forchette

Come scegliere una forchetta da pesce?

Come scegliere una forchetta da pesce?
Contenuto
  1. Che cosa sembra?
  2. varietà
  3. Come usare?

Le regole di comportamento a tavola implicano l'uso di una certa quantità di posate. Cercando di determinare lo scopo di questo o quel soggetto, si possono incontrare alcune difficoltà. Tuttavia, nella società moderna, una persona ha bisogno di conoscere lo scopo delle diverse posate. Se durante un pranzo o una cena di gala sono presenti piatti di pesce, le forchette da pesce saranno sicuramente incluse nell'allestimento della tavola.

Che cosa sembra?

Inizialmente, la forchetta da pesce aveva solo tre rebbi, piuttosto larghi e non affilati. In lunghezza, è significativamente più corta della classica forcella convenzionale, il suo manico è più largo e piatto.

Adesso possono fare anche forchette per pesce e con quattro rebbi. Ma non funzionerà ancora per essere confuso con una normale forchetta, poiché i denti sono più corti e per facilitare l'estrazione delle ossa, al centro si trova una caratteristica fessura.

Per servire, entrambi i tipi di forchette vengono utilizzati allo stesso modo.

Inizialmente, i set che includevano le forchette da pesce erano costituiti da un numero significativo di articoli. Erano disponibili solo per gli strati d'élite della società. Pertanto, sono stati realizzati con metalli preziosi e loro leghe. I servizi da pranzo d'argento e persino d'oro erano comuni tra l'aristocrazia.

Ora puoi anche acquistare set esclusivi simili, ma quelli realizzati in acciaio inossidabile sono più diffusi. Le maniglie possono essere decorate con vari motivi e placcatura in oro o argento.

varietà

Nonostante il forchettone da pesce sia spesso sostituito da una sala da pranzo, nei grandi eventi e nelle cene formali è presente nel servire. È consuetudine che utilizzino non solo piatti di pesce, ma anche frutti di mare e pesce in scatola.

  • Forchette Chill (fr. Sink). In Francia, uno stampo freddo era un piatto di metallo speciale per piatti di pesce caldi. In esso cucinavano e servivano il cibo in tavola. Di conseguenza, la forchetta con cui veniva servito questo piatto iniziò a essere chiamata freddo. Fondamentalmente, è la posata principale per le prelibatezze di pesce. Questa è la stessa forchetta con denti corti e una tacca per l'estrazione dell'osso.
  • Forchetta per cibo in scatola. Dispositivo accessorio speciale. Con l'aiuto di esso, non mangiano, ma trasferiscono pezzi di pesce dal piatto comune nel loro piatto. È una spatola a forchetta stilizzata con cinque denti, che sono interconnessi lungo il bordo. Così, l'olio in eccesso passa attraverso le fessure e l'ampia base aiuta a raccogliere e trasferire delicatamente un pesce piccolo, intero o a pezzi, su un piatto.
  • Doppio braccio. Come suggerisce il nome, questo dispositivo ha due denti, lunghi e affilati. Ideato per antipasti freddi di pesce, puoi tagliare pezzi di aringa o pesce rosso e trasferirli in un piatto individuale.
  • Per un cocktail di mare. Una forchetta a forma di tridente. I dentelli sono ricurvi verso il centro. Esistono anche altre varianti di questo plug. Ad esempio, un dispositivo progettato per cozze e ostriche ha uno spicchio sinistro ispessito per facilitare la separazione della carne dal guscio. Una lunga forchetta a due punte viene servita con gamberi, granchi e gamberetti.

E per macellare le aragoste, c'è una spatola a doppia faccia. Da un'estremità è affilato, con esso viene tagliato il guscio e la carne viene estratta dagli artigli. L'altro è smussato, a forma di scapola per raccogliere il succo.

Come usare?

Le forchette Chill sono solitamente abbinate a un coltello da pesce. Con esso, puoi tagliare esteticamente e comodamente la carcassa. Al momento di servire, la forchetta da pesce viene posizionata a sinistra, la seconda di fila dopo la forchetta da tavola. Il coltello da pesce è anche il secondo, ma a destra, subito dopo il coltello da tavola.

Il coltello da pesce ha la forma di una scapola. Non è tagliente, ci sono piccole rientranze sul bordo della lama. Il coltello non è destinato al taglio, aiuta solo a separare i filetti dalle ossa. Se non c'è un coltello da pesce sul tavolo, è consentito utilizzare, al suo posto, un'altra forchetta: pesce o tavolo.

Poiché i tagliatori di pesce sono vari e possono essere serviti in molti modi diversi, le regole per il loro utilizzo differiscono leggermente.

Quindi, se la porzione contiene un set composto da una forchetta da pesce e un coltello da pesce, prendi la forchetta nella mano sinistra e il coltello nella destra. Come accennato in precedenza, non tagliano con un coltello, ma separano con cura solo le ossa dai filetti, tenendo un pezzo di pesce con una forchetta.

Per prima cosa, dovresti mangiare la carne dalla parte superiore del pesce, quindi puoi girare delicatamente il pezzo porzionato e passare dall'altra parte.

Le piccole ossa sono spesso presenti nei piatti di pesce, anche se ti viene servito un filetto lavorato. Tali ossa non possono essere estratte a mano: questa è una violazione delle regole dell'etichetta. Se improvvisamente senti una lisca di pesce in bocca, devi spostarla con cura con la lingua sulle labbra e rimuoverla dalla bocca con una forchetta. Quindi può essere trasferito su un piatto appositamente progettato o sul bordo del piatto.

Se, durante la preparazione della tavola, il coltello da pesce è stato sostituito con una classica forchetta da tavola, la forchetta da pesce viene posizionata sul lato destro del piatto. Dal momento che ora funziona come un coltello da pesce. Quindi, una forchetta da tavola è nella mano sinistra e la carne viene separata dalle ossa con una forchetta da pesce. I pezzi porzionati vanno portati alla bocca con il dispositivo nella mano sinistra.

Ci sono momenti in cui vengono serviti piatti di pesce, ma non ci sono dispositivi speciali. Poi è difficile capire quale forchetta usare per questi alimenti. Se ciò accade, è consentito utilizzare una forchetta normale e una fetta di pane. Prendiamo il pane con la mano sinistra e teniamo il pesce su un piatto, e con una forchetta da tavola tagliamo e mandiamo in bocca pezzi porzionati.

Tutti i metodi di cui sopra rispettano le regole dell'etichetta e daranno fiducia alle feste festive. Tuttavia, sono adatti per piatti di pesce caldi.

Ci sono lievi sfumature quando si servono snack di pesce freddo in salamoia o salato come salmone, storione, aringa. In questo caso, per tagliare il pesce, prendi un normale coltello da spuntino. Il fatto è che le carcasse di questi tipi di pesce sono piuttosto dure. Il coltello da antipasto si trova sul lato destro del piatto, proprio all'estremità del servizio da portata.

La varietà dei piatti di pesce ha portato alla nascita di una vasta gamma di posate: una varietà di pinze, spiedini, coltelli, cucchiai.

Tutti loro ti aiuteranno a mangiare tutti i tipi di prelibatezze di pesce in modo bello e conveniente.

Per informazioni su come mangiare il pesce in un ristorante, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa