Impermeabili

Giacca impermeabile

Giacca impermeabile
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Produttori popolari
  4. Come scegliere?
  5. Con cosa indossare?
  6. immagini

Protezione dalla pioggia o dal nevischio e un capo alla moda del guardaroba: sembrerebbe che non ci possa essere nulla in comune tra questi due concetti. Tuttavia, prima di trarre una conclusione del genere, vale la pena familiarizzare con il più ampio assortimento di giacche antipioggia e impermeabili. Tra questi ci sono sia cose puramente utilitaristiche che vere opere d'arte del design.

Peculiarità

Esistono due tipi di tessuto impermeabile:

  • idrorepellente;
  • impermeabile.

Ognuno di loro ha i suoi pro e contro. Quindi, il primo deve le sue proprietà alla speciale composizione dello strato protettivo, che viene lavato via nel tempo, e il secondo, per ottenere una protezione completa dall'umidità, priva la pelle della capacità di respirare. Pertanto, i designer di impermeabili ora utilizzano tecnologie combinate.

Il classico impermeabile ha un colore giallo brillante. Inizialmente, era un elemento degli abiti da lavoro dei pescatori. È stato nel mare che una combinazione di colori così evidente è diventata una garanzia di sopravvivenza se una persona cadeva in acqua: una giacca gialla ha permesso di vedere rapidamente qualcuno che era in mare e di salvarlo.

Più tardi, operai stradali e ciclisti hanno apprezzato tutto il fascino delle sfumature canarie. Con la loro sottomissione, gli impermeabili gialli hanno iniziato a essere dotati di sfarfallio e strisce di materiale riflettente, quindi il proprietario di una giacca del genere è molto più facile da notare anche in condizioni di visibilità limitata.

Modelli

Un acquirente senza pretese, per il quale la funzione protettiva di un impermeabile è importante, può acquistare un mantello sottile per raccogliere funghi o pescare nella foresta. Non ti dispiace buttare via un impermeabile del genere. Tuttavia, sarebbe più saggio scegliere un modello più solido di una giacca impermeabile, che delizierà il suo proprietario molto più a lungo dei mantelli "usa e getta" fatti di cellophan o tela cerata.

I designer deliziano gli intenditori di vestiti alla moda con impermeabili con tasche trasparenti e modelli unisex.

Sono anche popolari i set di impermeabili e pantaloni realizzati con lo stesso materiale. Tali tute sono adatte alle fashioniste più irrequiete e attive: il bambino sarà protetto in modo affidabile dalla pioggia e dal vento.

Di estrema importanza è anche il cappuccio a scomparsa, che offre la massima protezione sia dal vento che dall'umidità.

Se il cappuccio non è dotato di speciali lacci che ti consentono di stringerlo se necessario, facendo sembrare il suo proprietario il personaggio Kenny di "South Park", la giacca antipioggia può essere definita un abbigliamento più decorativo.

Produttori popolari

Storicamente, i produttori scandinavi come gli svedesi Stutterheim, i danesi Elka, i finlandesi Reima agiscono come trendsetter per le giacche antipioggia.

Ma negli ultimi anni, sulla scia della crescente popolarità degli impermeabili, sono comparsi sul mercato sempre più modelli di marchi di altri paesi: ad esempio, British Folk e YMC e aziende degli Stati Uniti: Patagonia e Woolrich.

Inoltre, gli impermeabili hanno iniziato ad apparire nei cataloghi delle aziende impegnate nella creazione di attrezzature per gli appassionati di sport estremi: ad esempio, puoi prestare attenzione al modello Shelter Rain Jacket del marchio Macna, noto a tutti gli amanti del brivido e delle moto potenti .

Come scegliere?

L'impermeabile giusto trasforma un ombrello un tempo indispensabile in un accessorio opzionale che puoi lasciare a casa o in ufficio per liberare le mani.

Quando si acquista una giacca impermeabile, gli esperti consigliano di prestare attenzione non solo al suo aspetto e alla sua praticità, ma anche al modo in cui le cuciture sono sigillate, se il prodotto non consente il passaggio dell'umidità, se è possibile regolare l'impermeabile utilizzando i lacci sui polsini e in vita. La coesione delle parti da cui è realizzata una tale giacca è il principale fattore determinante che ne influenza le proprietà.

Il materiale utilizzato per creare un impermeabile può variare dal nylon e dal tessuto a membrana al cloruro di polivinile o al PVC. Allo stesso tempo, si consiglia vivamente di scegliere una giacca per te, in cui ci siano sottosquadri sotto le ascelle, così come nell'area delle tasche e sul retro - questo aiuterà il proprietario dell'impermeabile a non sentire su di sé il cosiddetto "effetto serra".

Con cosa indossare?

Nonostante il fatto che le ultime tendenze della moda suggeriscano che una giacca impermeabile sia considerata solo una delle varietà di capispalla, non bisogna dimenticare il suo scopo originale, dato nel nome. Un impermeabile è, prima di tutto, protezione dalle intemperie, e quindi già una cosa per l'uso quotidiano.

Di conseguenza, l'immagine costruita sulla sua base deve corrispondere a questo messaggio. È improbabile che anche l'impermeabile firmato più elegante si abbini bene a scarpe in vernice e a un tailleur pantalone.

Ma lo street fashion e i look casual adatti alla stagione sono perfetti. Aggiungi una giacca antipioggia ai tuoi vestiti preferiti e dai jeans o pantaloncini per un look a tema per la bassa stagione.

Se le previsioni del tempo promettono piogge e raffiche di vento, dovresti indossare anche una calda e comoda sciarpa lavorata a maglia grossa e graziosi stivali di gomma di qualsiasi colore con l'impermeabile. L'autunno cupo e l'inizio della primavera non devono essere cupi e monotoni!

immagini

Elegante parka impermeabile in colore kaki con comode tasche, protetto dalla penetrazione dell'umidità al loro interno, su rivetti semplici e affidabili, si abbina bene a un maglione leggero e ai classici jeans in denim. Il berretto nero riprende la combinazione di colori della parte interna della giacca e la parte posteriore allungata e biforcata del taglio a coda di pesce protegge dal vento freddo.

Un impermeabile trasparente con un'ampia zip nera non appare come un capo utilitario per proteggersi dalle intemperie, ma come un tocco spettacolare che completa la creazione di un look casual di grande moda, ugualmente appropriato sia per le strade europee che sulle passerelle delle migliori case modello.

Giacca antipioggia per bambini in uno stile e un colore ispirati alle divise dei vigili del fuoco nordamericani. La gamma rosso pepe è completata da strisce riflettenti orizzontali lungo il bordo inferiore della giacca, sulle maniche e sul cappuccio, che possono essere slacciati se lo si desidera. Un esempio lampante di abbigliamento funzionale ed elegante sia per ragazzi che per ragazze.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa