Animali domestici

Cosa e come dare da mangiare ai canarini?

Cosa e come dare da mangiare ai canarini?
Contenuto
  1. Prodotti consentiti
  2. Mangime pronto
  3. Le formulazioni possono essere somministrate ad altri uccelli?
  4. Cibo proibito
  5. Integratori di vitamine e minerali
  6. Regole di alimentazione

Il canto delle canarie, secondo alcuni esperti, ha un effetto rilassante e calmante.

Affinché questo uccello si senta sano, allegro e delizia costantemente il suo proprietario con canzoni intricate, dovrebbe essere fornito con una dieta completa ed equilibrata.

Come e come nutrire i canarini a casa, considereremo nell'articolo.

Prodotti consentiti

Frutta, verdura e cereali correttamente selezionati non solo hanno un effetto positivo sul corpo del canarino, ma migliorano anche l'umore di questi uccelli, rendendoli più socievoli e curiosi.

Di norma, gli allevatori esperti di questi incredibili uccelli tendono a scegliere alimenti naturali di origine vegetale o animale.

Il vantaggio di tale nutrizione, in contrasto con i mangimi già pronti, è che il proprietario può regolare autonomamente la composizione del mangime, aggiungere vitamine o bacche / frutti freschi in qualsiasi momento. La complessità di questo metodo nella necessità di monitorare costantemente l'equilibrio vitaminico, nonché nel lavoro continuo con porzioni di determinati prodotti.

Facciamo conoscenza con gli elenchi dei prodotti consentiti di origine vegetale e animale nell'alimentazione dei canarini.

Cominciamo con un alimento a base vegetale - una dieta che include cereali, verdure, frutta, crusca e semi.

Mangime per cereali

Il più delle volte sono serviti come una miscela di più colture. I mangimi a base di cereali più diffusi sono: mais (la quota sul totale del mangime è di circa il 20%), avena (ideale durante il periodo della muta o della nidificazione - dal 9 al 13%), miglio (prodotto insostituibile in ogni stagione - non più del 6%), grano saraceno (come porridge nel latte con semi schiacciati),grano (i chicchi ammollati sono una fonte indispensabile di vitamine E e B1), riso (a piccole dosi in presenza di problemi gastrointestinali), crusca, piselli e semola (come componenti di puree vegetali o cereali a base d'acqua).

Noccioline

In natura, la dieta di un canarino consiste di circa il 10% di noci stagionali.

A casa, è più spesso una noce, che dovrebbe essere servita tritata in un mangime comune.

Semi

Almeno il 40% della dieta per la maggior parte delle specie di canarini è semi di colza. Inoltre, i semi di colza primaverile, i giovani semi di bulbose (piantano, cardo selvatico, quinoa e fleolo), i semi di ortaggi (cavolo bianco, zucca, zucca) dovrebbero essere coinvolti nell'alimentazione degli uccelli; semi agricoli (canapa, papavero), così come alcuni legumi (fagioli, lenticchie e piselli).

A volte sarà utile aggiungere al menu semi di piante grasse (mandorle, arachidi o semi di girasole), ma non bisogna esagerare con loro.

Frutta e verdura

In natura i canarini si nutrono spesso di frutta e verdura di stagione, ma in casa questo cibo va alternato al cibo principale. Quando si tratta di frutta, i canarini preferiscono albicocche, mele (dolci) e ciliegie (denocciolate).

Succhi e puree di questi frutti, così come la frutta secca, saranno di grande aiuto.

Dalle colture orticole, questi uccelli mangiano carote bollite o fresche, barbabietole e foglie di cavolo.

Il cibo di origine animale è estremamente saturo di proteine ​​​​e amminoacidi utili, e quindi è vitale nella nutrizione di questi uccelli.

Questi alimenti dovrebbero essere alimentati separatamente dagli alimenti vegetali e dovrebbero essere lavati regolarmente.

  • Uovo sodo: bianco e tuorlo sono uno degli elementi chiave di origine animale nell'alimentazione di questi uccelli. Contengono un'enorme quantità di minerali, vitamine e proteine.
  • Ricotta a basso contenuto di grassi - Ideale per pollame con carenza di proteine. La ricotta è uno dei pochi prodotti che vengono assorbiti quasi al 100%.
  • Per i canarini si consigliano piccole dosi di miele (necessariamente naturale), può essere sia liquido che solido. Per alcune specie di canarini il miele è un elemento indispensabile della dieta quotidiana. Ha un effetto positivo sul lavoro del tratto gastrointestinale, ha proprietà ricostituenti e rinforzanti (particolarmente importante per i giovani pulcini o individui durante i periodi di muta e nidificazione).
  • Grasso di pesce - un agente profilattico universale in qualsiasi periodo, particolarmente utile durante l'allevamento e l'alimentazione dei pulcini. Per un cucchiaino di mangime vengono somministrate da una a due gocce di grasso.
  • Alcuni allevatori preferiscono nutrire gli insetti con i canarini, tuttavia, questo non è pratico in condizioni normali a causa del costo e della conservazione di tali alimenti.

Mangime pronto

Molti proprietari, quando considerano i modi migliori per nutrire i canarini, si fermano alle miscele già pronte e alle opzioni di alimentazione commerciale. Questa scelta è facile da spiegare - tale alimento è pre-bilanciato, non necessita di integrazioni vitaminiche o di miscelazione.

I marchi più popolari sul mercato dei mangimi per canarini sono Padovan, Vitakraft, Fiory, Rio, Vitapol, Triol, Prestige.

Tra i produttori russi a basso costo, si può distinguere il marchio "Mangime nativo". I suoi prodotti sono costituiti da verdure e cereali importanti come lino, carote, colza, miglio (rosso e giallo), canapa e scagliola.

Quando si scelgono miscele già pronte in un negozio, è necessario prestare attenzione a diversi fattori.

  • tenuta - il requisito principale per i mangimi venduti in confezioni. Non è consigliabile acquistare mangimi "a peso" - tutti sono solitamente conservati in grandi contenitori non ventilati, dove possono ammuffire o semplicemente deteriorarsi.
  • Ispezionare attentamente gli articoli di imballaggio - lì deve essere scritto letteralmente che il cibo è fatto esclusivamente per i canarini.Esistono diverse varietà di cibo per canarini: "per un ricco colore del piumaggio", "per stimolare e migliorare il canto", "durante la muta o la nidificazione" e "per l'alimentazione quotidiana".
  • Leggi le istruzioni per il feed - così puoi conoscere l'assunzione giornaliera di mangime per il tuo animale domestico, familiarizzare con la composizione del prodotto (che è estremamente utile in caso di intolleranza individuale a determinati prodotti da parte dell'uccello) e la sua durata.

Sfortunatamente, anche i cibi canarini premium, che sono molto costosi, non sempre hanno tutti gli elementi vitaminici necessari per il pieno funzionamento del corpo del canarino.

Ecco perché gli allevatori di questi uccelli consigliano di volta in volta di mescolare alcuni mangimi di marche diverse o aggiungere elementi aggiuntivi (semi di girasole o grano saraceno pestato) a determinate miscele.

Le formulazioni possono essere somministrate ad altri uccelli?

Oggi nei negozi di animali è molto più facile trovare cibo pronto per lo stesso pappagallo che per un canarino, e quindi molti proprietari decidono di fermarsi a loro.

Va notato subito che questo è un errore enorme che può finire fatalmente.

Il cibo per canarini e pappagalli ha una composizione vitaminica completamente diversa ed è altrimenti equilibrato. Nel cibo per pappagalli, i canarini non troveranno molti degli ingredienti vitali per il corretto funzionamento del loro apparato digerente.

Le malattie più comuni che possono verificarsi con una tale dieta sono l'obesità, i problemi gastrointestinali e le gravi reazioni allergiche.

Cibo proibito

Il corpo dei canarini è capriccioso su molte verdure, frutta e piante apparentemente innocue. Di seguito puoi trovare un elenco di alimenti che non dovrebbero essere somministrati ai canarini, anche saltuariamente e a piccole dosi.

  • Frutta e bacche ad alto contenuto di grassi, glucosio e zucchero. Prima di tutto, questi sono uva e uvetta, mango (dannoso per tutti gli animali domestici da penna), avocado e cachi. Questi alimenti interferiscono con il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale dei canarini.
  • Tutte le erbe del tipo spezia: prezzemolo, aneto, sedano, coriandolo. Queste piante causano allergie molto gravi nei canarini.
  • Piante contenenti elementi abbronzanti: rami di quercia, pero e ciliegio.
  • Assolutamente tutte conifere - per l'alto contenuto di componenti resinosi.
  • I canarini dovrebbero essere particolarmente protetti da rami di pioppo - da loro, questi uccelli accumulano tossine nel corpo.
  • Un pericolo separato è rappresentato da tutti i tipi di giardino bacche con semi: ciliegia, amarena, albicocca e pesca. La polpa dei semi di queste bacche contiene anche una dose maggiore di tossine.
  • Delle verdure, il divieto severo vale solo per sulle patateche ha un contenuto di amido troppo alto.
  • In nessun caso dovresti dare da bere un canarino normale. acqua dura e non filtrata. Quest'acqua contiene un'enorme percentuale di sali indesiderati.

Integratori di vitamine e minerali

L'alimentazione dei canarini non può fare a meno di integratori vitaminici e minerali. Nella casa di questo uccello dovrebbero sempre esserci sostanze ricche di minerali come carbone, seppia, gesso, gusci d'uovo, sabbia di fiume e argilla. Se parliamo specificamente di agenti medicinali e rinforzanti, allora qui le compresse di glucosio, gluconato o lattato di calcio saranno molto utili per i canarini.

Tutti i minerali, indipendentemente dall'opzione scelta, dovrebbero essere macinati o tritati, quindi aggiunti alla porzione giornaliera di mangime o porridge.

Alcuni proprietari ricorrono alla creazione di speciali barre fortificate, che fungono da fonte costante di vitamine nella gabbia per l'uccello.

Puoi creare rapidamente queste tessere da solo.

Ecco una tabella con gli ingredienti principali per realizzare la barretta vitaminica più utile e semplice.

Nome dell'oggetto

Porzione (grammi)

Base (argilla)

550

guscio d'uovo

150

Sabbia di fiume (disinfettata)

150

Carbone (cenere)

50

Glicerofosfato di calcio

30

gesso

20

Sale (comune)

20

farina d'ossa

10

Tutti gli ingredienti devono essere accuratamente grattugiati o tritati in un contenitore, quindi aggiungere gradualmente acqua tiepida filtrata fino a ottenere una composizione omogenea con una consistenza di pasta. Stendere il composto su una superficie piana con uno strato di 1 cm e segnare su di esso le zone dei quadrati 3x3 cm, quindi con un coltello ritagliare i quadrati e riporli in un luogo caldo e ben illuminato per 1,5-3 settimane asciugare.

In modo che in seguito questi quadrati possano essere comodamente alimentati all'uccello nella gabbia, è necessario attaccarli a ganci metallici improvvisati prima dell'asciugatura. Uno di questi quadrati dovrebbe essere sufficiente per un canarino per un mese intero.

Se la dieta del tuo canarino consiste esclusivamente di cereali o semi, dovrebbe essere talvolta arricchire con integratori a base di erbe da piante fresche. Questo non è un sostituto di una dieta ricca di vitamine, ma è ottimo per migliorare la salute del tuo animale domestico durante le stagioni fredde.

Se stiamo parlando di piante vitaminiche estive, puoi aggiungere occasionalmente al cibo per canarini: croce, foglie di tarassaco (giovani), assenzio, primula, cicoria, foglie di ortica giovane, foglie di stella media (o pidocchio di bosco), acetosella, lattuga.

Carote e barbabietole saranno colture vegetali estremamente utili (cime delle piante).

In inverno, anche il corpo del canarino non dovrebbe fare a meno degli integratori vitaminici, è durante questo periodo che il corpo di questi uccelli è più a rischio di raffreddore. Qui, l'opzione migliore sarebbe aggiungere al mangime una miscela di piante estive essiccate e pre-imbevute. Oltretutto, Sarà utile aggiungere di tanto in tanto qualche goccia di succo di limone al cibo principale.

Un ottimo sostituto della frutta in inverno sarà inzuppato frutta secca e bacche appena comprate. Le opzioni più popolari per i canarini sono mela, albicocca, pera, sorbo, ciliegia (snocciolata), rosa canina, mandarini, meloni e kiwi, albicocche secche e prugne. I semi di mela o pera essiccati sono i migliori.

Se sei un appassionato e preferisci del cibo speciale per il tuo canarino, puoi preparare occasionalmente puree vitaminiche da frutti di bosco, frutta e verdura (cavoli, barbabietole, carote, pomodori), nonché composte o succhi a basso contenuto di zucchero.

Entro la fine dell'inverno e all'inizio della primavera, i giovani ramoscelli (con gemme e foglie) di arbusti e piante come sambuco, viburno, melo, ribes, salice, tiglio, betulla, frassino, faggio, sorbo saranno un meraviglioso condimento vitaminico per cibo.

Regole di alimentazione

Riassumendo tutto quanto sopra, puoi fare un breve elenco di regole di base per nutrire i canarini a casa.

Bilancia

Se non hai mai allevato canarini, inizia con mangimi già pronti: hanno la base vitaminica necessaria per la vita di questo uccello. Qualsiasi canarino, indipendentemente dalla sua specie o età, ha bisogno carboidrati (che si trovano in abbondanza in cereali, semi e verdure fresche), proteine ​​(animali), grassi (da noci e semi) e vitamine.

Per una dieta più completa e sana, dovrai imparare a preparare da solo miscele di vitamine da questi elementi.

Tempestività

Il canarino dovrebbe essere nutrito all'incirca allo stesso tempo - il più delle volte 2 volte al giorno (puoi servire verdure e frutti nella gabbia per tutto il giorno, l'uccello determinerà da solo la velocità di questo cibo).

Acqua

È considerato un elemento chiave nell'alimentazione di questi uccelli canori. I canarini amano bere e nuotare nell'acqua. Una ciotola per bere con acqua fresca e pulita filtrata, stabilizzata o bollita dovrebbe essere nell'abitazione dell'animale tutto il giorno e la notte. Il livello della temperatura dell'acqua dovrebbe oscillare intorno a +22 gradi Celsius.

Inoltre, l'acqua in bottiglia speciale specifica per gli uccelli si trova raramente nei negozi di animali.

Porzioni e norme

Sfortunatamente, è difficile determinare immediatamente la razione alimentare giornaliera per i canarini. Dipende dal tipo di canarino, dalla sua età e anche dallo stato di salute.Tutto questo si scopre solo per esperienza - basta tenere traccia di quanto l'uccello lascia dopo aver mangiato.

Vitamine

Il canarino non dovrebbe esagerare con la quantità di vitamine o la frequenza della loro fornitura, questo danneggerà solo la salute dell'animale e interromperà l'equilibrio della dieta.

Pulizia e igiene

I canarini sono persone per bene che non amano il disordine e il cibo sporco e avariato nella loro gabbia. In tali condizioni, questi uccelli possono perdere completamente l'appetito e sviluppare gravi malattie. Inoltre, dal mangiare cibo avariato, questi uccelli possono essere semplicemente avvelenati.

Periodi di muta, nidificazione e alimentazione

    Durante questi periodi, il canarino ha bisogno della tua maggiore attenzione. È più efficace in questo momento acquistare mangimi specializzati e fornire costantemente alla dieta ramoscelli, bacche e frutta freschi.

    Puoi conoscere le caratteristiche dell'alimentazione autunnale dei canarini nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa