Spazzolino

Tutto sugli spazzolini ad ultrasuoni

Tutto sugli spazzolini ad ultrasuoni
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Indicazioni e controindicazioni
  4. Confronto con altre specie
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Sfumature a scelta
  7. Come lavarsi i denti correttamente?
  8. Panoramica delle recensioni

Lo stato della cavità orale dipende direttamente dalla qualità e dalla regolarità delle procedure sanitarie. Gli spazzolini tradizionali non possono sempre far fronte alla pulizia di aree difficili da raggiungere e rimuovere completamente la placca: questo porta a gravi problemi dentali. Per prevenirli, i dentisti consigliano di utilizzare la pulizia dei denti ad ultrasuoni.

Dispositivo e principio di funzionamento

Uno spazzolino orale ad ultrasuoni è un apparecchio elettrico progettato per il trattamento di gengive e denti. Il dispositivo è classificato come professionale. La pulizia viene eseguita a causa dell'impatto delle onde vibrazionali sulle fibre più piccole della spazzola: questa è la principale differenza tra tali prodotti per l'igiene dai prodotti tradizionali. Un motore è fornito all'interno del dispositivo e una piastra piezoceramica è situata sotto le setole. Vibra nella gamma di frequenza 1,6-1,7 MHz, che provoca il movimento vibrazionale dei villi a una velocità fino a 100 milioni di rotazioni al minuto. Grazie a questa frequenza di vibrazione, è assicurata la piena penetrazione delle onde ultrasoniche in profondità nelle gengive e nei denti di 3 mm.

Quando si utilizza una spazzola a ultrasuoni con setole rotanti, i tessuti molli e duri della cavità orale vengono riscaldati di 1-2 gradi. Gli utenti possono avvertire un leggero calore. Quando la temperatura aumenta, il processo di rilascio dei nutrienti dalla pasta viene accelerato - questo porta a un miglioramento della circolazione sanguigna nelle gengive e rafforza anche lo smalto dei denti. Oggi le macchine ad ultrasuoni stanno sostituendo sempre più i dispositivi tradizionali.Questo non è sorprendente, perché forniscono un alto effetto di pulizia della cavità orale.

I negozi offrono una vasta gamma di prodotti per l'igiene dentale di varie categorie di qualità e prezzo. Differiscono per caratteristiche tecniche e operative e aspetto.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi dei dispositivi dentali ad ultrasuoni ci sono i seguenti:

  • eccezionale efficienza di pulizia;
  • alto risultato per denti con smalto sensibile;
  • rimozione uniforme della placca;
  • eseguire massaggi gengivali, migliorando il processo di circolazione sanguigna nei tessuti molli;
  • schiarire lo smalto di 2-4 toni;
  • un alto grado di penetrazione di componenti utili del dentifricio nei tessuti della cavità orale;
  • conservazione dello smalto;
  • consumo minimo di pasta;
  • alta velocità di pulizia.

Tuttavia, hanno i loro svantaggi. Appaiono se il dispositivo viene utilizzato in modo errato:

  • alto rischio di caduta delle otturazioni;
  • se lo strato minerale viene distrutto sullo smalto dei denti, c'è un alto rischio di deterioramento delle condizioni dei denti;
  • la necessità di una sostituzione costante degli ugelli;
  • prezzo elevato del dispositivo stesso e dei suoi componenti.

Indicazioni e controindicazioni

Quando si utilizza uno spazzolino ad ultrasuoni, è possibile pulire in modo rapido ed efficace gli spazi tra i denti, i solchi parodontali, le tasche parodontali e altre aree difficili da raggiungere. L'igiene regolare del cavo orale con l'aiuto degli ultrasuoni libera i denti da strati densi e distrugge la placca mineralizzata. Di conseguenza, la superficie dei denti diventa più liscia e più bianca. Tuttavia, questo strumento deve essere utilizzato con molta attenzione: ci sono una serie di controindicazioni all'uso degli ultrasuoni.

Così, con la parodontite, spesso nella cavità orale compaiono sacche e cisti purulente. I pazienti potrebbero anche non sospettare di avere una tale patologia, poiché si fa sentire solo quando l'immunità è indebolita. Se l'infezione è cronica, l'uso di spazzole ad ultrasuoni minaccia di esacerbare la malattia.

Tenendo conto che, secondo le statistiche, oltre il 70% delle persone affronta tali problemi, l'uso incontrollato di tali dispositivi non è raccomandato.

Nell'infiammazione acuta delle gengive (parodontite), è severamente vietato l'uso degli ultrasuoni per il trattamento dentale. L'uso della fisioterapia è possibile solo in assenza di gonfiore, sanguinamento e suppurazione. Accelerando la circolazione sanguigna nei tessuti molli, gli ultrasuoni promuovono la rapida diffusione dell'infezione - questo porta ad un aumento del gonfiore e dell'aumento dei sintomi del dolore. Con una tale patologia, la spazzola ad ultrasuoni può essere utilizzata solo dopo un ciclo di terapia e una successiva pulizia professionale.

E qui nella parodontite cronica, l'ecografia non è raccomandata anche dopo la pulizia da un medico. Il fatto è che questa patologia porta alla distruzione del tessuto osseo e alla sua graduale sostituzione con la granulazione. La radiazione dell'onda accelererà questo processo, di conseguenza, i denti diventeranno mobili e inizieranno a cadere. Pertanto, in nessun caso dovresti fidarti di una pubblicità che promette che il trattamento con gli ultrasuoni può far fronte alla malattia parodontale.

Le vibrazioni ad alta frequenza di uno spazzolino elettrico penetrano in profondità nel tessuto dentale e fanno vibrare le otturazioni. Nei denti forti, i tessuti sono omogenei e le onde, di conseguenza, sono anche distribuite uniformemente in essi. Nelle guarnizioni, le vibrazioni sono distribuite secondo uno schema diverso. La mancata corrispondenza delle onde di vibrazione porta a un conflitto tra l'inserto e i tessuti naturali, compromettendo l'adesione tra di essi. Tutto questo prima o poi porta alla perdita dell'intarsio ortodontico.

Macchie bianche possono essere viste sui denti di alcuni clienti: questi non sono altro che focolai di demineralizzazione, sono il primo sintomo di lesioni cariose. In tali luoghi, lo smalto dei denti è particolarmente fragile.Nonostante il fatto che la sua distruzione sia appena percettibile, in queste condizioni, solo un medico esperto può pulire con competenza le aree danneggiate senza influenzare le aree danneggiate. Quando esposto al fuoco della demineralizzazione con gli ultrasuoni, lo strato esterno di smalto inizia a sgretolarsi e successivamente tale dente dovrà essere riempito.

Si può trarre una conclusione importante: lo spazzolino ad ultrasuoni dà un buon effetto solo a persone con denti assolutamente sani, senza patologie delle gengive, otturazioni e corone.

Oltretutto, l'uso dell'elaborazione ad ultrasuoni della cavità orale non è raccomandato per le future mamme. È noto che qualsiasi trattamento dentale all'inizio della gravidanza porta spesso a un aborto spontaneo. Non è dimostrato che una spazzola a ultrasuoni sia dannosa. Tuttavia, i medici non raccomandano l'uso di un tale dispositivo per le donne in posizione. Anche le persone con diabete mellito, pacemaker e cancro dovrebbero astenersi dall'utilizzare uno spazzolino elettrico.

Molti genitori sono interessati alla domanda se sia possibile utilizzare una spazzola a ultrasuoni per bambini. Sì, i modelli elettrici sono destinati all'uso a partire dai 5 anni di età. Il dispositivo ad ultrasuoni è adatto ai bambini, perché con il loro aiuto, i bambini possono pulire efficacemente la superficie dei denti e allo stesso tempo massaggiare le gengive.

Importante: per i giovani utenti, sono stati sviluppati modelli specializzati tenendo conto delle caratteristiche dell'età della formazione dei denti. Non è raccomandato l'uso di dispositivi per adulti per bambini di età inferiore a 12 anni.

Confronto con altre specie

Rispetto ai tradizionali spazzolini meccanici, quelli ad ultrasuoni fanno il loro lavoro molto meglio, poiché la doppia pulizia funziona. Qui l'azione meccanica è combinata con il trattamento ad alta frequenza, che dà un alto effetto terapeutico. È impossibile ottenere un tale risultato con un semplice dispositivo, i dispositivi ad ultrasuoni proteggono molto meglio la cavità orale dai batteri e rimuovono la placca più velocemente. Inoltre, tali spazzole funzionano in modalità delicata.

Le spazzole ad ultrasuoni sono spesso paragonate a quelle elettriche. Questi modelli hanno un principio di funzionamento simile, ma tuttavia c'è una differenza tra loro. Lavoro elettrico da un azionamento che, sotto l'azione di una corrente elettrica, fa vibrare la testina di pulizia. I villi producono movimenti alternativi o pulsanti, eliminando così efficacemente la placca. Una spazzola a ultrasuoni è una versione migliorata di un tale dispositivo. Il movimento dei villi qui avviene sotto l'influenza degli ultrasuoni, che consente al modello di affrontare meglio anche la placca più dura.

Valutazione dei migliori modelli

Offriamo una piccola panoramica dei 5 spazzolini da denti ad ultrasuoni più popolari.

Donfeel HSD-010

Dispositivo ad ultrasuoni progettato per pulire le aree del cavo orale difficili da raggiungere. Ha diverse modalità operative, offre una migliore qualità di pulizia, una rapida rimozione di sporco e depositi. Il dispositivo è elettrico, tuttavia, quando lo si utilizza, l'effetto delle radiazioni elettromagnetiche dannose è completamente escluso. Si differenzia dai modelli simili per la presenza di un disinfettante che pulisce le setole da tutti i microbi e batteri patogeni. A differenza di molti altri modelli, questo spazzolino può essere utilizzato per l'igiene di faccette, corone, impianti e altre strutture ortodontiche.

Professionisti:

  • batteria potente;
  • pulizia delicata dello smalto dei denti senza danneggiare i tessuti molli;
  • la capacità di selezionare le modalità operative;
  • funzione di massaggio gengivale;
  • uso economico del dentifricio;
  • la capacità di rimuovere la placca mineralizzata;
  • effetto sbiancante pronunciato.

Svantaggi:

  • alto prezzo;
  • dimensioni impressionanti della testa di pulizia;
  • mancanza di ugelli di ricambio nel kit;
  • la durata della carica della batteria.

Inoltre, il supporto di un tale pennello è grande e quindi occupa molto spazio.

Asahi Irica AU300E

Un dispositivo ad ultrasuoni giapponese che ammorbidisce e rimuove efficacemente il tartaro, i depositi batterici molli e la placca. Realizzato in plastica lucida, include inserti in silicone. La spazzola si attiva tramite un pulsante situato sull'impugnatura del dispositivo.

È possibile scegliere tra modalità operative:

  • AUTO - progettato per la pulizia standard del cavo orale utilizzando vibrazioni meccaniche combinate con ultrasuoni;
  • U-Sonic - modalità delicata con vibrazioni ridotte, viene utilizzata per il trattamento dello smalto dei denti sensibili e per il leggero massaggio delle gengive.

Il corpo dello spazzolino è impermeabile.

Professionisti:

  • praticità e affidabilità del dispositivo;
  • lungo periodo operativo;
  • facilità d'uso;
  • la capacità di massaggiare i tessuti molli;
  • disponibilità di custodie di stoccaggio;
  • design elegante;
  • ricarica rapida della batteria;
  • l'incapacità di danneggiare le gengive.

Svantaggi:

  • se utilizzato in modo errato provoca la perdita di sigilli e impianti;
  • alto livello di rumore durante il funzionamento del dispositivo;
  • l'alto costo della spazzola stessa e di tutti gli accessori;
  • la necessità di frequenti sostituzioni degli ugelli.

Acleone F36

Spazzola ad ultrasuoni prodotta in Germania. Il dispositivo ha un design elegante ed ergonomico e una funzionalità impeccabile. Disponibile in due colori: bianco e nero. C'è un timer per 120 secondi: questa volta è considerato ottimale per eseguire una pulizia di alta qualità della cavità orale. Inoltre, il timer può essere impostato per un tempo diverso, ad esempio 30 secondi, in modo da indicare quando passare al trattamento di un'altra parte del cavo orale.

Questi ultrasuoni penetrano in profondità nello smalto dei denti e puliscono qualitativamente lo smalto da sporco e placca. Lo spazzolino da denti di questo marchio consente di pulire anche le aree più inaccessibili e quindi impedisce lo sviluppo di focolai cariati. Il set comprende 3 punte convenzionali e 2 destinate alla lavorazione di strutture ortodontiche. C'è un disinfettante incorporato.

Professionisti:

  • la possibilità di scegliere una delle 4 modalità di pulizia;
  • massaggio dolce delle gengive;
  • sbiancamento delicato;
  • lavoro autonomo fino a 10-14 giorni;
  • custodia disinfettante con lampada UV;
  • ricarica rapida della batteria;
  • un ampio set di ugelli;
  • Timer.

Non sono stati individuati svantaggi.

Spazzolino ad ultrasuoni Xiaomi

Questo pennello è utilizzato per la cura professionale. Il dispositivo è realizzato con materiali di alta qualità, grazie ai quali pulisce in modo più efficace e allo stesso tempo accuratamente lo smalto dei denti dai microrganismi patogeni. Il passaggio alla modalità operativa può essere effettuato tramite un'apposita applicazione installata sullo smartphone. E anche tramite il telefono, puoi collegare varie opzioni aggiuntive, ad esempio, per analizzare la qualità e l'efficacia del lavarsi i denti.

Professionisti:

  • alta efficienza delle procedure igieniche;
  • compattezza e leggerezza;
  • mobilità;
  • protezione dall'umidità integrata;
  • sicurezza per bambini e adulti;
  • silenziosità di lavoro;
  • la possibilità di controllare da uno smartphone;
  • spegnimento automatico.

Gli svantaggi includono:

  • mancanza di accessori sostituibili inclusa;
  • il rischio di cancellare lo smalto dei denti;
  • un gran numero di controindicazioni per l'uso.

Soocas X3 Inter Smart Spazzolino ad ultrasuoni bianco

Questo dispositivo ha un'impugnatura ergonomica e una copertura resistente e durevole. La potente batteria ti consente di pulire la bocca in soli 2-3 minuti. Fornisce 4 modalità di funzionamento:

  • il primo è utilizzato per l'uso quotidiano;
  • il secondo è per denti con smalto sensibile;
  • il terzo dà un buon risultato per lo sbiancamento dei denti;
  • il quarto consente di impostare le impostazioni da soli.

Grazie alla ricca funzionalità, puoi prenderti cura del cavo orale, rimuovere la placca molle e mineralizzata, e sospendere l'attività dei batteri patogeni. Una delle caratteristiche distintive del dispositivo sono i suoi villi: sono fatti di materiale elastico e hanno una sezione trasversale molto piccola nella sezione.Ciò determina la sicurezza dell'uso del farmaco, tale pulizia non danneggia né lo smalto né le gengive.

Professionisti:

  • forma e dimensioni convenienti della testa di lavoro;
  • non lascia micrograffi sullo smalto dei denti;
  • viene fornita protezione contro l'ingresso di acqua;
  • setole ultrafini;
  • aumento delle vibrazioni;
  • la possibilità di sincronizzarsi con un gadget;
  • lungo periodo operativo;
  • opzione di ricarica rapida.

Svantaggi:

  • la batteria si sta caricando lentamente;
  • quando viene utilizzata, la pasta viene spruzzata sui lati;
  • alto prezzo.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie uno spazzolino ad ultrasuoni per se stessi, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche.

  • Disponibilità di funzioni aggiuntive. Sensori di pressione, un indicatore di usura, un timer, una funzione per abituarsi al dispositivo e un irrigatore: tutto ciò consente non solo di semplificare la procedura di igiene, ma anche di renderla il più confortevole possibile. Tuttavia, non ha senso pagare in eccesso per i dispositivi dotati di funzioni di cui è improbabile che tu abbia bisogno.
  • Dimensioni della testa di lavoro e rigidità delle setole. Tipicamente, le spazzole ad ultrasuoni sono dotate di setole medio dure e una testina allungata. Tali dispositivi sono ottimali per le persone con denti sani. Gli utenti con una maggiore sensibilità allo smalto preferiscono optare per setole morbide e una testina di lavoro arrotondata.
  • Tipo di cibo. Vari modelli di spazzole ad ultrasuoni possono funzionare con batterie o batterie ricaricabili. Pertanto, quando si sceglie un modello particolare, è necessario tenere conto delle proprie preferenze: ad alcune persone piacciono i dispositivi che richiedono la connessione alla rete elettrica, ad altri i dispositivi mobili.
  • Età dell'utente. I prodotti destinati ai bambini non danno un effetto evidente se usati dagli adulti: la quantità di vibrazioni in essi è molto inferiore e non possono pulire adeguatamente la cavità orale di un adulto. Per i bambini, vale la pena scegliere modelli compatti leggeri, si tengono comodamente in mano, non scivolano e sono sicuri.
  • Produttori. Nei negozi moderni, puoi trovare pennelli sonici economici realizzati in Cina o Corea. Tuttavia, i dentisti sconsigliano di acquistarli. È meglio dare la preferenza ai dispositivi di produttori affidabili e affidabili che garantiranno la qualità dei loro prodotti e la loro durata.

I marchi più famosi in questo segmento sono Oral-B, Panasonic e Philips.

Come lavarsi i denti correttamente?

Le istruzioni per l'uso delle spazzole a base di ultrasuoni non sono praticamente diverse da tutte le regole e i requisiti che si applicano alle loro varietà elettriche. L'algoritmo per il trattamento della cavità orale può essere suddiviso in più fasi. Il primo passo è sciacquare la bocca con acqua per rimuovere i grandi residui di cibo dallo smalto dei denti. Successivamente, lo spazzolino viene inumidito e viene applicato un po 'di pasta. Quindi, accendi il dispositivo ed esegui la pulizia. È necessario elaborare non solo la parte anteriore, ma anche la parte posteriore dei denti, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle superfici masticatorie.

Alla fine della procedura, la cavità orale viene nuovamente sciacquata con acqua o una soluzione dentale speciale. La pulizia con una spazzola ad ultrasuoni richiede un paio di minuti, occorrono 2-3 secondi per ogni dente, i molari e i denti da masticare con un gran numero di scanalature e irregolarità vengono puliti un po' più a lungo.

Per ottenere l'effetto desiderato dall'uso degli ultrasuoni, è necessario rispettare alcune regole:

  • prima di utilizzare la spazzola, assicurarsi che la batteria sia carica;
  • i denti devono essere lavati 2 volte al giorno con una piccola quantità di pasta;
  • per pulire le superfici interne, esterne e laterali dei denti, lo spazzolino viene utilizzato con un angolo di 45 gradi;
  • mentre si spazzolano i denti anteriori, il dispositivo viene tenuto in verticale;
  • quando si lavano i denti da masticare, lo spazzolino viene tenuto in posizione orizzontale;
  • la lavorazione deve essere eseguita in modo tale che le setole colpiscano sia i tessuti duri che quelli molli;
  • dopo aver pulito il cavo orale, i villi devono essere accuratamente risciacquati e disinfettati.

Consiglio: tenere d'occhio lo stato di carica della batteria, cambiare regolarmente le batterie in modo che il dispositivo sia sempre funzionante. Per evitare danni al dispositivo, non immergerlo in acqua.

Panoramica delle recensioni

Al giorno d'oggi, la pulizia ad ultrasuoni dei denti a casa è diventata disponibile per chiunque. Aiuta a rimuovere la placca, sbianca i denti e blocca lo sviluppo della microflora patogena. Tuttavia, non tutti gli utenti sono pronti a chiamare un tale pennello il risultato del progresso tecnico. Tali dispositivi sono utili solo per le persone con denti perfettamente sani. Sfortunatamente, in questi giorni sono più una rarità che una regola.

In presenza di eventuali patologie con denti o gengive, i processi infiammatori si sviluppano molto più attivamente. Portano a una sensazione costante di dolore e denti doloranti. Pertanto, gli esperti sconsigliano l'uso permanente di questi pennelli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa