Problemi di capelli

Capelli fragili: cause, metodi di recupero e consigli per la cura

Capelli fragili: cause, metodi di recupero e consigli per la cura
Contenuto
  1. Qual è la ragione della fragilità?
  2. Metodi di trattamento
  3. Misure preventive
  4. Regole di cura

Ora molte ragazze si lamentano del deterioramento della struttura del capello, che diventa secco e fragile. Ma perché questo sta accadendo e come affrontare il problema che è sorto, non tutti lo sanno.

Qual è la ragione della fragilità?

La tricoclasia o i capelli fragili sono una violazione dell'integrità dei follicoli piliferi, che si verifica più spesso a causa della mancanza di grasso sottocutaneo. Tuttavia, non è sempre così, a volte le ragioni possono essere completamente diverse. Ad esempio, varie malattie, gli effetti della natura o la dieta sbagliata. Tutte le possibili ragioni dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.

Malattie

A volte, a causa di una malattia che è comparsa, puoi vedere che i capelli sono diventati fragili o opachi. Inoltre, la loro crescita rallenta in modo significativo. Questo può accadere a causa di:

  • menopausa nelle donne, che è più spesso espressa dall'ipotiroidismo;
  • la comparsa di anemia che si verifica nelle ragazze durante la gravidanza, dopo il parto o a seguito di diete troppo rigide;
  • malattie patologiche dell'apparato digerente, a causa delle quali non solo i minerali, ma anche le vitamine possono essere scarsamente assorbiti - in questo caso, non solo i capelli hanno un aspetto peggiore, ma anche alcune aree della pelle;
  • malattie renali o epatiche;
  • quando una persona soffre di diabete mellito o malattie infettive che sopprimono il sistema immunitario;
  • una malattia come l'anoressia, ma in questo caso non compaiono solo capelli fragili, ma anche la distruzione di quasi tutto il corpo;
  • disidratazione di tutto il corpo quando non ha abbastanza acqua e di conseguenza la struttura del capello diventa fragile.

Condizioni meteorologiche avverse

In caso di sbalzi di temperatura o di aria troppo secca nella stanza, i capelli possono diventare fragili e la loro crescita si interrompe del tutto.

Cura dei capelli impropria

La rottura dei capelli può essere causata dallo shampoo o dalla maschera per capelli sbagliati. Pertanto, al momento dell'acquisto, è meglio prestare attenzione al tipo di capelli a cui sono destinati i prodotti per la cura dei capelli, nonché ai loro componenti. È meglio selezionare i fondi che includono le erbe.

Oltretutto, Non essere troppo zelante nell'usare un asciugacapelli o un ferro arricciacapelli, poiché temperature troppo alte possono portare a capelli fragili. E vale anche la pena di tingere o evidenziare i capelli con cautela. È particolarmente dannoso fare la permanente, che può rendere i capelli non solo fragili, ma anche sottili.

I pettini di metallo sono molto dannosi, quindi dovresti cambiarli con quelli di legno.

Metodi di trattamento

Puoi ripristinare la struttura dei capelli a casa, usando rimedi popolari e in saloni specializzati, dove puoi eliminare la fragilità usando procedure speciali.

Metodi tradizionali

Per prima cosa devi considerare come puoi affrontare i problemi che sono sorti a casa. Puoi eliminare i capelli fragili in diversi modi, ad esempio con l'aiuto di maschere speciali o tinture a base di erbe.

Maschera ad olio

Una maschera ad olio è un ottimo rimedio per la fragilità. Aiuterà a rendere i tuoi capelli più morbidi, setosi e più veloci a crescere. Per fare ciò, è necessario mescolare i seguenti componenti: 10 millilitri di olio di canapa, 10 millilitri di olio di bardana, 10 millilitri di olio di jojoba, 10 millilitri di olio di germe di grano, 2 gocce di olio essenziale di sandalo e 2 gocce di olio essenziale di patchouli.

Tutti gli oli vegetali di cui hai bisogno mescolare e scaldare a bagnomaria. Quindi aggiungere gli oli essenziali e quindi mescolare il tutto accuratamente. La miscela deve essere divisa in 2 parti. Uno di questi deve essere ben strofinato sulle radici dei capelli e il secondo deve essere distribuito su tutta la loro lunghezza. Successivamente, devi isolare la testa e lasciare la maschera per tutta la notte. Al mattino, lavalo via con il tuo shampoo preferito.

Questa maschera viene eseguita una volta alla settimana fino a quando i capelli non sono completamente ripristinati.

Tintura di erbe

Con il suo aiuto, puoi ricostituire la quantità di umidità nel corpo, che porterà alla crescita attiva dei capelli. Molto spesso, lo strumento viene utilizzato per il recupero preventivo dopo l'evidenziazione o la colorazione. Non è così difficile fare una tintura, basta prendere 5 grammi di erbe come camomilla, tiglio o calendula. Mescolateli e poi metteteli a bagnomaria per 20 minuti. Quando l'infuso si è raffreddato, aggiungere 5 gocce di tocoferolo e retinolo ciascuno.

Lavare accuratamente prima di applicare questa tintura sui capelli. Dopodiché, dovrebbero asciugarsi naturalmente. Puoi ripetere questa procedura dopo 2 giorni fino al completo ripristino.

Maschera di gelatina

Molto spesso, invece di una procedura di biolaminazione da salone, realizzano proprio una maschera del genere che non solo aiuterà a rimuovere i capelli fragili, ma li renderà anche più lisci e belli. Per prepararlo ti servirà 1 confezione di gelatina, 1 cucchiaio di olio di cocco e 2 gocce di olio essenziale di limone.

Per prepararlo, è necessario ammollare la gelatina e lasciarla gonfiare un po'. Nel frattempo, è necessario riscaldare l'olio di cocco a bagnomaria. Successivamente, è necessario combinare tutti i componenti e applicarli sui capelli, con particolare attenzione alle estremità. Successivamente, la testa deve essere avvolta con un film e asciugata. 10 minuti sotto l'asciugacapelli. Dopo mezz'ora, la maschera può essere lavata via con acqua e aceto.

Maschera alla banana

Questo è il miglior rimedio per la rottura dei capelli usato in India. Con il suo aiuto, puoi ripristinare completamente la loro struttura e attivare in modo significativo la crescita dei capelli. Per prepararlo, devi prendere una banana, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 1 cucchiaino di olio essenziale di arancia, un po' di curcuma.

Per prepararlo, devi schiacciare una banana e poi mescolare con altri ingredienti. Successivamente, va applicato su capelli puliti e ancora umidi, e poi coperto con pellicola trasparente. Successivamente, è necessario isolare con un asciugamano caldo. Dopo un'ora, è necessario lavare via la maschera.

Procedure del salone

Tuttavia, l'ultima tecnologia non dovrebbe essere trascurata. Infatti, in caso di utilizzo infruttuoso di rimedi popolari, puoi sempre contattare uno specialista. Ma per ottenere l'effetto, è necessario effettuare il corso di trattamento. Per fare ciò, puoi utilizzare varie procedure moderne.

Darsonvalutazione

Si basa sulla tecnica della corrente alternata, con l'aiuto della quale è possibile attivare significativamente la circolazione sanguigna. Grazie a questo, i capelli sono nutriti e diventano più elastici ed elastici.

Tuttavia, l'efficacia è visibile solo dopo 10 trattamenti.

Usando un rivestimento di cheratina

Grazie a questo procedimento è possibile non solo ripristinare la struttura del capello, ma anche renderlo setoso e lucente. Inoltre, questa procedura consente di proteggere i ricci dai cattivi effetti della natura.

mesoterapia

Un'altra opzione che può aiutare a ripristinare i capelli è la mesoterapia. L'essenza della procedura è iniettare le vitamine necessarie direttamente nei follicoli piliferi. Inoltre, vengono selezionati individualmente per ogni persona dopo analisi speciali. Ciò contribuirà a ripristinare la struttura dei capelli e prevenirne la rottura. Per un risultato efficace sono necessarie circa 6 procedure.

Biolaminazione

Questa procedura consente di creare un film protettivo attorno a ciascun capello, che consente inoltre ai capelli di essere sani e belli. Tuttavia, questo metodo presenta molti svantaggi. Questo è un prezzo elevato e una frequenza di utilizzo.

Massaggio alla testa

Non puoi lasciare da parte una procedura come un massaggio alla testa, perché ciò consentirà di aumentare leggermente la circolazione sanguigna e la nutrizione della testa. Affinché il risultato sia positivo, devono essere eseguite almeno 8-9 procedure.

Come puoi vedere da tutto ciò, al fine di prevenire i capelli secchi e la loro fragilità, puoi utilizzare non solo le procedure del salone, ma anche provare a iniziare a utilizzare rimedi popolari apparentemente semplici e allo stesso tempo efficaci. Soprattutto per quelle ragazze che non hanno assolutamente tempo per andare ai saloni.

Misure preventive

Ma anche se fosse possibile fermare i capelli fragili, è necessario prendere misure preventive di volta in volta in modo che possa essere prevenuto in futuro. Inoltre, aiuteranno a salvare fili molto sottili dalla fragilità. È necessario il più possibile usa meno spesso dispositivi come un asciugacapelli o un ferro arricciacapelli. Necessariamente necessario taglia regolarmente le punte dei capelli, e quindi elaborarli con mezzi speciali.

Oltretutto, non lavare i capelli troppo spesso. In inverno, devi indossare un cappello caldo e in estate un cappello di paglia o un berretto da baseball. Di tanto in tanto, devi farti un leggero massaggio alla testa per migliorare il lavoro delle ghiandole sebacee. Non usare tinture per capelli troppo dannose.

Ha un effetto abbastanza efficace sui capelli nutrizione appropriata. È necessario che la dieta contenga quante più proteine ​​e vitamine possibili, nonché acidi polinsaturi. Pertanto, è necessario mangiare più frutta e verdura possibile, pane fatto sulla base di farina grossolana. È imperativo escludere dalla dieta la maggior parte dei dolci, delle patatine e di altri alimenti altrettanto malsani.

Inoltre, devi bere quanta più acqua possibile - almeno due litri.

Regole di cura

Per mantenere i tuoi capelli sempre sani e belli, devi prendertene cura adeguatamente. Devi lavare i capelli non più di una volta per 5-6 giorni. Inoltre, per questo è meglio usare acqua calda piuttosto che calda.Si può sciacquare con acqua con l'aggiunta di succo di limone e aceto di vino. Questo non solo aiuta con la spazzolatura, ma anche durante lo styling.

Se possibile, dovresti evitare le permanenti, a causa delle quali i capelli diventano troppo fragili, perché cambiano la loro struttura. È necessario tingere il meno possibile con coloranti chimici e utilizzare più henné o basma, a seconda del colore dei capelli.

Prima di utilizzare qualsiasi apparecchio elettrico, è necessario applicare agenti protettivi sui capelli, che aiuteranno a evitare l'eccessiva asciugatura dei capelli. Oltretutto, è necessario scegliere solo prodotti per la cura dei capelli di alta qualità. Cioè, dovrebbero essere senza solfati o parabeni.

Gli shampoo sono meglio acquistati a base di erbe medicinali che producono muco. Può essere tiglio o semi di lino. Inoltre, devono includere varie vitamine.

Dopo aver lavato la testa, è necessario applicare un balsamo della stessa linea dello shampoo. Deve essere lavato via dopo un quarto d'ora, usando prima acqua tiepida e poi fredda. Inoltre, è meglio asciugare i capelli in modo naturale.

In sintesi, non devi aspettare che i tuoi capelli diventino fragili. È possibile affrontare un tale problema in anticipo, ovvero adottando una serie di misure preventive. Inoltre, non dovresti mangiare prodotti dannosi, e quindi i capelli rimarranno sempre belli e ben curati, senza alcun cambiamento.

Nel prossimo video troverai una ricetta per una maschera fatta in casa per capelli secchi.

3 commenti
Veronica 30.03.2020 09:41

Credo che tu debba lavare i capelli quando si sporcano, non tormentare te stesso o gli altri)) La mesoterapia è probabilmente una cosa efficace, ma ho paura di fare iniezioni in testa mentre gestisco con le normali vitamine.

Parrucchiere professionista Veronica 14.08.2020 13:28

Sì, le iniezioni in qualche modo sembrano spaventose ... ((Ma anche lavarsi quando si sporca non è un'opzione. I capelli hanno bisogno di un certo regime della giornata, come tutto il nostro corpo. C'è un modo molto semplice e naturale per nutrire i capelli senza maschere, anche se anche le maschere non interferiscono quando hai tempo per loro ... I capelli dovrebbero essere lavati non più di una volta ogni 5-10 giorni, quindi diventano più sani - questo se sono nutriti dai loro stessi oli e grassi e diventano più forti e i lavaggi frequenti tolgono la lubrificazione naturale e la nutrizione dai capelli. che la natura li ha privati ​​...?) In effetti, sono loro stessi che tormentano i loro capelli ... Ma non possono lavarsi meno spesso, perché odio quando i loro capelli sono unti Si scopre un circolo vizioso ... Conosco alcune persone che hanno ascoltato il mio consiglio: ha resistito al regime di lavaggio - Una volta alla settimana, anche all'inizio hanno cercato di non uscire con i capelli sporchi, ma dopo un mese tutto ha funzionato, i capelli hanno improvvisamente smesso di essere grassi e dopo sei mesi hanno iniziato a crescere meglio, sono diventati più spessi e hanno smesso di cadere. Quante parole di gratitudine ho sentito dopo!) Ascolta un professionista!

Grazie per i consigli. Ho appena tagliato le punte secche e ho iniziato a prendere più vitamine.

Moda

la bellezza

Casa