Cabina doccia

Doccia senza doccia in bagno: caratteristiche e opzioni di design

Doccia senza doccia in bagno: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Opzioni di partizione
  4. Idee di design
  5. Bellissimi esempi di design

La maggior parte dei bagni sono piccoli e non possono ospitare impianti idraulici di dimensioni standard. La via d'uscita in questa situazione sarebbe installare una doccia senza cabina doccia. Questa soluzione è molto apprezzata nel design moderno ed è adatta per progettare bagni sia in appartamenti che in case private.

Peculiarità

Un piccolo bagno non è una frase terribile. Utilizzando varie idee di design e scegliendo l'attrezzatura idraulica giusta, anche la stanza più piccola può trasformarsi in un ambiente multifunzionale e confortevole.

Le cabine doccia spesso non si adattano alle dimensioni della stanza, quindi vengono sostituite con design più compatti, costituiti solo da pareti sottili.

Installando una doccia senza cabina doccia in bagno, puoi ottenere molti vantaggi, vale a dire:

  • un luogo spazioso, i confini di un tale bagno con doccia sono indicati solo da pareti e una partizione leggera;
  • facile manutenzione, poiché si tratta solo di lavare il pavimento e pulire la parete divisoria;
  • funzionamento comodo e sicuro, poiché il design è semplice ed esclude danni troppo gravi;
  • enormi opportunità per l'implementazione di varie idee di design.

Per quanto riguarda le carenze, esistono anche. Dopo aver installato tali docce negli appartamenti, aumenta il rischio di allagamento dei vicini che vivono al piano di sotto. Per evitare ciò, è necessario utilizzare materiale impermeabilizzante di alta qualità durante i lavori di installazione.

Inoltre, dovrai alzare ulteriormente il pavimento del bagno di 15 cm e installare un impermeabilizzante, altrimenti nella stanza apparirà un odore sgradevole.

È anche importante considerare che l'installazione di una doccia senza cabina doccia prevede determinati requisiti per la copertura delle pareti e del pavimento. Le pareti sono solitamente decorate con mosaici, ardesia, arenaria, granito o marmo.

La pietra artificiale non può essere utilizzata per la decorazione, poiché non è altamente resistente all'umidità.

    Oltretutto, la superficie delle pareti deve essere perfettamente piana, anche le più piccole deviazioni verticali possono causare la chiusura non corretta dell'otturatore. Il rivestimento del pavimento deve essere antiscivolo e resistente, speciali piastrelle di ceramica con una trama sono adatte per il rivestimento, su di essa deve essere posata una griglia di legno aggiuntiva o un tappetino di gomma.

    varietà

    Oggi è possibile installare una doccia senza box doccia in un bagno di varie dimensioni, forme e design. Tutto dipende dalle caratteristiche dei locali e dalle preferenze personali dei proprietari di casa. Molto spesso vengono installati i seguenti tipi di docce:

    • con tende al posto delle porte;
    • senza cornice;
    • con ante scorrevoli, a libro, a battente e a battente;
    • con partizioni in una combinazione di metallo e plastica.

    Tra tutte le opzioni di cui sopra per i bagni con doccia, i design con porte a battente sono molto popolari. Occupano poco spazio, lasciando spazio libero nella stanza.

    Queste porte sono solitamente montate su pareti divisorie in cemento o mattoni. Molto diffuse sono anche le docce con ante scorrevoli che, grazie alla parte mobile, non necessitano di ulteriore spazio di installazione.

      Inoltre, distinguere strutture radiali, semicircolari, rettangolari e angolari senza cabina. A causa dell'assenza di un piatto, queste docce durano molto più a lungo rispetto ai modelli standard.

      Inoltre, quando si entra in una tale "cabina" non è necessario superare la barriera, il che è particolarmente conveniente per bambini e anziani.

      Opzioni di partizione

      Secondo i requisiti normativi che devono essere seguiti quando si installa una doccia senza box, tutti gli angoli devono essere fissati alla parete dove passano gli impianti idraulici. Il passaggio non deve essere ostruito in modo che le porte possano aprirsi e chiudersi liberamente. Per quanto riguarda le strutture stesse, vengono imposti anche determinati requisiti. È meglio scegliere partizioni che hanno un rivestimento idrorepellente, sono facili da mantenere e sono caratterizzate da una lunga durata.

      Di seguito sono presentati i tipi di partizioni che si trovano più spesso in vendita.

      • Bicchiere. Sono realizzati in vetro temperato con uno spessore di 4 mm. Tali pareti sono altamente igieniche, resistenti a danni meccanici, muffe e funghi. Un altro vantaggio delle pareti divisorie in vetro è la facilità di manutenzione. Il rovescio della medaglia è il costo piuttosto elevato.
      • Realizzato in polistirolo. Sono caratterizzati da prezzo basso, leggerezza e fragilità. Inoltre, tali partizioni sono difficili da pulire.
      • plexiglas... Non sono molto diversi dai normali prodotti in vetro, l'unica cosa che costa meno, pesa molto meno e si graffia più velocemente.
      • Da triplex. Questo materiale è un vetro temperato a due strati ricoperto da una pellicola di rinforzo. Questi deflettori sono altamente resistenti, versatili e costosi.

        Se consideriamo le differenze nel design delle partizioni, i produttori le producono con uno specchio e una superficie opaca, che consente di selezionare rapidamente i prodotti per uno stile specifico della stanza.

        Ci sono anche opzioni più originali per le pareti doccia in vendita - con stampa fotografica, grazie a loro, puoi creare un design insolito.

        Idee di design

        Prima di installare una doccia nel bagno senza cabina doccia, è necessario prevedere tutte le sfumature, anche tenendo conto delle caratteristiche del design della stanza. Certe direzioni stilistiche sono di moda adesso.

        • soppalco. Adatto per decorare un bagno in una casa privata, poiché richiede molto spazio libero. Per decorare un bagno con doccia in stile loft, avrai bisogno di una decorazione del muro di mattoni rossi o bianchi. Le porte devono essere installate in metallo o vetro. Le piastrelle strutturate sono la scelta giusta per il rivestimento di pavimenti. E non dobbiamo dimenticare un altro punto: tutte le comunicazioni devono rimanere aperte.
        • minimalismo... È un'ottima soluzione per creare un design per il bagno in un appartamento quando non c'è abbastanza spazio per l'implementazione di idee creative. Quando si crea una doccia senza box, è importante prestare attenzione al fatto che tutti i miscelatori devono essere incorporati nel muro. Le partizioni per la struttura sono scelte al meglio dal vetro trasparente temperato. La cosa principale nel design sarà l'illuminazione, non farà male installare un'illuminazione aggiuntiva sopra la doccia nel soffitto. Il rivestimento del pavimento deve essere solido.
        • High Tech... Questo stile è solitamente scelto da quei proprietari di case che amano le attrezzature moderne. In questo caso, una doccia senza cabina dovrà essere dotata di impianto audio, getti massaggianti e radio. Inoltre, nella decorazione dovrebbero essere presenti molte superfici a specchio. Una buona illuminazione aiuterà a sottolineare la bellezza del design.
        • Arredamento d'arte. In un design così stilistico, dovrebbe esserci un'abbondanza di sfumature nere e marroni e piastrelle dorate con un motivo sul soffitto. Per la pavimentazione, è necessario scegliere la pietra naturale. Le partizioni nella doccia possono essere in vetro trasparente o smerigliato.

        Bellissimi esempi di design

        Per aggiungere varietà all'interno del bagno, molti designer consigliano di installare una doccia senza piatto invece delle cabine doccia standard. Grazie a questa soluzione, è possibile non solo utilizzare completamente l'intero spazio della stanza, ma anche mostrare il più possibile l'immaginazione nel design. Ecco come sono i bei disegni.

        • Bagno con doccia senza box in tonalità chiare. È piacevole fare la doccia in una stanza del genere. La superficie del pavimento e delle pareti sono piastrellate con piastrelle color caffè. Inserti separati di piastrelle, che differiranno per tonalità e consistenza, aiuteranno a diluire l'uniformità degli interni.
        • Bagno con doccia ad angolo in una casa privata... Nel bagno mangiato con wc, il posto per fare la doccia è recintato con un lato decorativo basso in modo che lo spazio nel bagno non sia allagato dall'acqua. Per la decorazione della superficie sono stati utilizzati due colori: bianco e grigio. La transizione del colore dovrebbe essere eseguita senza intoppi. Contrasta queste tonalità con accenti audaci come barattoli colorati, accappatoi e asciugamani.
        • Elegante bagno con doccia senza box in tonalità scure. Questa opzione di design è perfetta sia per una casa privata che per un appartamento. Per la decorazione degli interni sono stati scelti i colori caffè e marrone scuro, anche il metallizzato sembra stupendo. Le pareti divisorie della doccia sono decorate con vetro e metallo. Ci sono lampade a LED sopra la doccia e accanto a loro c'è una lampada originale.
        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa