Codice stradale

Ho bisogno di una patente per guidare una bicicletta?

Ho bisogno di una patente per guidare una bicicletta?
Contenuto
  1. Cosa dice il codice della strada?
  2. Quando la bici diventa un motorino
  3. Bici elettrica moderna
  4. Quando servono i diritti?
  5. Esperienza da altri paesi
  6. Fatti storici
  7. La cosa principale nella gestione del ciclismo

Nel mondo moderno, il problema dell'utilizzo di trasporti rispettosi dell'ambiente è acuto. La bicicletta è giustamente in testa. Ogni anno questo mezzo di trasporto sta diventando sempre più popolare. Quando le strade sono estremamente congestionate, spostarsi su un veicolo a due ruote ha evidenti vantaggi.

E poiché una persona si sforza costantemente di migliorare gli oggetti che lo circondano, la bicicletta non fa eccezione. Ognuno di noi almeno una volta ha incontrato sulla strada un "cavallo di ferro" dotato di un motore a benzina o elettrico. Ce ne sono parecchi nelle grandi città e appartengono a partecipanti a pieno titolo al movimento. Quindi è necessario avere una patente di guida per guidare una bici del genere?

Cosa dice il codice della strada?

La patente di guida è, prima di tutto, la prova che una persona alla guida di un veicolo conosce le regole della strada, la segnaletica, la segnaletica ed è in grado di applicare queste conoscenze nella pratica. In Russia non è necessaria la patente per andare in bicicletta. Tuttavia, la conoscenza delle regole del traffico è semplicemente una necessità, principalmente per la vita e la salute del ciclista stesso. Ma poiché nessuno controlla questo processo, pochi coloro che salgono a bordo di veicoli a due ruote conoscono tutti i segnali stradali o, ad esempio, le regole per svoltare a un incrocio non regolamentato.

Puoi iniziare a pedalare da qualsiasi età, l'importante è scegliere il posto giusto per questo:

  • dai 3 ai 14 anni - è consentita la guida sul marciapiede e solo in presenza di maggiorenni;
  • dai 14 anni in su - si può pedalare lungo la pista ciclabile della strada, se non c'è, quindi all'estrema destra oa destra lungo il lato della strada;
  • qualsiasi età - è consentito cavalcare un "cavallo di ferro" su piste ciclabili appositamente attrezzate.

Quando la bici diventa un motorino

Recentemente, le biciclette a motore hanno guadagnato una particolare popolarità. Questo dettaglio aggiuntivo rende la guida di un veicolo molto più semplice. Ciò è particolarmente evidente quando si superano colline e colline.

Il motore può essere di diversa potenza, e dipende da questo tipo di veicolo in cui si trasforma la bicicletta. Secondo la classificazione generalmente accettata, i veicoli a due ruote appartengono a tali categorie.

  • Bicicletta - è messo in moto dalla forza muscolare che agisce sui pedali, purché si mantenga l'equilibrio. È consentito dotarsi di un generatore elettrico con una capacità non superiore a 250 watt. La velocità massima di guida è di 30 km/h.
  • Ciclomotore, scooter, bici elettrica - si tratta di veicoli meccanici con motore a benzina fino a 50 cc. vedi o un generatore elettrico, la cui potenza varia da 0,25 a 4 kW. Velocità di marcia consentita - fino a 50 km / h.
  • Moto - un potente veicolo a due ruote con motore a benzina di oltre 50 cc. vedi in volume. Può raggiungere velocità di 100 km/h o più.

Sulla base di ciò, risulta che una bicicletta con un motore a gas o di media potenza viene automaticamente classificata come un ciclomotore.

Bici elettrica moderna

L'interesse per questo tipo di tecnologia sta crescendo rapidamente sullo sfondo della lotta contro l'inquinamento ambientale. Essendo un mezzo di trasporto ecologico, è molto popolare, nonostante il suo costo relativamente elevato. Tra i vantaggi, vale la pena notare il basso livello di rumorosità durante la guida e la possibilità di caricare dalla rete, sufficiente per viaggi fino a 70 km.

Se il proprietario di una bicicletta con motore elettrico incorporato ritiene di poter utilizzare un dispositivo tecnico anche senza una licenza, è comunque obbligato a conoscere le regole del traffico. La conoscenza del codice della strada potrebbe non salvarti da un incidente, ma ridurrà questa probabilità più volte.

Quando servono i diritti?

In base alle stesse regole della strada, ne consegue che i ciclisti il ​​cui trasporto è dotato di un motore elettrico da 250 a 4000 watt o di un motore fino a 50 cc. vedi sono tenuti ad avere i diritti. Per tali veicoli è prevista la categoria "M". Se qualsiasi altra categoria è aperta, questo è solo un vantaggio. Questo fatto dice che la persona alla guida della bicicletta ha familiarità con le regole del traffico, i segnali stradali e, se succede qualcosa, sarà in grado di rispondere correttamente in caso di emergenza.

Ma d'altra parte, c'è un avvertimento. L'ispettore di polizia non sarà in grado di determinare visivamente la potenza del motore o le dimensioni del motore. Sarà in grado di trarre conclusioni sulla potenza del motore in base alla velocità del veicolo.

Inoltre, puoi passare alla pedalata della tua bici. Ma questo trucco non ti solleverà dalla responsabilità se si verifica un incidente a causa della disattenzione del ciclista.

L'opzione migliore per gli appassionati di ciclismo sono i percorsi speciali. Tutti possono guidarli, anche senza patente. Condizioni per i ciclisti:

  • avere un veicolo funzionante;
  • utilizzare dispositivi di protezione (casco, ginocchiere, ecc.);
  • non guidare una bicicletta in stato di ebbrezza con alcool o droghe;
  • per il trasporto di bambini di età inferiore a 7 anni è indispensabile utilizzare i seggiolini per bambini;
  • è vietato trasportare oggetti troppo pesanti o ingombranti;
  • camminare solo sulle strisce pedonali.

Esperienza da altri paesi

Puoi ottenere una patente per guidare una bicicletta, e la più comune, in Lettonia. Quando un potenziale ciclista compie 10 anni, ha la possibilità di sostenere un esame per ottenere un documento. Se su 10 domande d'esame almeno 8 risposte si sono rivelate corrette, il candidato avrà ragione. Se ci sono più risposte sbagliate, puoi venire per una ripetizione, ma dovrai pagare una cifra simbolica per questo servizio.

Nessuno verifica specificatamente la presenza o l'assenza di diritti, sono richiesti solo se è stato commesso un reato. Qualsiasi ciclista in Lettonia prima dei 12 anni è obbligato a indossare un casco di sicurezza durante la guida. Un bambino di 12 anni ha il diritto di decidere da solo se guidare con o senza casco. Gli adulti che hanno la patente per guidare altri veicoli possono anche guidare una bicicletta senza impedimenti.

In Germania è praticata anche la pratica del rilascio di patenti per biciclette. Questo viene fatto a scuola, in quarta elementare. Gli scolari studiano le regole della strada come materia separata e poi fanno dei test per verificare le conoscenze che hanno appreso. Agli alunni che superano la prova viene solennemente riconosciuto il diritto di andare in bicicletta. Chi non riesce a passare la prima volta può ripetere la procedura, è gratuita.

Per i residenti in Germania, i diritti alla bicicletta sono condizionati. Nessuno richiede che vengano presentati e chiunque può guidare questo tipo di trasporto, ma solo nei luoghi designati per questo.

Fatti storici

La Russia ha esperienza nell'emissione di documenti che consentono di andare in bicicletta. Negli anni '30 del secolo scorso, tutti i ciclisti dovevano sottoporsi all'obbligo di immatricolazione dei veicoli. Successivamente, gli è stato assegnato un numero e al proprietario è stato rilasciato un certificato che conteneva:

  • il nome del documento, il nome dell'autorità che lo ha emesso;
  • numero di registrazione;
  • informazioni sul proprietario: foto, cognome, nome, patronimico, luogo di residenza;
  • estratti dal codice della strada per i ciclisti.

Come ha dimostrato la pratica, questa innovazione non ha portato i risultati desiderati. Presto sorse confusione con i numeri di registrazione e i diritti sulle biciclette dovettero essere revocati.

Torna in epoca sovietica, o meglio, nel 1989 in Bielorussia si è tentato di rendere obbligatorio il superamento dell'esame per acquisire la capacità di andare in bicicletta senza impedimenti... Inoltre, non sono stati coronati da successo. Ma è incoraggiante che negli ultimi anni, a causa dello sviluppo delle infrastrutture per le biciclette, il tasso di mortalità dei ciclisti negli incidenti stradali sia diminuito in modo significativo. La presenza di posti di guida appositamente designati aiuta a ridurre gli incidenti sulle strade.

La cosa principale nella gestione del ciclismo

      Per seguire le regole della strada, è necessario conoscerle. Pertanto, prima di partire per strada in bicicletta, indipendentemente dalla presenza o meno della patente di guida, è necessario studiare a fondo il codice della strada. Qualsiasi veicolo a due ruote, con o senza motore, partecipa a pieno titolo al movimento. Sfortunatamente, non tutti gli automobilisti sono uguali ai ciclisti. E poiché una bicicletta non può in alcun modo proteggere il suo proprietario dai colpi, tutta la speranza è solo per una reazione rapida e il rispetto delle regole del traffico.

      In ogni caso, una bicicletta motorizzata è una cosa molto utile con più vantaggi che svantaggi. Per il piacere di guidarla, dovresti andare in una scuola guida e prendere la patente. Poiché i colloqui sull'introduzione della registrazione obbligatoria delle biciclette sono in corso da molto tempo, significa che un giorno ciò accadrà.

      Vedi sotto per una licenza per una bicicletta.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa