Giacche

Giacche - tendenze moda 2021

Giacche - tendenze moda 2021
Contenuto
  1. Qual è la differenza tra una giacca e una giacca?
  2. Modelli
  3. Stili
  4. Tessuti
  5. Colori popolari
  6. Stili popolari
  7. Tendenze di moda
  8. Con cosa indossare?
  9. Look alla moda

La giacca, che ora è un elemento completamente familiare del guardaroba femminile, è diventata così relativamente di recente - solo all'inizio del secolo scorso. Fino a quel momento, una giacca di lana corta con maniche strette era prerogativa degli uomini e il gentil sesso doveva indossare una varietà di impermeabili e mantelle come capospalla leggero.

Inizialmente, per le ragazze erano disponibili solo modelli maschili classici di giacche, ma con lo sviluppo della moda iniziarono ad apparire giacche eleganti progettate esclusivamente per la figura femminile. Questo abbigliamento è chiamato giacca. Uno dei modelli più famosi di giacche era una giacca corta dritta con scollo tondo, inventata da Coco Chanel.

Oggi vi parleremo delle tendenze moda più in voga nel mondo delle giacche. Imparerai molte cose interessanti sui tipi di giacche, nonché su come e con cosa si consiglia di indossare questo capo di abbigliamento.

Qual è la differenza tra una giacca e una giacca?

I concetti di "giacca" e "giacca" sono spesso confusi, chiamandosi a vicenda. A prima vista, sembra che questi capi siano assolutamente identici, ma in realtà c'è una differenza, anche se non critica, tra loro. Ecco alcune differenze chiave:

  • La parola "giacca" si applica solo all'abbigliamento femminile e "giacca" può essere definita sia da uomo che da donna.
  • Una giacca è un tipo di giacca. Una giacca è un concetto più ampio di una giacca.
  • Una giacca appartiene allo stile di abbigliamento professionale e una giacca può far parte del tuo guardaroba di tutti i giorni.
  • Giacca e giacca si differenziano per taglio e silhouette. La giacca è abbastanza lunga, dritta o leggermente aderente. Ha sempre la manica lunga e il collo a revers. Una giacca è una versione accorciata di una giacca.Può essere largo, aderente o sagomato. La lunghezza della manica della giacca può variare, così come la presenza o meno di colletto, tasche, chiusure e altri dettagli.

Modelli

Se sei perplesso dall'acquisto di una giacca, probabilmente ti trovi di fronte a un'enorme varietà di scelte. Tra tante opzioni, non è difficile confondersi, quindi ti invitiamo a conoscere i modelli di giacche più popolari e interessanti.

Bolero - questa è una camicetta o una giacca accorciata. Può avere una manica corta o lunga, uno o due bottoni o nessuna chiusura. Il bolero copre solo la parte alta della schiena e il petto, quindi svolge quasi esclusivamente una funzione decorativa.

Giacca senza colletto È un'invenzione della moda femminile. Tali modelli sembrano molto eleganti e originali. Spesso le giacche senza colletto vengono indossate come cardigan, cioè senza abbottonatura. La forma del ritaglio può essere di qualsiasi forma: rotonda, triangolare o persino quadrata. Il modello più popolare di giacca senza colletto da donna è la giacca Chanel.

Giacca a maniche corte - un'altra modifica della giacca, inventata per le ragazze. Queste giacche accentuano i polsi aggraziati e sono molto comode nella stagione calda. Si abbinano bene a magliette, top e altri indumenti leggeri e senza maniche. Le giacche con maniche a ½ o stanno benissimo con i guanti lunghi.

Giacca con maniche a un pezzo sembra molto insolito. Tali modelli sono anche chiamati "pipistrello", poiché le maniche che si fondono con il corpo della giacca creano una silhouette che ricorda le ali larghe. Le giacche con maniche a un taglio sono spesso scelte da ragazze con forme sinuose, perché una tale soluzione ti consente di nascondere la pienezza nelle spalle e nelle braccia.

Giacca con ricamo, come qualsiasi altra cosa con un bel decoro, è in grado di distinguerti dalla massa. Il ricamo su un prodotto può essere piuttosto modesto e poco appariscente, oppure può coprire l'intera superficie. I modelli ricamati con ornamenti etnici esotici o motivi floreali luminosi sembrano i più interessanti.

Giacca con peplo... Un peplo è un capo di abbigliamento che può rendere la tua figura più femminile e seducente. Questo modello è in grado di compensare fianchi stretti o bilanciare spalle larghe, oltre ad accentuare il punto vita. Le giacche peplo si abbinano bene a gonne attillate, vestiti e pantaloni attillati.

Giacca con avvolgente sembra molto elegante, ma allo stesso tempo non formale come una giacca con chiusura regolare. Tali modelli sono solitamente cuciti con tessuti morbidi e ben drappeggiati. Sono popolari anche le giacche a portafoglio traforate, lavorate a maglia o all'uncinetto.

Stili

Quando si sceglie una giacca, è molto importante determinare quale stile si adatta al proprio tipo di corpo. La lineup è rappresentata da giacche di diversi tagli e silhouette:

Giacca dritta - Questa è un'opzione universale che si adatta a quasi tutti, se scegli la lunghezza giusta. I proprietari di cosce lussuose dovrebbero optare per giacche di lunghezza inferiore a metà coscia. I modelli accorciati in vita stanno meglio su ragazze snelle e abbastanza alte.

Giacca aderente È un vero classico. Questo stile, proprio come il precedente, va ai proprietari di un'ampia varietà di tipi di corpo, quindi se ti piace un modello che enfatizza la vita, puoi acquistarlo senza esitazione.

Giacca stretta - questa è una varietà piuttosto rara di giacche da donna, che non è particolarmente popolare tra le fashioniste moderne. I modelli attillati sono solitamente cuciti da maglieria spessa e questo non è il materiale più adatto per i capispalla.

Giacca svasata È un modello originale e civettuolo che ravviva perfettamente un'immagine aziendale rigorosa. A questo tipo di giacche possono essere attribuiti anche modelli con un ampio peplo. Il suo principale vantaggio è che può sia mascherare i fianchi larghi e viceversa, creare l'aspetto del volume in quest'area.

Giacca ampia - Questo è un tipo di capospalla ampio. Alcuni di questi modelli sembrano informi e adimensionali, ma ci sono anche opzioni piuttosto belle e interessanti. In una giacca ampia, realizzata in caldo tessuto di lana, vuoi solo avvolgerti per nasconderti dalle intemperie.

Tessuti

La scelta del materiale con cui verrà cucita la giacca dipende principalmente dalla stagione meteorologica. Alcuni prodotti ti terranno al caldo quando fa freddo, altri ti proteggeranno dal freddo in bassa stagione e altri ancora ti salveranno dal caldo in una afosa giornata estiva.

  • mohair - soffice tessuto di lana, morbido e setoso al tatto. Le giacche in mohair sono molto comode, ma piuttosto voluminose.
  • Tweed - tessuto di lana caldo con una piccola quantità di fibre sintetiche. Il tweed ha un motivo in rilievo, quindi queste giacche sembrano molto interessanti.
  • Boucle - un altro tessuto di lana goffrato che Coco Chanel amava usare per cucire giacche. Questo materiale attira l'attenzione con il suo insolito motivo ondulato di nodi.
  • Vellutino È un tessuto a base di cotone con una superficie soffice e piacevole al tatto. Il velluto a coste viene solitamente utilizzato per giacche casual morbide.
  • maglia È un materiale adatto a modelli leggeri ed estivi di giacche. La maglieria ha una composizione mista, quindi non richiede cure come i tessuti naturali.
  • Biancheria - un tessuto ideale per giacche sottili pensate per i climi più caldi. Il lino rinfresca il corpo e dona freschezza, ma allo stesso tempo si increspa molto.
  • cotone - uno dei materiali più convenienti e comodi da indossare. I tessuti di cotone assorbono bene l'umidità, non sono caldi e non richiedono un'attenta manipolazione.

Colori popolari

Anche la combinazione di colori della giacca è uno dei fattori determinanti nella scelta. Ti invitiamo a conoscere i colori più rilevanti in questa stagione alla moda.

  • bianco la giacca ha un aspetto molto suggestivo, soprattutto d'estate, quando fa risaltare un'abbronzatura dorata;
  • Nero una giacca è un'opzione tradizionale per un tailleur che non passerà mai di moda;
  • Grigio la giacca non ha un aspetto meno formale, ma è più versatile, poiché si abbina bene a camicie e pantaloni colorati;
  • blu una giacca è una soluzione elegante per diverse occasioni, sembra particolarmente buona in combinazione con cose bianche;
  • verde una giacca: un'opzione elegante e luminosa per il lavoro o eventi informali;
  • rosso la giacca attira sempre l'attenzione, quindi tali modelli sono scelti da ragazze audaci e sicure di sé;
  • arancia la giacca non sembra meno accattivante ed espressiva, ma molti trovano questa soluzione ancora più interessante;
  • rosa la giacca è adatta a ragazze romantiche che amano i colori delicati e femminili;
  • blu la giacca piacerà alle nature equilibrate che preferiscono le cose calme e neutre;
  • corallo una giacca è una delle soluzioni più belle ed eleganti, adatta sia per l'ufficio che per l'evento serale successivo.

Stili popolari

retrò

Le giacche in stile retrò sembrano molto sofisticate. Questa opzione è solitamente scelta da nature sofisticate a cui piace sperimentare cose di epoche passate. Le giacche "antiche" si distinguono per un arredamento insolito e ben congegnato e colori sobri e nobili.

Militare

La giacca in stile militare è una moderna modifica femminile dell'uniforme militare. Queste giacche sono solitamente realizzate nei colori marrone-grigio-verde e hanno una silhouette rigorosa. Le insegne militari sono spesso usate come decorazioni: spallacci, spalline, strisce, ecc.

boho

Le giacche in stile boho piaceranno alle ragazze creative a cui piace combinare elementi apparentemente incongrui nei vestiti. Queste giacche ricordano le cose tirate dal petto di una nonna, su cui ha lavorato uno stilista. Qui si combinano diversi tessuti e tipi di arredamento, ma tutti insieme sembrano sorprendentemente armoniosi.

Patchwork

Le giacche realizzate con la tecnica del patchwork saranno apprezzate dagli amanti dei capi di design creati dalle abili mani di artigiane-ricamatrici. Cucite o lavorate a maglia da pezzi multicolori, queste giacche sembrano comode e insolite. Inoltre, ogni giacca patchwork è unica e irripetibile.

Oversize

Il termine "oversize" viene solitamente utilizzato per descrivere articoli molto larghi che sembrano essere stati tolti dalle spalle di qualcun altro. Una giacca oversize è uno dei capi più alla moda delle ultime stagioni. Tali giacche, come nient'altro, sono in grado di enfatizzare la grazia e la fragilità della figura femminile.

Casuale

Le giacche casual sono probabilmente le più popolari di tutte queste opzioni. Forse tali modelli non sembrano molto espressivi, ma sono incredibilmente comodi e pratici. Una giacca casual è adatta sia al lavoro che alla vita di tutti i giorni.

Tendenze di moda

Se vuoi essere in linea con le ultime tendenze della moda, quindi quando scegli una giacca, presta attenzione ai seguenti modelli:

  • giacche senza maniche;
  • giacche con maniche a ½ o ¾;
  • giacche con maniche svasate o larghe;
  • giacche senza colletto;
  • giacche con collo in piedi;
  • giacche lunghe che coprono completamente i fianchi;
  • giacche con spalla alta e nettamente marcata;
  • giacche asimmetriche;
  • Giacche "taglia unica" dal taglio libero;
  • giacche semplici di colori brillanti e saturi;
  • giacche con una grande stampa;
  • giacche di cuoio;
  • giacche in tessuto di lana.

Con cosa indossare?

L'insieme delle cose con cui puoi indossare una giacca non si limita a pantaloni, gonna e camicia. Questo articolo può essere combinato non solo con i vestiti di un guardaroba aziendale, ma anche con oggetti di uso quotidiano o eleganti. Ad esempio, i jeans andranno con chiunque, anche con la giacca più severa. Se il dress code lo consente, un paio di giacca + jeans classici ti aiuterà a diversificare il tuo guardaroba da lavoro.

Nella vita di tutti i giorni, le giacche possono essere abbinate a pantaloncini (compreso il denim), abiti e gonne di stili diversi. Leggings o leggings sono adatti per modelli allungati.

Look alla moda

Accenti luminosi: una giacca senza colletto color limone chiaro con jeans strappati leggermente sfilacciati, un top nero e accessori neri.

Sfumature Berry: una giacca ampia cremisi con una semplice canotta bianca, leggings neri, una borsa turchese brillante e comode scarpe basse.

Romanticismo sul mare: una giacca allungata bianca come la neve con una T-shirt ampia che ricorda un gilet, pantaloncini di jeans strappati e tacchi spessi neri.

Toni neutri: una giacca aderente grigio chiaro abbinata a un abito corto e moderatamente civettuolo. Le scarpe gialle brillanti e una collana robusta rinfrescano il look.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa