forchette

Tipi di forcelle e loro scopo

Tipi di forcelle e loro scopo
Contenuto
  1. Materiali di fabbricazione
  2. Varietà per scopo
  3. Come scegliere?

Queste posate risalgono al XV secolo. Inizialmente, aveva 2 poli, era piatto e molto scomodo da usare. Tuttavia, nel tempo, il dispositivo è stato modificato fino a prendere la forma di una moderna spina.

Materiali di fabbricazione

La durata, l'aspetto e la resistenza delle forcelle dipendono dai materiali con cui sono realizzate, nonché dalla tecnologia di produzione selezionata. Nella maggior parte dei casi, l'acciaio inossidabile viene utilizzato come base, il cromo viene utilizzato come strato superiore. Più denso è lo strato cromato, maggiore è la resistenza del dispositivo alla corrosione.

Un altro materiale "popolare" è l'acciaio con l'aggiunta di nichel. Nei dispositivi di classe premium, argento e oro vengono utilizzati come strato superiore.

Consideriamo le opzioni più popolari.

Acciaio

Le posate in acciaio da sole non possono esistere, saranno instabili alla corrosione. A questo proposito, le forcelle in acciaio possono essere prodotte nelle seguenti modifiche.

Forcelle in acciaio contenenti cromo

La composizione del materiale di solito contiene acciaio, ferro e carbonio, oltre a un piccolo cromo (13-17%). È realizzato in acciaio 18C, a volte è contrassegnato come 18/0. Tale acciaio appartiene alla classe AISI 430 ed è considerato di bilancio. Di norma, si dice che tali dispositivi siano realizzati in "acciaio inossidabile".

I prodotti cromati possono essere riconosciuti dalla loro nobile lucentezza metallica, che aumenta notevolmente l'aspetto estetico dei dispositivi. Oltre all'attrattiva, gli elettrodomestici cromati sono resistenti alla corrosione e non assorbono odori e colori. A causa delle loro elevate proprietà magnetiche, tali spine sono ampiamente utilizzate negli esercizi di ristorazione. Ciò è dovuto al fatto che dispongono di attrezzature per lavastoviglie molto diffuse con sistemi magnetici.

Elettrodomestici in acciaio con cromo e nichel inclusi.

Il materiale include acciaio, carbonio, ferro, non più del 18% di cromo e 8,5-10% di nichel. Questa composizione è considerata una delle più alte qualità, All'acciaio al cromo-nichel è assegnato il grado 18/10, ed è anche marcato con AISI 304. Gli apparecchi in cromo-nichel, grazie alla lavorazione speciale, hanno una piacevole tonalità cremosa. Grazie al cromo nella composizione dei tappi, hanno maggiori proprietà anticorrosive, mentre il nichel fornisce una maggiore resistenza dei dispositivi agli acidi (compresi quelli concentrati).

Cromo-nichel con placcatura in argento

I dispositivi sono un analogo del cromo-nichel su cui l'argento viene applicato in uno strato. Quest'ultimo subisce una pulizia speciale, dopo di che vengono aggiunti elementi di rinforzo a questa composizione. I kit placcati in argento sono spesso etichettati come "90g argento". Significa che un set di 12 dispositivi è rivestito con 90 g di argento. Tali prodotti sono resistenti alla corrosione, possono essere lavati in "lavastoviglie".

D'argento

Ne esistono di 2 tipologie: da argento 800 e 925 test. I primi contengono 800 parti di argento e 200 g di un altro metallo. Le forchette in argento 925 sono composte da 925 parti di argento e solo 75 parti di altro metallo. Sulla loro superficie deve essere indicato il campione, ed è presente anche il simbolo della corona.

Gli elettrodomestici in argento puro di solito fungono da regalo o oggetti decorativi. Non sono adatti per l'uso quotidiano: sono troppo pesanti, soggetti a corrosione.

Placcato oro

Questi sono prodotti già noti realizzati in acciaio o acciaio inossidabile, rivestiti con il più sottile strato d'oro. La doratura è così fine che si misura in micron (1 micron - 0,001 mm). La doratura può coprire l'intero dispositivo o solo una parte di esso.

Alluminio

Queste forchette sono ben note dalle mense sovietiche. Erano molto fragili: si piegavano facilmente, era quasi impossibile raccogliere carne o altro denso pezzo di cibo con i denti. Gli svantaggi includono l'aspetto anonimo. Non c'è da stupirsi che gli elettrodomestici in alluminio sono praticamente scomparsi dall'uso e dalla vendita oggi.

Cupronichel

Le spine in cupronichel appartengono ai dispositivi di lusso. Il materiale è una lega di rame, nichel e manganese. Tali prodotti sembrano molto eleganti, nobili, resistenti alla corrosione, ma la loro produzione è piuttosto costosa. Dagli anni '50 del secolo scorso, il cupronichel viene sempre più sostituito con l'alpacca. In apparenza, i dispositivi sono praticamente indistinguibili, tuttavia, il processo di produzione in quest'ultimo caso è alquanto semplificato.

Nelsiber è una lega di rame, nichel e zinco. La superficie di tali oggetti è necessariamente ricoperta da uno strato d'oro o d'argento o annerita.

Plastica

Nella maggior parte dei casi, una forchetta di plastica è un fedele "compagno" per picnic e gite nella natura. Tali dispositivi possono essere usa e getta (solo questi dovrebbero essere utilizzati nei bar fast food, nei fast food e in altri luoghi pubblici) e riutilizzabili (di solito più resistenti, possono essere lavati a mano in acqua calda e utilizzati più volte).

Legna

Cucchiai e forchette di legno oggi sono più elementi decorativi degli interni che posate pratiche. La spiegazione di ciò è la fragilità dei prodotti, la loro capacità di assorbire umidità, grassi e odori. Questi dispositivi sono molto difficili da pulire e quindi hanno una durata molto breve. Se una forchetta di legno è verniciata, è impossibile parlare con sicurezza della sua sicurezza, se non coperta, sorge la domanda sull'igiene del prodotto.

Vale la pena notare che abbastanza spesso i produttori producono forchette da materiali combinati. Possono essere prodotti in acciaio inossidabile o cromo-nichel in combinazione con manici in legno o plastica. I dispositivi in ​​cupronichel sono spesso integrati con placcatura in oro o argento.

Varietà per scopo

A seconda dello scopo, si distinguono i seguenti tipi di forche.

    Sala da pranzo

    È un dispositivo con quattro poli. Scopo: l'uso di secondi piatti, perché le forchette per la cena vengono spesso servite con un coltello da tavola. In questo caso, il coltello viene preso nella mano destra, la forchetta nella sinistra. Puoi tagliare un pezzo di carne infilando quest'ultimo nel cibo e tagliando un pezzo con un coltello. Se il secondo viene mangiato con una forchetta, viene tenuto con i rebbi rivolti verso l'alto come un cucchiaio. Il cibo viene "piantato" su di esso, aiutandosi con un coltello se necessario.

    La dimensione della forchetta da pranzo è solitamente paragonabile alla dimensione del piatto da portata. Sul tavolo, il dispositivo è posizionato a sinistra, se il tavolo viene servito con più forchette contemporaneamente, la sala da pranzo sarà la più grande e si troverà più vicina al piatto rispetto alle altre.

    Per il pesce

    Questo dispositivo è leggermente più piccolo della controparte da pranzo, ha 3 e 4 rebbi, sono più corti dei denti della forchetta da pranzo. A volte i denti sono disposti in coppia e nel mezzo sono separati da una tacca poco profonda. Il tagliapesce viene servito insieme a uno speciale coltello da pesce. Quest'ultimo può sostituire un'altra forchetta da pesce.

    Con la seconda forchetta o coltello, un pezzo di pesce viene premuto contro il piatto, mentre gli altri piccoli pezzi vengono separati dal pezzo. Dopo che questa parte del pesce è stata mangiata, viene girata e l'altra parte viene "raddrizzata" allo stesso modo. Idealmente, solo lo scheletro del pesce dovrebbe rimanere nel piatto dopo il pasto.

    Secondo le regole del galateo moderno, vengono servite 2 forchette da pesce o una forchetta e una spatola speciale. Il coltello da pesce viene solitamente servito solo con l'aringa.

    tavola calda

    Ideato per spuntini freddi, frittate, involtini primavera, bacon fritto. Esternamente, è una copia di un elettrodomestico da pranzo, ma molto più piccolo.

    Se si mettono più forchette accanto al piatto contemporaneamente, il commensale è il terzo dopo cena e pesce.

    Insalata

    Progettato per insalate, ha 4 rebbi e una base più ampia. È più curvo come un cucchiaio. Di solito servito con uno speciale coltello da insalata. Viene utilizzato allo stesso modo della sala da pranzo. I pezzi grandi vengono punzecchiati con una forchetta, se necessario, tagliati con un coltello in pezzi più piccoli.

    Se hai un'insalata tritata finemente davanti a te, allora la forchetta viene girata con i denti verso l'alto e il cibo viene scavato dentro come un cucchiaio.

    Dolce

    Differisce nella taglia più piccola, ha 2 o 3 denti accorciati. Per la frutta, vengono sempre servite opzioni a due punte. Torte, crostate e piccola pasticceria richiedono diversi tipi di forchette da dolce, in alcuni casi viene servito un coltellino da dessert. Ai tavoli del buffet per i dessert viene servito un dispositivo speciale con uno spicchio appuntito. Si usa come coltello, mentre sui restanti chiodi di garofano si infilano pezzi. Una forchetta da buffet è una necessità forzata, dal momento che è impossibile usare un coltello a un tavolo da buffet.

    Tuttavia, se c'è l'opportunità di mettere un piatto sul tavolo, la forchetta del buffet dovrebbe essere scartata, usando invece un analogo del dessert e un coltello.

    Per gli asparagi

    Usato per trasferire il cibo da un piatto comune al tuo. È un dispositivo costituito da un unico pezzo di metallo, che viene poi diviso in 2 denti, che rappresentano la lettera U.

    Tagliere

    È più grande della sala da pranzo. E inoltre, il dispositivo di taglio è più allungato. Usato per tagliare un comune pezzo di carne in piatti o pezzi. La carne viene infilata su una forchetta e tagliata con uno speciale coltello da intaglio.

    Lo sperpero, o dello chef

    Un dispositivo con due corna e un lungo manico, che viene utilizzato principalmente in cucina per preparare un piatto: girare i pezzi, controllare la prontezza, tagliare un pezzo grande in pezzi più piccoli. Con una tale forchetta è conveniente estrarre la carne dal brodo e tagliarla. In questo caso torna utile una grossa forca scarti, tra il manico e i cui denti è presente un fermo ribaltabile.

    Spratnaya

    Questa forcella presenta 5 rebbi e una base più ampia. Ciò consente di portare in bocca gli spratti senza perdere l'integrità e l'aspetto estetico del pesce.

    Per frutti di mare e ostriche

    È un dispositivo leggermente allungato con 3 denti, quello sinistro è leggermente più lungo degli altri. È conveniente per loro mangiare frutti di mare, aprire i gusci di ostriche ed estrarre i crostacei. Puoi anche mangiare cozze, cocktail con esso. La forchetta è servita con un cucchiaino da caffè, che è consuetudine per mangiare un cocktail di frutti di mare.

    Per le aragoste, la tavola viene servita con una forchetta a 2 rebbi piegati. Le dimensioni degli apparecchi per frutti di mare sono piccole. Ma la forchetta per gamberi ha una forma più allungata e un manico più lungo. Questo è uno strumento a 2 poli. L'apparecchio per il granchio può essere lo stesso.

    Oliva

    Una forchetta piccola (più piccola del dolce) con 2 rebbi per afferrare l'oliva. Una forchetta da limone ha un design simile, ma è più grande di una forchetta da oliva.

    Kokotnaya

    Il dispositivo, che viene servito alla julienne, ha 3 spicchi, mentre quelli laterali sono un po' divorziati di lato. La forchetta stessa è piccola, di dimensioni paragonabili a un cucchiaio da dessert.

    Per la fonduta

    Dispositivo a 2 punte con impugnatura lunga.

    Per gli spaghetti

    L'invenzione degli specialisti giapponesi, progettata specificamente per il consumo conveniente di spaghetti e noodles. È un apparecchio seghettato con un dente aggiuntivo più corto per afferrare il cibo e tacche sulla superficie per trattenere la pasta.

    sport

    Apparecchio 3 in 1 che combina forchetta, cucchiaio e coltello. Inventato negli anni '40 in Austria, all'inizio si chiamava splay. Oggi è prodotto dall'unica azienda al mondo ed è prodotto in Austria.

    Un altro dispositivo multifunzionale simile è lo Spork. È sia una forchetta che un coltello. Inventato e brevettato negli USA alla fine del 19° secolo. Solo nel XX secolo il dispositivo ricevette il nome indicato. Tali dispositivi sono convenienti per i viaggi e le escursioni. Una forchetta pieghevole e un coltello da forchetta per cibo in scatola - dalla stessa "azienda".

    Per la pizza

    Il dispositivo, apparso di recente, solo nel 2007. Combina un coltello da pizza rotondo e una forchetta da pranzo.

    È giusto dire che di tutta la varietà descritta, molto spesso solo 4 tipi di forchette sono coinvolti nel servizio: pranzo, insalata, pesce e dessert. Di norma, il pasto inizia con il servizio di insalate e snack. Sono serviti con un set di forchette e coltelli da insalata. Oltre che per le insalate, possono essere utilizzate per spuntini (non panini, si prendono a mano), carne in gelatina, salumi vari.

    Quindi, quando si serve caldo, il set di dispositivi viene sostituito da una forchetta e un coltello per il secondo. Se il pesce viene servito caldo, il tavolo viene inoltre servito con utensili da pesce.

    A fine pasto vengono serviti pasticcini, dolci e frutta, ai quali vengono anche messe in tavola apposite posate.

    Come scegliere?

    Prima di acquistare dispositivi, dovresti prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati. Un altro fattore è lo spessore del metallo. Un prodotto di alta qualità ha uno spessore della parte metallica di almeno 2,5 mm. Lo standard è considerato uno spessore da 1,4 a 4 mm.

    Controlla la lucentezza delle forcelle: grigiastre o bianche. Se la mancanza di lucentezza non è prevista dal design dei prodotti, ciò indica una bassa qualità dell'acciaio o l'assenza di almeno una lucidatura dei dispositivi.

    Uno dei processi di produzione più dispendiosi in termini di tempo sono i denti della forcella, motivo per cui i venditori senza scrupoli a volte li fanno sembrare tagliati. Un prodotto di qualità non può avere questo, così come i denti eccessivamente affilati.

    Il prossimo criterio di selezione sono le caratteristiche delle curve delle forche. Dovrebbe esserci uno strato di metallo più spesso in questo punto in modo che la forcella non si pieghi se viene spinta più forte del solito. La profondità di un dispositivo di qualità dovrebbe essere di almeno 7-10 mm. I prodotti più piatti sono i timbri cinesi, che sono scomodi da usare.

    È importante toccare con cura la superficie del prodotto: dovrebbe essere piatta, senza rugosità e scheggiature, omogenea, senza macchie e aloni. Solo in questo caso si può parlare di precisione di elaborazione. Nei dispositivi di alta qualità, solo il bordo dei denti può essere affilato.

    Al momento dell'acquisto di dispositivi combinati, ispezionare i giunti di materiali diversi per giunti e spostamenti.Le forche dovrebbero adattarsi perfettamente ai manici di plastica o legno. Se questi ultimi sono fatti di plastica, devono essere resistenti al calore e all'umidità.

    Se stai cercando elettrodomestici di uso quotidiano a un prezzo accessibile, scegli le forchette in acciaio inossidabile. Questo è l'equilibrio ottimale tra qualità e valore. La scelta dovrebbe essere fatta a favore di opzioni interamente in metallo.

    Dovremmo anche dire delle forchette di plastica usa e getta. I principali criteri di selezione sono la sicurezza e la resistenza al calore (ovviamente entro le capacità del materiale). Puoi capire quanto sia innocua la plastica dalla marcatura. È possibile acquistare in sicurezza spine che leggono quanto segue.

    • RE (PE), cioè polietilene.
    • PETF (PET) o PET (PET) - un'indicazione di polietilene tereftalato.
    • PS (PS) o il numero "6" - polistirolo. Una forchetta (o qualsiasi utensile di plastica usa e getta) è adatta solo per pasti freddi. C'è cibo caldo e, ancora di più, non puoi riscaldare i piatti nel microonde.
    • RR (PP, cifra 5) - polipropilene. Adatto per piatti caldi, resiste al riscaldamento fino a 100 gradi. Il contatto del polipropilene con l'alcol è inaccettabile, altrimenti le tossine vengono rilasciate da tale contatto.

    Se hai intenzione di lavare le forchette in lavastoviglie, assicurati che i requisiti per l'uso delle posate corrispondano alle specifiche tecniche della "lavastoviglie".

    Dopo l'ispezione visiva, annusare gli apparecchi. Dovrebbero essere inodori. Ma l'aroma pronunciato dell'olio per macchine, il metallo è una buona ragione per rifiutarsi di acquistare. Finalmente, dovresti chiedere al venditore un certificato di conformità e un certificato igienico. Il nome della marca dei dispositivi, il loro produttore e il suo indirizzo in questi documenti devono corrispondere ai dati indicati sulla confezione delle spine

    Di norma le forchette vengono vendute complete di altri utensili necessari al servizio (cucchiai, coltelli). I set sono disponibili per 6 e 12 persone. Il primo comprende 24 articoli: 6 cucchiai e cucchiaini, 6 forchette e coltelli.

    Il set per 12 persone include gli stessi dispositivi, ma per 12 persone, oltre a cucchiai per marmellata e salsa, per zucchero, forchette e coltelli per pesce e insalata - 72 pezzi in totale.

    Inoltre, ci sono opzioni che includono solo forchette e coltelli, oltre a diversi tipi di forchette e spatole / coltelli per loro.

    Per informazioni su come utilizzare correttamente le posate, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa