Animali domestici

Tutto sui ricci domestici

Tutto sui ricci domestici
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Si può addomesticare un riccio selvatico?
  4. Come fare il bagno?
  5. Cosa nutrire?
  6. Come attrezzare la tua casa?
  7. Come camminare?
  8. Quanti anni vivono?
  9. Come determinare il genere?
  10. Panoramica delle recensioni dei proprietari

I ricci sono creature carine e divertenti che fanno buoni animali domestici. Molte persone li accendono perché non causano allergie e sono facili da mantenere. Ma non aspettarti una reazione gioiosa dai ricci quando appari sulla soglia di casa, come nel caso di cani o gatti. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a questi animali esotici e ti spiegheremo come prendertene cura adeguatamente.

Vantaggi e svantaggi

I ricci sono piccoli grumi sbuffanti ricoperti di aghi. Sembrano molto carini, non lasciano nessuno indifferente. Di recente, queste creature toccanti vengono sempre più allevate come animali domestici nei normali appartamenti di città. Non dovresti affrettarti a stabilire un riccio domestico. Per prima cosa devi familiarizzare con tutti i pro e i contro di tenere un tale animale a casa.

Mantenere i ricci domestici implica tali aspetti positivi.

  • Poche persone sanno che in natura un riccio è un predatore, quindi, con il suo insediamento, i proprietari possono dimenticare vari roditori e insetti, poiché diventeranno preda di un animale spinoso.
  • I ricci sono molto intelligenti. Sono facili da addestrare e nel tempo iniziano a rispondere al nome scelto per loro, come cani o gatti. Spesso questi animali prendono in prestito alcune abitudini e comportamenti da altri animali domestici che vivono nel vicinato.
  • Un tale animale domestico non sarà troppo esigente riguardo al cibo. La loro dieta può essere simile a quella dell'ospite. L'unica eccezione è la carne cruda: questo è uno dei componenti principali del menu del riccio.
  • Il riccio è l'animale migliore per le persone che soffrono di reazioni allergiche. Ciò è dovuto al fatto che gli animali appuntiti non hanno il pelo che provoca allergie.
  • I ricci non hanno paura delle sostanze potenti. Anche se l'animale trova e raggiunge le scorte di prodotti chimici domestici in casa, c'è un'alta probabilità che non gli danneggi se vuole mangiarlo.
  • Un riccio può essere un animale domestico ideale per una persona abituata a essere notturna. Per i "gufi" il "vicino" appuntito sarà un ottimo compagno, poiché è un abitante notturno.
  • Se ti prendi cura del tuo animale domestico, nutrilo bene, allora può diventare un vero fegato lungo, soprattutto rispetto agli individui che vivono in natura.
  • La cura complicata di questi animali non è necessaria, soprattutto quando li confronti con gli stessi gatti o cani. Con un riccio, non dovrai uscire a fare passeggiate, non dovrai pettinarti e raccogliere la lana che cade costantemente.

Ma questi simpatici animali hanno già abbastanza difetti.

  • Un riccio non dovrebbe essere preso da persone che hanno già altri animali domestici in casa. Ciò è dovuto al fatto che i ricci sono solitari ed è molto difficile trovare un linguaggio comune con estranei (anche parenti). Se hai già un animale domestico a casa e vuoi ancora avere un animale spinoso, devi assicurarti che non si scontrino tra loro.
  • Questo animale non è adatto a famiglie con bambini piccoli. Un riccio può lasciare una ferita sul corpo umano o persino mordere un bambino, perché in realtà non gli piacciono i rumori inutili, i movimenti improvvisi e l'eccessiva attenzione alla sua persona. Anche i giochi più semplici possono far infuriare il tuo animale domestico e provocare aggressività da parte sua.
  • I ricci sono portatori di varie malattie infettive. Questi includono rabbia, peste.
  • Nello "shock" degli aghi del riccio, possono vivere parassiti dannosi, ad esempio pulci, zecche. Il trattamento sanitario può essere un vero test per l'animale: i ricci non lo tollerano bene. Di conseguenza, sbarazzarsi dei parassiti può diventare troppo difficile.
  • Quando si tiene un riccio, possono sorgere difficoltà con la scelta dell'habitat. Se l'animale si muove semplicemente per l'appartamento, può causare molti danni e lui stesso soffrirà. Per l'animale sarà necessario allestire una gabbia o una voliera adatta di dimensioni non minime. Il riccio deve muoversi liberamente attraverso i suoi beni. Qui, i proprietari dovranno preparare per lui luoghi appartati, dove l'animale può nascondersi. Un tale numero di sfumature può causare molti disagi ai proprietari.
  • Il riccio dovrà essere lavato almeno una volta al mese. Ma devi sapere che questi animali hanno paura dell'acqua (anche se possono nuotare perfettamente), il che porta a ulteriori difficoltà: in primo luogo, l'animale dovrà essere abituato ad esso.
  • Come accennato in precedenza, il riccio è un animale notturno e conduce un'immagine attiva al calar della notte, quindi le persone che vogliono dormire senza problemi di notte senza aver paura dei rumori estranei non dovrebbero avere un tale animale domestico.
  • I ricci, come molti altri animali, non hanno l'odore più gradevole. Puoi evitare tali problemi se pulisci regolarmente la gabbia in cui vive l'animale, usi un letto di fieno o segatura.
  • I forti fumatori non hanno bisogno di tenere un simile animale domestico. I ricci non tollerano il fumo di tabacco.
  • I proprietari devono assolutamente conoscere esattamente il nome della razza a cui appartiene il loro animale domestico, perché per ognuno di loro ci sono caratteristiche specifiche dell'habitat. Per la vita in appartamento, il riccio africano è il più adatto, poiché non è capriccioso, ha una dimensione in miniatura e un'eccellente immunità.
  • I ricci non tollerano molto bene alcun danno ai loro corpi. Le ferite su di loro guariscono a lungo, motivo per cui gli animali spesso si ammalano. Inoltre, i ricci sono suscettibili a varie malattie degli occhi.
  • Come ogni animale domestico, un riccio domestico dovrà essere vaccinato in modo tempestivo, quindi non sarà possibile fare a meno delle visite a un veterinario.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di ricci che possono essere tenuti in un appartamento. Conosciamoli meglio.

africano

I ricci di questa specie sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  • Algerino;
  • ventre bianco;
  • somalo;
  • Sudafricano.

Questi ricci nani decorativi non si trovano nella fauna selvatica: sono stati allevati artificialmente. Esternamente, hanno molto in comune con i ricci comuni, ma sono di dimensioni più modeste. Quando questo piccolo animale è di buon umore e assolutamente calmo, i suoi aghi cessano di essere affilati: diventano morbidi, senza spine.

Questi animali hanno una morbida pelliccia sul lobo dell'orecchio e sulla pancia. Hanno una coda corta e piccole zampe artigliate.

Una delle differenze tra il riccio africano e il riccio della foresta sta nel fatto che calpesta a malapena quando si muove per casa. Questo animale può essere facilmente addestrato a rimanere sveglio durante il giorno e non di notte. Sarà possibile distinguere un africano da un semplice abitante della foresta semplicemente guardandolo: questi ricci sono molto più piccoli.

Gli albini si trovano anche tra i ricci africani. È un piccolo animale bianco con gli occhi rossi. Questi animali sembrano molto esotici.

Steppa

I ricci delle steppe sono grandi amanti delle alte temperature. Ma a questi animali non piacciono gli alti livelli di umidità. Si suddividono nelle seguenti razze:

  • Dauriano;
  • Cinese.

eurasiatico

Gli animali di questa specie sono suddivisi nelle seguenti razze:

  • Amur;
  • Est europeo;
  • Europeo.

I ricci eurasiatici sono ben preparati per il clima russo.

Si può addomesticare un riccio selvatico?

Le persone che vogliono avere un riccio in casa si chiedono: è possibile domare un animale selvatico? È possibile farlo, ma devi agire con attenzione. Molti residenti estivi danno da mangiare agli animali che si sono diretti verso i loro appezzamenti in campagna. Di conseguenza, gli animali si abituano agli umani e possono essere addestrati in casa.

Ma non dobbiamo dimenticare che c'è il rischio di raccogliere un animale rabbioso. I ricci trasportano anche licheni, salmonellosi e altre gravi malattie.

Gli esperti dicono che i ricci si sentono meglio in una casa o in un appartamento se sono nati originariamente in cattività e da individui addomesticati. Meglio comprare un animale spinoso in un negozio specializzato. Quindi sarai sicuro della salute dell'animale preso.

Come fare il bagno?

Se hai intenzione di tenere l'animale in questione a casa, dovresti sapere come lavarlo correttamente. Questo dovrebbe essere fatto 1-2 volte al mese, in acqua tiepida (non superiore a 34-35 gradi). A causa di questa procedura, sporco e sebo vengono rimossi dagli aghi. Se sei in buon contatto con il tuo animale domestico, fare il bagno sarà facile.

L'acqua deve essere versata in una bacinella a livello dei bordi inferiori degli aghi in modo che l'animale possa toccare il fondo del contenitore con le zampe. Per prima cosa devi bagnare la schiena del tuo animale domestico. L'acqua non deve entrare nelle orecchie o nel viso. È meglio pulire gli aghi con uno spazzolino da denti. Le setole dovrebbero essere morbide. Quando si puliscono gli aghi, spostarsi dalla testa all'estremità del corpo. Si consiglia di utilizzare uno shampoo per bambini senza profumo. Si sconsiglia di risciacquare il detersivo con un getto d'acqua. È più facile mettere un riccio sul palmo e versarci sopra.

Dopo aver completato tutte le procedure, l'animale deve essere spazzato via e la pelle deve essere inumidita con olio di cocco, oliva o albicocca. Deve essere applicato a punti sul dorso, sul sedere e sul garrese. Bastano un paio di goccioline.

Dopo il nuoto, la cosa migliore da fare è tagliando gli artigli dell'animale. È dopo le procedure del bagno che diventano molto più morbidi e sarà più facile tagliarli. Ma la procedura deve essere eseguita con la massima attenzione e attenzione possibile, in modo da non danneggiare l'animale, non causare dolore.

Cosa nutrire?

La dieta di un riccio domestico deve essere organizzata correttamente. Nel loro ambiente naturale, questi animali si nutrono di vermi, coleotteri, roditori e moscerini. A casa, agli animali domestici dovrebbe essere offerto il seguente cibo:

  • carne magra (manzo, vitello, pollo, tacchino), bollita o cruda;
  • frattaglie;
  • un pesce;
  • insetti vivi;
  • pane;
  • pasta;
  • porridge;
  • latticini - ricotta, kefir, latte cotto fermentato, latte;
  • insetti - scarafaggi del Madagascar, grilli (disponibili presso il negozio di animali);
  • miscela di carote e fette biscottate (si prepara con carote grattugiate, uova in polvere, uova di gallina tritate finemente, una manciata di crostini bianchi schiacciati).

Come attrezzare la tua casa?

Una casa per un riccio domestico deve essere attrezzata secondo tutte le regole.

  • La gabbia per animali deve essere installata in un luogo separato e tranquillo, lontano da apparecchi di riscaldamento, correnti d'aria e luce solare. La temperatura ideale in questa zona è di + 22-26 gradi. A valori più bassi, l'animale andrà in letargo e a valori più alti, potrebbe surriscaldarsi. Se il riscaldamento viene spento in primavera, puoi coprire la parte superiore della gabbia con una coperta.
  • La voliera dovrebbe essere spaziosa. La dimensione ottimale è 76x76 cm Non è consigliabile mettere un riccio in una gabbia con aste di metallo: gli animali spesso escono facilmente da tali abitazioni. La porta di casa deve essere ben chiusa.
  • La casa dovrebbe avere una ciotola per bere, un bagno, un'area giochi e un'area ricreativa. La zona notte dovrebbe essere oscurata.
  • È meglio coprire il pavimento con segatura, che dovrà essere cambiata regolarmente.

Come camminare?

I ricci indoor hanno bisogno di spazio sufficiente per correre liberamente, ma non dovresti uscire con loro con un'imbracatura, come con cani o gatti. Se vivi in ​​una casa privata, è meglio equipaggiare una voliera per l'animale nel cortile. In un appartamento per l'installazione di un recinto pedonale, è consentito selezionare un balcone o una loggia. L'altezza delle strutture dovrebbe essere maggiore della taglia dell'animale in piedi sulle zampe posteriori (2 volte).

Una gabbia all'aperto, in piedi nella natura, sarà più interessante per un animale domestico se contiene molte foglie, rami e bastoncini. Sul balcone, per un amico spinoso, devi mettere una ruota per giochi e jogging nell'angolo, così come una casa dove si nasconderà l'animale.

Quanti anni vivono?

Con un'adeguata assistenza domiciliare, un amico spinoso può vivere per 10 anni. Nel loro ambiente naturale, i ricci raramente vivono più di 5-6 anni.

Come determinare il genere?

Sarà possibile determinare il sesso del riccio quando avrà più di 5 giorni. In precedenza, non ha senso cercare di scoprire il sesso dell'animale: c'è un grande rischio di commettere un errore. Devi prendere l'animale tra le braccia in modo che la sua pancia sia chiaramente visibile. È auspicabile che le zampe posteriori siano messe da parte e che la superficie dell'addome sia piatta:

  • se stai tenendo una femmina, i suoi genitali si troveranno vicino all'ano;
  • se c'è un maschio di fronte a te, il suo organo genitale si troverà quasi al centro della pancia (se l'individuo è giovane) o leggermente più in basso (negli adulti).

Panoramica delle recensioni dei proprietari

Molte persone sono affascinate dall'aspetto carino dei ricci e dalle loro piccole dimensioni. È difficile non essere toccati da zampette, occhietti piccoli e orecchie buffe. Le persone che decidono di acquisire un animale domestico così esotico lasciano recensioni diverse al riguardo.

Nel contenuto di questi animali interessanti, le persone notano i seguenti aspetti positivi:

  • aspetto bello e carino, è piacevole osservare un riccio domestico, che è notato da molti allevatori;
  • il riccio non abbaia, non strappa i mobili, non è necessario camminare con lui, come con un cane;
  • la maggior parte degli allevatori non ha notato gli odori acuti e sgradevoli dietro i ricci che si aspettavano di incontrare;
  • gli animali sono facili da accudire;
  • non causare reazioni allergiche;
  • secondo i proprietari, i ricci domestici sono molto economici da mantenere;
  • animali socievoli e divertenti;
  • i ricci non hanno bisogno di bagni frequenti e laboriosi.

Ma le recensioni negative sul contenuto dei ricci domestici sono associate a queste cose:

  • lo stile di vita notturno dei ricci infastidisce la maggior parte dei loro proprietari: di notte gli animali fanno rumore, calpestano, corrono su una ruota, sbuffano e non li lasciano dormire sonni tranquilli;
  • secondo alcuni proprietari che acquistano cibo di marca già pronto per i loro ricci, tale cibo costa una bella cifra;
  • alcuni allevatori hanno un riccio "a volte pungiglione";
  • gli allevatori hanno anche fatto riferimento agli svantaggi che i loro piccoli animali pungenti mordono spesso e dolorosamente;
  • il fatto che il riccio abbia bisogno di essere nutrito con insetti non è piacevole per molti proprietari;
  • sconvolgendo i proprietari e il fatto che i loro animali domestici non possono essere tenuti nello stesso territorio con bambini piccoli e altri animali domestici.

Molti di questi problemi possono essere evitati mantenendo i ricci correttamente e tenendo conto in anticipo delle condizioni in cui dovrebbero vivere. Inizialmente bisogna essere preparati al fatto che questo è un animale notturno, e durante il giorno dormirà di più e tutta la sua attività sarà dimostrata di notte. Non è necessario acquistare costosi alimenti di marca per gli animali: puoi dare loro cibo naturale preparato da te.

Prima di iniziare un tale animale domestico, è necessario comprendere tutti i pro e i contro associati al suo contenuto. Va ricordato che dietro un bell'aspetto e gli occhi "giocattolo" si nasconde un piccolo, ma un predatore che può sia morderti che pungerti dolorosamente con i suoi aghi.

Per informazioni su come prendersi cura dei ricci domestici, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa