Filtri per acquari

Come realizzare un filtro per acquario fai da te?

Come realizzare un filtro per acquario fai da te?
Contenuto
  1. Cosa è richiesto per la produzione?
  2. Cosa può servire come riempitivo?
  3. Come fare?

Per mantenere pulito il tuo acquario, un filtro è essenziale. Naturalmente, numerose varianti sono vendute in negozi specializzati, ma i design fatti in casa non sono meno efficaci.

Cosa è richiesto per la produzione?

Per realizzare un filtro di alta qualità per un acquario, è necessario comprenderne i requisiti di base: non solo purificare l'acqua dalle particelle di sporco, ma anche arricchire l'acqua di ossigeno. Spesso i prodotti farmaceutici vengono immediatamente aggiunti al dispositivo, il che avrà un effetto benefico sulla vita degli abitanti dell'acquario. Tutti i filtri sono generalmente suddivisi in diverse categorie, quindi l'elenco dei materiali utilizzati a portata di mano è determinato in base al design scelto. Conosciamoli in modo più dettagliato.

  • Filtro inferiore, come si può intuire dal nome, si trova proprio in fondo alla peschiera. Ha un gran numero di fori da cui entra l'aria, a seguito della quale l'acqua viene purificata dalla torbidità. Il filtro inferiore deve essere installato prima che i pesci si popolano e il serbatoio viene riempito d'acqua.
  • Filtro interno fissato all'interno dell'acquario. È una combinazione di un riempitivo collocato, ad esempio, in una bottiglia di plastica e un compressore. Questa varietà si sporca rapidamente e non fa più fronte al lavoro, quindi richiede controlli regolari.
  • Filtri per esterni per molti versi sono simili a quelli interni, ma sono posti all'esterno dell'acquario.

Cosa può servire come riempitivo?

Per cominciare, c'è un'altra classificazione dei filtri, a seconda del tipo di riempitivo utilizzato e da quali impurità l'acqua viene depurata.

  • Detergenti meccanici Elimina la torbidità e le particelle galleggianti che salgono dal fondo a causa del compressore e del movimento degli abitanti dell'acquario. Tale sporco, decomponendosi, forma gradualmente torbidità, quindi non puoi fare a meno di un filtro.
  • Filtri chimici aiutano a depurare l'acqua dalle sostanze organiche, cioè nitrati o fosfati. Come i dispositivi meccanici, richiedono una pulizia regolare.
  • Filtri chimici ad assorbimento far fronte ai rifiuti della vita acquatica. Sono necessariamente lavati sotto l'acqua corrente.

Il riempitivo può essere una varietà di materiali prontamente disponibili nei negozi di articoli per animali domestici.

  • Prima di tutto, stiamo parlando di su parti in schiuma o sintetico per l'inverno, ad esempio una spugna... È economico, può assumere qualsiasi forma e fungere contemporaneamente da filtro biologico e meccanico. Tuttavia, i pori sono un terreno fertile ideale per i batteri, che non può in alcun modo essere definito un vantaggio di questo materiale. Regolarmente, la spugna dovrà essere lavata da muco e fango e anche cambiata abbastanza spesso.
  • Lana filtrante è anche considerato un materiale poco costoso. I suoi vantaggi includono riutilizzabilità, facilità di pulizia e affidabilità. È meglio usare un batuffolo di cotone nella fase finale della pulizia meccanica.
  • Anelli in ceramica consentono di distribuire uniformemente i flussi d'acqua, garantendo così il movimento dell'ossigeno.
  • Bioballs sono fatti di plastica. In movimento, lavano uniformemente il media filtrante e forniscono una buona base per l'insediamento dei batteri necessari.
  • Vetro sinterizzato venduto sotto forma di palline, il cui diametro è di circa 14 millimetri. Durante la procedura di cottura, sviluppano pori in cui compaiono batteri benefici.
  • Cannucce in ceramica consentono ai batteri di colonizzare i piccoli pori.
  • zeolite È un materiale molto economico che assorbe perfettamente tutto l'ammonio dall'acqua. Grazie a questo assorbente sarà possibile eliminare rapidamente i nitrati nell'acqua.
  • Carico di carbonio abbastanza spesso usato per la filtrazione in un acquario, ma solo in determinate condizioni. È adatto il carbone attivo con granuli di piccolo diametro e pori sufficienti per assorbire sporco e torbidità. Si consiglia di utilizzare il riempitivo di carbonio solo in un acquario appena lanciato.
  • Una buona soluzione è usare la torba - il più naturale, efficace e di bilancio possibile. Questo materiale non solo riduce il numero di funghi, ma riduce anche l'alcalinità.

Importante! Il filler può anche essere sabbioso. In questo caso, la sabbia di quarzo di fiume viene semplicemente lavata e bollita. Non dobbiamo dimenticare i tessuti sintetici, ad esempio nylon o nylon.

Come fare?

Per assemblare un filtro per un acquario con le tue mani, devi decidere un metodo di filtrazione e acquistare componenti venduti nei normali negozi di ferramenta e negozi di animali.

Interni

Un filtro interno per acquario fatto in casa può essere realizzato in varie varianti. Ad esempio, per crearlo ti servirà un contenitore di plastica con coperchio, ad esempio, usato per conservare i cereali, una spugna normale o materiale spesso poroso, una pompa dell'acqua sigillata con un raccordo che può essere attaccato al coperchio del contenitore, un materiale per la filtrazione biologica e diverse ventose con resina adesiva. La filtrazione biologica può essere effettuata con anelli o granuli ceramici, oppure con normale cotone idrofilo. Vale la pena aderire al seguente algoritmo di azioni:

  1. i fori sono tagliati lungo l'intero perimetro del contenitore sui bordi; il loro scopo principale sarà quello di assorbire l'acqua;
  2. inoltre, sul fondo viene posta una spugna, che si occuperà della pulizia grossolana del liquido; direttamente su di esso è un materiale che contribuisce alla purificazione fine dell'acqua: normale cotone idrofilo o materiali per la filtrazione biologica;
  3. viene creato un foro nel coperchio del contenitore, corrispondente al diametro dell'ugello di iniezione; quest'ultimo è inserito ermeticamente nel foro e inoltre fissato con resina o silicone;
  4. una pompa è attaccata al raccordo, il cui compito è creare compressione all'interno del contenitore;
  5. infine, alla sommità della parete laterale del contenitore vengono incollate più ventose;
  6. il filtro finito viene posizionato sul fondo dell'acquario o fissato dall'interno sulla parete del contenitore; se l'uscita della pompa è integrata con un ugello di plastica con un tubo, sarà anche possibile fornire l'aerazione del contenuto dell'acquario.

Esterno

Un filtro esterno per acquario è facile da realizzare quanto un filtro interno, ma ci vorrà un po' più di tempo. Si consiglia di utilizzare un contenitore di plastica alto o un pezzo di tubo da giardino di ampio diametro come contenitore principale. Quindi, la produzione di un filtro esterno verrà eseguita come segue:

  1. prima di tutto, viene praticato un foro nella parte inferiore del contenitore e nel foro risultante viene inserito un raccordo con una valvola unidirezionale; la parte può essere in plastica o metallo;
  2. inoltre, nel coperchio vengono praticati diversi fori, in cui verranno posizionate l'elettropompa e la valvola di uscita dell'acqua;
  3. la pompa è fissata all'interno del coperchio in modo che il raccordo entri facilmente nel foro predisposto;
  4. inoltre, dovrai unire tutto il materiale filtrante in piccole cassette, il cui diametro sarà leggermente inferiore al diametro del canestro; è conveniente raccoglierli da vasi di fiori di plastica, la cui parte superiore estesa è tagliata;
  5. un foro per l'acqua viene tagliato sul fondo e la cassetta stessa viene riempita con materiali filtranti;
  6. la prima cartuccia può essere riempita con una spugna, quindi posizionata nel contenitore in modo che sia leggermente più alto dell'adattatore dotato di valvola di rilascio;
  7. la seconda cartuccia è riempita con fibra, cotone idrofilo o winterizer sintetico o altro materiale per la filtrazione biologica; all'interno della tanica è fissato in modo da essere al di sotto della pompa;
  8. inoltre, il corpo deve essere sigillato con resina o silicone; gli adattatori sono fissati con tubi o tubi flessibili, la loro lunghezza è determinata dalla profondità dell'acquario e dalla distanza alla quale si trova il filtro;
  9. il filtro esterno funzionerà grazie alla pompa; quest'ultimo creerà una pressione, che favorisce l'aspirazione del liquido nel contenitore, e l'acqua, dopo aver attraversato le fasi di filtrazione, tornerà in acquario.

Iniziare a lavorare con un filtro esterno, dovresti prima eseguire una modalità di prova per un'intera giornata per assicurarti che il contenitore utilizzato sia assolutamente stretto. La pompa dovrebbe essere selezionata in base al volume dell'acquario stesso.

Se il volume del serbatoio corrisponde a 70 litri, è meglio prendere una pompa con una capacità di 300 litri all'ora e per un acquario da 200 litri è necessaria una capacità di 1000 litri all'ora.

Donny

Il filtro inferiore funziona utilizzando il terreno corretto. L'acqua passa attraverso un filtro a sabbia o simile, quindi viene purificata grossolanamente. Per fabbricare il dispositivo, hai bisogno di una pompa, tubi convenzionali e tubi con fori e un compressore. Il processo di fabbricazione è il seguente:

  1. le parti con fori sono posate sotto terra e sopra di esse viene posizionata una rete di plastica con piccoli fori; il suo compito sarà quello di impedire al terreno di entrare nei fori dei tubi;
  2. la pompa o il compressore è fissato vicino alla superficie.

Indipendentemente dal design scelto, il filtro deve essere pulito regolarmente. Se trascuri questa procedura, all'inizio smetterà di far fronte al compito da svolgere e quindi generalmente inizierà a inquinare l'acqua. La frequenza della pulizia è determinata secondo necessità, vale a dire:

  • più piccolo è il dispositivo stesso e maggiore è la quantità di lavoro, più spesso dovrebbe avvenire la procedura;
  • la necessità di risciacquo, di regola, segnala un deterioramento della qualità della purificazione dell'acqua.

Importante! I filtri piccoli dovranno essere risciacquati una volta alla settimana, mentre le strutture grandi dovranno essere risciacquate una volta ogni pochi mesi. Deve essere utilizzata acqua a temperatura ambiente.

Come realizzare un filtro esterno per un acquario con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa