Balconi

Decorazione del balcone: idee e consigli per la scelta

Decorazione del balcone: idee e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali, i loro pro e contro
  3. Teniamo conto della temperatura
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere una finitura?
  6. Consigli
  7. Bellissimi esempi

Il design del balcone è fondamentalmente diverso dalle altre stanze della casa. Se hai intenzione di arredare questa stanza, devi pensare in anticipo a molte sfumature.

Peculiarità

Ci sono molti modi per decorare un balcone dentro e fuori. Ma prima di essere tentato da questa o quella decisione, devi approfondire le sue specifiche. Importante: è molto buono se il design dello spazio del balcone corrisponde allo stile degli interni dell'appartamento. Allo stesso tempo, si dovrebbe anche sforzarsi affinché tutti gli elementi (ringhiere del balcone, mobili, piante ornamentali e altre decorazioni) non sembrino estranei, ma creano un'atmosfera più o meno stagionata.

Esistono tre diversi approcci per decorare uno spazio balcone:

  • quando viene utilizzato per riporre oggetti e lavori puramente utilitaristici (ad esempio giardinaggio o come ufficio estemporaneo);
  • quando è solo una decorazione esterna della casa;
  • quando è previsto il riposo sul balcone, per riunirsi e comunicare.

Nella sua forma pura, nessuna di queste tre funzioni domina raramente. Ecco perchè non si può dire che la decorazione del balcone debba essere solo pratica o solo igienica o solo esteticamente gradevole. Ma è ovvio che una sorta di decisione fondamentale deve essere presa subito. Un concetto ben congegnato dovrebbe tenere conto di sfumature come:

  • piante utilizzate;
  • illuminazione naturale e artificiale;
  • mobili sul balcone.

Materiali, i loro pro e contro

Parlando dei tipi di materiali per la finitura del balcone, non si può ignorare un'opzione così frequentemente usata come un albero ordinario. Questo è un metodo completamente sicuro per l'ambiente e per l'igiene. Si distingue sia per praticità che per nobiltà esterna. oltretutto se si utilizza il rivestimento, il costo delle riparazioni può essere notevolmente ridotto. Grazie alla lavorazione speciale, i moderni tipi di legno non si deformano al variare dell'umidità o della temperatura.

Gli indubbi vantaggi dell'albero sono:

  • facilità di elaborazione tecnica;
  • facilità di installazione;
  • bel design;
  • idoneità ideale per arredare soggiorni.

Tuttavia, bisogna capire che le impregnazioni protettive e decorative delle superfici in legno aumentano significativamente il prezzo dei prodotti finiti. Inoltre, gli errori di installazione portano alla deformazione delle strutture. Dovrai scegliere con molta attenzione il tipo di legno per la decorazione. I materiali di conifere non sono categoricamente adatti, perché una volta riscaldati rilasceranno resina.

A volte in estate la temperatura superficiale raggiunge i 50 gradi, e quindi anche il cedro inizierà a emettere resina.

L'eccezione sono i pannelli di alto livello, ma sono molto costosi. Puoi risparmiare denaro se usi un tiglio comune. Il suo colore costante, la consistenza piacevole e la bassa conducibilità termica sono la soluzione ideale per i lavori di finitura sul balcone. Anche l'alto costo di questo materiale rispetto al pino è giustificato dal funzionamento a lungo termine. Disegni piuttosto costosi, anche se graziosi, di:

  • quercia ordinaria;
  • larice;
  • Abasha di quercia africana.

Ma l'ontano e il pioppo tremulo dovrebbero essere scartati in ogni caso. Sebbene siano economici, il colore grigio che emerge gradualmente può essere molto sgradevole.... È possibile evitare un tale problema dipingendo le superfici o impregnandole con miscele speciali, ma ciò complica e aumenta il costo del processo di lavoro. Importante: nella stragrande maggioranza dei casi, i balconi sono rifiniti non con assi massicce, ma con assi.

Il compensato è una buona alternativa. Questo materiale economico è adatto se prevedi di utilizzare il balcone come semplice ripostiglio. Per il rivestimento con compensato, dovrai prima creare un telaio da parti in legno o metallo. Attenzione: dovrebbe essere preso solo compensato impermeabile speciale.

Le varietà regolari sono categoricamente inadatte a causa del contatto diretto con l'aria di strada.

Sul pavimento o sulle pareti del balcone, puoi stenderti piastrelle di ceramica. Questa roba è buona:

  • resistenza meccanica;
  • igiene;
  • resistenza all'umidità e minimo assorbimento di essa;
  • varietà estetica.

Ma bisogna tener presente che per un balcone (non importa se è aperto o chiuso), non tutti i tipi di piastrelle di ceramica sono adatti. Una delle migliori opzioni, le piastrelle, ha uno svantaggio così significativo come la fragilità. Le piastrelle sono disponibili in un'ampia varietà di formati. Quando si parla di gres porcellanato, va detto che il suo principale vantaggio è focus iniziale sul funzionamento in condizioni difficili. Le versioni moderne dei blocchi di gres porcellanato sono molto più decorative di quelle che erano diversi decenni fa.

Anche le piastrelle di clinker, realizzate con varietà selezionate di argilla, meritano attenzione. Il clinker ha geometrie e colori molto diversi. È caratterizzato da un'ottima resistenza all'usura meccanica e al freddo. Inoltre, il clinker non scivola. E pulirlo manualmente non è difficile.

Penoplex può essere utilizzato anche per decorare balconi. È vero, il ruolo di questo materiale è piuttosto ausiliario: è progettato per isolare la stanza. Per ovvi motivi, tale soluzione viene utilizzata quando è necessario organizzare una loggia chiusa o una stanza combinata. Penoplex ha una struttura unica creata da piccole cellule (frazioni di millimetro). A differenza della semplice schiuma, questo materiale è molto difficile da rompere.

Puoi anche usare grandi volumi di schiuma (è abbastanza leggero) in modo che non ci siano carichi speciali sulle strutture di supporto. Importante: questo materiale differisce nei gradi di resistenza, quindi è necessario valutare attentamente questo parametro... Ma quando il balcone è isolato con la stessa schiuma o altro materiale, può essere utilizzato per la finitura esterna di un pannello sandwich. I pannelli compositi di plastica contengono già inizialmente l'isolamento nella struttura.

Tali strutture sono resistenti a una varietà di influenze dannose.

Non è troppo difficile mantenere i tuoi pannelli sandwich. Sarà solo necessario evitare composizioni abrasive e altri agenti particolarmente distruttivi. Se la superficie è graffiata, le aree danneggiate accumuleranno continuamente sporco. Il montaggio dei pannelli è abbastanza semplice e non richiede attrezzature complesse. Un altro tipo di pannelli sandwich (SIP) è realizzato in legno, gli strati OSB in tale spazio vuoto sono separati da un riscaldatore.

Lo spessore dei blocchi di filo isolante autoportanti varia a seconda dei parametri di questo strato isolante. Sono relativamente leggeri e abbastanza resistenti. Il vantaggio dei pannelli SIP può essere considerato la facilità di elaborazione, l'adeguamento a determinate dimensioni. Importante: usando tali pannelli, devi sempre pensare a come saranno protetti da influenze dannose. Di solito vengono utilizzate vernici o vernici per questo scopo.

I pannelli sandwich a base di legno più spessi misurano 0,22 m. In termini di caratteristiche termiche, sono identiche alla muratura di circa 1 m. Ma con tutta l'importanza della decorazione murale, il design del pavimento del balcone non può essere ignorato.

A tale scopo, è possibile utilizzare un listello per decking. Il suo formato classico è realizzato in legno naturale senza lavorazioni aggiuntive.

Solitamente il legno calibrato e accuratamente piallato si chiama decking. C'è una scanalatura e un pettine per unire molto spesso, ma non sempre. Il legno può essere molto diverso: vengono utilizzate sia specie comunemente disponibili poco costose, sia varietà esotiche. L'alto costo delle tavole per terrazze realizzate con materiali esotici è giustificato sia da un aspetto piacevole che da importanti parametri utente. Albero tropicale di buona qualità:

  • serve a lungo;
  • emana un odore gradevole;
  • resistente alle influenze meccaniche dannose;
  • ecologico.

In Russia, per motivi economici, la stragrande maggioranza delle persone preferisce usare tavola da terrazza a base di larice o pino. Questi tipi di legno vengono lavorati senza inutili difficoltà. Gli aspetti negativi possono essere eliminati attraverso un'elaborazione speciale. Ma se tale elaborazione non viene eseguita o viene eseguita male, la durata del materiale sarà di diversi anni e gli insetti lo rosicchiano rapidamente.

Ma le assi di parquet possono essere posate anche sul pavimento del balcone. Il suo strato facciale è formato da un sottile strato di legno. Insieme alla solita quercia, viene spesso utilizzata l'impiallacciatura di noce, l'impiallacciatura a base di wengé e merbau. Per migliorare l'aspetto, applicare spazzolatura, decolorazione o tonificazione. Indipendentemente da queste tecniche di lavorazione, l'esterno del pannello di parquet è sempre verniciato in più strati.

Parti delle serrature di collegamento sono posizionate al centro del tabellone. Le doghe sono disposte con un angolo di 90 gradi rispetto allo strato decorativo. Ciò fornisce una maggiore stabilità meccanica e termica del materiale. Nella parte inferiore del pannello del parquet c'è uno strato omogeneo di legno di conifere. Lo scopo principale del suo utilizzo è conferire rigidità e resistenza alla flessione. Importante: lo spessore dello strato superiore è determinante per le caratteristiche dei listoni per parquet.

Il numero di strisce in una tale tavola può variare da 1 a 4. Per gli appartamenti ordinari, viene scelto un materiale con uno spessore di almeno 0,014 m La lunghezza tipica delle tavole va da 2 a 2,5 m.

Le coperture lunghe aiutano a smorzare in modo più efficace le vibrazioni che si verificano durante lo spostamento sul balcone.E lo squittio è meno probabile (ovviamente, se tutti i requisiti di layout sono soddisfatti).

Importante: gli intenditori consigliano vivamente di acquistare una tavola da parquet "dal vivo", visitando il negozio di persona e non su Internet. Si consiglia di venire lì durante il giorno, in modo che l'illuminazione elettrica non distorca l'aspetto del materiale. La presenza di strisce chiare su una superficie scura è assolutamente inaccettabile, perché compaiono solo quando la vernice viene applicata in modo errato. Un buon parquet non dovrebbe avere un cattivo odore, l'unico profumo consentito è il legno naturale.

Se vuoi sistemare il pavimento del balcone nel modo più semplice e veloce possibile, devi rinunciare sia al parquet che al decking. Vale la pena preferire la posa del legname sui tronchi. Prima di ciò, è necessario adottare misure per proteggere il calcestruzzo dalla distruzione. Successivamente, viene eseguita l'impermeabilizzazione, il cui metodo dovrà essere scelto a tua discrezione. Si raccomanda che le travi per i ritardi siano fatte di quercia e altre specie dure, e assicurati anche che si asciughino.

Importante: è possibile alzare il pavimento del balcone utilizzando un ritardo solo fino all'altezza massima della soglia... Se non è possibile posare i tronchi a causa della bassa altezza del balcone stesso, è necessario posare il rivestimento in tavolato anteriore direttamente sul pavimento in cemento. La pavimentazione viene posata da qualsiasi parete (la scelta di un punto specifico non ha importanza). Dopo la posa, il pavimento viene ricoperto con una finitura (il più delle volte è linoleum o laminato). L'ultimo passo per sistemare il pavimento sui tronchi è attaccare i battiscopa.

Ma è tempo di tornare alla disposizione delle pareti del balcone. Per la decorazione dei locali, si consiglia di utilizzare anche pannelli in MDF. Un importante vantaggio di questo materiale è che può essere montato senza assistenza. I prodotti in MDF sul balcone devono avere uno spessore di 0,6 cm, protetti dall'umidità. Il calcolo della quantità di materiale richiesta viene effettuato per quadratura con una riserva dal 10 al 20% per difetti di produzione e assemblaggio.

È meglio creare sotto le schede MDF la cassa è di legno, non di metallo. I pannelli decorativi stessi possono essere montati non solo orizzontalmente o verticalmente, ma anche diagonalmente. I pannelli sottili sono attaccati con la colla.

Raramente viene utilizzata una connessione più rigida mediante viti autofilettanti. Il fissaggio dei pannelli MDF ai morsetti viene utilizzato più spesso, poiché questo metodo compensa l'espansione termica.

Per quanto riguarda la finitura delle pareti del balcone con scaglie di marmo, è improbabile che una tale decisione sia giustificata.... Questo materiale tende a sgretolarsi e ad intasare tutto. Inoltre, per la sua applicazione, è fondamentale una valutazione della planarità delle pareti. E l'applicazione stessa deve essere considerata affidabile dai professionisti, altrimenti sarà facile notare transizioni e aree irregolari nella saturazione.

Se si desidera creare una superficie strutturata più piacevole, si consiglia di utilizzare una tinta intonaco decorativo. "Scarabeo di corteccia" e "Pioggia" guardare ugualmente bene. La scelta tra loro è una questione di gusto puramente personale. Bene, quando tutte le pareti sono decorate, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a questo tipo di pavimento, come erba artificiale... Non presenta particolari inconvenienti, mentre tutti i consumatori notano un aspetto gradevole e un comfort durante l'utilizzo.

Puoi coprire non solo l'intero pavimento con erba artificiale, ma anche una parte separata di esso. A differenza delle piante convenzionali, non sono necessarie cure complicate. Vale la pena considerare che l'erba artificiale può essere sotto forma di piastrelle o rotoli.

La differenza tra le singole opzioni vale anche per la lunghezza delle lame. Ma il loro colore e la loro forma geometrica copiano completamente l'aspetto delle piante più comuni.

Teniamo conto della temperatura

Su un balcone riscaldato, puoi, in linea di principio, utilizzare qualsiasi opzione per la finitura dei materiali. Ma nelle stanze non riscaldate, la scelta delle soluzioni è leggermente inferiore. Sono adatti solo materiali impermeabili e che non collasseranno a causa del freddo o del calore. Le pareti sono isolate solo dal lato della stanza e dal lato della strada sono limitate all'arredamento elegante.

Il modo più economico per finire un balcone non riscaldato è utilizzo di rivestimento in plastica o pannelli in MDF. Ma quando si valuta il costo di qualsiasi metodo per decorare uno spazio, si deve tenere presente che il costo dell'isolamento dovrà essere aggiunto al prezzo dei materiali di finitura e dei lavori di installazione stessi.

La differenza tra balconi "caldi" e "freddi" si applica alla disposizione dei vetri. Il numero di vetri in un'unità di vetro "calda" viene selezionato in base alla temperatura media invernale fuori dalla finestra. Nelle regioni meridionali della Russia bastano due bicchieri. Ma già alla latitudine di Kazan ea nord, vale la pena usare finestre a tre vetri. Importante: semplici telai in legno non possono essere utilizzati su un balcone caldo, perché indipendentemente dal numero di strati di vetro, non sono abbastanza stretti.

Con entrambe le opzioni di vetratura, lo spazio del balcone può essere decorato:

  • blocchi di vetro;
  • carta da parati liquida;
  • intonaco decorativo;
  • pannelli di bambù o carta da parati;
  • sughero naturale.

Opzioni di progettazione

Una conversazione su idee interessanti per decorare un balcone è molto importante. Ma anche prima vale la pena capire che in ogni caso dovrà essere smaltato. Per fare ciò e aumentare ulteriormente lo spazio disponibile, un cosiddetto porta via. Di solito la sua lunghezza è 0,1-0,15 m È necessario pensare a come si apriranno le finestre.

Sui balconi piccoli tutte le porte, tranne 1-2, vengono lasciate chiuse; devi anche pensare ai vetri del bovindo, se ce n'è uno. Una soluzione progettuale comune per i balconi con finestre a bovindo consiste nell'utilizzare porte vetrate a tutta altezza. Importante: quando si pensa a una soluzione specifica, va ricordato che la versione con vetro singolo e doppio produce un effetto fondamentalmente diverso. Quando si prevede di collegare lo spazio del balcone con lo spazio abitativo, le finestre e il rivestimento delle pareti dovrebbero seguire lo stesso schema per enfatizzare l'unità stilisticamente.

Qualunque sia l'opzione di design scelta, per tutti coloro che vivono al di sopra del secondo piano, l'attuazione indipendente del piano è quasi impossibile. Il massimo che si può fare in questo caso è concentrarsi sull'insonorizzazione, l'isolamento termico e la decorazione d'interni. Non sono ammessi lavori che comportino interferenza con la struttura degli elementi portanti.

Fin dall'inizio, dovresti anche decidere se il balcone sarà collegato ad altre parti dell'abitazione e, in tal caso, come esattamente. In alcuni casi, le barriere vengono semplicemente rimosse, in altri, invece delle porte convenzionali, ad esempio, vengono montati archi.

Nella versione classica, tali caratteristiche dovrebbero essere tracciate come:

  • gravità;
  • funzionalità indispensabile;
  • intimità.

Il laminato è considerato la soluzione ideale per decorare un pavimento che si abbina ai classici. Il legno chiaro viene talvolta utilizzato per la decorazione. Il balcone può anche essere decorato in stile inglese. Questo approccio consente sia semplici colori chiari che luminosi toni saturi.

Il legno naturale dall'aspetto decisamente costoso è incoraggiato.

Come scegliere una finitura?

La finitura parziale prevede la copertura solo di pareti o soffitti con materiali decorativi. L'opzione complessa viene scelta se è necessario trasformare completamente lo spazio e migliorarlo. Per ovvie ragioni, una finitura parziale è più spesso utilizzata su quelle fredde e una finitura completa sui balconi caldi. L'esperienza nell'utilizzo di vari materiali mostra che solo i pannelli di plastica e il rivestimento in legno fanno bene al freddo. Il cartongesso e l'MDF non hanno soddisfatto le aspettative e quindi difficilmente possono essere considerati una buona opzione moderna.

Il pavimento è prevalentemente rivestito con assi maschio e femmina o compensato e poi posato linoleum/laminato. Se le pareti sono fortemente colpite da venti freddi, devi solo sigillare tutte le fessure e non utilizzare l'isolamento. È anche importante pensare a come battere l'uscita sul balcone. La finestra vecchio stile viene rimossa, l'apertura viene allargata al pavimento e vengono installate finestre panoramiche. Ciò aumenterà l'illuminazione delle stanze adiacenti.

Sul balcone isolato, la finitura decorativa viene eseguita utilizzando:

  • Pannelli in PVC;
  • rivestimento in legno;
  • Pannelli MDF;
  • cartongesso (spesso ricoperto di carta da parati).

      Importante: è meglio rifiutare entrambi i tipi di pannelli menzionati se la loggia è riservata ai giochi e all'intrattenimento dei bambini. Il pavimento del balcone isolato può essere realizzato allo stesso modo di quello freddo, vengono utilizzate anche le piastrelle, ma questo metodo è costoso e molto lungo.

      Tuttavia, le soluzioni semplici citate non sono sempre accettabili su un balcone d'angolo. Lì puoi realizzare un gazebo estivo piuttosto elegante, un giardino d'inverno, un ufficio o una palestra improvvisata. Di solito, lo spazio di una grande loggia d'angolo è chiaramente suddiviso in zone in modo che sia chiaro quale parte di esso è responsabile di quale funzione.

      Gli elementi decorativi sono generalmente posizionati negli angoli. Mantenere un unico stile consentirà di dipingere le pareti e il pavimento dello stesso colore. Questo può essere fatto non solo con le sole vernici per l'edilizia, ma anche con la carta da parati verniciabile. In questo caso, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

      • vetratura dello spazio;
      • mancanza di bozze;
      • umidità dell'aria minima;
      • la presenza di riscaldamento sul balcone (o almeno il mantenimento di una temperatura di almeno -5 gradi tutto l'anno).

      Consigli

      Su un piccolo balcone, che vogliono rendere visivamente più grande, puoi usare materiali naturali grezzi e lavorati. Per sfumare il fascino di un tale spazio aiuterà e piante decorative. Se vuoi rendere il pavimento più bello e più bello, lo mettono sopra tappeto.

      È anche una buona idea uso dello stile art déco, che si caratterizza per toni accesi e accattivanti, anche acidi. In un ambiente con mobili in metallo e pavimento in cemento a vista, puoi contribuire a migliorare l'aspetto lanterne e candele appese.

      Se sul balcone viene posato un grande tappeto, è possibile aggiungere all'arredamento tessuti dall'aspetto decisamente bohémien. Se usata abilmente, la vernice più comune può creare un aspetto piacevole quanto la muratura, l'intonaco decorativo o la pietra selvaggia. Inoltre, la pittura ti consente di fare a meno del noioso lavoro preparatorio ed eliminare il costo della creazione di una cornice.

      Se è molto difficile capire quale decisione prendere, vale la pena considerare l'utilizzo del concetto di giardino d'inverno. È popolare, comoda e bella.

      La sequenza dei lavori sarà comunque la seguente:

      • rafforzamento delle pareti esterne;
      • vetri;
      • disposizione del pavimento;
      • isolamento e decorazione delle pareti;
      • altre necessarie manipolazioni.

      Bellissimi esempi

      La foto mostra una delle opzioni di design ottimali per lo spazio del balcone. I designer sono stati chiaramente ispirati dall'idea di contrastare gli elementi scuri e chiari della stanza. I mobili angolari e le graziose persiane risolvono completamente i problemi di progettazione.

      Ma questo interno è ancora più leggero del precedente e ci sono meno elementi scuri. Tuttavia, l'uso ponderato dell'arredamento elimina il caratteristico sbiadimento che spesso ammettono i non professionisti.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa