Filtri per acquari

Come realizzare un filtro esterno per un acquario con le tue mani?

Come realizzare un filtro esterno per un acquario con le tue mani?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Opzioni di riempimento
  3. Come fare?
  4. Consigli per la cura
  5. Consigli utili

Qualsiasi acquariofilo, anche un principiante, conosce la necessità di filtrare l'acqua in un acquario. La pulizia costante dei prodotti di scarto del pesce consentirà al proprietario di dedicare meno tempo alla pulizia del laghetto domestico. Come realizzare un filtro per acquario esterno con le tue mani, analizzeremo in questo articolo.

Descrizione

Il filtro dell'acquario è un componente molto importante dell'intero biosistema dell'acquario, poiché nei pori dell'elemento filtrante (che sia una spugna o un riempitivo a flusso libero) deposita e vive un gran numero di batteri utili per gli abitanti del "serbatoio".

Esistono due tipi di filtri per l'acqua dell'acquario: interni ed esterni.

La scelta di un dispositivo specifico va fatta in base al volume d'acqua in acquario, sempre con un margine (per un acquario da 300 litri, servirà un filtro da 350 litri, per 100 litri - 150 litri).

    I filtri interni sono convenienti, ma occupano molto spazio nell'acquario e non sembrano sempre esteticamente gradevoli, e se l'acquario è lungo, saranno necessari 2 dispositivi, che verranno installati su entrambi i lati, nascondendosi così un sacco di spazio. Allo stesso tempo, istanze esterne non meno efficienti con il set di funzioni richiesto sono molto costose, sebbene abbiano una serie di vantaggi rispetto ai loro "fratelli" interni:

    • non rovinare la vista nel "serbatoio" con la loro struttura ingombrante;
    • progettato per volumi più impressionanti;
    • sono estremamente convenienti da usare;
    • richiedono un po' meno di pulizia e manutenzione.

    Opzioni di riempimento

    Il riempitivo del filtro dell'acquario è un ingrediente importante. Ci sono diverse opzioni per gli assorbenti.

    Le spugne di schiuma sono considerate le più comuni.... Hanno una struttura specifica che consente di saturare lo stucco meno spesso con lo sporco. Lo winterizer sintetico in questo caso è inferiore alle spugne. Oltre alla filtrazione meccanica, la gommapiuma è anche responsabile della purificazione biologica dell'acqua nell'habitat dei pesci. Molti batteri benefici si depositano nella spugna, che neutralizzano nitrati e nitriti con la loro attività vitale.

    Le spugne si trovano in diversi tipi di filtri. Spesso gli acquariofili realizzano i propri dispositivi utilizzando questi "assorbitori di sporco". La spugna può essere utilizzata sia per filtri esterni che interni.

    La presenza a lungo termine di un tale assorbente nell'acqua si riflette bene nella biosfera del liquido. Tuttavia, la spugna può ancora essere intasata, quindi il flusso d'acqua attraverso il filtro sarà ridotto. Questo influenzerà sicuramente la qualità dell'acqua. Pertanto, almeno una volta alla settimana, l'unità di pulizia dovrà essere rimossa e lavata.

    Gli acquariofili con anni di esperienza a volte si rivolgono alle otturazioni in ceramica. Tali parti sono responsabili della depurazione biologica dell'acqua. Hanno una struttura porosa, grazie alla quale è possibile moltiplicare un gran numero di colonie di batteri benefici che prendono parte al ciclo dell'azoto nell'acquario.

    Tali assorbenti non dovrebbero essere schizzinosi per gli acquariofili alle prime armi, poiché la ceramica è un meraviglioso "strumento" progettato per stabilire l'equilibrio biologico in un'abitazione per pesci.

    Questo tipo di riempitivo non ha bisogno di essere lavato: puoi sciacquarlo solo occasionalmente nell'acqua dell'acquario. Molto spesso, gli elementi in ceramica vengono utilizzati nei dispositivi per i modelli di filtri esterni.

    Oggi, sugli scaffali dei negozi di animali, i clienti possono vedere molti riempitivi diversi di tutti i tipi. I prodotti in ceramica di Tetra sono molto richiesti. Sono stati rilevanti per molti anni. Sono utilizzati sia in acquari d'acqua dolce che di barriera. Analoghi abbastanza buoni dei riempitivi Tetra sono prodotti del marchio Hydor.

    Al fine di migliorare meccanicamente la qualità dell'acqua, ricorrono all'installazione di un riempitivo invernale sintetico nel dispositivo. "Vata" si distingue per la sua alta densità, quindi è in grado di assorbire anche microscopiche particelle di calce.

    Se nel sistema di filtraggio è presente un riempitivo di poliestere imbottito, dopo un'accurata pulizia dell'acquario, tale materiale è in grado di catturare quasi tutta la polvere e la feccia che si alzano dopo il sifone del terreno o il trattamento delle piante d'acquario.

    Lo stucco sintetico per l'inverno ha un importante svantaggio: si intasa molto rapidamente.... Dopo una settimana di lavoro, tale materiale si attacca, trasformandosi in un grumo sporco. Tutte le proprietà assorbenti vengono quindi inevitabilmente perse. Non avrà senso dal riempitivo. Sarà possibile riutilizzare questo tipo di stucco, ma solo dopo scrupoloso risciacquo sotto l'acqua corrente.

    A causa di un periodo di funzionamento così breve, si consiglia di contattare il riempimento sintepon del filtro solo in casi di emergenza, quando è necessario eliminare una grande percentuale di sospensione meccanica.

    Adatto per il filtraggio di acquari e materiale come zeolite (resina a scambio ionico). È responsabile della pulizia di un tipo chimico e può assorbire vari prodotti chimici nella struttura, nonché scambiare cationi. Se usi questo materiale nei filtri, ricordalo può abbassare il pH nell'acquario e anche abbassare il livello di fosfato. La migliore zeolite è considerata il prodotto fabbricato di Hydor.

    Molti acquariofili scelgono la lava vulcanica o le sfere di argilla espansa come riempimento. Questi assorbenti possono contenere silicati, fosfati e persino metalli pesanti. Devono essere sciacquati bene prima di essere utilizzati in acquario.

    L'intasamento di tali riempitivi è molto lento, ma durante il processo di risciacquo spesso producono una foschia molto forte.

    Viene utilizzato anche il carbone attivo. Questo riempitivo è in grado di rimuovere un'ampia varietà di composti dall'acqua dell'acquario. Tuttavia, non può essere definito un materiale biologico per la filtrazione, poiché assorbe sostanze sia solubili che insolubili. Di solito, il carbone non viene utilizzato in modo permanente a causa della sua breve durata. Nei modelli esterni di filtri, il carbone attivo, di regola, viene utilizzato in combinazione con altri tipi di riempitivi quando l'acqua è molto torbida o è necessario filtrare intensamente il liquido per il trattamento del pesce.

    Non è possibile nominare la durata di servizio specifica di un tale assorbente, poiché dipende direttamente dal sistema di filtraggio installato e dai compiti ad esso assegnati.

    Di solito, entro 2 settimane dal funzionamento del carbone, l'acqua ha il tempo di essere pulita abbastanza bene.

    Separatamente, vale la pena parlare di riempitivi di torba. La torba viene utilizzata in acquario da molti anni, ma solo in casi isolati come componente filtrante. Tale assorbente arricchisce l'acqua di tannini e acidi umici. È a un tale riempitivo a cui dovresti rivolgerti se hai bisogno di raggiungere il livello ottimale di morbidezza dell'acqua per pesci e piante di determinate specie.

    Come fare?

    Il filtro esterno è facile da fabbricare - devi solo aderire a una certa sequenza di azioni.

    • Nella parte inferiore del contenitore, è necessario praticare un foro per l'ingresso dell'acqua nel filtro, nella parte superiore (coperchio) - due: per l'acqua e per il cavo della pompa. Con l'aiuto dell'unione, fissiamo saldamente la pompa all'interno del coperchio.
    • Rivestire accuratamente tutti i giunti con un sigillante.
    • Realizziamo separatori per materiali filtranti. Per fare ciò, ritaglia un elemento di diametro leggermente più piccolo del contenitore stesso dalla scatola di plastica. Versiamo il riempitivo, separandolo. Maggiore è il volume di ciascuna cassetta, migliore è la filtrazione. La combinazione di riempitivi si tradurrà in prestazioni più elevate e una migliore qualità dell'acqua in uscita.
    • Successivamente, è necessario assemblare. Il sigillante deve asciugare per almeno un giorno. Una volta asciutto, installa il filtro nella tua area di lavoro e inizia a misurare i tubi. Questo dovrebbe essere fatto nel modo più accurato possibile. Più lunghi sono i tubi, più potente deve essere installata la pompa.
    • Successivamente, viene eseguita una prova di funzionamento del filtro, il dispositivo dovrebbe funzionare per almeno un giorno. Se, dopo questo tempo, non vengono rilevate perdite, tale unità acquario è completamente pronta per il funzionamento.

    Un filtro fatto in casa può essere di qualsiasi design e aspetto.

    Lo schema di montaggio è sempre approssimativamente lo stesso (contenitore, tubi flessibili, pompa, elementi filtranti).

    Prima di scegliere il design di un dispositivo, devi capirlo non esiste un filtro universale per tutti gli acquari e tutte le occasioni. Ciascuno di essi è realizzato per scopi, compiti, volumi e tipi di pesci specifici contenuti in un determinato acquario. Ecco perchè, prima di stabilirti su un particolare modello di filtro, devi prendere in considerazione le caratteristiche dei tuoi animali domestici.

    Consigli per la cura

    Molti neofiti dell'acquariofilia non sanno come pulire correttamente un filtro dell'acquario. Come accennato in precedenza, grandi colonie di batteri benefici vivono su spugne e altri elementi filtranti. Quando la spugna si sporca, ha naturalmente bisogno di essere risciacquata.

    La spugna viene estratta dall'acquario e portata nel lavandino. È qui che appare l'errore più comune: sciacquando la spugna sotto l'acqua corrente, tutti i batteri necessari per la vita dell'acquario vengono lavati via da esso, dopodiché la spugna pulita ma vuota ritorna nel serbatoio.

    Per preservare i batteri e lavare correttamente la spugna, è necessario eseguire una semplice procedura: prendere una bacinella o un secchio, versarvi dell'acqua dall'acquario e sciacquare la spugna in quest'acqua.

    Questo laverà via lo sporco, ma tutti i microrganismi rimarranno al loro posto e la spugna "vivente" tornerà nell'acquario.Questo metodo di lavaggio è rilevante per tutti i tipi di elementi filtranti, che si tratti di una semplice spugna o di palline di vetro cotte.

    Consigli utili

    Per la comodità di lavorare con un filtro fatto in casa, i tubi flessibili in silicone alimentare trasparente sono adatti. Non si induriscono nel tempo, non contengono sostanze nocive e il materiale trasparente aiuterà a vedere i depositi all'interno dei tubi, il che ti chiederà di pulire il riempitivo.

    Si prega di notare che non è desiderabile mantenere l'acquario o eseguire qualsiasi manipolazione con esso mentre gli apparecchi elettrici nell'acqua sono accesi (filtro, riscaldatore).

    Qualsiasi tipo di lavoro deve essere eseguito in un serbatoio completamente diseccitato.

    Se hai paura di commettere gravi errori quando crei il tuo filtro per un acquario, non perdere tempo: acquista un modello già pronto, di cui ce ne sono molti in vendita. Si consiglia di dare la preferenza a filtri di alta qualità di aziende note.

    Come realizzare un filtro esterno, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa