Problemi di capelli

Capelli secchi: ragioni, regole di cura e valutazione degli agenti ricostituenti

Capelli secchi: ragioni, regole di cura e valutazione degli agenti ricostituenti
Contenuto
  1. Cause dei capelli secchi
  2. Regole di cura
  3. Valutazione degli strumenti professionali
  4. Restauro con metodi popolari
  5. Tecniche hardware
  6. Selezione di oli
  7. Consigli

I capelli secchi sono un problema per molte ragazze. Ma tutti vogliono avere ricci setosi con una brillantezza vivace e un aspetto sano. Oggi dobbiamo affrontare il problema dell'eccessiva secchezza dei capelli, identificare le cause della sua comparsa e conoscere i modi per eliminarlo.

Cause dei capelli secchi

Per affrontare efficacemente il problema, è necessario comprenderne le cause. I riccioli secchi e fragili indicano disturbi nei processi di microcircolazione dei vasi sanguigni, che si trovano nel cuoio capelluto. In questa condizione, la nutrizione del follicolo pilifero è ridotta.

Inoltre, questa condizione può essere causata da un'insufficiente produzione di secrezione cutanea, che protegge i capelli dalla perdita di umidità. Reagiscono bruscamente a tali cambiamenti, diventando secchi, senza vita e fragili.

Questi sono solo i motivi più comuni, ma ci sono ancora ci sono molti fattori che possono causare questa condizione.

  • Errori di cura suggerire l'uso di shampoo non adatti a tali capelli.
  • Esposizione termica frequente (asciugacapelli, ferro arricciacapelli, bigodini caldi, styler).
  • Uso frequente di vernici a base di ammoniaca e decolorazioni, comprese meches, possono rendere i capelli molto secchi.

  • Uso quotidiano di un pettine di metallo rigido. Meglio usare una versione in legno naturale.
  • Abuso di cibi piccanti e grassi, consumo inadeguato di acqua pura, fumo e consumo di alcol.
  • Vivere in condizioni ambientali sfavorevoli influisce negativamente anche sulla condizione dei capelli, che possono essere grassi alla radice e allo stesso tempo avere punte secche.
  • Violazione della routine quotidiana (mancanza di sonno, stanchezza) e ritrovare il corpo in costante stress emotivo.
  • Mancanza di copricapo in inverno e costante esposizione ai raggi solari sui ricci durante l'estate.
  • Mancanza di vitamine e minerali nel corpo, che possono verificarsi a causa di una cattiva alimentazione o dell'incapacità del tratto digestivo di assorbirli.
  • Disturbi del sistema urinario, la presenza di parassiti, disturbi ormonali.

Come puoi vedere, i capelli sottili, fragili e secchi possono essere il risultato di vari problemi. Non è sempre possibile determinare da soli la vera causa, pertanto potrebbe essere necessario l'aiuto professionale di un tricologo. Prima di tutto, è necessario correggere la cura dei capelli, rivedere la dieta, normalizzare lo stato emotivo, riposare completamente e abbandonare le cattive abitudini.

Se le condizioni dei capelli non cambiano, dovrai andare immediatamente dal medico.

Regole di cura

I ricci secchi devono essere adeguatamente curati. Solo in questo caso sarà possibile preservare la naturale bellezza dei capelli e prevenire lo sviluppo del problema. I ricci secchi richiedono cure speciali, la cui essenza è rispettare le seguenti regole.

  1. Le permanenti e le vernici all'ammoniaca sono severamente vietate. Anche il chiarimento è indesiderabile, è necessario ridurre almeno la frequenza di tali procedure. La colorazione può essere eseguita solo utilizzando coloranti naturali: henné e basma.
  2. È necessario abbandonare spazzole e pettini per massaggi con denti di metallo. Con urgenza, vengono sostituiti con accessori realizzati con materiali naturali.
  3. Lo styling a caldo dovrebbe essere fatto il meno possibile. Prima di eseguirlo, è necessario proteggere i capelli dagli effetti dannosi. Ci sono molti protettori termici sul mercato per queste situazioni. Quando si asciuga con un asciugacapelli usando aria calda, il dispositivo deve essere rimosso dai capelli di almeno 25 cm.
  4. Bisogna fare attenzione durante la pettinatura, perché i capelli secchi sono fragili e si danneggiano facilmente. Per prima cosa devi pettinare le estremità, spostandoti gradualmente verso le radici. Non pettinare i capelli bagnati, devi aspettare che si asciughino. Potrebbero essere leggermente umidi.

Lo shampoo corretto svolge un ruolo importante nella cura dei ricci secchi. Proprietari di capelli secchi devi rispettare alcune regole.

  1. I capelli devono essere lavati ogni 10 giorni., mentre l'acqua calda non può essere utilizzata, solo tiepida. Se la secchezza non è molto pronunciata, puoi lavare i capelli 1-2 volte a settimana, ma non più spesso. Con l'uso frequente di prodotti per lo styling, questa procedura deve essere eseguita almeno 2 volte in 7 giorni.
  2. Per sciacquare i capelli a casa puoi usare solo acqua calda bollita senza sedimenti, a cui puoi aggiungere il succo di limone.
  3. Si consiglia di pettinare prima della procedura.
  4. Lo shampoo deve essere prima spremuto sulla mano e strofinato un po'piuttosto che applicarsi direttamente alla testa. Il detergente si applica solo alle radici, la schiuma si distribuisce su tutta la capigliatura.
  5. La schiuma si risciacqua con movimenti delicati e delicati, insieme a questo, è necessario massaggiare il cuoio capelluto, che aumenterà la circolazione sanguigna e aumenterà la nutrizione dei follicoli.
  6. Tutti i prodotti utilizzati per lo shampoo devono essere accuratamente risciacquati, in modo che nessun singolo componente chimico rimanga sui capelli.
  7. I capelli bagnati non devono essere spazzolati. Per prima cosa devi aspettare che si asciughino, preferibilmente in modo naturale, quindi pettinare con movimenti leggeri e fluidi.

Eseguendo azioni così semplici, puoi eliminare i capelli secchi una volta per tutte o ridurre la gravità di questo problema. Non è difficile lavare correttamente i ricci asciutti, ma l'effetto sarà visibile dopo diverse procedure.

Valutazione degli strumenti professionali

Prendersi cura di capelli danneggiati e fragili è impossibile senza l'uso di cosmetici professionali. La gamma di tali farmaci è enorme, puoi facilmente perderti e acquistare un prodotto completamente diverso che desideri. Prima di tutto, devi scegliere lo shampoo giusto che aiuterà a ripristinare i ricci senza vita.

  • Prodotto dell'azienda tedesca Krauterhof "Ortica" è il più popolare nella lotta contro l'eccessiva secchezza dei capelli. Contiene un gran numero di estratti naturali e vitamine. Questi componenti consentono di rafforzare i follicoli piliferi e migliorare il metabolismo a livello cellulare. A causa del suo effetto delicato, un tale rimedio può essere utilizzato anche con un'elevata sensibilità della pelle. Piacevole anche il prezzo abbastanza abbordabile.

  • Il detergente idratante per capelli Bioearth può ripristinare efficacemente i ricci danneggiati. Contiene estratti naturali di malva e calendula, decotto di camomilla e altri ingredienti naturali. Nutrono i follicoli dall'interno con importanti oligoelementi e riparano i capelli danneggiati.

  • Un prodotto popolare è lo shampoo proteico Himalaya Herbals. È formulato con estratti di noci integrati con proteine ​​naturali. L'uso di un tale strumento consente di normalizzare l'equilibrio idrico dei capelli e del cuoio capelluto. Il costo di un tale shampoo è più che accettabile.
  • Wella Professionals fa un buon shampoo Elements. Nella sua composizione, la vitamina B5 occupa un posto importante, che si combina con un complesso di estratti naturali. Dopo aver utilizzato uno strumento del genere, i ricci acquisiscono una sana lucentezza e vitalità.

  • Natura Siberia produce un ottimo shampoo senza solfati adatto ai capelli secchi. Solfati e siliconi nocivi sono stati sostituiti con vitamine, oli e proteine ​​naturali.
  • Nei mercati di massa, puoi trovare facilmente lo shampoo Eva Natura, che viene creato sulla base di estratti di bardana, poligono e levistico. Con l'uso regolare di questo prodotto sarà possibile idratare anche i ricci più secchi e danneggiati. Nella nostra valutazione, questa è l'opzione più conveniente.

I proprietari di capelli asciutti dovrebbero anche scegliere un balsamo. Questo prodotto è presentato in non meno assortimento degli shampoo. La nostra valutazione ti aiuterà a fare la scelta giusta.

  • L'azienda Natura Siberica, a noi già nota, presenta il balsamo di olivello spinoso. Se usi shampoo e balsamo di questo marchio, l'effetto sarà impressionante. Il prodotto, che ha ottenuto il primo posto nella nostra classifica, è realizzato con l'aggiunta di olio di argan, lino e olivello spinoso. Questi ingredienti hanno un potente effetto rigenerante e idratante.

  • La nota azienda Gliss Kur presenta il balsamo “Liquid Silk”... La formula di questo prodotto si basa su cheratina liquida e ingredienti naturali. Dopo il primo utilizzo del prodotto, l'effetto sarà evidente: i capelli risulteranno idratati e gestibili. Con l'uso regolare del balsamo, i fili danneggiati verranno ripristinati e i ricci irradieranno una lucentezza sana.
  • L'Oréal offre il balsamo anti-fragili per combattere i fili secchi. La base di questo prodotto sono le ceramidi cementizie, in grado di riparare le doppie punte e combattere vari tipi di danni. Il recupero avviene a livello cellulare.

  • I balsami più convenienti sono prodotti con il marchio Chistaya Liniya.... Questi prodotti sono a base di tisane ed estratti naturali. Nonostante il basso costo, i balsami "Pure Line" dimostrano un'elevata efficienza nella lotta contro i ricci secchi.

Un prodotto popolare è lo spray idratante per capelli. Tali fondi stanno diventando sempre più rilevanti e richiesti. Molti spray sono progettati specificamente per capelli secchi. Tali prodotti hanno una struttura leggera, quindi i ricci dopo averli usati non diventano grassi e pesanti.Per i capelli secchi sono più indicate formulazioni con pantenolo, chitosano e vitamine E ed F.

Tra l'intero assortimento, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai seguenti prodotti.

  • Il primo posto nella nostra classifica è occupato dalla società Gliss Kur, che rilascia uno spray in grado di rendere i capelli soffici forti e sani. Questo effetto si ottiene attraverso l'uso di oli naturali e cheratina naturale.

  • Un prodotto abbastanza costoso ma efficace è lo spray Hydra Repair. Non è necessario risciacquare dopo l'applicazione. Ha un ampio effetto sui ricci, inclusa la protezione dalle alte temperature e dalle radiazioni ultraviolette.
  • Se i capelli secchi sono associati a schiariture o arricciature, si consiglia di utilizzare una droga Doppia Rinascita 2 fasi.

  • Estel offre Otium Aqua spray. Il suo utilizzo renderà i capelli gestibili e rimuoverà lo stress statico.

Raggiungere un effetto complesso non funzionerà senza un condizionatore d'aria. Questi fondi influenzano attivamente i ricci senza vita e dimostrano un'elevata efficienza. Abbiamo identificato alcuni dei farmaci più efficaci, a cui vale la pena prestare attenzione per primi.

  • Green Mama offre balsamo all'olivello spinoso e alla bardana. Contiene anche estratti di bardana e ortica, integrati con proteine ​​del grano e alcuni oli naturali. Questo effetto complesso rende i capelli lucidi e setosi.

  • Il marchio Le Petit Marseillais produce un prodotto economico "Burro di karitè e miele". Il miele è responsabile della nutrizione e l'idratazione è fornita dalla presenza di burro di karitè nella composizione.

  • E ancora nella nostra valutazione c'era un posto per un prodotto "Nutrizione e protezione" di Gliss Kur.

  • Condizionatore "Belita-Vitex" creato a base di cashmere, biotina, cera d'api e un complesso di vitamine.

Restauro con metodi popolari

Non devi acquistare costosi prodotti professionali per trattare i capelli secchi. Ogni casa ha ingredienti per maschere nutrienti che ripristineranno i ricci, li renderanno lucenti, sodi e sani.

Molti prodotti hanno proprietà simili, tra cui in primis miele, tuorlo e prodotti a base di latte fermentato con un'alta percentuale di grassi.

Le erbe sono anche utilizzate attivamente per trattare i capelli secchi a casa. I leader sono piante medicinali come ortica, origano, farfara, tiglio. Sulla base di questi componenti, puoi creare maschere per ripristinare i capelli senza vita. Le ricette sono tante, noi abbiamo selezionato le più semplici ed efficaci. Devi solo scegliere la ricetta giusta e sentire la forza della natura.

  • Il tuorlo va diluito in poca acqua tiepida e applicato uniformemente sui capelli idratati. Una maschera a base di tuorlo con l'aggiunta di maionese, miele, olio d'oliva risulterà più nutriente. Puoi aggiungere un cucchiaio di un solo componente o un cucchiaino di ciascuno.

  • Un buon risultato si ottiene utilizzando una maschera a base di cipolla e uova. Per prepararlo, dovrai macinare 2 cipolle in uno stato pastoso, aggiungere 2 tuorli e un cucchiaio di miele. Questa ricetta viene utilizzata non solo per nutrire i capelli secchi, ma anche per stimolarne la crescita.

  • A base di kefir grasso puoi creare una maschera semplice ma di grande effetto. Per 4 parti di un prodotto a base di latte fermentato, avrai bisogno di 2 parti di olio d'oliva.

  • Quando inizia la stagione delle fragole non solo puoi saturare il corpo con vitamine, ma anche aiutare i tuoi capelli fragili. Per preparare una maschera così piacevole, avrai bisogno del tuorlo di un uovo, 200 g di fragole fresche (puoi usare le bacche congelate in inverno) e 2 cucchiai. cucchiai di olio d'oliva.

  • Nella lotta contro le doppie punte, una maschera di 2 cucchiai aiuterà. cucchiai di miele, un cucchiaio di aceto e olio di mandorle. Questa composizione va applicata sulle punte e poi distribuita su tutta la capigliatura.

  • Per rendere i capelli più facili da pettinare e gestire, è necessario risciacquarli dopo il lavaggio. decotto di ortica e camomilla, a cui viene aggiunto succo di limone.
  • Se le radici dei capelli sono grasse e le punte sono secche, strofinare sul cuoio capelluto infuso di salvia o piantaggine con corteccia di quercia (per 200 ml di acqua bollente, un cucchiaio di piantaggine e un cucchiaino di corteccia).

Tutte queste maschere devono essere conservate per 30 minuti.

Tecniche hardware

I saloni di bellezza offrono diversi trattamenti mirati a idratare e nutrire i ricci secchi. Puoi affidare i tuoi capelli solo a uno specialista di fiducia che ha ricevuto recensioni positive da clienti reali. Il successo della procedura dipende dalla corretta determinazione del tipo di capello, dall'identificazione della causa e dalla corretta selezione del trattamento.

Qualsiasi procedura può consistere in diverse fasi:

  • pulizia profonda della pelle e dei capelli;
  • l'uso di preparati nutrienti e idratanti ad azione profonda;
  • riscaldamento o massaggio per migliorare l'effetto dell'uso di farmaci speciali e ripristinare la circolazione sanguigna;
  • lavando via le formulazioni precedentemente applicate e consolidando il risultato ottenuto mediante l'utilizzo di uno speciale balsamo.

Le seguenti procedure sono offerte ai clienti con i capelli secchi in quasi tutti i saloni di bellezza.

  • mesoterapia comporta l'introduzione di speciali iniezioni nel cuoio capelluto. Tali preparati sono costituiti da oligoelementi, vitamine e componenti vegetali necessari per i capelli senza vita. L'effetto di questa procedura è semplicemente eccellente.

  • L'essenza dell'ozono terapia consiste nel saturare la pelle con ossigeno altamente attivo. Il risultato di questa procedura è la normalizzazione della circolazione sanguigna, la pulizia dei follicoli dalle tossine, la neutralizzazione dei focolai di infiammazione e irritazione del cuoio capelluto. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario eseguire 10 procedure.

  • microcorrente la terapia si basa su impulsi elettrici che agiscono sulla pelle. Questa procedura è particolarmente indicata per la grave perdita di capelli e la formazione di punti calvi con capelli spezzati.

  • Laser magnetico la terapia prevede l'uso di un raggio laser con uno spettro d'azione a bassa frequenza. Dopo tali procedure, le ghiandole sebacee lavoreranno più attivamente, la microcircolazione migliorerà e una volta asciutti i capelli saranno difficili da riconoscere.

  • Autoplasmoterapia implica l'introduzione nell'area sottocutanea del plasma di una persona, che viene preliminarmente sottoposto a purificazione e saturazione con piastrine. Il risultato di questa procedura è rafforzare i follicoli, stimolare la crescita di nuovi capelli e migliorare la condizione dei capelli.

  • Fisioterapia con l'uso di formulazioni naturali nutrienti, possono ottenere risultati elevati: la caduta dei capelli è ridotta, la crescita dei capelli è stimolata e la condizione a livello cellulare migliora.

Ognuna di queste procedure hardware consente di ottenere un risultato duraturo di alta qualità in breve tempo. Dopo tali procedure, è necessaria un'attenzione speciale, che consoliderà il risultato. Un cosmetologo ti parlerà delle sfumature della cura.

Selezione di oli

I capelli secchi e senza vita richiedono un restauro dall'interno verso l'esterno. Per fare questo, devi usare oli naturali: essenziali e cosmetici. I seguenti oli sono adatti per i proprietari di ricci secchi.

  • Olio d'oliva particolarmente importante in inverno. Aiuta anche a sbarazzarsi del problema causato dalla bassa umidità dell'aria.

  • Olio di cocco ha la capacità di ridurre gli effetti dannosi dei solfati, quindi è meglio usarlo prima dello shampoo se si utilizza tale rimedio. L'olio di cocco è composto da molti oligoelementi benefici di cui i capelli secchi hanno bisogno.

Aiuta a sbarazzarsi di forfora e infiammazione.

  • Olio di mandorle dovrebbe essere usato nei casi in cui i capelli secchi sono il risultato di frequenti acconciature a caldo e decolorazioni.Questo prodotto favorisce anche la crescita dei capelli e fornisce protezione dai danni del sole.

  • L'olio di jojoba non ha bisogno di essere risciacquato. Da esso, i capelli diventano morbidi e gestibili e la loro struttura diventa setosa.
  • Olio di semi di pesca meglio utilizzato prima di andare a letto. La sua proprietà principale è la neutralizzazione dell'elettricità statica.
  • Prodotto petrolifero dall'avocado aiuta a sbarazzarsi del problema delle doppie punte.
  • Olio di lino È anche usato per combattere le doppie punte e fa anche brillare i ricci.

Da questi oli, puoi creare cocktail vitaminici che ripristineranno efficacemente i ricci e li nutriranno dall'interno. Abbiamo selezionato diverse ricette che sono più interessanti.

  1. Aggiungere 15 gocce di olio di lavanda a 3 cucchiai di olio d'oliva. L'olio di lavanda può essere sostituito con oli essenziali di rosmarino e geranio. Per preparare la miscela di nutrienti, devi prendere una goccia di etere.
  2. Olio di pesca nella quantità di 2 cucchiai mescolati con 10 gocce di olio di rosmarino.
  3. etere di patchouli (6 gocce) mescolate con 2 cucchiai di olio di cocco.

Ognuna di queste formulazioni può essere utilizzata ogni settimana. Sulle ciocche, il cocktail vitaminico deve essere conservato per circa un'ora. Per migliorare l'effetto dell'utilizzo di tali prodotti, i capelli possono essere avvolti in plastica e un asciugamano.

Per lavare via la miscela, è adatto qualsiasi shampoo progettato per i ricci secchi.

Consigli

Infine, vorrei dare alcuni consigli che saranno utili ai proprietari ricci secchi, fragili e opachi.

  1. Se viene identificato un problema simile, prima di tutto è necessario sostituire tutti i prodotti per la cura.: pettini, shampoo, spray e balsami.
  2. Il numero di effetti termici deve essere ridotto al minimose tali procedure non possono essere del tutto escluse.
  3. Prima dell'esposizione termica, i ricci devono essere trattati con dispositivi di protezione. Inoltre, il loro utilizzo diventa obbligatorio in estate, quando i capelli risentono del sole cocente.
  4. Le vitamine dovrebbero essere presenti nel menu giornaliero. Le farmacie offrono molti complessi per il restauro di unghie e capelli.
  5. Qualsiasi problema di salute deve essere affrontato in una fase iniziale. Tutti i disturbi nel lavoro del nostro corpo si riflettono necessariamente nella condizione dei capelli.
  6. Lo shampoo non dovrebbe essere troppo frequente. Non dovresti nemmeno camminare con i capelli sporchi, ma l'uso eccessivo di shampoo non sarà vantaggioso.
  7. Le doppie punte devono essere rimosse senza indugio. I capelli con tali violazioni non saranno in grado di riprendersi correttamente e tutto il tuo lavoro andrà in malora.
  8. Eventuali maschere, in particolare con oli, devono essere applicate solo sui ricci umidi. In questo modo, l'umidità sarà sigillata all'interno dei capelli e l'idratazione sarà più efficace. Quando si utilizzano maschere senza inumidimento preliminare, l'effetto sarà minimo.

Per informazioni su come ripristinare rapidamente i capelli secchi, vedere il prossimo video.

1 Commento

La maschera di Kefir idrata i capelli, l'ho controllato su me stesso. Mi lavo anche i capelli con Twins Tack Onion Shampoo e Burdock Oil. Ha aiutato a rimuovere la fragilità, i capelli sono diventati più gestibili. Ora mi piace la condizione dei miei capelli.

Moda

la bellezza

Casa