Acquario

Tutto per l'acquario: dall'attrezzatura all'arredamento

Tutto per l'acquario: dall'attrezzatura all'arredamento
Contenuto
  1. Scegliere un acquario
  2. Cassetti e scaffali
  3. Equipaggiamento necessario
  4. Illuminazione
  5. Scegliere gli accessori per l'acquario
  6. Come organizzarlo correttamente?
  7. Prodotti per la pulizia

Abbiamo deciso di prendere un acquario: un'ottima idea, ma non adatta per l'improvvisazione. Dovrai dedicare del tempo a questo, perché, oltre all'acquario stesso e alle creature viventi al suo interno, devi raccogliere attrezzature, terreno, decorazioni e vegetazione per esso. E questo richiede non solo tempo e denaro, ma anche determinate competenze.

Scegliere un acquario

La prima cosa che viene acquistata è il contenitore stesso per il futuro regno sottomarino di casa. E solo allora, in base alle sue caratteristiche, verranno acquistati tutti i contenuti e il supporto operativo. Il materiale con cui è realizzato l'acquario è vetro o acrilico. Molti acquirenti non sospettano nemmeno che gli acquari non siano solo di vetro.

Quali sono i vantaggi di un serbatoio in acrilico:

  • più economico della costruzione in vetro;
  • più leggero del vetro;
  • più durevole, sarai assicurato contro perdite di cuciture;
  • una varietà di forme più interessanti rispetto ai modelli in vetro.

Ma gli acquari acrilici hanno un grave inconveniente: si graffiano abbastanza facilmente. Se sono rimasti granelli di sabbia sul panno con cui pulisci il contenitore, questo è già un serio rischio di graffiare. Inoltre, se l'acrilico è economico, diventerà notevolmente giallo nel tempo. È necessario pulire un acquario acrilico con mezzi speciali, poiché è impossibile correggere la situazione con prodotti chimici domestici standard (diventerà torbido).

Importante! Gli acquari di vetro vengono acquistati sempre meno oggi - in molte posizioni sono inferiori all'acrilico.

Per quanto riguarda le dimensioni della vasca, se sei un acquariofilo principiante, scegli modelli profondi e larghi. Nonostante le loro dimensioni impressionanti, sono più facili da curare.Il volume minimo è di 60 litri, quello ottimale è di 100 litri. Gli acquari possono essere di forma molto diversa, ma rettangolari e panoramici sono i più richiesti.

La cosa principale è che il serbatoio si inserisce all'interno della stanza in cui si troverà.

Cassetti e scaffali

A questo punto accadono molti errori. Ciò su cui starà l'acquario è molto importante. Puoi metterlo da qualche altra parte, bypassando l'armadio, ma questa è l'opzione preferita e affidabile.

Requisiti per la scelta di un paracarro:

  • deve essere realizzato in materiale resistente all'umidità;
  • deve essere robusto e affidabile in relazione al peso dell'acquario;
  • va bene se il mobile è su gambe regolabili in altezza.

In caso di dubbio, puoi prendere un piedistallo di metallo che sicuramente non si deformerà sotto il peso di un mini-serbatoio. Ma un tale design costa anche molto.

Equipaggiamento necessario

Cospargere di sabbia, conchiglie, versare acqua e far entrare il pesce: ecco come molti neofiti immaginano tutte le preoccupazioni associate all'aspetto di un acquario in casa. Certo, non tutto è così primitivo. Ogni passaggio richiede una comprensione del suo ruolo nel processo di creazione di un serbatoio in cui i suoi abitanti si sentiranno a proprio agio.

È impossibile immaginare l'attrezzatura dell'acquario senza stufa. Può essere in basso: è fissato direttamente nel terreno, il che ha un buon effetto sulle condizioni della flora dell'acquario. C'è un riscaldatore di flusso esterno: verrà posizionato all'esterno del contenitore con un taglio nel tubo del filtro. Questo riscalda l'acqua bene e in modo uniforme. E c'è anche un riscaldatore ad immersione, che deve essere abbassato nel liquido fino a un certo segno.

Quando acquisti un riscaldatore, chiedi informazioni sui suoi indicatori di potenza e su come funziona il termostato nel dispositivo. E questo è davvero importante: se il termostato si guasta, tutti gli abitanti del regno sottomarino semplicemente bolliranno in acqua incredibilmente calda. Il punto di riferimento nella potenza dell'apparecchiatura è 1 W per 1 litro del volume del contenitore.

Richiederà anche un acquario compressore - fornisce aria, organizzando l'aerazione dell'acqua. E qui, assicurati di prestare attenzione alla potenza del dispositivo, alla sua silenziosità e alla capacità di regolare il flusso d'aria. Moltiplicando il volume del serbatoio per un fattore 0,5, scoprirai quanto potente dovrebbe essere il compressore per il tuo acquario.

Mantiene la pulizia e l'ordine nel contenitore filtro... Può essere esterno e interno, fondo e contenitore. Il modello inferiore è posto sotto terra, prevenendo l'acidificazione del suolo. Ma per un serbatoio domestico, è difficile da usare. Ma il filtro esterno è un design abbastanza comodo, installato all'esterno dell'acquario. L'opzione più economica sarebbe un filtro interno, ma ha uno svantaggio: le sue dimensioni. Dovrai spesso metterci dei filtri.

Illuminazione

La scelta delle lampade di illuminazione dipende da come si svilupperanno gli organismi viventi nell'acquario, da come si riprodurranno e cresceranno. Le lampadine a incandescenza non sono considerate un'opzione adatta per un acquario: sono più adatte per i terrari. E sebbene alcune persone abbiano fretta di acquistare lampade a incandescenza, questa non è la scelta più razionale: hanno troppo trasferimento di calore per un mini-serbatoio e sono anche in grado di provocare focolai di alghe.

Ma le lampade fluorescenti sono adatte, poiché:

  • c'è poco calore da loro, ma proprio quanto ha bisogno il regno sottomarino;
  • vantano una vasta gamma di radiazioni spettrali, che è significativa per un acquario;
  • hanno luce attinica, che è benefica per gli abitanti sottomarini;
  • coprono una superficie ampia rispetto a una lampada ad incandescenza;
  • tra questi puoi trovare modelli ad alta efficienza luminosa.

Di solito si consiglia ai principianti di acquistare lampade T5., che hanno un'efficienza luminosa e un'emissione di punti luce relativamente elevati. Ci sono anche lampade ad alogenuri metallici che possono organizzare una celebrazione della luce in un acquario: si osserva l'effetto del sole che gioca in acque poco profonde. Ma queste lampade emettono troppo calore.

Per evitare di surriscaldare il liquido, dovrai arruolarti ventole di raffreddamento o semplicemente spegnere periodicamente la lampada nell'acquario per un'ora, che non è sempre conveniente e piuttosto rischioso. Quando acquisti l'illuminazione, tieni d'occhio la temperatura del colore della lampada. Se il mini-serbatoio è poco profondo e riempito con acqua dolce, la temperatura del colore della lampada non deve superare i 6500K.

Un acquario di barriera e pesci e piante di acque profonde che vi abitano necessitano di un serbatoio con una temperatura di 10.000 K o più.

Scegliere gli accessori per l'acquario

Questi sono accessori aggiuntivi per acquari. Questo, per esempio, alimentatori. Sono anche diversi: alcuni modelli sono dotati di distributori. Gli alimentatori sono necessari in modo che l'area di alimentazione abbia una concentrazione in un'area specifica al fine di evitare una distribuzione incontrollata di cibo in tutto l'acquario.

Forse utile all'acquariofilo e reti. Sono necessari per catturare il pesce e trasferirlo in un altro contenitore. I termometri che monitoreranno gli indicatori di temperatura dell'acqua diventeranno un must. Puoi acquistare un termometro elettronico, a cristalli liquidi o alcol.

Ci vorrà e sifoneprogettato per pompare il liquido. Questo accessorio viene utilizzato per un cambio completo dell'acqua con successiva pulizia del terreno. Sono necessari anche jigger per pesci: se, ad esempio, è necessario reinsediare pesci combattenti aggressivi dalla deposizione delle uova vivipari.

Possono essere utili anche farmaci che bloccano la crescita di alghe indesiderate.

Come organizzarlo correttamente?

Allestire un acquario con le tue mani significa scegliere il terreno giusto, l'arredamento appropriato e laconico e la vegetazione. Tutto dovrebbe essere bello e in sintonia l'uno con l'altro.

adescamento

Una buona opzione universale è la sabbia con una frazione non superiore a 2 mm e ciottoli da 2 a 8 mm di diametro. Se la sabbia è più fine di 1 mm, l'acqua inizierà a ristagnare in essa, il che porterà alla moltiplicazione dei batteri patogeni. Lo spessore del terreno dovrebbe essere compreso tra 4 e 6 cm.

Non vale la pena prendere nemmeno i ciottoli con una frazione superiore a 8 mm: per il suolo è significativa non solo la penetrazione dell'acqua dolce, ma anche la sedimentazione della sostanza organica. La materia organica non deve essere lavata via.

Ci sono molti avvertimenti sulla sabbia rossa o gialla, ma sfortunatamente la maggior parte di essi è vera. Tale terreno contiene molto ferro che può reagire con l'acqua. In essa sono presenti anche impurità calcaree, che aumentano la durezza dell'acqua. Il terreno scuro può essere considerato il più preferibile in modo che l'acquario non sembri innaturale. Tuttavia, l'attenzione dovrebbe essere focalizzata sul pesce e sulla componente floristica, e non sulla sabbia.

Decor

È qui che inizia la scelta più interessante e, forse, difficile. Cosa non offrono i negozi di animali. Castelli e grotte stanno un po' perdendo terreno, ma le decorazioni a tema piratesco non cederanno. Relitti e scrigni di monete sono tutti rilevanti e possono effettivamente essere appropriati in un grande acquario.

Anche conchiglie e ciottoli sono popolari, ma non dovresti esagerare. I coralli artificiali sembrano grandi sott'acqua. Gli strappi, che fungono da decorazione naturale del mondo sottomarino, sono rilevanti oggi. Ma dovrai armeggiare con loro se non acquisti una versione già pronta, ma stai cercando il campione desiderato nella fauna selvatica. L'intoppo dovrà essere bollito per diverse ore e quindi asciugato. E metterà radici nell'acqua solo se non sarà più un albero vivo, ma secco.

Nell'arredamento, è molto importante trattenersi, mostrare moderazione. Questo è ancora un mini-laghetto e non un'esposizione di molte cose decorative. Concentrati su una cosa.

Vegetazione

Le piante artificiali sono oggi la scelta ideale per molti hobbisti.... Con loro, non c'è praticamente nessun problema, solo che vale la pena pulirli dalla placca due volte all'anno. Ma, devo dire, anche loro non portano benefici al piccolo mondo sottomarino.Ma insieme all'acquario, nella tua casa appare un vero e proprio biosistema, dove l'uno aiuta l'altro, nutre, guarisce e mantiene l'equilibrio.

La vegetazione vivente è paragonabile al sistema polmonare: in realtà rilascia ossigeno e parte della flora dell'acquario può servire come cibo per i pesci e, soprattutto, come luogo di deposizione delle uova.

Se hai paura di non indovinare con la scelta delle piante, prendi qualcosa di molto semplice e senza pretese... Ad esempio, l'erba della Vallisneria. Attecchisce rapidamente e semplicemente, cresce in breve tempo e non c'è praticamente bisogno di prendersene cura. Le foglie sottili di Vallisneria drappeggiano magnificamente sul retro dell'acquario. Bacopa, rotala e ludwigia strisciante sono adatti per la parte centrale del serbatoio. Anche un piccolo intoppo con muschio giavanese sarà molto bello.

In primo piano del serbatoio ci sarà una nana Anubias a forma di liana, oltre a variazioni di Echinodorus.

Prodotti per la pulizia

L'acquario ha bisogno di una pulizia regolare, che è un must. Tuttavia, oggi ci sono kit in vendita attiva che hanno tutto il necessario per mettere le cose in ordine nel serbatoio. I kit includono pinzette di dimensioni assortite con labbra lisce - aiutano a piantare le piante indolore, nonché a eseguire la potatura. Incluso e forbiciche tagliano le foglie morenti, decorano magnificamente i cespugli. È nel set e pagaia speciale, che affronta bene il livellamento del terreno, la formazione di microrilievi.

Per quanto riguarda la pulizia, poi un serbatoio di vetro pulirà tutti i prodotti chimici domestici di alta qualità. Ma l'acrilico può essere pulito solo con prodotti speciali per acquari acrilici (da campioni domestici diventerà rapidamente nuvoloso).

È ovvio che l'acquariofilia non è solo bello, emozionante e istruttivo, ma anche costoso. Si sprecano soldi, energia e tempo. Ma non c'è altro modo. L'acquario sarà una decorazione della tua casa e un vero relax vivente, solo se tu stesso non risparmierai la tua attenzione e cura in relazione ad esso.

Puoi imparare come prenderti cura del tuo acquario guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa