Mosaico diamante

Tecnica per realizzare un mosaico di diamanti per principianti

Tecnica per realizzare un mosaico di diamanti per principianti
Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Metodi di layout
  3. Tecnologia
  4. Il palco principale
  5. Consigli utili

Il mosaico di diamanti è un nuovo tipo di artigianato, affascinante, che sviluppa perseveranza e concentrazione. Il flusso di lavoro, sebbene lungo, è facile, anche un bambino può gestirlo. I cristalli acrilici lucidi devono essere disposti secondo il disegno finito, osservando il colore indicato nello schema. Nell'articolo, ti parleremo della tecnica per realizzare un mosaico di diamanti per principianti, utilizzando istruzioni dettagliate, ti insegneremo come ricamare correttamente con gli strass in modo da ottenere immagini affascinanti.

Cosa è necessario?

Quando scegli un'immagine che ti piace, devi prendere in considerazione le sue dimensioni, il tipo di layout e la forma degli strass. Prima di intraprendere la creatività, dovresti acquistare tutto ciò di cui hai bisogno ed espanderlo con la massima accessibilità all'interno del luogo di lavoro.

Ecco cosa ti serve per iniziare.

Tela

È più facile per un principiante utilizzare una tela già pronta dal set. Contiene già lo schema secondo il quale va assemblato il ricamo. La tela ha uno strato adesivo che viene preservato con una pellicola protettiva. Rimuovere la pellicola prima di ricamare. Nel set completo, la tela può andare su un rotolo o allungata su una barella. La seconda opzione semplifica il lavoro preparatorio. Nell'angolo della base è fissata una sorta di istruzione: una "leggenda", sulla quale sono indicati i numeri di sfumature. Se nel processo di lavoro la tela si sporca di villi, viene cancellata. In questo caso, lo strato adesivo soffre, quindi, dopo la pulizia, i cristalli vengono applicati sulla tela con l'aiuto della colla.

Diamanti o strass

I cristalli sono confezionati in sacchetti e ciascuno di essi è numerato in base al colore. La numerazione si riflette anche sul diagramma di lavoro, che consente di eliminare completamente gli errori. Sono in vendita cristalli di diverse dimensioni e forme, ad esempio i diamanti 5d sono sfaccettati, contengono rigonfiamenti che aggiungono volume e una lucentezza speciale all'immagine finita. Per eseguire un lavoro specifico, vengono scelti strass dello stesso formato.

Strumento per ricamo a diamante

Questo dispositivo non viene sempre fornito in un set, può essere acquistato separatamente nei negozi creativi. Può essere uno stilo, un applicatore, una pinzetta, un manipolatore, una penna che lavora con una colla speciale (gallerta). Devi scegliere uno strumento che corrisponda alla forma degli strass. Ad esempio, è difficile raccogliere diamanti rotondi con una pinzetta, ma i diamanti quadrati vengono catturati perfettamente. E il manipolatore può posizionare 8 cristalli alla volta. Per comodità, è dotato di retroilluminazione a LED.

Vassoio

Se lavori a lungo con un colore, gli strass vengono versati dalla borsa in un vassoio o un piattino. Quando il processo creativo arriva a un punto che richiede frequenti cambi di tonalità, è più conveniente utilizzare un organizzatore o un selezionatore di perline. Cristalli di diversi colori sono disposti in essi in sezioni separate, quindi sono sempre a portata di mano e non si mescolano tra loro.

Correttore

Questo tipo di strumento non è il principale, puoi farne a meno. Il correttore di bozze viene acquistato da chi ama svolgere il proprio lavoro con meticolosa accuratezza. Il dispositivo si presenta come un'ampia spatola piatta, con l'aiuto della quale sono allineate le file di strass, ottenendo una perfetta chiarezza del motivo.

Metodi di layout

Puoi disporre un'immagine con diamanti in tutto o in parte. Quando è completamente disposto, non ci sono spazi vuoti sulla tela. La tela sembra solida, voluminosa, con una bella lucentezza.

La posa parziale, assume una disposizione frammentaria di strass, e il resto della tela è riempito con disegno tipografico, campo tonale o ricamo senza diamanti. Oltre a queste differenze, esistono diversi modi per applicare i cristalli alla tela.

  • Per colore. Il disegno è riempito con l'aiuto della disposizione dei frammenti con strass dello stesso colore. Quando hanno finito, iniziano a lavorare con una tonalità diversa.

  • Sfalsato. Le file di rombi si alternano in questo ordine: la prima è pari, la seconda è dispari e così via. E poi le celle vuote rimanenti vengono riempite.
  • In righe. Iniziano a disporre l'immagine dalla riga superiore in modo che i diamanti non si sfreghino e non perdano la loro lucentezza mentre si lavora sulla riga successiva di cristalli.

Tecnologia

Per coloro che sono interessati all'affascinante creazione di un mosaico di diamanti, offriamo una master class che ti aiuterà a creare il layout giusto, ottenendo un'immagine straordinaria e sorprendente. L'intero processo creativo può essere suddiviso in tre fasi: preparatoria, lavoro sul mosaico e finale (verniciatura, decorazione).

Preparazione

La fase di pre-lavorazione comprende la preparazione della tela, i luoghi della creatività, l'analisi e la distribuzione degli strumenti e del materiale.

Tela

Se la tela non è attaccata a una barella, ma arrotolata in un rotolo, dovrai lavorarci un po '. Puoi iniziare a stendere il mosaico su una superficie assolutamente piana, se la tela è leggermente nascosta dopo lo stoccaggio del rotolo, gli strass sulle colline possono staccarsi. Pertanto, prima di iniziare il processo creativo, è necessario allineare la tela. A tal fine, viene messo sotto una pressa durante la notte. È più conveniente premere il materiale con un vetro spesso, se non è lì, dovrai fare con altri mezzi improvvisati disponibili in casa.

Per velocizzare l'allineamento, alcuni stirano il tessuto dal rovescio con un ferro da stiro. In questo caso, la temperatura è impostata al minimo. Tieni presente che la stiratura asciuga lo strato adesivo, quindi è meglio essere pazienti e allineare la tela sotto la stampa.

Posto di lavoro

Per lavorare, devi trovare un posto piatto e confortevole. Rimuovere accuratamente sporco e polvere, asciugare la superficie. Da un luogo mal lavorato, lanugine e particelle di polvere cadono sullo strato di colla della tela e complicano il lavoro sul mosaico.

Illuminazione

Devi lavorare con dettagli molto piccoli. L'illuminazione, sia naturale che artificiale, dovrebbe essere la più appropriata possibile. Di giorno, è meglio sedersi vicino alla finestra. DPer i destrimani, la fonte di luce dovrebbe essere sul lato sinistro. Un mancino, d'altra parte, deve sedersi in modo che la finestra sia a destra.

Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, è possibile utilizzare il pannello LED con altezza e inclinazione regolabili. Oppure adatta una normale lampada da tavolo.

Strumenti e materiali

Quando il posto di lavoro è pronto, aprire la confezione del kit con gli accessori. Come materiali vengono utilizzati tipi di diamanti adatti. Vengono estratti dalle borse e disposti in diverse sezioni dell'organizzatore, utilizzando designazioni numeriche. Gli strumenti per lavorare con gli strass sono disposti nelle vicinanze. Se i dispositivi di incastonatura del diamante devono essere riempiti con colla o cristalli, farlo appena prima del lavoro.

Il palco principale

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è raccolto e disposto a pochi passi, puoi iniziare il processo creativo. Analizziamo le fasi del lavoro.

  • La tela con l'immagine è disposta su una superficie piana e pulita. Quindi si occupano della numerazione indicata sulla tela e delle borse con strass, in modo da poter navigare rapidamente nel materiale di lavoro.
  • La pellicola protettiva di solito non viene rimossa tutta in una volta., solo nel punto in cui inizia il lavoro, rimuovendolo gradualmente su ogni area di lavoro.
  • Con uno strumento di diffusione del diamante posizionare il cristallo sulla cella desiderata e fissarlo premendo. Gli strass deformati non devono essere messi in funzione, il materiale nel set ha un margine, quindi vengono selezionati solo cristalli di alta qualità.
  • Dopo aver disposto diverse file, vengono tagliate e pressate per una migliore adesione all'adesivo utilizzando un correttore o un normale righello. Quindi si passa alla posa delle file successive e così via fino a quando il mosaico è pronto.

verniciatura

Nell'ultima fase del lavoro, è necessario eseguire la verniciatura, quindi i cristalli saranno fissati saldamente sulla tela e il mosaico acquisirà un bellissimo aspetto finito. Per il rivestimento viene utilizzata vernice acrilica lucida o vetro liquido. La superficie viene ricoperta da uno strato sottile, facendo attenzione che la vernice non inondi troppo lo spazio tra gli strass.

Registrazione

Una cornice baguette viene utilizzata come cornice per il mosaico. È meglio scegliere opzioni semplici in modo che l'attenzione sia concentrata sull'immagine e non sul suo design. Puoi decorare la cornice con gli strass rimanenti, ma la cosa principale è non esagerare, mostrare moderazione e buon gusto. Il vetro viene utilizzato se il mosaico non ha superato la fase di verniciatura.

Consigli utili

Ora parliamo di segreti che possono tornare utili nel processo creativo.

  • Lo sporco sullo strato adesivo può essere rimosso con un pennello umido.
  • Se non è stato possibile preservare la base adesiva della tela, è possibile utilizzare una pistola per colla, applicando la composizione a ciascun strass separatamente.
  • Prima di iniziare il lavoro, in modo che la tela non si muova, viene incollata con nastro biadesivo sul piano del tavolo.
  • Quando si installa il cristallo, non premere con forza su di esso; potrebbe essere necessario sostituire il materiale prima che la colla si sia fissata.

Come raccogliere un mosaico di diamanti, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa