Balconi

Tende a pacchetto sul balcone: caratteristiche, tipi e regole di selezione

Tende a pacchetto sul balcone: caratteristiche, tipi e regole di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori
  5. Opzioni di montaggio
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Esempi di successo

Per molti, la loggia ha cessato da tempo di essere un deposito di oggetti stagionali o un luogo dove è possibile asciugare i vestiti. Spesso cercano di trasformare questo spazio in una sorta di piccolo spazio vitale. Da semplice balcone, questo luogo si trasforma per qualcuno in un ufficio e per qualcuno in un piccolo laboratorio. E in alcuni appartamenti, se il muro che separa il balcone e lo spazio abitativo lo consente, esso (il muro) viene completamente rimosso, unendo lo spazio.

Pertanto, si pone spesso la domanda su come e con cosa oscurare le grandi finestre della loggia, soprattutto per quegli appartamenti che si trovano al livello fino al decimo piano. Per lo più, tali tende non dovrebbero interferire né quando le porte vengono aperte né quando vengono chiuse, inoltre, devono anche apparire armoniosamente con l'intero interno. Questi includono i ciechi romani, che saranno discussi in questo articolo.

Peculiarità

Le tende a pacchetto hanno le loro caratteristiche: sono facili da usare, risparmiano spazio sul balcone, non interferiscono con la camminata, sono realizzate con una varietà di materiali e sono disponibili in tutti i tipi di design.

Questo disegno è un piccolo panno di circa 60 x 40 cm, diviso in sezioni uguali.

L'attenzione è sempre rivolta al drappeggio, alla frequenza delle pieghe e agli amplificatori che si trovano direttamente all'interno di ogni sezione.

Per un fissaggio comodo e sicuro, il bordo inferiore della tela viene sempre lavorato con una barra speciale.

Le tende a pacchetto si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno, soprattutto se scegli il materiale giusto... Certo, si ritiene che per la direzione della Provenza, tali disegni non siano l'opzione migliore, soprattutto se decidi di realizzarli da solo. Ma per uno stile grunge o high-tech, tali tende saranno perfette.

Il vantaggio di tali tende è quello di risparmiare spazio, non c'è sensazione di ingombro delle cornici e delle strutture di supporto e la leggerezza appare nello spazio.

Vantaggi e svantaggi

Vale la pena notare una serie di vantaggi inerenti a tali tende.

  1. Risparmiare spazio e spazio. Sia piegate che spiegate, le tende non interferiscono, "non rubano" spazio, poiché aderiscono bene alla superficie del vetro o del telaio.
  2. Facile da installare. Con l'aiuto del nastro adesivo, che viene cucito nella tenda, può essere posizionato su un'apposita cornice, se previsto dal kit, oppure, se il nastro è dotato di colla, è possibile fissarlo a qualsiasi superficie, e poi rimuoverlo senza problemi inutili.
  3. Nessuna restrizione nella scelta dei materiali, colori, disegni, forme e texture.
  4. Partire è piuttosto semplice. Se il materiale di fabbricazione è in metallo, è necessaria la pulizia a umido una o due volte alla settimana. E se sono realizzati in tessuto, il lavaggio deve essere eseguito nella modalità corrispondente al tipo di tessuto.
  5. Si adatta perfettamente a locali fuori standard, cioè in una loggia con una varia forma di finestre.
  6. Possibilità autoregolarsi altezza di chiusura e apertura dell'anta.
  7. Se utilizzato correttamente, il tessuto di questi sistemi non si strappa, non sgualcisce e protegge bene dai raggi solari.

    Tali progetti non presentano svantaggi in quanto tali, ma alcuni utenti nelle loro recensioni indicano l'alto costo e la difficoltà di lavaggio.

    Se li stai installando da solo, dovresti seguire le istruzioni e selezionare gli elementi corretti per l'installazione.

    Succede che i colori che hai scelto potrebbero non essere in armonia con l'interno circostante, quindi vale la pena considerare correttamente la scelta di tali tende e prestare attenzione anche al materiale con cui sono realizzate.

    Materiali (modifica)

    La scelta del materiale dipende in gran parte da ciò che si desidera ottenere esattamente. Se hai bisogno di sentire la leggerezza nello spazio, le tonalità romane in tessuto sono perfette per questo. Ma a quali materiali dare la preferenza?

    In questo caso, i designer consigliano di prestare attenzione ai tipi di tessuto densi, perché le finestre sono il componente principale delle stanze con balcone e, per questo, soprattutto se si affacciano sul lato est, "assorbono" molta luce solare. Ecco perchè prima di tutto, quando scegli, dovresti prestare attenzione alla densità della materia.

    La trama può essere qualsiasi tessuto, anche arioso. Ma la base stessa, da cui verrà successivamente cucita la tela, vale comunque la pena scegliere tra lino, cotone, cambric. Questi materiali sono ipoallergenici e consentono all'aria di attraversarli senza catturare una grande quantità di particelle ambientali. E questo significa che un tale tessuto non accumulerà polvere in sé.

    I materiali sintetici sono anche apprezzati per la loro durata e facilità di pulizia, ma tuttavia sono piuttosto densi, motivo per cui la polvere si deposita di più su di essi.

    Il bambù e il legno, che ultimamente sono sempre più utilizzati nelle tende romane, sono influenze dall'Oriente. Il legno crea un'atmosfera accogliente e calda e la luce penetra negli spazi tra queste sezioni, creando un'atmosfera magica nella stanza.

    Colori

    La combinazione di colori per le tende romane dovrebbe essere scelta in base all'interno generale. Questo dovrebbe essere particolarmente preso in considerazione se il balcone è combinato con un soggiorno o una cucina.

    Le tele di tonalità chiare hanno spesso una trama meno densa, quindi lasciano passare un po 'di più la luce, ma allo stesso tempo rendono accogliente una piccola stanza e la espandono leggermente.

    I toni scuri, al contrario, rendono lo spazio più pesante, ma se ti piace un'atmosfera soffusa, allora andranno benissimo, poiché a causa della maggiore densità praticamente non lasciano passare la luce. Tuttavia, con tali fiori, dovresti stare attento a non creare una dispensa angusta da un balcone piccolo o stretto.

    Anche le tonalità luminose dovrebbero essere scelte con attenzione in modo che non ti irritino o ti annoino nel tempo.

    Opzioni di montaggio

    Molti di noi sono abituati ad attaccare le tende in tessuto ai bastoni per tende in plastica, legno o ferro utilizzando mollette o ganci speciali. Ma le tende romane hanno un sistema di fissaggio individuale, sono dotate di una propria cornice e di uno speciale meccanismo di sollevamento.

    Al momento, esistono tre opzioni di installazione comuni per tali strutture.

    Il più comune perfetto per un balcone è un sistema di tende, cioè, le tele sono attaccate separatamente a ciascuna fascia. Si scopre che ogni finestra sarà indipendente l'una dall'altra, quindi puoi regolare l'altezza liberamente senza paura, ad esempio, di finestre aperte... Inoltre, questa opzione è più affidabile e durerà più a lungo.

    La seconda opzione è quando la tenda a pacchetto va in una grande tela, cioè, non è diviso in sezioni e si sovrappone completamente ai telai delle finestre.

    La terza opzione è simile alla seconda, solo che in questo caso, anche se le sezioni esistono separatamente l'una dall'altra, hanno ancora un meccanismo comune e una cornice comune.

    Risulta che la seconda e la terza opzione non sono convenienti per quei casi in cui la finestra si apre verso l'interno, ma è adatta se l'anta si sposta ai lati.

    Non dovrai spendere molti sforzi per l'installazione, soprattutto se le tende a pacchetto hanno già del nastro adesivo, che devi solo incollare al telaio.

    Ci sono anche opzioni con una cornice. Viene fissato sopra la finestra tramite viti autofilettanti fornite con il kit; c'è il velcro sulla cornice stessa, così come sulla tenda. Questi bordi appiccicosi li collegano insieme.

    Suggerimenti per la selezione

    Puoi trovare alcuni suggerimenti per la scelta delle tende a pacchetto per le finestre del balcone. Ma i più importanti sono i seguenti:

    • se le tende sono selezionate per le finestre che si trovano a nord, allora si dovrebbe dare la preferenza alle opzioni di tessuti sfusi, poiché non molta luce entra nella stanza da nord, quindi non sarà necessario isolarla completamente;
    • ma per le parti orientale e occidentale sono adatte tele più dense, poiché il sole su questi lati è molto più lungo.

    Esempi di successo

    Ci sono molte idee per posizionare tali tende. Di seguito sono riportate le foto che mostrano chiaramente come appaiono le tende romane all'interno.

    Quindi, le tende a pacchetto con una base in bambù porteranno motivi orientali e un tocco di leggerezza all'interno. E il tessuto darà una sensazione di comfort e tranquillità.

    Per informazioni su come installare le tende alla romana su una finestra, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa