decoupage

Candele decoupage: idee e laboratori

Candele decoupage: idee e laboratori
Contenuto
  1. L'essenza dell'arredamento
  2. Selezione di candele
  3. Regole di esecuzione
  4. Tipi di tecnica
  5. Soluzioni per vacanze diverse
  6. Opzioni di arredamento
  7. Cosa considerare?

Molto spesso, alla ricerca di un regalo insolito e memorabile, ricorriamo a soluzioni non standard, cimentandoci con il ricamo. Il risultato del lavoro sono prodotti belli e funzionali che rimangono a lungo nella memoria dei propri cari. In questo articolo considereremo una delle aree interessanti dell'arte applicata: il decoupage delle candele.

L'essenza dell'arredamento

Il decoupage prevede la tecnologia di decorare una superficie utilizzando un motivo ritagliato dalla carta e incollato con una colla speciale. In sostanza, si tratta di un miglioramento dell'aspetto estetico di un prodotto o di un genere un'applique di carta sottile con un bellissimo motivo a forma di una certa composizione. Il disegno può essere tematico o astratto, la sua dimensione dipende dalla forma dell'oggetto di lavoro. Un prerequisito per il processo è dipingere l'immagine.

Selezione di candele

Non tutte le candele sono adatte al decoupage. È preferibile scegliere per lavoro grezzi di cera bianca. Non distorceranno i colori dell'immagine, grazie ai quali sarà possibile preservare la sua luminosità ed espressività dei contorni dell'immagine.

È auspicabile che la superficie della candela sia liscia (in questo modo è più facile incollare la carta con l'immagine).

È più conveniente lavorare con le candele, che strato superiore denso e la superficie più liscia possibile. Più sono densi e levigati, meglio è e il rischio di incendio per il frammento incollato è ridotto. Se non riesci a trovare una candela bianca, puoi acquistarne una leggera, inoltre non distorcerà i colori dell'immagine. Per quanto riguarda lo spessore e le dimensioni della candela, esemplari sottili e piccoli possono essere pericolosi se accesi. Si riscaldano rapidamente e quindi possono sopportare solo un carico decorativo.

Regole di esecuzione

Indipendentemente dal soggetto e dal materiale utilizzato per il decoupage attenzione deve essere prestata ad ogni fase della tecnologia.

  • Carteggiare la superficie di una candela irregolare e applicare un primer (2-3 strati). Per superfici lisce è sufficiente solo il primer.
  • Prepara il disegno rimuovendo lo strato superiore con l'immagine dal tovagliolo e ritagliando il frammento desiderato.
  • I piccoli elementi non vengono ritagliati, ma dipinti con vernici speciali immediatamente sulla superficie di lavoro.
  • Quando incolli un'immagine di carta alla base di lavoro, prendi un pennello e raddrizza tutte le bolle d'aria, livellando l'immagine.
  • La diffusione del motivo inizia dal centro verso i bordi. Dopo il fissaggio deve essere asciugato.
  • Dopo l'essiccazione, iniziano a decorare la candela, dipingendo sugli elementi mancanti con un pennello e vernici.
  • Se necessario, il prodotto è decorato con strass, perline, bella confezione.

Tipi di tecnica

Ad oggi, puoi effettuare il decoupage delle candele a casa in tre modi:

  • metodo a freddo;
  • usando un cucchiaio;
  • usando un asciugacapelli.

Ogni tipo ha le sue sfumature. Considera tre master class basate su diversi tipi di esecuzione.

Modo freddo

Questa tecnica è buona per le artigiane principianti e ti consente di familiarizzare con le basi del decoupage. Se non riesci a trovare candele spesse con cui lavorare, puoi usare quelle con pareti relativamente larghe. Per trasformarli, avrai bisogno di tovaglioli per decoupage, forbicine per unghie affilate e un bastoncino con una superficie liscia.

Innanzitutto, viene preparato un disegno, ritagliandolo con un margine lungo il contorno di 1 cm da tutti i lati. L'immagine viene ricoperta di colla, applicata alla candela e livellata, premendola sulla superficie della cera.

Se vuoi incollare completamente la candela, ritaglia uno spazio vuoto rettangolare con i margini per l'ingresso di un bordo all'altro.

Le cuciture devono essere pulite.

Metodo a caldo

Per realizzare una tale bellezza, vengono preparati in anticipo un cucchiaio, una candela per riscaldare il cucchiaio, un bel tovagliolo o una carta per decoupage. Innanzitutto, viene preparato un disegno ritagliando il frammento richiesto. Secondo le regole del decoupage, è necessario separare i due strati inferiori dal tovagliolo, lasciando solo quello su cui viene applicata la stampa. Successivamente, il cucchiaio viene riscaldato sulla seconda candela ausiliaria e, applicando l'immagine alla candela decorata, con il suo aiuto l'immagine viene incollata.

Per fare ciò, appiattisce l'immagine nella direzione dal centro ai bordi, eliminando le bolle d'aria. Incolla il tovagliolo con il lato convesso del cucchiaio, cercando di non guidarlo in un punto troppo a lungo, in modo che la paraffina non goccioli. Dopo che la carta è stata incisa nella base di paraffina, puoi camminare sulla base con una spugna.

Con asciugacapelli

Questa master class è leggermente diversa dalle due precedenti. Per creare un regalo del genere, dovresti preparare in anticipo le candele stesse, i tovaglioli per il decoupage, l'asciugacapelli e l'arredamento, gli accessori necessari per tagliare e dipingere. Dopo che l'immagine è stata ritagliata, deve essere allegata il più vicino possibile alla candela decorata nel luogo prescelto con il motivo rivolto verso l'alto. L'asciugacapelli viene acceso sulla rete in modalità completa e con il suo aiuto viene incollato un pezzo di carta.

Per fare ciò, un flusso di aria calda viene diretto sull'immagine premuta contro la candela. Mentre si riscalda, assicurati che l'immagine non si raccolga in pieghe, sia levigata e levigata con un pennello piatto. Secondo questo principio, puoi incollare l'intera candela con un tovagliolo, piegando i bordi superiore e inferiore e stampandoli con una base di paraffina per un fissaggio affidabile.

Imparerai come realizzare un decoupage di una candela di seguito.

Soluzioni per vacanze diverse

Le candele decoupage sono un'ottima idea per ogni occasione. Se ti avvicini alla scelta delle immagini in modo creativo e con gusto, puoi creare un prodotto unico che sarà apprezzato da coloro a cui è destinato. Oggi, i tovaglioli per decoupage possono trasmettere l'atmosfera di ogni vacanza. Per esempio,

  • entro il nuovo anno puoi acquistare materiale decorativo con l'immagine di Babbo Natale, schizzi natalizi, tutti i tipi di immagini della trama con soffici coniglietti, alberi di Natale, animali e pupazzi di neve sullo sfondo di rami di abete, bambini con regali e altri attributi di Capodanno;
  • entro l'8 marzo è facile raccogliere tovaglioli con uccelli, fiori colorati e varie iscrizioni, ornamenti floreali situati sul fondo o che ricoprono completamente l'intera superficie dei tovaglioli;
  • San Valentino puoi trovare tovaglioli decorativi con una varietà di cuori, orsi, coniglietti o persino farfalle, lettere e iscrizioni sull'amore;
  • per il compleanno puoi scegliere qualsiasi immagine che dipenderà dalla stagione (ad esempio fiori, torte, regali);
  • il giorno del matrimonio puoi regalare bellissime candele decorate con tovaglioli con un disegno degli sposi, siano essi neonati, orsi o angeli, vestiti con abiti adeguati;
  • per halloween puoi trovare carta per decoupage con pipistrelli, zucche, berretti da strega;
  • per il giorno degli angeli puoi regalare una candela decorata con un'immagine di angeli e decorata con vernice acrilica argentata.

Opzioni di arredamento

Puoi decorare una candela fatta a mano con diversi elementi decorativi. Ad esempio, può essere un pacchetto trasparente con un nastro di raso e una piccola cartolina su cui puoi scrivere il nome del donatore e un augurio all'eroe dell'occasione. Una candela da decoupage sarà anche bella se, dopo aver incollato un bel tovagliolo, lo decori:

  • spago sottile e fiorellini di carta, raccolti in un bouquet;
  • lucentezza madreperla acrilica o un contorno lungo il bordo superiore della candela;
  • tovagliolo di pizzo bianco e ramo di abete;
  • il pizzo più fine (importante per candele decorative);
  • un cerchio attorcigliato da carta kraft;
  • piccolo decoro di ramoscelli e coni (adatto per grandi candele decorative);
  • elementi decorativi per scrapbooking;
  • chicchi di caffè o strass scintillanti;
  • smalto in polvere per manicure.

Quando si sceglie l'uno o l'altro elemento decorativo, è necessario comprendere il grado della sua rilevanza. Ad esempio, se si sta per accendere una candela, è sufficiente decorarla con un tovagliolo, bagnandolo su tutta l'area.

Cosa considerare?

      Indipendentemente dalla tecnica che desideri utilizzare per realizzare il decoupage, facendo riferimento a una specifica master class, vale la pena considerare: le candele non sono ricoperte di vernice acrilica, la colla acrilica non è necessaria quando si incolla la carta. La colla normale viene utilizzata per fissare l'arredamento quando si realizzano candele decorative (ad esempio, candele nuziali o quelle che verranno utilizzate per una zona fotografica durante un servizio fotografico per le vacanze). Come candela ausiliaria per il metodo del decoupage a caldo, puoi usare una candela per tablet, riscaldando l'interno del cucchiaio.

      Non puoi premere troppo forte il tovagliolo, non puoi sovraesporre un cucchiaio caldo sul tovagliolo. Ciò potrebbe causare la comparsa di antiestetiche strisce di paraffina sul disegno. Man mano che il tovagliolo viene assorbito dalla candela, diventerà trasparente. Mentre si raffredda, il cucchiaio deve essere riscaldato più e più volte sopra la candela ausiliaria.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa