Stile vintage

Stile retrò

Stile retrò
Contenuto
  1. Cos'è e in cosa si differenzia dal vintage?
  2. Retrò nei vestiti e nell'immagine
  3. Retrò nella moda moderna
  4. Stile negli interni
  5. Articoli per la casa vintage
  6. Opzioni fotozone
  7. Regalo

Il retrò è allo stesso tempo uno stile e una tecnica. Spesso viene confuso o semplicemente abbinato al vintage, il che è un errore. Sarà sempre di moda, perché la nostalgia, anche estetica, è tradizionalmente insita in una certa percentuale della popolazione. Un'altra domanda è come posizionare correttamente gli accenti, come costruire uno stile in modo che si riveli all'interno e non causi una sensazione di artificiosità, illogicità e inconcludenza. E non solo negli interni: il retrò penetra nell'immagine e nel modo di vestirsi, trova nuove nicchie visive.

Cos'è e in cosa si differenzia dal vintage?

Il retrò è uno stile che copre il periodo che va dagli anni '50 agli anni '80 del secolo scorso. Questo vale per l'interior design, la moda e la musica. Vintage è piuttosto una definizione di cose e oggetti rari. Cioè, è un concetto più ristretto. Se la casa ha un bellissimo mobiletto in mogano realizzato nei primi anni '50, probabilmente sarà vintage, soprattutto se l'ambiente è abbastanza tradizionale e moderno. Ma se nell'appartamento c'è un posto per un armadio, che ha già cento anni, con un'alta probabilità saranno oggetti d'antiquariato. È vero, per essere oggetti d'antiquariato, è necessario escludere il concetto di serialità e avere un evidente valore artistico.

La differenza è anche: il vintage, in senso stretto, non può essere definito uno stile d'interni, ma il retrò può esserlo. Grazie allo stile retrò, puoi tornare indietro nel tempo: questa è una tecnica ben nota e spesso utilizzata.

Descrizione dello stile:

  • rispetto dell'intervallo di tempo, che verrà replicato o negli interni o negli abiti (non mischiare gli anni '50 con gli anni '70, ad esempio);
  • la presenza di accessori, che spesso possono essere più forti degli accenti principali;
  • complessità: la predominanza della combinazione di colori dominante per gli anni selezionati, l'uso di materiali, forme, dimensioni e tipi di arredamento rilevanti per quel tempo, non è possibile sottrarre un singolo componente da questa formula.

Supponi che retrò è tutto vecchio, e quindi anni ed epoche diverse possono essere mescolate, troppo audacemente. Di solito una persona determina quale decennio gli è più vicino e cerca di ricrearlo. E anche determinare la direzione, ad esempio, dotare la casa in un classico stile americano, ma con una tendenza verso le sue caratteristiche negli anni '80, ecc.

Tuttavia, lo stile spesso inizia con se stessi. Una persona cerca di vestirsi in modo diverso, di formare la sua immagine secondo i retrocanoni.

Retrò nei vestiti e nell'immagine

L'abbigliamento in questo stile non tollera il quartiere con elementi moderni. Solo uno stilista molto abile può combinare con successo cose di altre epoche in un set. Lo stesso vale per le acconciature e il trucco.

Cose

Sia gli uomini che le donne devono decidere quale decennio stanno copiando.

40-50 anni:

  • gli abiti hanno una gonna ampia e una vita pronunciata;
  • gonne morbide, vita stretta;
  • accento sulla scollatura, molte camicette con questo taglio;
  • cappotti e impermeabili appena sotto il ginocchio;
  • è importante che una ragazza scelga esattamente abiti in questo stile, perché conducono soprattutto verso questa era alla moda;
  • mancanza di dettagli del guardaroba maschile negli abiti femminili (il tempo unisex non arriverà ancora).

Gli anni '60 furono definiti la nuova era alla moda del Rinascimento. Stampe e colori vivaci, molti piselli, strisce, cellule sono entrati di moda. I look stanno diventando più sexy. Più vicino agli anni '70 compaiono minigonne, pantaloni a vita alta, bluse a collo alto, abiti a campana con maniche a tre quarti. Gli stili "hippie" e "disco" sono stati condotti in questo momento, e "disco" lo ha portato senza problemi negli anni '80 ancora più luminosi con grandi gioielli, spalle esagerate in camicette e giacche, giacche in pelle e vernice combinate con ampi jeans tagliati.

Scarpe

Dalle umili décolleté preferite negli anni '50, alle scarpe in vernice degli anni '80 e alle sneakers alla moda con il nome del marchio ben visibile, il perno nella moda delle scarpe era impetuoso. Le scarpe erano particolarmente impressionanti all'incrocio tra gli anni '60 e '70: La stessa Lady Gaga avrebbe potuto invidiare una piattaforma così alta. Per chi non ama distinguersi e non vuole indossare i tacchi, sono adatte le classiche ballerine: sono l'ideale per molti abiti retrò.

Gioielli e accessori

Negli anni '50, ogni fashionista decente aveva un cappello, spesso nel colore del suo vestito: questo era ancora più importante di una borsa. E anche con il caldo, è uscita di casa con guanti di pizzo e con un ombrello estivo, che ha salvato dal caldo. Le case di moda ripetono molte borse e persino zaini ora: i modelli classici e di punta sono popolari oggi. Per una serata fuori, è meglio non prendere una pochette: la forma geometrica corretta, monocromatica, senza accenti visibili, si adatterà alle immagini retrò degli anni '50 e '60.

acconciature

E anche qui c'è una classifica rigorosa per decenni.

  • 40esimo. Lo stile Victory Rolls, che simboleggiava la gloria della vittoria sulla Germania nazista, divenne il simbolo del decennio. Le acconciature di quest'epoca si distinguevano per simmetria e pulizia, la separazione poteva essere dritta o obliqua. L'accessorio principale era la retina per capelli.
  • 50esimo. Il trendsetter è stato Merelin, grazie al quale centinaia di migliaia di donne si sono precipitate dai parrucchieri per un corto caschetto biondo, acconciato con riccioli su una riga laterale. La frangia era arricciata. C'erano anche un sacco di pile, frangia falsa e posticci. I bigodini e la lacca sono diventati simboli dei tempi.
  • 60esimo. Il bouffant ha finalmente preso piede nella moda. Le acconciature alveari e i ricci disordinati sono diventati molto accentuati. Qui Brigitte Bardot con la sua babette può essere considerata la personificazione dell'epoca. Ma al contrario, Twiggy, che è apparsa nel 66, ha giocato: si scopre che l'acconciatura di un ragazzo senza bouffant avrebbe potuto creare la prima top model al mondo da una normale studentessa.
  • 70°. Vidal Sasun introduce una moda per lo styling libero, molto in linea con i segni dei tempi. Appaiono i "Figli dei fiori" e il glamour non viene reclamato. Era di moda sciogliere i capelli e legare un nastro intorno alla testa, e sollevare un po' le ciocche alla radice. Ma il vello è rimasto comunque, ora completo di folta frangia.
  • 80esimo. Un bob e un taglio di capelli da pagina erano considerati alla moda. Tutte le acconciature corte significavano volume, quanto più ed efficace possibile. Una bottiglia di lacca potrebbe finire in una settimana. Le acconciature erano di moda, magnificamente posate sopra con una transizione graduale in lunghezza. Quindi c'è stato un boom di tagli di capelli a cascata e una lupa.

Ovviamente, la differenza tra i decenni è grande. I più popolari in termini di ripetizione sono considerati acconciature anni '40 e '50, a livello inconscio sono associati al termine "retro".

Trucco

Il primo retrò significava sopracciglia piuttosto sottili (che è completamente discordante con la moda di oggi), labbra chiaramente definite, frecce davanti agli occhi. Più la pelle è bianca, meglio è. Il rossore ha solo accentuato il candore della pelle. Negli anni '60 è arrivata la moda dei rossetti chiari, compresi quelli con scintillii, perché l'accento si è spostato sugli occhi. La stessa Twiggy ha insegnato a tutti come realizzare lunghezze di ciglia incredibili e un aspetto innocente e carino. Sembra interessante oggi.

Retrò nella moda moderna

Le donne moderne capiscono: lo stile retrò spesso si distingue dalla massa, aiuta a ricordare e distogliere l'attenzione da piccoli difetti nell'aspetto, perché di per sé è molto inequivocabile in termini di femminilità, cosa che non si può dire di molti elementi alla moda dei nostri giorni. I designer del XXI secolo sentono questa richiesta retrò e offrono costantemente ai clienti una stratificazione di stili, una miscela di epoche, sottile e complementare alle immagini del passato.

La regola principale dello stile retrò è essere eleganti, non antiquati. Lo stile dovrebbe essere vicino non solo all'atteggiamento di una persona, ma anche al suo aspetto. Dovrebbe essere un ovvio beneficio, non un segno di lieve stranezza. La moda suggerisce di non vestirsi così tutti i giorni, perché oggi sono rilevanti la semplicità, la democrazia, la leggerezza negli archi di tutti i giorni, che costituiscono lo sfondo giusto per quei giorni e occasioni in cui una persona prova un'immagine retrò.

Stile negli interni

Come già notato, capita che una persona si innamori dei film con Dina Durbin, quindi inizia a guardare da vicino la moda e le silhouette di quegli anni, e i look retrò diventano parte del suo guardaroba e parte di se stesso. E poi questa estetica penetra nella sua casa, nella sua vita.

Finitura

Il soffitto in una casa in cui regna a priori il retrò non può essere teso. È più facile imbiancare il soffitto senza fare nulla di più che inventare come rifare i materiali moderni in modo antico. La modanatura dello stucco in gesso sarà rilevante nelle case con soffitti alti. Ma non dovrebbe essere troppo invadente.

Le travi in ​​legno possono essere una decorazione logica per un tale soffitto, preferibilmente in colori naturali. Ma puoi anche dipingerli, perché il retrò non era noioso e non promuoveva così tanto la massima naturalezza. Il fatto è che negli anni '50 sono apparsi plastica e vinile, laminato e compensato, il design è cambiato ed è diventato più luminoso e conciso.

Le pareti dipinte o la carta da parati retro-stampata non sono gli strumenti più difficili per creare l'atmosfera giusta per una stanza. Negli anni '60, nella decorazione delle pareti sono comparsi motivi luminosi, anche alcuni psichedelici, e questo dovrebbe essere adottato dai fan di quest'epoca. Negli anni '70, i colori sono diventati più tenui, sono apparse sfumature naturali: verde oliva e giallo dorato in primo luogo.

Arredamento

Dagli anni '50, i mobili ingombranti sono spariti, perché i modelli più eleganti e laconici diventano nel prezzo. Mentre i mobili prima disabitati dovevano essere rigorosamente in legno, ora sono ammessi anche molti inserti in metallo. Negli anni '60, i dipinti geometrici sono diventati l'ispirazione per decenni, le sedie sagomate sono diventate un vero highlight del tempo - sono particolarmente adatte per lo stile retrò in una casa moderna.

Negli anni '70 tornano di nuovo le forme grandi e questa tendenza è solo in crescita. Ma è l'eleganza dei mobili di metà secolo che sta diventando un modello ambito per chi oggi cerca tavoli e letti, armadi e mensole in legno per creare un paradiso retrò in casa.

Decor

Questo è l'aspetto più interessante dell'arredamento della casa. Senza di essa, qualsiasi progetto non sarà completo. Nei mercatini delle pulci, e anche nei siti dove si vendono mobili, gioielli, soprammobili vari, si possono trovare vasi di quei tempi (anni '60 e '70 in primis) a prezzi irrisori, oltre a ritirare mobili con maniglie autentiche, trovare vecchi paralumi che possono essere accostati con una finta stoffa. Gli specchi (compreso il cosiddetto traliccio) diventano una super scoperta per il corridoio e la camera da letto.

Elettrodomestici

I marchi mondiali, conoscendo la ricerca dei bellissimi ideali estetici del passato, sono felici di produrre stufe e forni a gas in stile retrò, cappe e macchine per il caffè, realizzare lavandini stilizzati, lampadari e persino termoarredo. Anche il bollitore elettrico, il tostapane, la radio, per non parlare dei frigoriferi, ripetono lo stile degli anni '50 e '60, e questo è molto richiesto.

Inoltre, è anche richiesto da coloro che non includono altri modelli retrò nei loro interni e nella vita di tutti i giorni.

Articoli per la casa vintage

Il vintage non è uno stile d'interni, piuttosto è un indicatore dell'età di un oggetto e della sua unicità.

Quale degli articoli vintage disponibili può aiutarti a ricreare lo stile retrò nella tua casa:

  • macchina da scrivere - è obsoleto di per sé, ma ha mantenuto il suo romanticismo e la purezza dello stile;
  • macinacaffè meccanico - prodotti simili, ad esempio, realizzati in ottone, non devono essere funzionanti, mettono in modo molto accurato accenti stilistici dal loro aspetto;
  • libri di cucina vintage - sia informativo che molto accattivante come arredo;
  • padelle - li trovi da collezionisti, oltre che da chi è abituato a conservare per generazioni l'accumulato negli anni.

La stessa ricerca di queste cose affascina, e quindi i fan del retrò rimangono fedeli a questo stile per molto tempo, è allettante e sempre promettente con nuove idee e ricerca.

Opzioni fotozone

Per considerare come allestire una zona fotografica in stile retrò, puoi utilizzare esempi di successo e facili da ripetere.

Zone fotografiche e loro dettagli:

  • tutti i dettagli di questa zona sono assolutamente moderni e realizzati con materiali moderni, ma le forme, i contorni, i colori, l'organicità trasformano il tutto in un'illustrazione di un vecchio libro per bambini;
  • la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50 si vedono chiaramente da questa immagine: i giornali, le valigie, la vecchia sedia e la macchina da cucire, che di tanto in tanto sono ingiallite, si sono fuse insieme con successo;
  • qui diverse epoche sono confluite contemporaneamente, ma anche questo potrebbe accadere in un appartamento: un ritratto di un nonno, un poster della sua giovinezza e una foto di Gagarin (se vivi nei primi anni '60, molto probabilmente lo avrai);
  • tutto ciò che non può essere trovato può essere disegnato - e quindi una normale struttura in compensato (non necessariamente) si trasforma in un'imitazione di un muro, e una vera sedia è sufficiente per completare l'immagine;
  • per una zona street photo, ottima soluzione con foto trasparenti;
  • una sedia, valigie e una macchina fotografica vintage - retrò com'è.

Anche utilizzando alcune delle tecniche di questi esempi, puoi creare una zona fotografica di successo, convincente e memorabile.

Regalo

Poco prima di fare un regalo del genere, devi assicurarti che sia esattamente entro i limiti dell'interesse dell'eroe dell'occasione.

Idee regalo retrò:

  • la sveglia, stilizzata come gli anni '50, sembra affascinante: può essere utilizzata come previsto;
  • candelabro: puoi trovare qualcosa di quegli anni o puoi avere una stilizzazione di successo;
  • cornice per foto: in alcuni casi, puoi creare una cornice stilizzata con le tue mani;
  • una radio in stile retrò è una storia molto popolare oggi, un corpo completamente "vecchio", tuttavia ha un connettore USB;
  • stoviglie - gli oggetti d'antiquariato sono molto costosi, ma alcuni servizi, brocche o zuppiere degli anni '70 si possono trovare a prezzi ragionevoli;
  • contenitori per sfuso, per spezie - sono anche prodotti stilizzati, ma è meglio dare come set, in modo da non dover combinare con modelli moderni.

Lo stile retrò non è così inequivocabile, ne seguono diverse direzioni. Ad esempio, una tendenza stilistica alla moda oggi molto richiesta, che si chiama "midsenchuri". Consiste nell'uso di oggetti e accenti retrò che appartengono a epoche diverse e stanno benissimo sotto la "salsa" di dettagli e materiali moderni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa