Compleanno dei bambini

Come trascorrere il compleanno di un bambino di 10 anni?

Come trascorrere il compleanno di un bambino di 10 anni?
Contenuto
  1. Cosa considerare durante la preparazione?
  2. Opzioni del tema
  3. Giochi mentali
  4. Concorsi mobili
  5. Altro intrattenimento
  6. Missioni possibili
  7. Come congratularsi con un bambino?
  8. Script di esempio

La caratteristica psicologica dei bambini di 10 anni è che tali bambini sono attivamente e consapevolmente interessati alla realtà circostante, partecipano volentieri a tutti i tipi di competizioni. Ciò è dovuto al desiderio di mostrare le proprie capacità.

Cosa considerare durante la preparazione?

Il compleanno dei bambini può essere originariamente celebrato sia a casa che in un luogo pubblico. Per questo, è importante pensare a tutto nei minimi dettagli. Riguarda l'età dei bambini, il loro numero e il loro temperamento. La figura chiave di ogni compleanno è l'uomo del compleanno, quindi dovresti sempre costruire sui suoi interessi e preferenze. Va notato che se gli ospiti si annoiano, anche l'eroe dell'occasione non sarà interessato.

Per questo motivo, è necessario selezionare tali idee per l'intrattenimento in modo che la persona che compie gli anni, insieme agli amici, possa divertirsi e divertirsi.

Opzioni del tema

Parlando del tempo trascorso con beneficio, va notato che è meglio organizzare una festa a tema. Quindi la vacanza diventerà sicuramente non solo divertente, ma anche istruttiva. Per questi scopi, puoi inventare un evento in stile spia, pirata o altro stile divertente per i bambini. Feste come queste con un'enfasi sull'apprendimento possono essere organizzate sia per ragazze che per ragazzi. Il tema della festa può essere legato al tuo cartone animato o alla tua serie TV preferita.

Costumi e decorazioni luminosi in questi casi aumentano solo l'interesse per tutto ciò che accade.

Per ragazze

I personaggi preferiti tra le ragazze degli anni sono le fate Winx, Lady Bug, pony arcobaleno e altro ancora. Con l'aiuto di queste immagini, puoi motivare i bambini non solo a superare gli ostacoli, ma anche a conoscere la realtà circostante. Può essere un viaggio in diversi paesi o nel mondo naturale, che nella vita di tutti i giorni sembra noioso per la maggior parte dei bambini. Se la ragazza è già curiosa, puoi semplicemente organizzare per lei un passatempo interessante con i suoi amici, concentrandosi sulle attività di gioco.

Beh, nei casi quando vuoi organizzare una vera festa a tema, allora tra le ragazze sono popolari le vacanze nello stile delle stesse Winx o Lady Bug.

Una buona alternativa alle vacanze in stile cartone animato è una festa "dolce", così come una festa in stile danza o pigiama.

Per ragazzi

Gli indicatori psicologici delle caratteristiche di età dei ragazzi non differiscono molto da quelli delle ragazze. La differenza, probabilmente, sta nel fatto che la maggior parte dei ragazzi preferisce l'attività attiva, piuttosto che la percezione passiva delle informazioni. Come per tutto il resto, anche i ragazzi adorano i costumi luminosi, i giochi divertenti e interessanti, i regali e altro ancora.

Se parliamo della varietà di immagini dei cartoni animati preferite, l'elenco qui è molto di più. Ciò è forse giustificato dalle specificità degli interessi. Se le ragazze sono interessate a immagini così vivide come bambole e animali, i ragazzi avranno robot, automobili, supereroi e gli stessi animali. Esempi vividi sono i personaggi dei cartoni animati "Cars", "Paw Patrol", "Ninja Turtles", "Transforming robots" e altri.

I personaggi delle suddette vignette, così come nei casi con l'organizzazione di vacanze per ragazze, non solo permetteranno ai ragazzi di farsi trasportare nel loro mondo (si tratta di una festa tematica basata sullo scenario dei cartoni animati), ma aiutano anche a far conoscere ai bambini il mondo che li circonda.

Giochi mentali

C'è un'opinione secondo cui la vacanza è destinata direttamente al divertimento. Ma se fin dall'infanzia non insegni ai bambini a godere di attività di orientamento intellettuale, allora la conoscenza del mondo in futuro non sarà un'attività attraente per il bambino. La condizione principale nell'intrattenimento cognitivo è l'adeguatezza all'età.

Tutti i giochi cognitivi possono essere divisi in 2 gruppi. Questi sono giochi da tavolo e giochi di parodia. La prima opzione è ampiamente rappresentata da modelli stampati luminosi, che sono disponibili per la vendita nelle librerie e nei negozi per bambini. I giochi di parodia sono analoghi ai programmi televisivi. Queste includono le seguenti decisioni: “Cosa? In cui si? Quando? ”,“ Nel mondo animale ”,“ Indovina la melodia ”,“ Inizia divertente ”e molto altro ancora”.

Il desiderio dei genitori di far conoscere ai propri figli nuove informazioni non deve essere in contrasto con gli interessi dei figli. È particolarmente importante osservare questa regola durante la preparazione per le vacanze. In caso contrario, l'evento potrebbe essere rovinato.

Se il bambino ama la musica, allora è consigliabile condurre il gioco "Indovina la melodia". Se c'è un'urgente necessità di concentrarsi sull'apprendimento di nuove informazioni, è possibile utilizzare il seguente trucco: fare una selezione musicale, ad esempio sugli animali, e, come cambio di attività, dare il compito di raccontare l'animale indicato nel canzone. Per rendere il processo di apprendimento discreto, puoi usare la pantomima.

Per il massimo interesse per il gioco, i bambini dovrebbero essere divisi in squadre. Dopo aver indovinato la melodia, viene assegnato un punto aggiuntivo alla squadra che può, usando la pantomima, ritrarre un animale. Come compito aggiuntivo, una richiesta sarebbe quella di preparare un messaggio sull'habitat e le abitudini dell'animale. Se non ci sono abbastanza informazioni, i bambini possono completarsi a vicenda o utilizzare i suggerimenti degli adulti.

È rivolto all'interesse cognitivo e al gioco “Cosa? In cui si? Quando? ”, Ma la sua durata può essere faticosa per un bambino. Per evitare che ciò accada, la versione TV tradizionale deve essere adattata alle capacità dei bambini. Innanzitutto, le squadre devono sedersi allo stesso tavolo. Questa può essere una squadra dal lato sinistro e destro del tavolo.

In secondo luogo, porre la domanda può essere noioso per i giovani partecipanti, quindi è necessario portare un tocco di abilità teatrale alla vacanza. Un pacco per indovinare il contenuto può essere portato, ad esempio, dal postino Pechkin.

È imperativo fare delle pause in modo che i bambini non si stanchino. Questi possono essere pause musicali o vari concorsi.

Concorsi mobili

Nell'infanzia, niente unisce i bambini come i giochi e le gare all'aperto. Possono essere non solo divertenti e interessanti, ma anche evolutivi. Puoi realizzare intrattenimento finalizzato alla coordinazione dei movimenti, allo sviluppo della precisione o al team building. Tutto dipende dallo spazio libero nella stanza.

Nella celebrazione del decimo anniversario, puoi intrattenere la compagnia della persona del compleanno, attirandola a numeri divertenti di un orientamento di danza. Questi possono essere numeri della break dance o della serie "Dances of the Nations of the World". All'età di 10 anni, le esibizioni su temi moderni vanno bene. Può essere "Un incidente a scuola", "Visitare una fiaba", "Una volta per strada" e molto altro.

La regola principale è che tutte le attività siano divertenti e accompagnate dalla presentazione dei premi. Inoltre, indovinare enigmi può diventare una condizione per ottenerli.

Altro intrattenimento

Se la vacanza si svolge a casa, puoi organizzare una competizione culinaria. Per fare questo, non è affatto necessario giocherellare con l'impasto, anche se questo non è escluso. Puoi preparare un concorso per l'insalata più originale o per la preparazione più veloce di un piatto. Nelle case con una grande cucina saranno appropriati anche i concorsi finalizzati alla preparazione della pizza. Gli appartamenti ordinari non sono nemmeno il motivo per cui organizzare una vacanza a casa diventa impossibile.

Oltre alla decorazione tradizionale, è anche possibile organizzare interessanti intrattenimenti nell'appartamento.

Potabile

Considera un intrattenimento interessante che puoi trascorrere a tavola.

  • Il gioco "cinese". Verdure o frutta tritate vengono disposte su un piatto per ogni bambino e vengono dati dei bastoncini cinesi. Il compito del bambino è svuotare il piatto con le bacchette il più velocemente possibile.
  • Gioco di squadra "Aerofootball". Gli ospiti sono divisi in squadre. Un cancello immaginario è posto ai bordi del tavolo. I partecipanti prendono i tubi del cocktail e, soffiandoci dentro, cercano di soffiare un batuffolo di cotone o schiuma nella porta dell'avversario. Il numero di squadre può variare da 2 a 4.
  • Gioco "Sì, no". Il presentatore riflette sull'argomento. I partecipanti, utilizzando domande guida, devono determinare il concepito. Il presentatore può solo dire "sì" o "no".

Creativo

Nei casi in cui non c'è un posto dove vagare con i giochi all'aperto, i concorsi creativi diventano una vera salvezza.

  • "Sonettista". Agli ospiti seduti a tavola viene dato un pezzo di carta e una penna. I bambini dovrebbero scrivere una frase di congratulazioni e piegare il foglio in modo che il prossimo partecipante possa vedere solo l'ultima parola, a cui è selezionata la rima. L'ultimo partecipante passa il foglio all'uomo del compleanno e legge ad alta voce le congratulazioni. Il poeta più originale dovrebbe ricevere un premio. Un concorso di disegno può essere organizzato in modo simile. La sua essenza sarà che un partecipante disegna la testa, l'altro - il corpo e il terzo - le gambe. Il vincitore è colui che può descrivere la creatura risultante o raccontarne una storia.
  • "Mosaico". I ragazzi ricevono un libro da colorare con una grande immagine e ritagliano vecchie cartoline. I bambini dovrebbero coprire l'immagine con carta tagliata il prima possibile. Il vincitore è colui il cui lavoro è il più accurato e originale. Anche la velocità conta. Il lavoro può essere sia individuale che collettivo.
  • "Continua la canzone". Il presentatore accende una nota melodia e inizia a cantare (puoi farne a meno). L'obiettivo dei giocatori è continuare a cantare. Se il giocatore fallisce, la mossa va a un altro giocatore.

Le missioni che stanno guadagnando popolarità sono una buona alternativa all'intrattenimento tradizionale.

Missioni possibili

Una ricerca significa superare un ostacolo. Inoltre, il test non dovrebbe essere una tantum. È un sistema che porta a un unico risultato finale. Spesso, per un compleanno, viene organizzata una ricerca, ad esempio finalizzata alla ricerca di una torta. Se la festa è a tema, la ricerca potrebbe essere associata a una caccia al tesoro (potrebbero essere una scatola con piccoli regali per gli ospiti).

Quando la vacanza si svolge con la famiglia, è sempre interessante passare la ricerca della persona del compleanno "Raccogli regali". Ogni membro della famiglia nasconde il suo dono da qualche parte e vengono dati solo suggerimenti all'eroe dell'occasione. Il risultato finale è una ricerca di tutti i doni. Nella cerchia familiare, questo evento assomiglierà al gioco "Caldo e freddo".

Non è consigliabile condurre una tale ricerca per la persona del compleanno se ci sono molti bambini tra gli ospiti. Ciò è dovuto al fatto che i piccoli ospiti non saranno molto interessati a correre in cerca di regali di altre persone, il che può causare un cattivo umore.

Se stai preparando una ricerca, devi cercare di assicurarti che tutti i bambini siano interessati a superare i test. L'organizzazione di un tale evento inizia con il "segnalibro" della presentazione principale. È auspicabile che diverse stanze siano coinvolte nella ricerca. Nella fase iniziale, i partecipanti ricevono una lettera, in cui viene dato il primo consiglio sotto forma di indovinello:

  • "In un angolo buio, buio,
  • Nella parte più soleggiata (stiamo parlando della stanza)
  • C'è qualcosa di molto grande.
  • Là in fondo
  • C'è qualcosa di piccolo e quadrato.
  • E quella sarà la tua salvezza".

I bambini dovrebbero indovinare che la lettera parla di un guardaroba, dove devono trovare, ad esempio, una scatola. Può contenere, ad esempio, una chiave. I ragazzi devono trovare da cosa proviene l'oggetto dato e quindi aprirlo. Il prossimo test potrebbe essere l'insieme di lettere che compongono una parola. Sarà anche il prossimo consiglio per risolvere il mistero.

Il contenuto dei test e la loro qualità dipendono dall'immaginazione dell'organizzatore dell'evento. Questi possono essere vari enigmi, enigmi: tutto ciò che fa pensare i bambini e allo stesso tempo, correndo per l'appartamento, trova gli oggetti necessari. Le missioni si svolgono sia all'interno che all'esterno.

Come congratularsi con un bambino?

È generalmente accettato che l'originalità delle congratulazioni risieda nelle belle parole di congratulazioni. Comprendere correttamente le parole che provengono dal cuore è solo all'interno del potere di un adulto. I bambini di età compresa tra 8 e 10 anni dovrebbero essere congratulati visivamente in modo brillante o inaspettato. Immagina solo quali saranno le emozioni del bambino se al mattino viene accolto dalla famiglia in costumi luminosi. L'immagine può essere qualsiasi cosa: Carlson, il gatto Leopoldo, i pirati e qualsiasi altro personaggio preferito.

Al mattino, puoi presentare non solo il regalo principale, ma anche "buoni di danno". Il loro periodo di validità può essere qualsiasi: durante il giorno, la settimana, il mese. Per "buoni dannosi" si intende ciò che è vietato in qualsiasi altro giorno. Questo può essere un divieto di guardare la TV la sera o di passare la notte con un amico. Ognuno avrà le proprie opzioni.

Un evento memorabile sarà l'editing dei video di auguri per il bambino. È auspicabile che non fosse solo una cronaca della vita, ma una parodia del tuo cartone o programma preferito. La preparazione di tali congratulazioni richiede determinate abilità di editing. Se necessario, puoi sempre rivolgerti agli specialisti per chiedere aiuto.

Le congratulazioni possono essere presentate sotto forma di lotteria, in cui l'eroe dell'occasione tira fuori il suo regalo da solo. Puoi diversificare la loro lista con opzioni comiche, ad esempio "Ti offro una tazza di tè ai frutti di bosco" o "Ti do l'opportunità oggi di non lavare i piatti" e così via.

Il compito principale di tali congratulazioni è sorprendere durante il giorno.

Script di esempio

Preparare una vacanza per il festeggiato è un mistero. I genitori riconoscono attentamente l'elenco degli ospiti desiderati, distribuiscono gli inviti da soli. Gli ospiti vengono mentre l'eroe dell'occasione non è in casa. Il giovane eroe del giorno, tornando a casa, non si accorge della presenza di ospiti. Suona il campanello, i genitori lo aprono, insieme agli invitati lo salutano con applausi e fischi di fischi festosi. Poi tutti a tavola.

Dopo una breve conversazione, il presentatore annuncia che un pacco è stato lanciato alla porta, dove è scritto "Dasha (o qualsiasi altro nome) nelle mani della persona, ma non aprire". Al pacco è allegata una lettera in cui si afferma che il destinatario è in ritardo e si chiede di filmare le ipotesi dei partecipanti alla celebrazione sul contenuto. Le riprese video vengono successivamente archiviate nell'archivio di famiglia. Gli ospiti annusano il pacchetto, lo scuotono e propongono le loro versioni.

Successivamente, il presentatore estrae con cura una lettera in codice, che ha un odore gradevole, che è un riflesso della sua amante, o evoca l'orrore (l'aspetto è associato all'immagine del personaggio che verrà a congratularsi in futuro).

La lettera potrebbe essere la seguente: "Caro amico, ci siamo incontrati anni fa ... fa (il momento in cui l'eroe del giorno ha incontrato per la prima volta il personaggio). Ti ho poi ispirato ... (ricorda le prime impressioni di conoscenza). Siamo stati con te per molto tempo ... (nota la relazione). In questo giorno significativo, non ho potuto fare a meno di congratularmi con te, perché ... (indicare il motivo). Indovina chi sono? "

Dopo una breve supposizione, gli ospiti sono invitati a rilassarsi un po'.

  1. Concorso "Ballando sul ghiaccio". I partecipanti stanno in piedi su un foglio A4, il loro compito è quello di ballare una danza agile senza strappare il foglio e lasciarlo.
  2. Concorso "Vodokhleb". L'ospite dice: “Probabilmente sei stanco della sete, viene annunciato il concorso Vodokhleb. I bambini vengono a un tavolo speciale, dove li aspettano bicchieri con una piccola quantità di liquido. Il compito dei partecipanti è quello di svuotare il bicchiere il più velocemente possibile. Il vincitore riceve una lettera con un suggerimento: “Sono sicuro che oggi alla festa c'è una grande squadra di tuoi amici. Chiedo a tutti di non rilassarsi, consumare un buon pasto e raccogliere emozioni positive, poiché ho bisogno di voi per un incarico importante".
  3. Concorso "Fortificati". Il compito dei ragazzi è mangiare il prodotto proposto senza l'aiuto delle mani. Questi possono essere frutta, verdura o dolci legati a una corda.
  4. Gioco "Fai strada". I ragazzi girano intorno alle sedie con l'accompagnamento della musica. Non appena la musica si interrompe, i bambini dovrebbero sedersi. Chi non ha spazio viene eliminato dal gioco. Dovrebbe esserci sempre 1 sedia in meno rispetto ai giocatori.
  5. Gioco "Salone di bellezza". I bambini vengono presentati con spazi vuoti di bambole di carta o macchine da scrivere. Devono creare l'immagine necessaria su un foglio separato il più rapidamente possibile.

Alla fine della vacanza, appare il personaggio del festeggiato, amato fin dall'infanzia. Rimuove la carta regalo dalla scatola e tira fuori un regalo di compleanno e regali memorabili per gli ospiti. Per più mistero, puoi creare una scatola che si aprirà da tutti i lati.

Quando si sceglie l'intrattenimento, va ricordato che è necessaria un'alternanza di attività attive e passive. Allo stesso tempo, i bambini dovrebbero avere tempo per il tempo libero.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa