Decorare e dipingere le uova

Come dipingere le uova in bucce di cipolla e verde brillante?

Come dipingere le uova in bucce di cipolla e verde brillante?
Contenuto
  1. Caratteristiche di colorazione
  2. Tecnologia
  3. Consigli utili

Per decorare le uova di Pasqua in modo originale, non è affatto necessario acquistare costosi coloranti e adesivi. È molto più interessante provare a usare queste cose quotidiane in casa come una soluzione di verde brillante e buccia di cipolla. Inoltre, sarà più ecologico, innocuo e redditizio per il budget! Il risultato è un eccellente motivo in marmo con bellissime sfumature e motivi.

Caratteristiche di colorazione

L'aspetto decorativo "marmorizzato" può essere facilmente dato alle uova a casa. A causa del verde brillante, si ottiene un'insolita tonalità di malachite, con transizioni di colore dal marrone scuro allo smeraldo. Una tale decorazione pasquale si rivelerà sicuramente sorprendente per i tuoi cari e completerà la tavola festiva.

È sicuro dipingere le uova in verde brillante, anche quando ci sono crepe nel guscio. Attraverso il guscio, l'albume non si macchia e dopo averlo sbucciato, la pelle delle dita rimarrà pulita.

È importante solo maneggiare con cura la soluzione colorante, poiché non sarà facile lavarla via. Per la verniciatura, è necessario preparare una padella di alluminio o un piatto di ghisa, poiché il verde brillante segnerà altri piatti con macchie indelebili.

Pratici materiali per bollire le uova in bucce di cipolla con un verde brillante sono disponibili in ogni casa. Il processo di preparazione delle bucce e di confezionamento delle uova è così divertente che anche i bambini irrequieti sono impegnati.

Tecnologia

Tingere le uova di Pasqua in questo modo produce un motivo a mosaico verde-brunastro. L'arbitrarietà delle sfumature delle aree dipinte sembra imitare la trama di una pietra naturale.

Affinché la pittura per Pasqua sia spettacolare e insolita, avrai bisogno di:

  • verde brillante - 1 barattolo;
  • buccia di cipolla (pacchetto);
  • 1 cucchiaio. l. sale da tavola;
  • una matassa di filo;
  • stuzzicadenti;
  • fasciatura larga (garza);
  • guanti;
  • forbici;
  • fogli di carta;
  • padella voluminosa;
  • acqua;
  • olio vegetale.

Consideriamo il processo di verniciatura passo dopo passo.

  • Tritare finemente la carta (si possono usare fogli di quaderno). La cosa principale è prendere fogli di carta bianca e colorata non funzionerà.
  • Tritare le bucce di cipolla secca e mescolare con pezzi di carta. Quando tagli, dovresti ottenere pezzi in miniatura, quindi il disegno risulterà più bello. Preparare dei tagli di garza per avvolgere l'uovo in più strati (3-4). Dovrebbe adattarsi liberamente in modo da poter legare la garza sul nodo.
  • Inumidire la superficie del guscio con acqua e arrotolare in un composto di carta sminuzzata e buccia. Quindi posizionare le uova al centro di ogni pezzo della benda. Benda arrotolata: solleva tutti gli angoli e collega i quattro pezzi al centro, facendo attenzione a non staccare il mosaico. Legare bene i bordi con un filo.
  • Mettere in una casseruola ben stretto, in uno strato. Il contenitore ha bisogno di acciaio inossidabile, poiché i piatti smaltati non possono essere lavati dopo tali esperimenti. L'acciaio inossidabile sarà lavato via in ogni caso. Versare le uova in una garza con acqua in modo che siano ricoperte con la parte superiore. Allo stesso tempo, i "sacchetti" non dovrebbero galleggiare: durante il processo di cottura, questo è irto di screpolature del guscio.
  • A questo punto, è il momento di aggiungere un verde brillante all'acqua. Per colorare una dozzina di uova, sono sufficienti 10 ml. Aggiungi 1 stuzzicadenti alla pentola. Questo trucco vitale manterrà intatto il guscio. Fai bollire le uova per 10-15 minuti dopo aver fatto bollire l'acqua attivamente. Quindi rimuoverli dalla soluzione colorante e posizionarli su un piatto avvolto nella pellicola trasparente. Senza rimuovere le bende, le uova vengono lasciate raffreddare. Se rimuovi subito la benda, il disegno apparirà più chiaro.
  • Ora devi tagliare con cura i noduli e rimuovere i sacchetti. Quindi sciacquare accuratamente le uova con acqua. Ecco un modo così non standard di tingere le uova: ecologico e economico.

C'è un altro modo divertente per creare un attraente decoro a conchiglia.

Per la colorazione avrai bisogno di: uova, soluzione verde brillante, un pennello, acqua, sale.

Considera cosa deve essere fatto.

  1. Salare l'acqua e far bollire le uova. È importante seguire la tecnologia di cottura: far bollire per non più di 10 minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare le uova.
  2. Usando un pennello, crea striature spettacolari. Per fare questo, devi immergerlo in una soluzione di verde e premerlo contro il guscio. Zelenka dovrebbe drenare dalla superficie in modo casuale, lasciando delle macchie.
  3. Ripeti il ​​processo più volte. Pertanto, sulla superficie del guscio apparirà un motivo marmoreo di fantasia di una tonalità di malachite.

Questa tecnologia è molto facile da usare, ma è necessario lavorare con attenzione con il verde brillante, perché la sostanza è molto corrosiva. Senza grembiule e guanti, puoi sporcarti le mani e macchiare i vestiti. È meglio far bollire e dipingere le uova nei piatti che vengono usati raramente.

Consigli utili

Più incautamente vengono tagliati i pezzi di carta e le bucce, più il modello risulterà non standard e sofisticato. I bambini possono essere coinvolti nel processo di preparazione delle uova colorate. Sarà utile per loro istruirli a ritagliare piccole figure geometriche o fiocchi di neve. Non è necessario frenare la tua immaginazione, quindi il disegno sarà eccezionale.

Per esempio, se è concepito per tagliare i fiocchi di neve, è meglio farli complessivamente, delle dimensioni di un uovo di gallina. A proposito, puoi rotolare le uova non solo in carta sminuzzata e bucce. È interessante provare l'opzione con chicchi di riso o rametti di erbe.

La procedura stessa per dipingere le uova di Pasqua con bucce di cipolla e verde brillante è semplice, ma è importante dedicare tempo alle attività preparatorie.

  • Affinché le uova possano essere colorate senza danneggiare l'interno, il piano di lavoro deve essere coperto con carta o giornali e, ancora meglio, coperto con un foglio.
  • Invece di una garza, andrà bene una calza di nylon non necessaria. Viene anche tagliato in segmenti e impilato in più strati.
  • I campioni incrinati non sono adatti per la verniciatura. Vengono messi da parte, poiché il colorante filtra attraverso le fessure e la proteina diventa verde poco appetitosa.
  • Affinché non compaiano crepe sul guscio, è consigliabile che le uova si colino per mezz'ora a temperatura ambiente. Puoi immergerli in acqua tiepida o semplicemente lasciarli sul bancone della cucina per 30 minuti. È importante non cuocere troppo le uova: il trattamento termico prolungato comporta la perdita dei loro benefici e gusto.
  • Se vuoi ottenere un colore uniforme, le uova devono essere prima lavate con sapone o soda. Oppure pulire la superficie con aceto (alcool) per sgrassare il guscio. Questo distribuirà la vernice in modo più uniforme.
  • È meglio versare due cucchiai di aceto (succo di limone) nella soluzione colorante - per un'ulteriore protezione del colore.
  • Solo le uova bianche sono adatte alla colorazione "marmo": il motivo si vedrà meglio e il colore sarà più luminoso. Come ultima risorsa, puoi anche dipingere di marrone, ma il motivo risulterà più scuro e non ci saranno striature bianche pronunciate.
  • Dovrai fare scorta di una quantità molto grande di bucce di cipolla. Dovrà essere raccolto in anticipo e conservato in un luogo asciutto. La buccia è adatta solo all'arancia pulita, asciutta e brillante. Le bucce bagnate, rovinate o sporche non funzioneranno: il disegno potrebbe risentirne.
  • L'acqua viene versata nella padella alla stessa temperatura delle uova. Se vengono solo dal frigorifero, l'acqua dovrebbe essere altrettanto fredda. Ed esattamente il contrario: l'acqua con la stessa temperatura è adatta per le uova a temperatura ambiente. Altrimenti, è possibile la formazione di crepe nel guscio.
  • È necessario essere estremamente raccolti, aprendo il tappo della bottiglia con un verde brillante, poiché la soluzione potrebbe fuoriuscire. Zelenka è difficile da lavare, è una tintura molto persistente. Saranno necessari guanti protettivi. In alternativa è possibile acquistare una bottiglia con un comodo dispenser.
  • Non è necessario mescolare le gocce della soluzione verde brillante, si scioglie rapidamente in acqua. Puoi rimuovere le macchie verdi fresche con un normale diluente o un solvente per unghie.

È indispensabile controllare il processo di cottura, non è necessario sovraesporre le uova di gallina in acqua bollente. Allora saranno deliziose.

  • Per 0,5 litri di acqua, avrai bisogno di 2 cucchiai di sale.
  • Dopo che l'acqua bolle, il fuoco dovrebbe essere ridotto a medio.
  • Per dare alla superficie delle uova finite una lucentezza lucida, strofinala con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di semi di girasole.
  • Per facilitare la rimozione del guscio dalle uova, usa un trucco: dopo l'ebollizione, devi mettere la padella sotto l'acqua corrente. Quando si esegue questa operazione, versare prima acqua calda. Per evitare un brusco salto di temperatura, viene ridotto gradualmente. Quando l'acqua fredda riempie la pentola, lasciarci dentro le uova per 3-5 minuti.

Queste uova di Pasqua marmorizzate sono davvero festive! È persino difficile indovinare subito come sia nato un simile schema.

Vedi la master class di colorazione di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa