Filtri per acquari

Filtri interni per acquario: descrizione, scelta e installazione

Filtri interni per acquario: descrizione, scelta e installazione
Contenuto
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Valutazione delle migliori marche
  3. Come scegliere?
  4. Come installare?
  5. Regole operative

La filtrazione dell'acqua dell'acquario è possibile con vari dispositivi, esterni o interni. L'ultima opzione è caratterizzata da prestazioni e prezzo diversi. La scelta di un sistema interno è complicata dall'ampia varietà di modelli.

Caratteristiche e principio di funzionamento

La caratteristica principale dei filtri per acquari interni sono le loro dimensioni convenienti. L'uso e la manutenzione dei dispositivi dell'acquario è abbastanza semplice e vengono installati direttamente all'interno dell'acquario. C'è un'ampia varietà di dispositivi sul mercato, sono prodotti da diversi produttori. La filtrazione con il loro aiuto ha i suoi vantaggi e le sue qualità negative, ma la caratteristica dei dispositivi è la stessa: un semplice principio di funzionamento. Il dispositivo stesso sembra un normale recipiente cilindrico con fessure, necessarie per aspirare liquidi con l'aria. Una pompa alimentata elettricamente è solitamente collegata ad essa e all'interno si trova una base del filtro. Nella maggior parte dei dispositivi, il ruolo di tale è svolto dalla gommapiuma, meno spesso dalla moderna schiuma di poliuretano.

Oltre al sistema di filtrazione chiuso, sono in vendita sistemi interni aperti., inclusi solo i materiali per la pulizia e una pompa nel kit. Sotto l'azione dei meccanismi, le celle di gommapiuma si riempiono di sporco e l'acqua pulita ritorna nell'acquario. Nelle versioni complicate dei filtri aperti vengono utilizzati i saprofiti, microrganismi che funzionano con il metodo del trattamento biologico.

Le colonie di microrganismi sono in grado di convertire i residui organici in nutrienti inorganici.Le opzioni economiche con solo pulizia meccanica hanno poche capacità di filtrazione, quindi sono spesso integrate con altri elementi. Ad esempio, il carbone attivo o la zeolite vengono spesso utilizzati nei materiali filtranti. Si ritiene che tali modelli producano la purificazione chimica dell'acqua.

Le prestazioni dei filtri interni sono diverse. Il volume dell'acqua dell'acquario trattata per una certa unità di tempo dipende da questo. La capacità massima possibile, in cui il dispositivo può essere tecnicamente installato, non deve superare i 300 litri. I dispositivi moderni si distinguono per opzioni aggiuntive, ma non aumentano il volume di acqua che può essere elaborato. Molto spesso si tratta di un riscaldatore ausiliario, un regolatore di potenza o un interruttore di deviazione. Ulteriori opzioni influiscono sul prezzo del dispositivo. Gli acquafiltri interni sono apprezzati per il loro funzionamento silenzioso, ma richiedono molto spazio nell'acquario.

Se il contenitore è molto piccolo, è meglio scegliere un dispositivo esterno in cui acqua e aria si muovono attraverso tubi sottili.

Valutazione delle migliori marche

I migliori filtri interni sono silenziosi. Nella valutazione di seguito, prenderemo in considerazione i tipi principali.

Tetra IN 600 Plus

Questa è un'unità economica che può mantenere pulita l'acqua in contenitori fino a 100 litri. Produttore - Polonia. I suoi prodotti sono regolarmente raccomandati dagli acquariofili. IN 600 Plus non è molto attraente nell'aspetto, ma è comodo ergonomicamente. Il dispositivo compatto include due camere per i batteri, quindi i microrganismi benefici che elaborano il liquido rimangono efficienti a lungo.

Il fatturato in questo modello è impostato manualmente. Gli ugelli, lavorando per l'uscita del liquido pulito, ruotano di 180 gradi. La parte ha la funzione di prelevare ossigeno, inoltre vengono implementate le seguenti modalità di pulizia:

  • biologico;
  • meccanico;
  • chimico.

Importante! In un acquario molto piccolo, fino a 50 litri, questo dispositivo non funzionerà.

Aquael Turbo 500

Questo è un modello molto produttivo con un prezzo abbastanza abbordabile. Il produttore garantisce la pulizia dei contenitori da 150 litri. Il filtro può passare fino a 500 litri all'ora. Il consumo energetico del dispositivo è modesto. Installato all'interno del riempitivo ceramico BioCeraMAX 600 rimuove nitriti e ammoniaca. Il dispositivo implementa i seguenti metodi di filtrazione:

  • meccanico;
  • biologico.

Il dispositivo è in grado di erogare ossigeno in profondità, il che è importante per gli abitanti del fondo. Il filtro va bene anche per acquari molto grandi, ma ciò richiederà contenitori aggiuntivi, che vengono venduti separatamente. Questo è utile se l'acquariofilo prevede di espandere l'alloggiamento dei pesci.

Hagen Fluval

Si tratta di un sistema di filtrazione molto capiente adatto a volumi a partire da 55 litri. Il sistema utilizza un cosiddetto flauto rotante, grazie a questa soluzione il dispositivo è completamente silenzioso. Può essere utilizzato per gamberi e pesci molto delicati. Il sistema di filtrazione classico è riempito con un vano per la cartuccia di carbone, che di solito viene venduto separatamente. Le prestazioni del dispositivo sono abbastanza buone: 200 litri all'ora. Il modello è piuttosto costoso, ma questo è molto probabilmente dovuto all'origine, il produttore è italiano. Il sistema utilizza i seguenti metodi di pulizia:

  • meccanico;
  • chimico (quando si installa una cartuccia di carbone aggiuntiva).

Come scegliere?

Quando si sceglie, è sufficiente prendere in considerazione alcuni criteri di base. I dispositivi interni per la purificazione dell'acqua in un acquario da 100 o 200 litri si differenziano per il tipo di riempitivo. I principali metodi di pulizia sono i seguenti:

  • in un sistema meccanico, le particelle di detriti si accumulano all'interno e una spugna spesso funge da dispositivo di archiviazione; questo metodo è sufficiente, ad esempio, per i pesci rossi;
  • il metodo biologico permette la depurazione dalle tossine chimiche; il ruolo dei filtri è svolto da batteri speciali che vivono nelle cartucce di riempimento;
  • il metodo chimico prevede l'utilizzo di componenti del carbone; la tecnica permette di eliminare la muffa, sta molto bene in grandi contenitori.

I filtri interni sono caratterizzati da un metodo di installazione uniforme, ma le apparecchiature richiedono più attenzione rispetto ai sistemi di filtrazione esterni. Il dispositivo è più spesso utilizzato negli acquari domestici e amatoriali. I professionisti preferiscono utilizzare un altro tipo di filtro interno chiamato filtro inferiore. Il sistema è interrato e previene l'acidificazione.

In generale, l'attrezzatura differisce per potenza, che di solito è indicata sulla confezione. L'etichetta delle prestazioni indica che il dispositivo può elaborare 300 litri di acqua all'ora, 60 litri di acqua in 10 minuti. Il potente dispositivo è in grado di elaborare 1000 litri. La potenza è calcolata dai produttori stessi, ma i dati non sempre corrispondono alla realtà.

Dovresti prestare particolare attenzione quando scegli dispositivi cinesi economici.

Un altro importante criterio di selezione è l'interno del filtro dell'acquario. Le spugne utilizzate possono essere a pori fini oa pori grandi. La vita di entrambi e di altri componenti è di circa sette giorni. Nei modelli costosi, oltre a una spugna, viene utilizzato carbone attivo. Tuttavia, questo tipo di filtraggio deve essere utilizzato con cautela. Se il carbone trabocca di sostanze nocive, verranno gettate nell'acquario, il che può causare la morte di tutti i pesci. Il sistema funzionerà bene se i filtri al carbone vengono sostituiti tempestivamente.

I dispositivi di filtrazione interni variano in modo significativo nel prezzo. Ad esempio, i dispositivi dei produttori cinesi sono piuttosto economici. Atman, Resun... Aziende JBL, Sera, Hagen, Tetra (Germania), Aquael (Polonia), Ferplast, Hydor offrono modelli più costosi che si posizionano come europei, ma la loro produzione si trova anche in Cina. Il prezzo dei dispositivi è nella media. Eheim È un'azienda tedesca che produce i filtri più costosi, ma in realtà sono realizzati in Germania. Gode ​​di meritata popolarità tra specialisti e dilettanti fan di Aquael... I prodotti, la cui scelta è vastissima, si distinguono per un connubio ideale tra prezzo e qualità.

Importante! La maggior parte dei modelli cinesi non offre parti che possono essere riparate in caso di guasto del dispositivo. In caso di problemi, il modello dovrà essere completamente cambiato.

Secondo gli acquariofili, la gommapiuma a maglie fini è particolarmente contaminata. Tuttavia, i dilettanti alle prime armi spesso prestano attenzione ad esso, poiché lo considerano facile da mantenere e riparare. La stessa filtrazione interna è facile da usare e questo è il suo vantaggio rispetto a un sistema esterno. Il dispositivo esterno è più sofisticato, ma silenzioso, quindi viene utilizzato da proprietari di pesci esperti. Ma questo sistema è spesso richiesto per gli abitanti dell'acquario molto delicati che necessitano di condizioni speciali. Hanno bisogno di cure aggiuntive, quindi questi abitanti non sono raccomandati per gli hobbisti alle prime armi.

Come installare?

Le istruzioni per i dispositivi di produttori stranieri sono spesso poco informative o completamente incomprensibili. L'installazione di filtri può essere difficile per un acquariofilo alle prime armi che ha acquistato un dispositivo cinese economico. Il filtro interno è installato direttamente nell'acqua, ma non molto in profondità. Una volta installato correttamente, dovrebbe essere posizionato leggermente al di sopra della superficie. Per il fissaggio alle pareti dell'acquario, vengono solitamente fornite speciali ventose in una confezione con filtro e pompa.

Il dispositivo è integrato con un tubo flessibile, un'estremità del quale è montata sul dispositivo e l'altra estremità è esposta alla superficie. La fornitura di ossigeno non è possibile senza un'adeguata installazione del tubo. L'ossigeno viene prelevato al di sopra del livello idrologico e il riempitivo deve essere sott'acqua. L'installazione di un filtro interno non è consentita in un acquario vuoto.Deve essere almeno mezzo pieno d'acqua. In questo caso, non è auspicabile che il filtro interno tocchi il fondo.

Con un piccolo riempimento, è meglio installare il dispositivo un po' più in alto. In futuro, la posizione del filtro dovrà essere periodicamente verificata, poiché l'acqua tende ad evaporare.

Un dispositivo correttamente fissato può essere collegato immediatamente. Per sicurezza, è importante lasciare il filo libero di cadere. E puoi anche usare elementi di fissaggio speciali per il fissaggio. Quando la filtrazione è attiva, dovrebbe apparire una corrente. La sua forza può essere regolata da uno sportello meccanico, che è installato sull'uscita del fluido. E puoi anche regolare la direzione del flusso. Per correggere o modificare questo parametro, si consiglia di spegnere il dispositivo dalla rete.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'installazione di un sistema di filtrazione biologica. La sottigliezza sta nella necessità di un componente speciale che acceleri la crescita dei batteri. Devono lavorare attivamente e prima si sistemeranno con successo su una spugna o in uno stucco speciale. Gli specialisti riempiono l'acqua usando un condizionatore speciale. Tutti i preparativi sono organizzati prima dell'installazione del filtro nell'acquario. Le principali difficoltà sono nell'installazione dei dispositivi di fondo. Non possono essere installati senza rimuovere completamente il liquido dal contenitore. È inoltre necessario rimuovere tutto il terreno e, dopo l'installazione, riempirlo con cura. Il depuratore d'acqua richiede una pulizia ogni quattro mesi e ogni volta che l'intero lavoro viene ripetuto.

Regole operative

Il funzionamento dei filtri è impossibile senza una manutenzione costante. La pulizia regolare è essenziale per il corretto funzionamento del dispositivo, altrimenti l'efficienza del sistema di filtrazione diminuirà. Come regola generale, maggiore è il carico sull'aspirapolvere, più spesso deve essere eseguita la pulizia. I sistemi con filtrazione meccanica richiedono frequenti manutenzioni. Normale, l'intervallo consigliato è di 1-2 volte a settimana... Se l'acqua è intasata o il sistema ronza molto, deve essere pulito molto spesso.

Importante! La manutenzione prevede prima la disattivazione del filtro. Quindi il dispositivo deve essere rimosso dall'acqua. Si consiglia di sciacquare la riempitrice con acqua corrente e installarla in sede.

I sistemi biologici richiedono meno manutenzione. Il trattamento prevede un lavaggio parziale del sistema. Una pulizia generale è necessaria circa una volta ogni tre mesi. Allo stesso tempo, è importante lasciare alcune delle colonie batteriche, in loro completa assenza si perde il significato del funzionamento del dispositivo.

Anche il carbone utilizzato nel sistema di acquafiltrazione richiede una sostituzione periodica. Il filler attivato funziona bene nel sistema di acquafiltrazione per circa 2-4 mesi. Numerose condizioni giocano un ruolo qui, come il volume, la qualità dell'acqua, i pesci e le piante nell'acquario. Quando si sostituisce, vale la pena ricordare che è completamente impossibile ripristinare un filtro chimico a casa. Il componente richiesto viene acquistato solo in negozi speciali.

È importante non solo scegliere e installare un filtro dell'acqua per un acquario, ma anche lavorarci correttamente. Oltre al filtro, in questo caso, devono essere presi in considerazione il volume dell'acquario, il tipo di abitanti viventi, le alghe. Se il sistema viene selezionato in modo ottimale, gli abitanti vivranno in un ambiente confortevole e prendersi cura di loro sarà facile. Per un funzionamento lungo e senza problemi, si consiglia di non lasciare il dispositivo in acqua con il pesce spento. Altrimenti, gli abitanti possono essere avvelenati da componenti chimici inclusi nel sistema di pulizia.

Se necessario, nello stesso acquario possono essere installati due filtri, che forniranno il miglior risultato. La potenza dei dispositivi può essere ridotta. Il trattamento dell'acqua aerata è una parte importante dell'industria dell'acquario, motivo per cui gli specialisti sviluppano sistemi completi di trattamento dell'acqua che mantengono in buone condizioni anche i grandi acquari chiusi, che non richiedono una manutenzione speciale durante il funzionamento.

Nel prossimo video troverai una panoramica del filtro interno per l'acquario JBL CristalProfi i100.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa