Acquario

Acquario 150 litri: dimensioni, illuminazione e selezione dei pesci

Acquario 150 litri: dimensioni, illuminazione e selezione dei pesci
Contenuto
  1. Forma e stile
  2. Elementi aggiuntivi
  3. Attrezzatura
  4. Registrazione
  5. Registrare

Quando si acquista un acquario, molti prestano attenzione a un contenitore con un volume di 150 litri. Questi vasi non sono troppo grandi e allo stesso tempo si inseriscono organicamente in qualsiasi ambiente. Tuttavia, prima di ciò, devi pensare a questioni come il design, l'illuminazione, la selezione del pesce. Parleremo di come prendere in considerazione tutte le sfumature e non perdere nulla nel nostro articolo.

Forma e stile

Se vuoi decorare una stanza con un acquario con un volume di 150 litri, prima di tutto devi decidere la sua forma. I produttori offrono 5 diverse opzioni: cubo, esagono, rettangolo, nonché serbatoi angolari e panoramici. A quale fermarsi dipende dalle preferenze del consumatore. Tutti sono convenienti per il posizionamento, ti consentono di esaminare facilmente i loro abitanti, sembrano impressionanti e originali.

Va tenuto presente che l'esagono e l'acquario angolare si trovano in modo abbastanza compatto e non occupano molto spazio, mentre quelli rettangolari e panoramici sono più facili da curare.

Elementi aggiuntivi

Quando il consumatore è determinato con l'acquario, il passo successivo è acquistare un armadietto per esso. Va tenuto presente che un contenitore con un volume così significativo sarà piuttosto pesante, rispettivamente, l'intera struttura deve essere stabile e affidabile. Un gran numero di piedistalli per un acquario è presentato sul mercato moderno, differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per la forma. Tuttavia, la prima cosa a cui devi prestare attenzione è se è adatto in termini di prestazioni per il serbatoio stesso.

Inoltre, è necessario decidere di quale materiale è fatto il mobile è più preferibile per l'acquariofilo. I più comuni sono i modelli in legno, metallo e truciolare.

Tuttavia, indipendentemente da cosa sia fatta la struttura, deve prima di tutto essere durevole e resistere agli effetti dell'umidità.

Poi arriva il turno del biotopo. Puoi scegliere tra marine, d'acqua dolce o pseudo-marine. Quando viene presa la decisione, puoi acquistare l'attrezzatura necessaria e popolare i suoi nuovi abitanti nell'acquario.

L'acquariofilo dovrebbe tener conto che una capacità di 150 litri è molto, e il mobile non sarà comunque perfettamente liscio, quindi, a causa delle più piccole irregolarità, il peso nel serbatoio sarà distribuito in modo non uniforme. Per evitare i problemi associati a ciò, gli esperti consigliano di posizionare un foglio di materiale morbido sotto il fondo dell'acquario.

Attualmente esiste una buona selezione di tali "guarnizioni", che sono resistenti all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche. Può essere gomma, schiuma di poliuretano, polipropilene e altri. Come risultato di tale strato, il carico sul telaio diminuirà e il vetro inferiore verrà livellato.

Attrezzatura

Chiunque abbia intenzione di allestire un acquario in casa dovrebbe considerare l'acquisto dell'attrezzatura necessaria. È con il suo aiuto che vengono create condizioni confortevoli per la vita degli abitanti sottomarini e viene mantenuta anche la pulizia dell'interno del serbatoio. Tra i must have ci sono illuminatori, un filtro, un compressore e un riscaldatore.

Non puoi salvare su questi dispositivi, perché senza di loro gli abitanti dell'acquario potrebbero morire. Puoi anche acquistare un sifone per pulire il terreno, un raschietto con cui vengono mantenute pulite le pareti e altre cose necessarie. Consideriamo ciascuno dei punti in modo più dettagliato.

  • Per quanto riguarda compressore, nel caso di un acquario con un volume di 150 litri, può essere sia esterno che interno. La cosa principale da cui i consumatori esperti sono guidati quando scelgono è che quello esterno è rumoroso, ma allo stesso tempo non occupa spazio all'interno del serbatoio e quello interno è posizionato nel contenitore, tuttavia, funziona in silenzio.

In generale, il rumore dei dispositivi non è la cosa più importante, è molto più corretto sceglierlo in base alla potenza. Questo indicatore è calcolato semplicemente: la potenza dovrebbe essere 0,5 W per 1 litro d'acqua.

  • Filtro È usato per pulire il liquido dalle impurità nocive. I modelli da interno sono considerati più economici e occupano meno spazio, il che è abbastanza giustificato nel caso di un acquario da 150 litri.
  • Un'altra domanda importante è illuminazione. Devi affrontarlo in modo molto responsabile, perché per molti aspetti dipende dall'illuminazione come si sentiranno gli abitanti sottomarini. Molto spesso, la scelta è fatta a favore di lampade a incandescenza o fluorescenti. Si inseriscono direttamente nel coperchio dell'acquario. Per quanto riguarda la potenza degli apparecchi di illuminazione, dovrebbe essere pari a 0,5 W per 1 litro di liquido.
  • Stufa ti consentirà di mantenere la temperatura dell'acqua al livello richiesto in modo che gli abitanti dell'acquario si trovino il più a loro agio possibile lì. La temperatura dipende da quali pesci vivono nella vasca. Le sue letture esatte possono essere trovate con un termometro.

Registrazione

    Per rendere presentabile un serbatoio artificiale, dovresti pensare al suo design. Si compone di diversi punti.

    • Prima di tutto, dovresti scegliere il terreno. L'acquariofilo decide poi sulle decorazioni. In questa direzione, tutto dipende dalla fantasia e dall'immaginazione.
    • Se vuoi che l'acquario appaia naturale, puoi raccogliere pietre e legni. La loro forma e dimensione sono lasciate alla discrezione dell'acquariofilo. La cosa principale è eseguire la corretta elaborazione per distruggere batteri e sporco.
    • Raccogli piante vive. Possono cambiare significativamente l'aspetto dell'acquario, inoltre, saturano l'acqua con l'ossigeno.

    Registrare

    Dopo che la sistemazione della casa per i futuri abitanti è giunta al termine, puoi iniziare a scegliere il pesce. Ci sono molti contendenti per un acquario da 150 litri. Consideriamo quelli più popolari.

    • Il pesce rosso non può essere ignorato.Sono fegati lunghi e possono deliziare i loro proprietari per 15 anni. Ci sono abbastanza 3 individui per un serbatoio di questo volume.
    • I prossimi sono i guppy. Questi sono piccoli pesci luminosi. Possono essere saldati nella quantità di 55 pezzi.
    • Gli spadaccini sono abbastanza grandi, sono in grado di raggiungere i 12 centimetri. Un acquario da 150 litri può contenere fino a 40 individui.
    • I Mollies meritano l'attenzione degli acquariofili. Sono brillanti e agili. Vivono in una famiglia di 20 persone.
    • I pesci zebra sono molto energici e attivi. Sono socievoli, il numero ottimale di individui per un volume d'acqua simile è di 30 pezzi. Hanno un colore vario e brillante.
    • Anche il gourami di marmo è molto richiesto. Hanno colori insoliti e aspetto originale. Si stabiliscono in un importo di 10.
    • Per mantenere l'acquario pulito e in ordine, gli esperti raccomandano di popolare il pesce gatto del corridoio. Basteranno 15 copie.
    • Il pesce gatto ancistrus è noto a molti per la sua ventosa. Vale la pena mettere 15 pesci in un acquario di queste dimensioni.
    • I galletti da combattimento sono assolutamente all'altezza del loro nome, in quanto sono molto combattivi. Tuttavia, i pesci sono molto luminosi e interessanti da guardare. Si sistemano in uno stormo di 40 esemplari.
    • Ma i cicli a strisce nere possono essere collocati solo in un acquario di 150 litri in una quantità di 3 pezzi. Va notato che i pesci amano grotte e rifugi.
    • Per quanto riguarda i neon, nella vasca possono essere collocati fino a 45 membri della famiglia di colore diverso.

    Va ricordato che non importa quanto sia comodo per gli abitanti dell'acquario in esso inizialmente, non devono essere dimenticati. Sarà necessaria una manutenzione regolare, cambi d'acqua e pulizia del serbatoio. In questo caso, il pesce delizierà l'acquariofilo per molti anni.

    Per una panoramica dell'acquario da 150 litri, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa