Marche di biciclette

Caratteristiche delle biciclette Sputnik

Caratteristiche della bicicletta Sputnik
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modifiche specifiche
  3. Come vanno le cose oggi?

Le biciclette cambiano e migliorano costantemente, questo è un dato di fatto. Ma tra i loro fan c'è anche chi preferisce i classici senza età. Una di queste rarità verrà ora discussa.

Peculiarità

Le biciclette Sputnik attirano l'attenzione non solo dei collezionisti e degli intenditori dell'antichità. Guidano davvero e coprono anche distanze significative. Non è difficile trovare forum e associazioni di appassionati di tali biciclette. Le persone si chiedono come risolverli, come migliorare anche. Dopotutto, le caratteristiche della serie Sputnik sono abbastanza solide.

KhVZ (Fabbrica di biciclette di Kharkov) ha iniziato la sua attività in un periodo storico molto movimentato e straordinario - a metà degli anni '20.

In breve tempo, l'azienda ha raggiunto posizioni di primo piano nel paese. Viene avviata la produzione di un'ampia varietà di biciclette:

  • bambini con tre ruote;
  • traccia;
  • adolescenti;
  • modelli stradali;
  • prodotti per atleti professionisti.

    Parlando della stessa serie Sputnik, devo dire che è destinata a un vasto pubblico non professionale.

    Queste sono biciclette da turismo con sella relativamente morbida e durata del telaio.

    Naturalmente gli ingegneri si sono occupati anche dell'affidabilità dei componenti meccanici del prodotto.

    Oggi la fabbrica di biciclette di Kharkov continua a funzionare, ma con il marchio "VODAN".

    Modifiche specifiche

    Questa serie di biciclette è stata prodotta negli anni '60 e '80. Tutti erano destinati agli adulti. Con l'inizio di una nuova era, gli "Sputnik" furono gradualmente eliminati dalla produzione.

    Il primo tra questi è stato il modello B-34.... È stato raccolto dal 1961 al 1964. Le caratteristiche salienti erano:

    • volante sportivo;
    • freni a mano;
    • 3 velocità;
    • incluso nella configurazione standard una borsa con attrezzi per la riparazione e una pompa.

    Nel 1964-87 fu prodotto il modello B-37. Su di esso, secondo l'esperienza operativa della versione precedente, l'impianto frenante e il sedile sono stati modernizzati. Un'altra importante innovazione è stata l'aggiunta di un cricchetto al mozzo posteriore. Strutturalmente, è stata consentita l'installazione di un volante sportivo e pedali di contatto; queste opzioni hanno aiutato a lavorare sodo. Il set di consegna includeva:

    • la stessa pompa e borsa;
    • materiale elettrico;
    • chiamata;
    • pezzi di ricambio per cricchetto.

      La produzione della modifica "B-39" iniziò nel 1968 e continuò fino al 1973., che differiva di poco dalla versione precedente. Solo gli esperti potrebbero capire qual è la differenza tra loro.

      Tuttavia, il "B-39" era dotato di cerchi in duralluminio o acciaio. I pedali hanno funzionato in modo più efficiente. Il selettore del cambio è stato aggiornato. Per decorare il telaio, la forcella anteriore e i flap delle ruote, hanno usato smalti multicolori, graziosi adesivi. Le parti metalliche sono state rivestite con uno strato di cromo.

      I parametri tecnici sono i seguenti:

      • altezza telaio 0,56 m;
      • passo 1,09 m;
      • ruote con un diametro di 27 pollici;
      • pneumatici con una larghezza di 1,25 pollici;
      • peso netto 14,5 kg.

        Ma nel 1973 apparve un modello fondamentalmente nuovo "B-301". Secondo le specifiche ufficiali del produttore, era destinato a:

        • viaggio di lavoro;
        • turismo;
        • passeggiate.

        La bici potrebbe funzionare a 4 velocità diverse. Era dotato di un sedile morbido e ai pedali sono stati aggiunti fermapiedi. Sono apparse configurazioni standard ed estese. Nella versione base, i consumatori hanno ricevuto la stessa borsa e pompa, un catarifrangente di poppa, un campanello, un vano bagagli installato sul retro. A un costo aggiuntivo, la fabbrica di biciclette di Kharkov era pronta a fornire un portapacchi anteriore, uno specchietto retrovisore, una dinamo e un faro.

        La bici B-301 ha un telaio chiuso... Il passo è 1,07 M. L'altezza della bici può essere 0,54, 0,56 o 0,58 M. Entrambi i freni sono azionati manualmente, pinza con pressione al cerchio. Il peso della bici è di 14,2 kg.

        Ma "V-301" ha smesso di uscire dalla catena di montaggio nel 1975.

          Nei due anni successivi fu prodotta la versione 153-414. È meritatamente considerata una bici classica per i turisti amatoriali. La sella è abbastanza rigida ei pedali sono del tipo "tapis roulant". Il mozzo posteriore potrebbe essere valutato per 3 o 4 stelle.

          Come il "301", ci sono 2 configurazioni. Il set di consegna di base si differenzia solo per l'aggiunta di un contenitore dell'olio lubrificante. Dal 1978 al 1982 è stata prodotta la versione 153-424. Originariamente era destinato agli appassionati di ciclismo, ma dopo aver installato il portapacchi posteriore, era adatto anche alle gite turistiche. Il telaio era realizzato con tubi più sottili, veniva utilizzata una seduta in plastica, che rendeva la struttura più leggera; Anche le 8 velocità sono diventate un'innovazione.

          Come vanno le cose oggi?

          Quindi, gli "Sputnik" hanno smesso di rotolare dai nastri trasportatori della fabbrica anche prima dell'inizio della perestrojka. Ma hanno ancora molti fan. La conoscenza dei forum tematici mostra che la revisione e il miglioramento dei "Satelliti" sta causando discussioni accese e lunghe. Tutti sono d'accordo che queste bici hanno telai robusti. Anche dopo 40-50 anni, mantengono la loro affidabilità e funzionano stabilmente.

          Esistono diverse opzioni di modernizzazione:

          • installazione di volanti migliorati;
          • sostituzione dei sedili con altri più ergonomici;
          • utilizzo di accessori di ultima generazione.

            Ma alcuni fan, al contrario, cercano di riprodurre il più possibile i campioni precedenti nella loro interezza. Non solo aderiscono al diametro della ruota originariamente specificato, ma cercano anche di trovare pezzi di ricambio autentici.

            C'è anche un approccio completamente opposto, quando non si limitano a sostituire la ruota posteriore, ma cercano di rifare la bici il più profondamente possibile. La stessa trasformazione totale rivela inclinazioni creative.

            Vale la pena notare che gli "Sputnik" sono utilizzati anche nei servizi fotografici e attirano l'attenzione dei collezionisti.

            Prima di iniziare un aggiornamento importante, devi capire se il supporto di fabbrica è adatto per forcelle, freni e altre parti aggiornate. Si prega di notare che i modelli con cricchetti e telai in acciaio non sono adatti per le cassette. La modernizzazione è necessaria quando si prevede di guidare su terreni accidentati e difficili o di sviluppare un'alta velocità. Per sciare in città, puoi limitarti accordatura di superficie... È abbastanza possibile cavarsela con il volante di fabbrica, senza cambiarlo, ma mettendolo in ordine (tuttavia, questo dipende dal gusto personale).

            Di seguito è disponibile una panoramica della bicicletta Sputnik B-39.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa