Acquario

Stand per acquari: varietà e scelte

Stand per acquari: varietà e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

Allo stesso tempo, i progettisti di acquari offrono un armadio speciale per un modello specifico, progettato per una determinata quantità d'acqua. Se per qualche motivo l'acquario è stato acquistato separatamente, dovrai scegliere tu stesso l'armadio. Un normale mobile non funzionerà in questo caso, poiché non è in grado di resistere a una pressione costante sulla sua superficie. Gli armadietti dell'acquario sono disposti in modo speciale, sono realizzati con materiali durevoli e ulteriormente rinforzati.

Caratteristiche del progetto

Se il contenitore contiene fino a 30 litri d'acqua, puoi cavartela con un normale armadietto o cassettiera.

Per i modelli più grandi, avrai bisogno di mobili speciali in grado di resistere a un'alta pressione costante sul piano del tavolo.

Un cordolo per un acquario è composto da diversi elementi.

Portafoto

Il supporto per contenitori superiori a 100 lt deve essere rinforzato con una struttura in metallo, la forgiatura aggraziata non è adatta qui.

Parete di fondo della struttura

Dovresti prestare particolare attenzione ad esso, poiché prende il carico principale.

Per una maggiore resistenza, è meglio bloccare il pannello con le pareti laterali, che conferiranno ulteriore rigidità.

Lo spessore delle pareti posteriori e laterali deve essere non inferiore a 2,5 cm.

Scaffali

L'interno del mobile si differenzia dai tradizionali modelli di mobili, che possono contenere ampi spazi su ripiani orizzontali. Il design per un acquario è dotato di partizioni verticali con un passo di 30-50 cm, che formano sezioni strette e conferiscono ulteriore rigidità all'armadio.

Piano del tavolo

Per contenere in sicurezza un grande volume d'acqua, il suo spessore non può essere inferiore a tre centimetri.

Come materiale di rivestimento viene spesso scelto il legno protetto da uno strato idrorepellente.

I truciolati avranno meno successo. Dovrebbero essere laminati o dovrebbero essere usati altri mezzi di protezione contro il contatto con l'umidità. Allo stesso tempo, la superficie non dovrebbe essere liscia o scivolosa. Oltretutto, si consiglia di scegliere modelli con un lato piccolo lungo il bordo del piano del tavolo, proteggerà l'acquario dallo scivolamento.

Gambe

Se il pavimento è perfettamente piano, il mobile può essere esposto senza gambe. In altri casi, avrai bisogno di robuste gambe a vite in metallo, con l'aiuto delle quali l'altezza viene regolata e le distorsioni del pavimento vengono livellate. La minima irregolarità può portare alla rottura del vetro, che prima o poi scoppierà sotto la pressione dell'acqua.

Altezza

Il paracarro non deve essere troppo alto, massimo 90 cm. Con l'aumentare dell'altezza, c'è il rischio di instabilità nella struttura.

Molte persone trovano che contemplare il nuoto dei pesci allevia lo stress e rilassa bene.

Pertanto, l'acquario deve essere posizionato all'altezza degli occhi con una persona seduta. Un semplice esperimento viene utilizzato per scoprire l'altezza dell'armadio per un'impostazione specifica della stanza.

Usando il supporto

A causa delle strette sezioni verticali, l'armadio non è molto comodo per l'uso domestico, ma accoglie bene tutti gli accessori per la manutenzione dell'acquario: un sistema di alimentazione dell'aria, filtri. Il resto delle sezioni può essere attrezzato in modo indipendente con piccoli ripiani per piccoli oggetti e nascondere cibo o bottiglie con medicinali per il pesce.

Visualizzazioni

I supporti per acquari sono divisi in due tipi principali:

  • dritto (stare sotto il muro);
  • angolo (realizzato nell'angolo della stanza).

Di forma, possono essere classici rettangolari, ma anche quadrati, rotondi e a forma di semisfera.

Idealmente, se il supporto segue la geometria dell'acquario e si adatta alle dimensioni, il carico viene distribuito uniformemente sull'intero piano di lavoro.

Le tipologie di stand sono rappresentate da un gran numero di fotografie, alcune delle quali sono riportate a titolo esemplificativo, ovvero:

  • un modellino ad angolo su supporto metallico;
  • piedistallo angolare con grande funzionalità;
  • un acquario che va oltre il campo dello stand;
  • il piano del tavolo dell'armadio supera significativamente l'area del fondo dell'acquario stesso;
  • un acquario-emisfero e un piedistallo della stessa configurazione riempiono perfettamente una nicchia non standard;
  • acquari ben progettati enfatizzano lo stile degli interni, in questo caso il design della stanza è realizzato in un tema antico;
  • il dispositivo di sezione verticale del modello è chiaramente visibile sul cordolo;
  • il design con pesce decora gli interni in stile classico; design semplice e allo stesso tempo ricco di un supporto in legno;
  • acquario integrato nella parete del mobile;
  • una soluzione interessante per lo stand in abbinamento ad altri arredi;
  • Interni in stile mediterraneo, decorati con due acquari;
  • un angolo living per il relax;
  • un acquario integrato è una buona soluzione per un interno minimalista, i mobili della cucina fungono da supporto;
  • un muro con una struttura incorporata è stato utilizzato a forma di supporto; l'acquario è un quadro "vivente";
  • la partizione zonale è un supporto efficace per l'acquario;
  • gli acquari stretti hanno più pressione sul supporto, l'armadio sotto di loro deve essere particolarmente resistente;
  • un acquario circolare a forma di oblò è integrato nei mobili in stile techno.

Come scegliere?

Quando scegli un acquario, dovresti avere un'idea del suo volume, da questo verrà appeso il modello del supporto.

I prodotti troppo grandi sono rinforzati con una struttura metallica, incorporati in mobili massicci o in un muro.

I piccoli acquari sono perfettamente installati su supporti forgiati senza ripiani e piedistalli, non sovraccaricano lo spazio e si adattano bene all'interno. Per le stanze piccole, una buona soluzione sarebbe quella di acquistare una struttura ad angolo. Quando scelgono uno stand, prestano attenzione a criteri diversi.

Materiale

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti suggerimenti:

  • il materiale più economico e semplice è truciolare, ma non è adatto per acquari di grandi dimensioni, il grado di resistenza è inferiore al legno e la resistenza all'umidità non è all'altezza;
  • un ordine di grandezza superiore - sta da MDF, si possono realizzare goffrature e altri elementi decorativi, ma questo materiale non è adatto anche per i modelli panoramici;
  • su uno stand fatto di legno è possibile installare enormi acquari; tali armadi sono spesso realizzati a mano, ricoperti di vernici protettive, sembrano ricchi e presentabili e sono piuttosto costosi;
  • sottobicchieri fatto di metallo possono avere qualsiasi piano di lavoro particolarmente affidabile, sono progettati per modelli di grandi dimensioni, oltre i 100 litri.

Il modulo

Scegliendo la forma della struttura, ognuno si lascia guidare dal proprio gusto. Ma a volte la geometria della stanza detta le condizioni di selezione. Succede che l'acquario deve essere posizionato in una piccola nicchia, vengono selezionati modelli delle dimensioni appropriate. Oppure è necessario organizzare magnificamente un angolo vivente, quindi le strutture triangolari lo faranno.

Per la suddivisione in zone di una stanza, sono necessari modelli sottili e lunghi con gli stessi supporti allungati.

Oltre al materiale e alla forma, quando si sceglie un armadio, si dovrebbe tenere conto dello stile degli interni, del colore dei mobili nella stanza, della struttura del materiale. È necessario prestare attenzione al componente funzionale, se ci sono abbastanza scaffali e quanto sono convenienti. È meglio scegliere un modello con porte, questo aiuterà a nascondere l'aspetto sgradevole degli articoli per la cura del pesce.

Come fare una posizione per un acquario, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa