Cabina doccia

Porte doccia: tipologie, dimensioni e segreti della scelta

Porte doccia: tipologie, dimensioni e segreti della scelta
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Forme
  5. Opzioni di progettazione
  6. I migliori produttori
  7. Come scegliere?

Le porte della cabina doccia sono divise in diversi tipi. Differiscono anche per dimensioni e geometria. Conoscendo i segreti della scelta, il consumatore potrà contare su comfort e facilità d'uso.

Panoramica delle specie

Quindi facciamo conoscenza con i tipi di porte.

Oscillazione

Il nome stesso di questo tipo di porta doccia deriva dal fatto che si aprono a battente. Una soluzione del genere è quasi sempre adatta per un bagno e ha lati positivi e negativi. Le ante sono dotate di cerniere di collegamento tra telaio e anta. Aiuteranno a mantenere la tela all'interno dell'apertura.

È la porta a battente che è una sorta di classico nell'interior design.

Oltre alla tela stessa e allo stipite, l'apertura conterrà:

  • una serie di platbands;
  • scatola;
  • loop;
  • a volte aggiunte speciali.

La scatola nel piano ricorda la lettera P. Prende il carico creato dall'anta. Il cassonetto fisso è dotato di cerniere. Una tela è attaccata a questi anelli. I platbands sono montati per ultimi.

Sono attaccati dal lato del muro. Quasi tutti i platbands hanno un design telescopico, che letteralmente significa fissaggio alla scatola sulle scanalature. Non è necessario utilizzare chiodi e viti. I platbands vecchio stile possono essere inchiodati a una parete o a una scatola con chiodi di medie dimensioni. Tuttavia, la qualità di tali strutture non è molto elevata.

I vantaggi delle porte a battente sono:

  • efficace eliminazione del rumore estraneo;
  • ritenzione di calore;
  • contenimento degli odori;
  • aspetto gradevole;
  • un'ampia varietà di prestazioni e dimensioni esterne;
  • la possibilità di utilizzare vari materiali e riempimenti interni.

Ma va tenuto presente che la struttura a battente può chiudersi rapidamente in caso di forti correnti d'aria.Dovremo installare le restrizioni sui pavimenti. Altrimenti, la maniglia colpirà il muro e lo rovinerà. L'altezza tipica delle ante delle porte a battente è di 2 m Alcuni produttori possono offrire modelli con un'altezza di 1,9 m, ma non è troppo facile trovarli.

Scorrevole

C'è una strana opinione che le porte scorrevoli siano apparse di recente. Ma questa ipotesi è sbagliata. Tali disegni sono stati inventati nei tempi antichi e rimangono ancora rilevanti. Le porte scorrevoli possono essere parallele oa libro; la differenza tra i due ha a che fare con il metodo di progettazione e installazione.

Il modello a scorrimento parallelo è suddiviso in ante che si muovono su rulli lungo appositi binari. Questa prestazione è estremamente affidabile. La porta scorrevole ha servito per molti anni senza problemi. La lunghezza del profilo varia da 1,5 a 2 M. Il numero di ruote è determinato dalla lunghezza della porta. Devono essere previsti dei fermi per limitare il movimento delle ruote durante lo spostamento delle alette.

Nella stragrande maggioranza dei casi, le ante sono realizzate sulla base di profili del telaio in alluminio. Ma l'anta è realizzata con un altro materiale a tua scelta. Molto spesso usano vetro, plastica.

Le porte scorrevoli stanno diventando sempre più popolari. Questa performance si distingue per il rigore e la coerenza stilistica.

La porta del vano occupa relativamente poco spazio. Pertanto, sono consigliati per l'uso in bagni piccoli. Le porte della coupé smorzano perfettamente i rumori estranei. Non è difficile montarli con le tue mani. Alcune strutture sono realizzate in modo che l'anta della porta entri nel muro dopo aver aperto la porta fino alla fine.

pieghevole

Un altro nome per una porta a soffietto è una porta a libro. Ha 1 o 2 ante, che sono ulteriormente divise in sezioni. I segmenti scorrono su rulli di un design speciale. Ogni rullo è integrato con tappi e morsetti. Per fissare la parte principale della porta alla scatola, utilizzare:

  • loop;
  • supporti fissati al pavimento;
  • supporti fissati alla trave superiore.

Le porte a soffietto possono essere realizzate sulla base di:

  • legno massiccio;
  • MDF;
  • plastica;
  • bicchiere;
  • acciaio inossidabile nero;
  • alluminio;
  • diversi materiali dissimili.

rotante

Le porte rotanti sono un esempio lampante di tali prodotti. Sono sia pratici che eleganti. Puoi aprire l'apertura con un solo movimento della mano. Successivamente, la porta si aprirà dolcemente e libererà il passaggio. Quando l'apertura è chiusa, la porta si presenta esattamente come un tipico battente a un'anta.

Il modello rotativo è versatile e si adatta perfettamente agli ultimi stili di design, anche high-tech... All'interno dell'apertura, si trova ad angolo retto e in una posizione simile occupa sia lo spazio interno che quello esterno. In termini di protezione contro il rumore e la dispersione di calore, la versione rotativa non differisce dai modelli convenzionali. Ma molto dipende dal materiale utilizzato e dai rivestimenti isolanti. La porta rotante è considerata molto sicura e non si chiuderà in modo imprevedibile dalle correnti d'aria.

Tale struttura può essere montata su tele di peso non superiore a 70 kg. In caso contrario, il sistema di bloccaggio potrebbe non essere in grado di sopportare il carico risultante.

Il meccanismo della porta rotante è costoso. E la sua installazione non è affatto economica. Alcuni esperti ritengono che tali prodotti diventeranno notevolmente più economici nel prossimo futuro.

"Fisarmonica"

Non è difficile distinguere tali porte dalle porte dei compartimenti - non corrono lungo il muro, ma si accartocciano come mantici all'interno di uno strumento musicale. La piegatura avviene verso lo stipite. Le "Fisarmoniche" possono avere 1 o 2 lembi. In ogni tela si distinguono 3-4 sezioni verticali strette. Sono collegati da cerniere. Le sezioni sono dotate di carrelli a rulli uno a uno dall'alto.

Il movimento dei rulli avviene lungo le guide poste nella parte superiore dell'apertura. Nella direzione dello stipite, la tela va quando la porta si apre e durante la chiusura si sposta al centro. Il design "a fisarmonica" si distingue per la sua compattezza. A causa del basso spessore delle tele, si perde un po' di spazio.

Merita una menzione speciale porte ad angolo... Sono preziosi per il loro aspetto unico. Tali design consentono di garantire eccellenti proprietà estetiche della cabina doccia e del bagno nel suo insieme. E' possibile predisporre aperture anche dove è vietato per ragioni architettoniche.

Le porte scorrevoli angolari possono sfruttare al massimo lo spazio limitato senza sacrificare la funzionalità.

Tali costruzioni:

  • consentono di combinare spazi adiacenti;
  • permettere loro di essere separati;
  • aumentare visivamente lo spazio;
  • aggiungere conforto.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un materiale per la porta di un bagno con doccia, è necessario tenere conto dei seguenti requisiti:

  • resistenza all'umidità;
  • resistenza meccanica;
  • sicurezza antisettica;
  • resistenza alla temperatura;
  • facilità d'uso;
  • sicurezza sanitaria e ambientale.

I materiali naturali sono praticamente inadatti per le porte della doccia. Possono seccarsi e rompersi. Tuttavia, questo non significa che le sostanze artificiali siano decisamente migliori.

Sono note situazioni in cui la plastica scadente rilascia sostanze tossiche ad alte temperature. È indispensabile verificare se la tela è comoda, se sembra piacevole.

Gran parte delle porte moderne sono realizzate in materiali compositi. La linea di fondo è che l'anta è incollata da materiali sintetici e l'impiallacciatura o una varietà di pellicole decorative aiutano a migliorare l'aspetto. Il problema è che anche un composito di qualità decente non è troppo resistente... Un massiccio massiccio andrebbe bene per tutti se non si asciugasse sotto l'influenza dell'umidità e degli sbalzi di temperatura.

L'usura dipende molto dal tipo di legno utilizzato e da come è stato lavorato. Tuttavia, la popolarità delle porte in legno massello è molto alta. Tali progetti aumentano immediatamente lo status del proprietario.

Non dare la preferenza all'impiallacciatura. Spesso nasconde materiali di base non di altissima qualità.

Le porte in legno lamellare sono altamente resistenti all'umidità. Sono realizzati sulla base di MDF. Uno speciale rivestimento è posto sulla parte superiore, che aumenta le qualità decorative. Quindi è laminato. Il laminato è solitamente abbastanza forte. Tuttavia, può essere violato anche con un leggero impatto meccanico; non appena l'integrità del film viene persa, l'umidità distruggerà rapidamente la struttura principale.

Molto spesso, le porte della doccia sono fatte di plastica. Soddisfano perfettamente tutti i requisiti per le strutture d'ingresso in ambienti umidi. La plastica di alta qualità non si deforma quasi a causa dell'umidità o delle variazioni di temperatura. Le recensioni indicano che le porte ne sono state fatte trattengono perfettamente il calore e proteggono dai rumori estranei.

L'unico grave inconveniente delle porte in plastica è il loro aspetto scadente (o meglio, dà l'impressione di uno spazio ufficio); La soluzione è utilizzare film di laminazione che riproducono il colore e la consistenza del legno pregiato.

Molte persone preferiscono le porte in vetro. Il vetro di qualità è molto meglio della plastica. Questo materiale non viene danneggiato dall'acqua e tollera facilmente gli sbalzi di temperatura. Il vetro non si deteriora mai. Crea immediatamente la sensazione di un pezzo unico e costoso.

Le strutture in vetro hanno un forte svantaggio: la trasparenza. Tuttavia, la tecnologia moderna risolve con successo questo problema. È facile applicare vari motivi al vetro mediante sabbiatura. A volte le ante sono ricoperte di lamina, che aggiunge estetica e risolve completamente il problema della trasparenza. E si è imparato ad eliminare anche la fragilità del vetro, affrontando il pericolo di lesioni.

Le strutture in policarbonato sono piuttosto rare. Questo materiale è più resistente del vetro. Il policarbonato è anche molto leggero, quasi senza peso. Tutto si monta facilmente: la tela è incorniciata da un profilo. Prendersi cura del policarbonato è facile.

Dimensioni (modifica)

Si ritiene spesso che le porte di dimensioni standard possano essere utilizzate in appartamenti tipici.Ma non è così semplice. Assicurati di effettuare subito misurazioni accurate. Quasi tutte le aziende specializzate possono realizzare una tela secondo le dimensioni esatte. Tuttavia, addebitano una commissione elevata per tali ordini.

Le larghezze di apertura tipiche possono essere:

  • 60 centimetri;
  • 70 centimetri;
  • 80 centimetri;
  • 90 centimetri.

Un esempio di una porta della doccia che misura 130 cm per 195 cm è Cezares Verona B13. Questo è un design a singola oscillazione. I vetri sono verniciati in colore cromo e hanno una lucentezza opaca. Il profilo può essere regolato. La garanzia del marchio è data per 3 anni.

Il modello RGW Passage PA-12 ha una dimensione di 110 cm per 195 cm... È una porta opaca con larghezza regolabile. Una caratteristica è un design scorrevole. Il profilo cromato è molto affidabile. La rimozione temporanea dei rulli inferiori aiuta a fornire libero accesso durante la pulizia.

Good Door Latte WTW-120-C-WE - porta trasparente moderna. Le sue dimensioni sono 120 cm per 185 cm La porta in vetro è dotata di un affidabile blocco elettromagnetico. Fornisce un'efficace prevenzione delle perdite grazie alle guarnizioni. Tutte le leghe di questo modello sono altamente resistenti alla corrosione.

WasserKraft Lippe 45S09 È una buona alternativa. Costruzione in due pezzi che misura 170 cm per 190 cm Il profilo è realizzato in alluminio premium. Lo spessore del vetro è di 0,6 cm Quasi a tutte le persone piace il colore cromato del profilo.

Se scegli una porta da 180 cm per 185 cm, dovresti dare la preferenza modelli UNO-BF-2-180-C-Cr. Il prodotto scorrevole con vetro smerigliato sembra piuttosto buono. Il profilo è verniciato in una tonalità cromata lucida. La porta può essere dotata di lamiera grecata o trasparente. La larghezza è regolabile da 1,784 a 1,81 m.

Forme

Le porte semicircolari sono piuttosto popolari. Sono apparsi sul mercato russo diversi anni fa. L'anta semicircolare può essere dotata di meccanismo a battente o a scomparsa. Le tele scorrevoli hanno una forma levigata e quindi sembrano non standard. Si consiglia di selezionare attentamente una porta semicircolare in base allo stile della stanza.

La soluzione tradizionale è una porta rettangolare. Crea la sensazione di un classico riempimento dello spazio. Realizzarlo in una fabbrica di mobili è più economico e più facile. Pertanto, tali progetti ti consentono di risparmiare denaro. Questo modulo non influisce sulla qualità.

Soluzione più originale:

  • quadrato;
  • arco;
  • poligono.

Opzioni di progettazione

L'uso di porte trasparenti è spesso fonte di confusione. Ma in realtà sono molto attraenti e creano un'impressione favorevole. Una struttura trasparente può essere realizzata sia in vetro che in particolari tipi di plastica o policarbonato. Ma in bagno, tutto tranne il vetro sembra francamente economico e disattento.

Se vengono utilizzati materiali trasparenti, dovrai acquistare tende speciali per una maggiore privacy.

Si crede spesso che le porte della doccia opache siano sempre bianche. Ma in realtà non è così: i designer hanno elaborato molte soluzioni originali. La stuoia viene eseguita:

  • sabbiatura;
  • applicazione di pitture e vernici;
  • spruzzatura di composti speciali;
  • mediante attacco con reagenti speciali.

Scegliendo i modelli, puoi dare la preferenza modelli vegetali. Sono quasi neutri e sembrano attraenti in quasi tutti gli ambienti. Si percepisce anche la placcatura in oro e argento.

Quando si sceglie la sabbiatura, di solito viene creata un'immagine completa. All'esterno, le porte possono essere rivestite con carta da parati resistente all'umidità, ma questa è già una soluzione per gli appassionati di design estremo.

I migliori produttori

Tra le porte doccia made in Germany, da segnalare SONO. PM Sensation W30G-E3D5-200-CT. Questo modello appartiene alla collezione Sensation. L'altezza della porta è di 2 m e la larghezza è di 0,8 M. La struttura è dotata di un profilo cromato e ha un design destrorso.

Perfetto per una nicchia porta Bravat Drop BD120.4100A. L'articolo appartiene alla collezione Drop. Le dimensioni della struttura sono 1,2 me l'altezza è di 2 m Lo stile è hi-tech. Il profilo cromato funziona in modo molto affidabile, così come il meccanismo di scorrimento.

I marchi italiani hanno un'ottima reputazione. Compreso il modello SAMO FDT. È progettato per l'installazione in una nicchia di 0,765x0,8x 1,9 M. Tutto sembra attraente, anche la maniglia in bronzo. Il vetro trasparente si sposa bene con l'arredamento parzialmente smerigliato.

Tra i prodotti realizzati in Russia, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle porte della doccia del marchio. Fiume. Modello Dreike 150 può essere dotato di vetro satinato o fumé. I consumatori possono scegliere tra prestazioni bianche e cromate. La porta scorrevole a quattro sezioni funziona in modo molto affidabile. La sua larghezza è di 1,5 me la sua altezza è di 1,85 m; i rulli sono autoregolanti secondo necessità.

È utile pensare all'acquisto di porte per doccia. Vetro Vegas... Questo produttore può offrire design pieghevoli, scorrevoli e oscillanti. Il profilo è verniciato in bronzo nobile o nel colore del cromo o dell'oro. Il design di Vegas Glass è mantenuto nello spirito di un impeccabile hi-tech. L'installazione è possibile sia in nicchia che su podio, sia su piatto doccia.

Prodotti Gemy inoltre non dovrebbe essere scontato. Lascia un'impressione molto favorevole Nuovo Rockcoco 80. Buoni voti sono dati anche da Gent moderna, Victoria, Sunny Bay 120. Gemy utilizza un vetro trasparente extra forte, che viene inserito in un profilo in alluminio cromato. La gamma comprende strutture scorrevoli, oscillanti e pieghevoli.

Roltechnik è un'alternativa ceca economica. L'azienda è presente sul mercato da 25 anni. I prodotti Roltechnik si distinguono per la buona qualità, ma l'azienda non inganna i consumatori con falsa esclusività e unicità delle caratteristiche. Le porte con una larghezza di 0,7-1,6 m possono essere acquistate tramite il negozio aziendale Non ci sono "fisarmoniche" pieghevoli nell'assortimento; tutte le porte fornite sono progettate in uno stile interno moderno.

Alcuni esperti consigliano di pensare all'acquisto di porte Apollo. Modello TS-025 ha un'esecuzione diretta tradizionale. È stata utilizzata un'unica anta a battente. Il profilo è rivestito con uno strato protettivo di cromo. I progettisti hanno previsto l'utilizzo del vetro temperato, che non rappresenta alcun pericolo per le persone.

Buone recensioni vengono ricevute anche per recinzioni con porte modello:

  • TS-0515 (IV) L;
  • TS-0515 (llll) L;
  • TS-685.

L'ultimo modello nella recensione di oggi è Beloya di Cooke e Lewis. È un design girevole con vetro trasparente. Può essere collocato in una nicchia formata da tre pareti. L'installazione ad angolo viene eseguita insieme al pannello laterale.

Da notare il rivestimento anticalcare e l'affidabile chiusura magnetica.

Come scegliere?

Le porte a battente non dovrebbero essere scelte se incontrano ostacoli. Pertanto, nei bagni piccoli, vengono scelte altre soluzioni. L'aumento del numero di ante nella porta scorrevole la rende più robusta. Allo stesso tempo, però, lo spazio interno in cabina è ridotto. Anche l'instabilità delle strutture scorrevoli può creare problemi.

I rulli di plastica sono troppo corti. A causa della loro usura, le ante non si muovono bene o addirittura volano completamente fuori dai profili, quindi le parti metalliche sono migliori. Vale la pena tirare la porta scorrevole in alto e in basso. Potrebbero esserci degli spazi vuoti, ma la struttura non dovrebbe tremare come un foglio di pioppo tremulo. Viene scelto un profilo in plastica se è necessario ottenere una maggiore resistenza all'umidità, un alluminio - se la resistenza meccanica è in primo luogo.

Se hai fondi, puoi scegliere le porte invece del vetro temperato relativamente economico da triplex. Questo materiale ha 2-3 strati separati da uno speciale polimero. Tale porta non viene praticamente distrutta e, se è danneggiata, i frammenti non appariranno. Se il vetro temperato è troppo costoso, puoi scegliere il plexiglass o il polistirolo.

E qualche altra sottigliezza:

  • i modelli di porte doccia su misura sono sempre più costosi dei prodotti finiti;
  • devi fare shopping dove c'è più assortimento e non prezzi più bassi;
  • si consiglia di leggere le recensioni prima dell'acquisto;
  • in un bagno con un layout non standard, una cabina e una porta devono essere scelte con l'aiuto di un designer.

Per informazioni su come installare una porta per il bagno con doccia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa