Stile vintage

Steampunk: cos'è questo stile e dove puoi trovarlo?

Steampunk: cos'è questo stile e dove puoi trovarlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Armadio steampunk
  3. Gioielli e accessori
  4. Stile negli interni
  5. Dove altro viene utilizzato?

Sicuramente molti hanno sentito la parola "steampunk", ma non tutti possono rispondere in modo specifico a cosa significhi questo concetto. Immagini di vari meccanismi e dettagli appaiono nei miei pensieri, così come persone con abiti insoliti o con accessori meravigliosi. In questo articolo imparerai cos'è steampunk e dove viene utilizzato.

Cos'è?

Per la prima volta, gli echi del genere sono apparsi a metà del XX secolo sulle pagine di libri di scrittori famosi come Mark Twain, Albert Robida e Jules Verne. Lo stile ha preso il nome alla fine degli anni '80, quando Kevin Jeter stava cercando un termine generale per le sue opere di fantascienza, così come per il lavoro di molti altri scrittori. Tutte le opere sono unite da un tema comune: un mondo in cui tutte le tecnologie si sono sviluppate sulla base dei meccanismi a vapore del XIX secolo.

La direzione è apparsa nella vita di tutti i giorni in contrapposizione al genere "cyberpunk": nel secondo vengono utilizzate incredibili tecnologie del futuro e, nel primo, tutti i meccanismi si basano su prototipi reali o consentiti.

Steampunk combina una miscela di due direzioni: stile retrò e moderno. Le caratteristiche distintive più sorprendenti di questo genere sono l'uso di forme geometriche e pezzi di ricambio tecnici nei dettagli dell'armadio, nonché la predominanza di mobili in stile vittoriano e materiali insoliti all'interno.

Paropunk (steampunk) è diviso in tre direzioni, consideriamo ciascuna in modo più dettagliato.

  • Direzione storica alternativa. L'azione di questo mondo si svolge nel tempo presente, ma il progresso si muove lungo un percorso completamente diverso.La tendenza prevede combinazioni insolite nei vestiti: le donne indossano gonne e camicette soffici, che sono parzialmente ricoperte da un corsetto di pelle ruvida, così come scarpe di pelle. Lo stile maschile unisce l'eleganza degli abiti dei gentlemen inglesi con l'ergonomia delle divise dei lavoratori ordinari. Sia negli abiti femminili che maschili, parti di meccanismi o strumenti sono elementi indispensabili. Il design degli interni è decorato con tecnologia retrò e mobili antichi vittoriani.
  • Stile fantastico. Gli eventi di questo mondo si svolgono in un universo immaginario inesistente. In questo genere, lo steampunk classico può convivere con il mondo della magia. Lo stile è audace e libero - non si limita a esistere ai vecchi tempi o possibili meccanismi, quindi è vincolato solo dal quadro dell'immaginazione. Nei costumi, non c'è più l'accento sulla praticità, la cosa principale in uno stile fantastico è l'originalità e la luminosità.
  • Sottogeneri steampunk. La direzione del paropunk non ha certi confini chiari, motivo per cui sorgono spesso controversie tra i fan del genere sull'appartenenza di determinati elementi di abbigliamento o interni ad esso. Le persone hanno escogitato molti sottogeneri dello stile, ad esempio Mannerpunk, Clockpunk e Boilerpunk. Ogni genere include elementi del classico steampunk, oltre a dettagli distintivi: ad esempio, la base di una realtà alternativa nel klokpunk non sono i motori a vapore, ma meccanismi simili agli orologi a carica. A seconda del sottogenere, lo stile dei costumi può variare notevolmente. In Mannerpunk, dove l'intera storia si basa su una complessa gerarchia di aristocratici nel contesto di balli e balli, gli abiti di donne e uomini sono costituiti da abiti lussureggianti e costumi vintage. Boilerpunk è l'esatto opposto del Mannerpunk, basato su semplici lavoratori che estraggono energia da soli con una pala, carbone e vapore.

Nel mondo moderno, lo steampunk è uno stile speciale che ha notevolmente influenzato la cultura dell'umanità.

Le manifestazioni del genere includono la riprogettazione e la stilizzazione di articoli per la casa per uno steampunk - dotare gli oggetti di parti di meccanismo, nonché l'utilizzo di materiali tipici del genere, quali rame, ottone, cuoio e pietra. Gli appassionati di stile applicano il tema steampunk alla moda, agli interni e agli accessori che modificano o creano da soli.

Armadio steampunk

Molti libri, film e cartoni diversi hanno saldamente radicato l'importanza degli elementi di arti e mestieri nello stile steampunk. La direzione è una forte reazione delle persone all'industria moderna e all'inquinamento ambientale con articoli di plastica usa e getta. I sostenitori del genere sostengono l'idea di creare un nuovo mondo rielaborando il vecchio, questo si manifesta anche nella scelta del guardaroba.

Molte cose interessanti che gli appassionati trovano in luoghi insoliti: nei negozi di seconda mano, nei mercatini spontanei e nei negozi di antiquariato. Di interesse per gli appassionati di steampunk sono obsoleti e hanno perso la loro originale attrattiva capi del guardaroba, che vengono successivamente ridisegnati e migliorati. I creatori danno nuova vita alle cose, creando nuovi vestiti da vecchi abiti con le proprie mani - in questo modo supportano l'idea di uno sviluppo alternativo per l'umanità.

Gli stravaganti look steampunk includono molti accenti insoliti e piccoli dettagli. Tale decorazione può sembrare stravagante e insolita per le persone moderne, ma certamente non le lascerà indifferenti. Se hai intenzione di abbandonare il tuo solito stile per lo steampunk, preparati per un completo aggiornamento del guardaroba e lunghe ore di artigianato.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciò che è necessario aggiungere al tuo look per abbinarlo al piroscafo.

  • Cappelli antichi. Bombette, derby, cappellini, cerchi in parti metalliche e maschere.La famosa "maschera del medico della peste" con becco allungato, fori rotondi e smaltati per gli occhi ed elementi di meccanismi è uno degli accessori più sorprendenti di questo stile.
  • Capispalla in tema militare con un alto rango. Un attributo obbligatorio di un gentiluomo inglese è un cappotto lungo ed elegante. È su questi vestiti che i fan della realtà alternativa si affidano quando creano la loro immagine.
  • Blazer a quadri. Di tutti i materiali, i tessuti a scacchi enfatizzano meglio l'idea di steampunk: la creazione del nuovo dal vecchio.

Tuttavia, anche i blazer allungati blu o marroni abbinati funzionano bene per l'uomo della realtà alternativa dei motori a vapore.

  • Camicie e camicette. Le mode del mondo immaginario non includono magliette e maglioni, motivo per cui tutte le donne e gli uomini indossano camicie.
  • Pantaloni e gonne. I fan di Steampunk devono rinunciare ai jeans popolari nel mondo moderno: rendono l'immagine troppo frivola e negano l'idea di una realtà alternativa. È meglio che gli uomini diano la preferenza ai pantaloni classici in tonalità scure e le donne alle gonne corte multistrato.
  • Biancheria intima. Per seguire la direzione dell'era vittoriana, le ragazze devono pensare alla loro immagine nei minimi dettagli, fino alla biancheria intima. Gli attributi obbligatori di un guardaroba steampunk femminile sono corsetti e giarrettiere.
  • Scarpe in pelle con dettagli in metallo. Gli stivali grossi in pelle spessa con allacciatura sono i più adatti al genere, ma le scarpe pulite e rigorose sembreranno appropriate.
  • Accessori. L'accessorio steampunk più comune sono gli occhiali da aviatore. Un tale dettaglio del guardaroba adorna la testa sia di una ragazza sofisticata con una gonna soffice che di un brutale lavoratore in abiti semi-formali. Gli occhiali sono anche indossati sopra i cilindri, quindi l'immagine sembrerà ancora più interessante. Gli accessori Steampunk includono anche lucchetti con chiavi, strumenti, ingranaggi e altre parti di meccanismi.

Ti suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino alle variazioni femminili e maschili dello stile steampunk.

Per donne

La creazione di un'immagine femminile elegante nel genere steampunk inizia con la scelta di un copricapo. Per le ragazze, l'assortimento di accessori è piuttosto ampio: da piccole tavolette con fiori e un velo a cilindri alti con elementi in metallo. Per evidenziare il genere, i cappelli sono adornati con ingranaggi, piume, pizzi o occhiali da aviatore. Un elegante copricapo non solo diventerà una decorazione spettacolare per un costume, ma ti proteggerà anche dalle intemperie.

Le camicette da donna della realtà alternativa dovrebbero abbinarsi con stile agli abiti vittoriani. I prodotti sono creati in un taglio aderente con maniche a sbuffo e una profonda scollatura. La camicetta dovrebbe essere realizzata con materiali naturali e avere una tonalità naturale. Le camicie di colori chiari e pastello, decorate con volant, pizzi o volant sono le più adatte allo stile steampunk.

Un attributo senza il quale è difficile immaginare l'immagine di una ragazza di una realtà alternativa è un corsetto con allacciatura o cinture. Un dettaglio del guardaroba non ha bisogno di essere nascosto sotto i vestiti: se indossato sopra una camicetta, enfatizzerà magnificamente la femminilità e l'eleganza.

Un corsetto in pelle decorato con ingranaggi, bottoni e catene sembrerà molto originale e enfatizzerà il genere steampunk.

L'autentico fondo steampunk è una gonna soffice composta da più strati, decorata con pizzo. Ma questa non è l'unica opzione per il look, puoi anche scegliere una gonna lunga scura o pantaloni a righe. La condizione principale per la scelta dei vestiti è che dovrebbe avere una tonalità pastello o, al contrario, una tonalità scura, ad esempio blu, marrone, nero o giallo scuro.

La scelta della calzatura deve essere molto impegnativa, perché deve corrispondere all'immagine. Gli stivali in pelle con tacchi bassi stabili e decorati con allacciatura o cinturini sono l'opzione più adatta.Possono anche essere semplici stivali con suola piatta in pelle o camoscio: l'importante è che si adattino alla combinazione di colori dell'outfit.

L'immagine è completata da numerosi piccoli dettagli: dadi, bulloni, ingranaggi, chiavi inglesi e altri oggetti. I rappresentanti del gentil sesso possono realizzare gioielli con tale materiale: orecchini, ciondoli, anelli e spille. Inoltre, le ragazze devono applicare il trucco: ombre scure, rossetto brillante e polvere leggera enfatizzeranno perfettamente l'immagine.

Per uomo

Quando crei un abito da uomo nella direzione steampunk, devi iniziare con la scelta del tessuto: il materiale dovrebbe essere tenue, di colore scuro. Le tele resistenti e pratiche in grigio, marrone e nero sono le più adatte. È consentito l'uso della materia in una gabbia e in una striscia inespressiva.

Il costume di un aristocratico vittoriano è diventato la base per la creazione di un'immagine maschile nel genere steampunk. Una camicia ampia in una tonalità chiara con un colletto a farfalla, pantaloni comodi con pieghe o attillati, un gilet elegante e un cappotto allungato in stile militare: tutto questo costituisce il guardaroba del rappresentante del sesso più forte di un'alternativa realtà. Come nel caso delle donne, l'immagine degli uomini è necessariamente completata da un copricapo stilizzato: un cappello derby o un cilindro.

Un'altra opzione per un abito da uomo stilizzato è una giacca corta di pelle ruvida con collo di pelliccia, pantaloni larghi e un cappello da pilota con occhiali permanenti. Le scarpe adatte per gli steampunk sono le scarpe classiche o gli stivali stile Grinders, decorati con dettagli di meccanismo.

Gli accessori per l'immagine di un uomo sono praticamente gli stessi delle donne. - si tratta di singole parti di meccanismi, strumenti, catene o orologi da tasca.

Un ruolo importante nella creazione di un outfit a tema è giocato da una cintura realizzata in pelle ruvida e dotata di sovrapposizioni metalliche o tasche aggiuntive.

Per completare il look, devi procurarti un must per i fan dello steampunk: gli occhiali. Puoi scegliere tra occhiali o occhiali da lavoro per saldatura, decorati con elementi di meccanismi. Anche un'arma teatrale - una spada, un pugnale o un revolver - sarà una buona aggiunta all'immagine.

Gioielli e accessori

I gioielli e gli accessori steampunk che completano l'outfit sono realizzati in stile retrò ed etnico. I prodotti combinano severità aristocratica e armonia, collegando l'epoca vittoriana e la modernità. Consideriamo più in dettaglio le opzioni per gli accessori per creare un'immagine nel genere steampunk.

Zaini

Uno zaino in pelle stilizzata completerà perfettamente l'immagine di una persona proveniente da una realtà alternativa, ma è importante considerare alcuni dettagli quando si sceglie. Quando prendi uno zaino, cancella immediatamente tutte le opzioni con le cerniere: un tale dettaglio renderà l'immagine frivola e frivola. Elementi di fissaggio coordinati: cinture, magneti, moschettoni, cravatte e bottoni automatici.

L'ombra del prodotto può essere nera, marrone scuro o marrone chiaro: su uno sfondo di questo tipo, gli ingranaggi in rame sembrano grandi. Stile significa comfort ed ergonomia, quindi più tasche ci sono, meglio è. Vengono incoraggiati i rivetti, i punti macchina a contrasto e gli abbinamenti di pellami di diverse tonalità.

Portafogli

Ogni piccolo dettaglio in un outfit steampunk deve corrispondere allo stile, anche se entri al supermercato per fare la spesa e devi pagarli alla cassa. Il borsellino da donna, abbinato allo zaino e decorato con occhielli e borchie, completerà perfettamente il look di una ragazza dell'epoca vittoriana. Un fermaglio adatto è uno spinner, un bottone o un magnete.

Un portafoglio da uomo è quel dettaglio dell'immagine in cui puoi esprimere il massimo dello stile, in contrasto con il resto dei dettagli dell'outfit. Può essere decorato con disegni stilizzati bruciati, dettagli del meccanismo, varie chiusure e tasche aggiuntive.Inoltre, il genere è perfettamente enfatizzato dalle figure di animali in rame o ottone, attaccate alla parte anteriore del portafoglio.

borse

I requisiti per la borsa sono gli stessi dello zaino: niente cerniere, solo magneti, moschettoni, cinghie e bottoni automatici. I colori adatti per i prodotti in pelle sono nero, marrone, arancione. L'accessorio può essere realizzato sotto forma di custodia con cinturini in pelle e comoda maniglia o sotto forma di borsa con patta.

La presenza di uno zaino non impedisce al fan dello steampunk di aggiungere una borsa alla sua immagine, a volte nemmeno una. Esiste un vasto assortimento di prodotti di diverse dimensioni e molti di essi possono essere fissati a una cintura.

La superficie della borsa dovrebbe essere adornata con ingranaggi permanenti, rivetti o persino orologi stilizzati realizzati con varie parti dei meccanismi.

Bracciali

I materiali utilizzati per creare gioielli paropunk sono pelle, parti di meccanismi e metallo lavorato. Su base in pelle, i braccialetti sono realizzati con vari elementi decorativi: allacciatura, rivetti, iscrizioni e catene. Può essere un braccialetto largo o molti ornamenti delicati collegati da una fibbia.

Un'altra opzione squisita è un prodotto interamente in metallo assemblato da ingranaggi, leve, valvole e altre parti. Tali gioielli sembrano aristocratici e costosi, soprattutto se sono decorati con una pietra sfaccettata.

Altri oggetti

Puoi stilizzare come steampunk qualsiasi cosa tu voglia completare la tua immagine. La regola principale è che la decorazione dovrebbe essere fatta di parti o figure in pelle e metallo. Diamo un'occhiata ad alcune opzioni comuni.

  • Spilla. Questo gioiello può completare sia i look femminili che quelli maschili. Graziose figurine di animali, fiori o semplicemente spille in metallo traforato enfatizzeranno perfettamente l'immagine di una donna. In un abito da uomo, le spille si trovano più spesso sui gilet: un lato della chiusura è fissato ai vestiti vicino alla tasca e l'altra parte è nascosta nel taschino. Le catene di collegamento delle due parti della spilla si abbasseranno ordinatamente e aggiungeranno aristocrazia al look.
  • Smartphone. Nel mondo moderno, è semplicemente impossibile immaginare la vita senza uno smartphone, quindi puoi anche stilizzarla. Basta indossare una cover adatta sul telefono o incollare alcuni ingranaggi su quello vecchio e l'accessorio è pronto.
  • Barretta. Il look femminile è facilmente completato da forcine, forcine e forcine invisibili, decorate con dettagli in metallo e catene.
  • Maschera. L'assortimento dell'accessorio stilizzato è molto ampio: maschere di carnevale, maschere da dottore della peste, respiratori e persino elmi con fessure per gli occhi rotonde smaltate.

Stile negli interni

Steampunk si basa su ingranaggi e motori steampunk, motivo per cui queste parti costituiscono la base della riprogettazione degli interni. La casa è decorata con varie parti di macchine: ingranaggi, valvole, catene, leve, bulloni e pendoli. Un'altra parte importante del genere è il viaggio, quindi nella stanza dovrebbero essere presenti auto e attributi dell'era vittoriana: dirigibili, locomotive a vapore, valigie, mappe e globi.

Anche gli elettrodomestici antichi aggiungeranno un tocco di stile, come una radio o un telefono antichi.

Tutti i mobili e gli elettrodomestici della casa possono anche essere stilizzati aggiungendo elementi vittoriani. Quando decori, scegli materiali grezzi come ottone, bronzo o ghisa. Anche le piastrelle in mattoni grezzi o in pietra enfatizzeranno bene lo stile.

Quando crei un'atmosfera steampunk, non dimenticare la scelta del colore e dell'illuminazione. L'interno dovrebbe essere dominato da tonalità scure: marrone, rame, oro, nero, blu scuro, smeraldo e vino. L'illuminazione deve essere resa il più smorzata possibile in modo che si percepisca un'atmosfera di mistero.

Dove altro viene utilizzato?

Il mondo della realtà alternativa non limita i fan a determinati quadri, quindi lo stile si manifesta in qualsiasi area della vita, dalla moda agli articoli per la casa e agli utensili da cucina. Le persone spesso hanno bisogno di fare un regalo ai loro cari e un oggetto steampunk è un'ottima opzione. Una tazza stilizzata, un portabicchieri, una bottiglia o un bicchiere sono adatti per un regalo.

Gli amanti dell'artigianato possono creare facilmente da soli utensili da cucina stilizzati, basta scegliere le decorazioni giuste. La tazza di vetro racchiusa in metallo sembra già stilizzata e autentica. Tra i prodotti in stile steampunk, ci sono le cose più inaspettate: cofanetti, accendini, cornici per foto, orologi e lampade.

La cultura della realtà alternativa ha toccato anche la musica - ci sono molti gruppi nel mondo che si posizionano come "steampunk", nonostante il fatto che un tale stile di musica non esista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa