Spazzolino

Come mi prendo cura del mio spazzolino da denti?

Come mi prendo cura del mio spazzolino da denti?
Contenuto
  1. Il bisogno di cure
  2. Funzionalità di archiviazione
  3. Spazzola elettrica
  4. Come disinfettare?
  5. Modi di base

Oggi tutti sanno che per rimanere belli e sani i denti hanno bisogno di essere lavati due volte al giorno: al mattino e alla sera, e in alcuni casi più spesso. Tuttavia, non tutti sanno come conservare e curare correttamente uno spazzolino da denti. Questo articolo tratterà la cura, la conservazione e la disinfezione degli spazzolini manuali e elettrici in modo da non perdere tempo a visitare il dentista su questo argomento.

Il bisogno di cure

Per mantenere i denti sani, è necessario mantenere l'igiene orale: questa è la regola più importante. E se gli articoli che garantiscono la pulizia della cavità orale vengono conservati in modo inappropriato, c'è il rischio di infiammazione della mucosa e la malattia gengivale non è esclusa. Secondo i dentisti, una cura impropria dello spazzolino può portare alla formazione di gengiviti, stomatiti e altri problemi. Dopo la spazzolatura, i germi rimangono sullo spazzolino, che vengono spazzati via da denti, gengive e lingua. Inoltre, i batteri dell'ambiente si depositano su di esso.

Ogni volta che ti lavi i denti, dovresti sciacquare bene lo spazzolino sotto l'acqua corrente per rimuovere le particelle di cibo che rimangono incastrate tra i villi. Dopo la pila, assicurati di pulirla con un tovagliolo asciutto e di inviarla al luogo di conservazione. La pulizia del pennello è molto importante, molte persone saltano questo passaggio. Se sei in viaggio o in frequenti viaggi di lavoro, è molto probabile che gli articoli per l'igiene si trovino in un caso speciale. In questo caso, la spazzola deve essere costantemente disinfettata e spesso sostituita con una nuova. Non dimenticare che puoi mettere il pennello nella custodia solo dopo averlo completamente asciugato.

Un articolo per l'igiene può essere utilizzato per non più di 3 mesi. L'uso più lungo non è raccomandato dai dentisti, anche se si disinfetta costantemente lo spazzolino. Durante questo periodo, i villi sono notevolmente deformati e ammorbiditi, il che influirà negativamente sulla qualità del lavarsi i denti.

Se hai una malattia del cavo orale, dopo il recupero, lo spazzolino deve essere sostituito con uno nuovo. Altrimenti, può essere provocata una reinfezione.

Funzionalità di archiviazione

Ricorda, non puoi conservare le spazzole in bagno! Tutti fanno questo errore. Il fatto è che l'umidità nel bagno è sempre elevata, questo funge da ambiente favorevole allo sviluppo di microbi patogeni su tutte le superfici. Se hai un bagno combinato, tutti gli articoli per l'igiene devono essere conservati il ​​più lontano possibile dalla toilette. Ogni volta che si scarica l'acqua, un gran numero di microbi entra nell'aria, quindi è consigliabile tenere lontano lo spazzolino. Con il lavandino, la situazione è simile: quando ci si lava le mani, gli schizzi cadono su tutti gli oggetti circostanti. È vietato conservare detergenti e candeggina vicino agli spazzolini da denti, perché contengono un gran numero di elementi chimici pericolosi. Anche lo stoccaggio in cucina non è raccomandato: è meglio non mescolare utensili da cucina, cibo e prodotti per l'igiene.

Gli esperti consigliano di tenere gli spazzolini da denti a pochi passi dal bagno. L'area deve essere asciutta e ben ventilata. I pennelli devono essere posizionati con i villi rivolti verso l'alto, altrimenti si seccano a lungo. Se per qualche motivo hai lasciato lo spazzolino sul lavandino, la prossima volta che ti lavi i denti dovrebbe essere trattato con un trattamento antibatterico, altrimenti i germi possono diventare una seria minaccia per la cavità orale, soprattutto se presenta lesioni. Vale la pena assicurarsi che non ci siano mosche e altri insetti nel luogo in cui sono conservati gli spazzolini da denti. Sono portatori di pericolose infezioni che possono essere trasmesse all'uomo durante lo spazzolamento.

Se hai una famiglia numerosa, allora dovresti prendere in considerazione un'altra regola: ogni spazzolino da denti deve essere conservato nel proprio bicchiere, che deve anche essere disinfettato periodicamente. Indipendentemente dai legami familiari, la cavità orale di ogni membro della famiglia ha un insieme individuale di batteri benefici e nocivi. Riassumendo quanto sopra, è sicuro dire che esiste il rischio di infezione anche attraverso i pennelli dei loro parenti stretti. Ma è meglio rifiutare i tappi di plastica. I villi devono essere ventilati e asciugati bene - in questo modo un gran numero di batteri rimarrà senza possibilità di sviluppo. E il cappuccio, d'altra parte, crea un ambiente favorevole per i microbi. Fanno eccezione i viaggi e i viaggi di lavoro.

Spazzola elettrica

Oggi, le spazzole elettriche hanno guadagnato una particolare popolarità: sempre più utenti stanno abbandonando i modelli manuali. Tuttavia, le regole per la conservazione e la cura dell'irrigatore non sono molto diverse:

  • dopo aver lavato i denti, l'irrigatore deve essere scollegato dall'alimentazione;
  • l'ugello con un pelo deve essere rimosso e pulito dalla pasta in acqua tiepida;
  • scrollarsi di dosso le setole dalle gocce d'acqua e pulire con un tovagliolo;
  • affinché l'irrigatore si asciughi più velocemente, viene posto in un bicchiere con le setole rivolte verso l'alto;
  • ogni 3 mesi l'ugello deve essere sostituito con uno nuovo.

Molti produttori includono alcuni accessori extra come bonus. Inoltre, puoi acquistarne di nuovi nei negozi, quindi trovare suggerimenti sostitutivi non sarà difficile. Tieni sempre a portata di mano alcune batterie AA, perché si esauriscono sempre nel momento più inopportuno.

In dotazione con molti modelli di spazzole c'è un manuale di istruzioni, che deve essere letto prima dell'uso. Ciò aumenterà notevolmente la durata dell'apparecchio.

Come disinfettare?

Oggi ci sono molti modi per disinfettare gli articoli per l'igiene personale a casa. Alcuni di essi non richiedono costi finanziari speciali, altri possono essere piuttosto costosi.Tutto quello che devi sapere è che è indispensabile maneggiare gli spazzolini da denti.

Scienziati britannici dell'Università di Manchester hanno condotto una serie di esperimenti e hanno dimostrato che sulle setole di uno spazzolino da denti di un adulto sano si possono trovare circa 100 milioni di batteri., la stragrande maggioranza dei quali sono stafilococchi.

Modi di base

Considera i metodi più popolari per disinfettare gli spazzolini da denti

  • Bollente. Tra i vantaggi di questo metodo, notano la semplicità e l'assenza di costi finanziari. Per questo, l'articolo igienico viene posto in acqua bollente per 5 minuti. Tale disinfezione può essere eseguita una volta alla settimana e, dopo ogni spazzolatura dei denti, è sufficiente sciacquare lo spazzolino con acqua bollente. Tuttavia, questo metodo non può essere utilizzato per disinfettare le spazzole elettriche. Tra gli svantaggi, c'è un rapido ammorbidimento delle setole, per cui il pennello dovrà essere cambiato frequentemente.
  • Vapore o aria calda. Il vapore è considerato molto più efficiente dell'aria calda. Per la disinfezione con questo metodo, dovrai acquistare speciali apparecchi elettrici disinfettanti.
  • Collutorio. Grazie all'antisettico nei collutori, gli spazzolini possono essere tenuti sempre al loro interno. Sarà comunque sufficiente immergere le setole nel liquido per 15 minuti, poi asciugarle con un tovagliolo.
  • Pulitori. Il mercato moderno è pieno di speciali coperture disinfettanti, custodie, punte. I dentisti differiscono su questo punto.
  • Ultravioletto. Oggi puoi acquistare speciali detergenti per spazzolini UV nei negozi, ma se c'è un'altra fonte di radiazioni UV in casa, l'acquisto non è affatto necessario. La pila viene elaborata per 15 minuti.
  • Modi non convenzionali. Oltre ai metodi di disinfezione di cui sopra, esistono anche metodi "popolari". Fanno anche un buon lavoro di pulizia e non richiedono l'acquisto di elettrodomestici aggiuntivi. Ogni casa ha alcol denaturato o perossido di idrogeno, che può essere usato anche per trattare articoli per l'igiene. Nell'alcol, il pennello deve essere tenuto per 10 minuti e nel perossido di idrogeno - 20. Quindi i pennelli possono essere conservati in modo permanente, ma il liquido deve essere cambiato ogni mattina.

Molte casalinghe disinfettano i pennelli in un microonde convenzionale. Le radiazioni a microonde uccidono molti germi e batteri. Sterilizzare per non più di 1 minuto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa