Codice stradale

Parcheggio per biciclette: regole, tipologie, disposizione

Parcheggio per biciclette: regole, tipologie, disposizione
Contenuto
  1. Perché e come si presenta un parcheggio per biciclette?
  2. Disegni comuni
  3. Quale non dovrebbe essere il parcheggio bici?

Le realtà odierne delle città moderne sono tali che le strade non erano originariamente progettate per così tanto traffico. Le biciclette vengono in soccorso di molti: non occupano molto spazio, ti permettono di guidare anche lungo sentieri stretti. Per questo la bicicletta è il mezzo più veloce in una città congestionata, e la sua leggerezza e compattezza è una manna dal cielo per i ladri. Ciò significa che le biciclette devono essere parcheggiate in luoghi appositamente designati e non da nessuna parte.

Perché e come si presenta un parcheggio per biciclette?

Un parcheggio per biciclette a rastrelliera è una soluzione economica e veloce per il parcheggio delle biciclette vicino a un centro commerciale, un cinema, un'università o un negozio. È progettato per migliorare l'aspetto delle città, dove le biciclette sono spesso attaccate a corrimano e pali, segnali stradali. Anche lasciare la bici dove devi non è la soluzione migliore per il suo proprietario. I costi del parcheggio delle biciclette sono spesso sostenuti sia dagli ipermercati e dai servizi stradali cittadini, sia dagli attivisti. Il parcheggio delle biciclette è un contributo all'infrastruttura urbana per i residenti che, per un motivo o per l'altro, non hanno bisogno di un'auto personale. A tale struttura possono essere fissate da 3 a centinaia di biciclette.

Disegni comuni

I luoghi più economici e popolari per il parcheggio delle biciclette sono i dispositivi sotto forma di compartimento, barra orizzontale o struttura longitudinale.

Scomparto

Parcheggi per biciclette - assemblaggio in un unico pezzo saldato da sezioni trasversali di tubo d'acciaio. Tra i due tubi più vicini, la bici viene avviata dalla ruota posteriore o anteriore.Ad uno dei tubi (o ad entrambi, se la lunghezza della catena o del cavo lo consente) la ruota insieme al telaio è fissata con un lucchetto. La larghezza di ciascuno degli scomparti è costante o variabile. La seconda opzione è preferibile per le biciclette che differiscono notevolmente nella larghezza di atterraggio.

Per le semplici bici da città, così come per le autostrade, avrai bisogno di scomparti più stretti, per mountain bike e fat bike - più ampi. Il peso della struttura supera spesso i 100 kg, è difficile anche per due ladri spostarla anche di pochi centimetri, e per rubare è necessario un distaccamento di 10 persone. La probabilità di furto non è zero, motivo per cui i proprietari dei parcheggi sistemano le loro strutture sul sito o mettono un muro o una struttura di recinzione. La larghezza del vano è di 20-35 cm, l'altezza è fino a 1 M. La distanza tra i vani va da 30 a 80 cm.

I tubi sul lato di partenza della moto sono spesso inclinati, con un angolo di 45-70 gradi.

Facile da realizzare con le tue mani: avrai bisogno di tubi dell'acqua in acciaio con un diametro interno di un pollice o più. In questo caso, le dimensioni dovrebbero corrispondere alla gamma di dimensioni delle biciclette moderne.

Sotto forma di una barra orizzontale

I parcheggi a forma di svolta sono tubi a forma di U o trapezoidali, separati l'uno dall'altro, piegati con un angolo di 70-90 gradi alla stessa altezza. Una costruzione con una parte fuori terra di un metro per metro (in lunghezza e altezza) è la più adatta. Per un comodo parcheggio, l'altezza di un tale tubo raggiunge un metro: questo ti consente di parcheggiare comodamente la tua bici, evitando che crolli e rotoli via, il che alla fine impedirebbe ad altri ciclisti di posizionare le loro bici accanto alla tua. È meglio evitare un parcheggio a forma di U con un camino molto basso: è adatto solo alle biciclette per bambini, e non sarà difficile rubare un adolescente o un adulto svitando la ruota a cui è incatenato.

La distanza tra le "barre orizzontali" non deve essere inferiore a 80 cm - vicino al centro commerciale, "disaccoppiare" la bici con pacchi e borse carichi causerà notevoli difficoltà. Non sono necessari cavalletti per biciclette. È più facile realizzare un parcheggio del genere da soli, ma non meno laborioso di uno scompartimento: ogni tubo a forma di U viene inserito in una trincea verticale perforata fino a un metro di profondità e versato con calcestruzzo uguale per resistenza e durata quello del suo marchio che viene utilizzato per la fondazione di una casa a un piano.

Se non si desidera cementare ciascuno dei "sedili", è possibile saldare ciascuno dei tubi a una base comune "telaio", la cui larghezza è uguale alla lunghezza del tubo a forma di U.

Il sostituto più semplice di una "barra orizzontale" è una costruzione di una barra e pneumatici per auto, tagliati a metà, ma alla fine ci sarà un parcheggio per biciclette, dove non sarà possibile legare la bici al telaio.

Longitudinale

Nonostante i suoi vantaggi - ad esempio, meno visibilità per i ladri - una tale installazione ha un notevole svantaggio: la bici viene tirata su a un'altezza considerevole e posizionata orizzontalmente. Un ciclista non sarà in grado di sollevarlo ad un'altezza di un metro. Questo design occupa molto spazio sul sito di installazione. Per creare un parcheggio per 50 posti, saranno necessarie almeno 5 di tali strutture.

Opzioni non standard

Quando l'architettura della parte storica della città è così unica che i "beni di consumo" annoiati possono rovinarne l'aspetto, vengono in soccorso strutture stradali uniche, che raramente vengono utilizzate da nessuna parte. In effetti, il numero di opzioni non è limitato da alcun quadro, ma alcune idee di base stimoleranno l'ulteriore volo dell'immaginazione e dell'immaginazione dei designer.

  • "Ruota panoramica"... La ruota panoramica per biciclette è un parcheggio rotante convenzionale. Ciascuno dei ciclisti può ruotarlo in modo che il parcheggio attualmente libero diventi disponibile per la sua bicicletta. Il design più semplice è progettato per diverse biciclette (ad esempio 6), tuttavia, i progettisti possono realizzare una "ruota di parcheggio" per un centinaio di biciclette.L'unico problema è il peso totale della struttura: più biciclette, più è massiccia e sarà molto difficile per una persona girarla da sola. Il parcheggio multiplo - 10 o più biciclette - può richiedere un motore a catena, come il tipo che guida una vera ruota panoramica per gli umani.

Tale costruzione si trasformerà in un vero punto di riferimento di una regione o di un paese. Tutto ciò di cui il ciclista ha bisogno è appendere e fissare la bici nello spazio libero.

  • Costruzione tuberosa. L'idea del "bump" è semplice: è una sporgenza nella strada, in cui è stata tagliata una crepa ordinata e uniforme. È facile da realizzare con una fresa come quella usata per tagliare l'asfalto o il cemento in modo uniforme quando si scavano trincee strette e profonde. La larghezza della fessura è leggermente maggiore della larghezza della ruota: solo 1,5 ... 4 pollici. Inizi la bici con la ruota in questo spazio e la tiene per la stessa ruota, impedendole di rotolare e ribaltarsi. La ruota stessa cade quasi fino alle ruote dentate della trasmissione. Lo svantaggio è che la bici non può essere fissata con nulla; ciò richiederebbe un meccanismo di bloccaggio separato. E lui, a sua volta, complicherà il processo di esecuzione di un tale parcheggio, costringendo il suo proprietario a utilizzare cemento, rinforzo e un profilo angolare.

A causa di queste caratteristiche, il "tubercolo" viene utilizzato, ad esempio, nell'area protetta di un'impresa o istituzione e non in un luogo pubblico, ad esempio vicino a un ipermercato.

  • "Il frutto". Portabiciclette a forma di frutta o verdura - una struttura con punti di montaggio, in cui le biciclette sono installate in ordine "radiale", convergendo con le ruote anteriori (o posteriori) al centro, vicino all'asse della struttura. Non ruota, il suo diametro raggiunge non più di 2 M. I tubi curvi, che formano uno "scheletro" e ricordano vagamente i meridiani del globo, si trovano a una distanza di 25-40 cm l'uno dall'altro. I motociclisti mettono le loro biciclette in questi spazi improvvisati: il numero di spazi vuoti è uguale al numero di biciclette in un tale parcheggio.

Se non fosse per la forma, prossima a quella sferica, che attira l'attenzione dei turisti, e anche dei normali residenti della città, un progetto simile sarebbe riuscito se i tubi a forma di U fossero stati disposti nella stessa sequenza "radiale". Nella "frutta" le biciclette sono fissate sia da una delle ruote che dal telaio - la distanza tra i tubi e il diametro consentono il parcheggio completo.

  • "Pettine"... Il design, che ricorda un ibrido di un vano e un telaio a barra orizzontale, consente anche a una fat bike di essere adeguatamente fissata a un tale "polo". La differenza tra un "pettine" e un parcheggio per biciclette sezionale è l'assenza di uno dei tubi che collegano la struttura (di norma, dall'alto). I tubi sono piuttosto potenti, il che impedirà a un ladro di segarlo o tagliarlo con uno qualsiasi degli strumenti che compongono il suo arsenale, che si tratti di un bullone o di un tagliatubi, un piede di porco o una sega circolare per metallo. Verniciato in un caratteristico colore "legno".
  • "Guardiano". Questo è un parcheggio realizzato sotto forma di telaio per bicicletta. La prima azienda nel nostro paese ad offrire tale modulo è stato il provider di telefonia mobile Beeline. Per attirare clienti e nuovi dipendenti (ad esempio, corrieri in bicicletta), l'azienda ha installato tali "piste ciclabili" vicino ai suoi negozi (e al dettaglio), dipingendoli con i loro colori "a strisce".

Parcheggio bici coperto

È uno scompartimento a tutti gli effetti, la cui porta a battente anteriore è larga quanto un bagno pubblico. Ma questo spazio per biciclette occupa il doppio del territorio. Con l'aiuto di un tale scomparto, nasconderai la tua bici da passanti non necessari, ognuno dei quali potrebbe essere un ladro. Parcheggio chiuso per biciclette - un baldacchino, la chiave del vano sotto il quale il motociclista porta con sé.

Quale non dovrebbe essere il parcheggio bici?

Il design, compreso quello domestico, non prevede l'utilizzo come elementi principali:

  • tubi in plastica o compositi;
  • acciaio arrugginito o zincato senza verniciatura, anche di scarsa qualità (durezza e resistenza insufficienti);
  • barre forgiate o di rinforzo;
  • lamiera piegata;
  • profilo.

Il legno è usato raramente qui. Una struttura metallica realizzata con tubi di acciaio inossidabile sarà l'ideale. - resisterà per decine di anni, pur rimanendo pulito e frizzante, e sarà l'attenzione di tutti. Come parcheggio per biciclette, puoi utilizzare le recinzioni per un parcheggio, costruite in epoca sovietica da pile e catene di ancoraggio.

Il parcheggio per le biciclette non dovrebbe essere situato senza una tettoia o una tettoia dell'edificio: le biciclette dei dipendenti permanenti parcheggiate sotto un acquazzone o una caduta di neve si guastano prematuramente.

Come misure aggiuntive per proteggere le biciclette dal furto, sono coinvolti i seguenti:

  • dipendenti di una società di sicurezza privata al servizio della struttura;
  • impianto di videosorveglianza installato nello stesso luogo o nelle vicinanze;
  • modalità di controllo accessi - se si tratta di un'area protetta - utilizzando le chiavi elettroniche del sistema ivi operante (con la possibilità di scrivere dati sul server, identificare le persone tramite volti e impronte digitali).

Requisiti per il parcheggio delle biciclette - altissima sicurezza, prevenzione di reati connessi a furto o danneggiamento di beni personali. Lo svantaggio è che questa soluzione può essere pagata.

Per informazioni su come realizzare un parcheggio per una bicicletta con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa