decoupage

Tecnica del decoupage delle uova di Pasqua

Tecnica del decoupage delle uova di Pasqua
Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia
  2. Materiali e strumenti
  3. Che tipo di uova posso usare?
  4. Laboratori di decorazione

L'uovo di Pasqua è sia un alimento rituale che un souvenir rituale per la Pasqua. Per decorare la tavola festiva, prendi nota del decoupage delle uova di Pasqua. Come fare tutto correttamente, te lo dirà la master class sulla decorazione delle uova. Studia attentamente questa tecnica e poi otterrai un vero piacere dal lavoro svolto e dai tuoi ospiti: regali meravigliosi.

Caratteristiche della tecnologia

Quando si celebra la Pasqua, è diventata una tradizione mettere le uova dipinte sulla tavola festiva. Secondo le antiche tradizioni degli slavi, l'uovo è sempre stato un simbolo della nascita, del prolungamento del clan e una componente obbligatoria della festa della Resurrezione. Secondo le leggende, le uova per la festa sono state dipinte e dipinte fin dall'antichità.

Il decoupage è uno dei modi nuovi ed entusiasmanti per ottenere uova di Pasqua colorate e originali. Le normali uova di gallina decorate in questo stile renderanno la vacanza molto più luminosa. In questo caso, l'applique classica è il decoupage. Vari disegni vengono incollati sull'oggetto da decorare, quindi l'immagine risultante viene dipinta con una vernice incolore per preservare l'immagine.

In qualsiasi centro commerciale puoi trovare tovaglioli che verranno utilizzati nel decoupage. Le tecniche sono a disposizione di chiunque desideri decorare magnificamente la tavola per la celebrazione, rendendola colorata e più divertente. Le uova decorate originali per Pasqua delizieranno parenti e amici in una celebrazione illuminata. La master class ti aiuterà e ti dirà cosa fare.

Ci sono molti modi per decorare le uova di Pasqua usando il decoupage. L'oggetto da incollare, nel nostro caso, sarà un uovo: uno vero o un manichino.

Se hai intenzione di servire questo segno di celebrazione, splendidamente decorato in stile decoupage, allora, ovviamente, non è necessario utilizzare la supercolla per fissare parti del frammento di tovagliolo... Viene invece utilizzato un normale albume d'uovo, che ha una buona qualità adesiva. Inoltre, c'è un'opzione aggiuntiva - utilizzare colla a base di amido.

Vengono utilizzati vari tovaglioli per uova di decoupage per Pasqua. È possibile utilizzare sia il semplice monostrato che speciali, multistrato. I frammenti di tovaglioli e disegni vengono ritagliati con le forbici, in questo caso è più corretto usare forbicine per unghie.

Oltre a ritagliare i dettagli nel decoupage, viene utilizzata anche la trazione manuale: vari frammenti del motivo vengono strappati con l'aiuto delle dita, quindi i bordi di questi pezzi saranno più "sfocati" ed efficaci durante l'ombreggiatura.

Per quanto riguarda la selezione di immagini, le immagini con fiori colorati e temi primaverili sembrano fantastiche. Puoi prendere varie foglie, piume di uccelli, immagini di animali come base per le applicazioni - tutto, senza eccezioni, che ti piace. Per i bambini, scegli i disegni appropriati.

Per ottenere un bel risultato, devi mostrare la tua immaginazione il più possibile.

Materiali e strumenti

Se vuoi fare le uova di Pasqua usando la tecnica del decoupage su un tavolo festivo, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • spazzole;
  • forbici;
  • bellissimi tovaglioli;
  • colla a base d'acqua;
  • uovo sodo o vuoto.

Abbiamo solo bisogno dello strato superiore del tovagliolo. Dovrai tagliare o strappare il disegno che ti piace. Quindi applicare la colla sulla superficie con un pennello e applicare l'applique. Il livello successivo viene applicato allo stesso modo: tutto dovrebbe adattarsi perfettamente. Continua finché l'uovo non appare liscio.

Se vuoi fare qualcosa di insolito, puoi prendere altri materiali, ad esempio:

  • pizzo;
  • fili;
  • pietre, scintillii, strass;
  • ramoscelli;
  • tessuto costoso;
  • Fiori naturali.

Puoi legare l'uovo con un anello decorativo fatto di fili spessi e regalarlo all'ospite. Un tale regalo sarà insolito ed elegante. Pietre o paillettes possono essere utilizzate come accenti nell'occhiello o nella parte superiore del guscio.

Un'altra opzione per un supporto per le uova regalo sono i nidi fatti di ramoscelli di legno... Per aggiungere luminosità e splendore, puoi usare broccato, seta, velluto nell'arredamento o puoi decorare il nido con fiori freschi.

Colla per uova di Pasqua

Per lavorare con le uova di Pasqua in stile decoupage, puoi creare colla di albume d'uovo. Questa è la ricetta più semplice per la colla innocua.

Separare l'albume dal tuorlo, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e sbattere leggermente. Evitare la formazione di schiuma spessa, poiché la formazione di bolle interferirà con il lavoro: possono trovarsi sotto il materiale, il che porterà a una diminuzione della qualità dell'imbarcazione.

Quindi, esegui tutte le stesse operazioni incollando le immagini descritte sopra. Applicare la colla sull'uovo due volte: prima e dopo l'applicazione. Aspetta che si asciughi completamente, ripeti di nuovo, lascia che si asciughi completamente.

Se decori le uova per Pasqua solo per la decorazione della stanza (non per il cibo), puoi usare quasi qualsiasi colla.

Che tipo di uova posso usare?

Per lavorare nello stile del decoupage, puoi usare uova sode, spazi vuoti in legno e plastica, gusci vuoti. ricordati che per le uova sode destinate al cibo, viene utilizzata solo colla proteica e non vengono utilizzate vernici, poiché penetreranno nel guscio.

Se dipingi uno spazio vuoto di legno, dovresti prima dipingerlo con vernice acrilica bianca. E il guscio vuoto deve essere lavato in anticipo e asciugato accuratamente.

Laboratori di decorazione

Decoriamo un uovo di Pasqua con le nostre mani nello stile del decoupage per Pasqua.Diamo un'occhiata ad alcune tecniche che utilizzano diversi spazi vuoti, materiali e ingredienti.

Gelatina e proteine

Per questa opzione, prendiamo materie prime naturali: proteine ​​e gelatina. In questo caso, l'albume sarà allo stesso tempo colla e vernice.

Guida passo passo.

  • Diluiamo la gelatina in acqua, lasciamo che si gonfi. Quindi sciogliere a bagnomaria in una piccola ciotola.
  • Strappiamo il tovagliolo in vari frammenti. Definiamo i disegni con cui lavoreremo: vari fiori, uccelli, motivi. Di norma, i tovaglioli multistrato hanno già un ornamento colorato, quindi strappiamo le parti necessarie dal tovagliolo con le mani e solo allora separiamo lo strato superiore di cui abbiamo bisogno dal resto. Le applicazioni dovrebbero essere piccole, perché quando le si incollano alla configurazione arrotondata, si possono formare delle rughe e, se sono piccole, non si noteranno, ma quelle grandi possono rovinare significativamente l'aspetto dell'uovo decorato. Tiriamo fuori il frammento con attenzione, perché più correttamente eseguiamo questa procedura, più efficace sarà il disegno sull'uovo.
  • Con un pennello largo, applica la colla di gelatina sulla superficie dell'uovo, applica un frammento e coprilo con uno strato di colla sopra. Per appianare facilmente le rughe, impregniamo il tovagliolo con la colla. Applicare le parti selezionate da un tovagliolo, levigare le parti rugose e lasciare asciugare.
  • Una volta asciutta, la colla aderisce tenacemente al guscio. L'uovo sarà leggermente appiccicoso per un po'.

Per la colla di albume d'uovo, la procedura è la stessa. Rompiamo un uovo fresco, separiamo l'albume e il tuorlo in diverse ciotole. E usiamo la proteina sia come colla che come vernice per ricoprire le uova nell'ultima fase del lavoro.

Dopo l'essiccazione, riponiamo i falsi già pronti in bellissimi cestini pasquali da presentare a parenti e amici.

guscio vuoto

Per il lavoro di decoupage con un guscio cavo, hai bisogno di tovaglioli con disegni, colla vinilica, pittura e vernice acrilica, un bastoncino di legno, forbici da un set per manicure, un pennello con setole piatte.

Prendiamo un uovo fresco, perforiamo piccoli fori dal basso e dall'alto con un ago, facciamo esplodere il contenuto. Quando il liquido dell'uovo viene rimosso, asciuga un po 'il guscio. Per prima cosa, prima di iniziare il lavoro, inserite un bastoncino di legno nel guscio. Applicare un tono bianco di vernice con un pennello e lasciare asciugare, a condizione che il guscio non sia bianco; con un guscio bianco, l'uovo non ha bisogno di essere dipinto.

Ritaglia le parti necessarie. Diluiamo la colla PVA con acqua bollita in un rapporto di 3: 1, incolliamo parti del tovagliolo sul bianco. Applichiamo la soluzione preparata con attenti movimenti di levigatura dal centro ai bordi dell'immagine. Quando la colla è asciutta, applica qualche altro strato di vernice lucida per completare il lavoro. Importante: un nuovo strato viene applicato solo quando lo strato precedente è completamente asciutto.

Nell'ultima fase, è necessario rimuovere il bastoncino dal guscio e, in modo che le forature dell'ago non siano visibili, il luogo viene dipinto con vernice o uno strato di vernice.

Tovagliolo per decoupage

Il guscio può essere coperto interamente con un tovagliolo decoupage. Per fare ciò, ritaglia un quadrilatero dal tovagliolo uguale al volume dell'uovo. Piega il rettangolo a metà e crea una frangia attorno ai bordi. Quindi applichiamo la colla PVA al pezzo, prima di tutto incolliamo il punto lungo la piega del tovagliolo, quindi incolliamo con cura la spugna, prima da un bordo, poi dall'altro.

Tagliamo il tovagliolo in eccesso e copriamo l'intero volume del pezzo con uno strato di colla. Per la massima durata, dipingiamo con una vernice incolore, che viene solitamente utilizzata per la manicure.

Legno grezzo

Per il decoupage di un pezzo grezzo di legno, carta vetrata con spolvero grossolano e fine, primer contenente acrilico, vernice, vernice, colla, necessario per lavorare nello stile del decoupage, viene utilizzato un pennello piccolo ma largo.

Per prima cosa, la pialla del blocco di legno deve essere levigata con carta vetrata, prima grande, poi fine.Successivamente, il pezzo viene coperto con un primer a base acrilica (puoi fare un lotto di colla vinilica, acqua, vernice in proporzioni uguali), quindi viene asciugato.

Dopo l'adescamento, vengono applicati diversi strati di vernice acrilica bianca sul bianco e lasciati asciugare completamente. I frammenti necessari vengono tagliati dal tovagliolo, quindi lo strato superiore del tovagliolo viene separato.

Le parti grandi dovrebbero essere divise in piccole in modo che l'applique si adatti perfettamente alla superficie.

Il prossimo passo è applicare lo strato più sottile di colla. Quindi prendi con cura la parte desiderata, applicala sul pezzo, incollala, spazzolandola dal centro verso il bordo della parte, quindi lasciala asciugare.

Se vuoi aggiungere espressività all'immagine o evidenziare l'immagine con un'altra linea, continua a dipingere l'oggetto. Prendendo l'immagine allegata come base, aggiungi un'ombra in un punto, in un altro, al contrario, aggiungi luci.

craquelure

Se vuoi realizzare uova di Pasqua semi-antiche, padroneggia la tecnica del decoupage con la craquelure. Craquelure significa cracking È una tecnica unica che darà all'uovo l'entourage di un oggetto prezioso ricoperto da uno tsek. Inizialmente, le crepe formate nello spessore del vetro a causa delle fluttuazioni di temperatura erano considerate un difetto. Ma nel tempo, i produttori sono stati in grado di apprezzare la bellezza di un tale difetto e da allora esiste una tecnica per produrre crepe artificialmente. Questa tecnica è diventata un indicatore dell'unicità di vasi, insalatiere o altri oggetti e piatti interni.

Le uova di Pasqua con crepe (crackle) sembrano alla moda e non standard, ed è molto facile ottenere un tale risultato. È necessario acquistare uova di schiuma o spazi vuoti in legno, vernice per decoupage e una speciale miscela per craquelure.

Per prima cosa devi dipingere l'uovo con vernice acrilica nel tono principale: prendi quello scuro come base. Lascia asciugare l'uovo, quindi applica una vernice argentata traslucida, quindi asciuga di nuovo. La struttura craquelure deve essere applicata con uno spesso strato da 2 a 4 millimetri, si asciuga all'istante e il risultato appare immediatamente: viene realizzato un uovo per Pasqua in stile decoupage con crepe.

In assenza di colla speciale quando si lavora con la tecnica del decoupage, diluire la supercolla PVA con acqua. Quindi, prendi un acrilico scuro e dipingi sugli spazi vuoti tra le parti incollate. Asciugare e coprire l'uovo con vernice acrilica.

Le uova di decoupage possono essere utilizzate non solo per mangiare, ma possono diventare parte dell'interno, perché la Pasqua è sia una festa festiva che un luminoso giorno spirituale della Resurrezione.

Per una master class sulla decorazione delle uova di Pasqua con la tecnica del decoupage, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa