Fan

Tutto sui fan giapponesi

Tutto sui fan giapponesi
Contenuto
  1. Descrizione e storia
  2. Cosa sono
  3. Come farlo da soli

I fan giapponesi hanno una storia lunga e ricca. Erano usati in molti ambiti della vita, dagli spettacoli teatrali al loro uso in battaglia come armi. Questa è un'invenzione sorprendente che riflette la bellezza e l'unicità del sapore giapponese.

Descrizione e storia

Nella cultura del Paese del Sol Levante, storicamente, si sono sviluppate due principali tipologie di fan: sensu e utiva.

Si ritiene generalmente che Senseu abbia radici cinesi. Forse la prima volta che i giapponesi hanno appreso del fan è stato dopo le visite degli ambasciatori dalla Cina in Giappone. Inizialmente, furono portati nel paese dai commercianti, ma presto i maestri giapponesi diedero ai fan il loro aspetto unico.

Senseu è un ventaglio pieghevole composto da più piastre. Tali ventagli erano un attributo puramente maschile, ma in occasioni speciali venivano anche usati dalle donne come taccuino personale durante le cerimonie del tè.

L'applicazione principale di sensu erano le arti marziali: nelle mani dei samurai, un normale fan poteva diventare un'arma formidabile. Una volta piegato, veniva usato come un bastone, colpendo la testa del nemico, e con un ventaglio allargato, i samurai giapponesi potevano persino tagliare la gola del loro nemico, questa parte era ben addestrata per la battaglia.

Il ventaglio potrebbe essere utilizzato non solo per l'attacco, ma anche per proteggersi, ad esempio, dalle armi che volano verso il guerriero.

Senseu importato dalla Cina è diventato parte integrante dell'abito tradizionale giapponese. I viaggiatori europei che salparono dall'Olanda e dal Portogallo apprezzarono immediatamente molto i fan dei maestri giapponesi, ma nella società europea questo oggetto domestico non guadagnò immediatamente popolarità e per un paio di secoli fu solo un ornamento stravagante delle signore dell'alta società.

Successivamente, tra i fan giapponesi, è sorto un altro tipo: l'utiva. Nella sua forma somigliava a un ventaglio e consisteva in un telaio di legno ricoperto di tessuto di seta.Il ventaglio dell'utiva è considerato un'invenzione primordialmente giapponese.

La storia dell'emergere dei fan giapponesi è strettamente intrecciata con l'arte, hanno svolto un ruolo importante nel teatro kabuki giapponese. Secondo le regole, solo gli uomini potevano partecipare alle rappresentazioni teatrali e, per essere più simili alle donne, dovevano coprire la parte inferiore del viso, e lo facevano con un ventaglio, un importante attributo teatrale. Nel tempo, i fan hanno iniziato a penetrare nella vita quotidiana dei giapponesi, dove hanno acquisito un nuovo significato per se stessi.

Cosa sono

Sense e uchiha sono serviti come prototipi per molti altri tipi di fan, i loro cambiamenti possono essere ricondotti al cambio di epoca in Giappone. La gente divenne gradualmente più pacifica e la missione militare perse il suo significato.

Utiva è un ventaglio piatto pieghevole a forma di ventaglio.

Si basava su canne di bambù, di solito 46, 64 o 80, fissati insieme con seta o washi (carta speciale). Su entrambi i lati, la tela potrebbe portare il proprio motivo, individuale per ogni regione.

La forma poteva anche variare, l'utiva veniva realizzata tonda, ovale o quadrata con angoli arrotondati.

Gunbai, un fan speciale per i combattimenti, è stato creato a somiglianza di un fan utiva., era usato dai generali per facilitare il comando di un esercito e la segnalazione durante la battaglia.

Il manico e il bordo del gongbai erano in ferro, mentre il corpo principale era in legno, rivestito con una vernice resistente all'acqua. Ci sono stati momenti in cui il gongbai è stato eseguito interamente dal ferro, aumentando la sua efficacia in combattimento.

Ora tali fan sono usati nel sumo, il giudice mostra loro il vincitore.

Un altro tipo di uchiha è l'hotsukisen. Era fatto di piume di uccello e il disegno era tengu, un mistico abitante delle foreste simile a un uccello. Hotsukisen è stato distribuito esclusivamente tra gli yamabushi (preti di montagna) della setta buddista Shugendo.

Durante il periodo Edo (1600-1868), l'uchiha iniziò a guadagnare popolarità come souvenir per i viaggiatori.utiha realizzati per i santuari shintoisti regionali erano di grande valore. Nello stesso periodo, l'uchiha divenne popolare tra le donne e, a questo proposito, il design dei fan iniziò a cambiare, iniziarono ad apparire su di loro immagini di attori del teatro kabuki o ritratti di donne in stile ukiyo-e.

Grandi ventagli dell'utiva venivano usati nel teatro kabuki, ma non servivano più a nascondere i volti degli attori, ma a ballare. I balli con grandi fan erano molto famosi in Giappone, spesso costituivano la base di molte produzioni teatrali.

Senseu è un ventaglio composto da diversi piatti di metallo o di legno che possono piegarsi e aprirsi. Era più comunemente usato come arma, ma questa non era la sua unica funzione.

I ventagli pieghevoli Senseu divennero i più popolari a corte, essendo un segno distintivo di rango e posizione nella società.

Ma il significato di sensu andrà perso nel tempo. Nel mondo moderno, è usato più come elemento di arredo o come souvenir memorabile per le vacanze. Tuttavia, i ventagli realizzati secondo tutte le tradizioni dei loro antenati vengono preservati e tramandati di generazione in generazione.

Come farlo da soli

Un ventaglio fatto a mano può essere un'interessante soluzione decorativa o un buon regalo estivo. Esistono molte tecniche e modi per creare un ventaglio, ma è meglio iniziare con quello più semplice, descritto di seguito.

Per eseguire un fan senseu giapponese, avrai bisogno di:

  • carta da imballaggio o carta speciale progettata per origami; la carta può essere presa sia semplice che con vari ornamenti e disegni sul tema orientale;
  • carta bianca comune;
  • bastoncini di legno 28x1,2 cm, circa 10 pezzi;
  • spilla decorativa lunga 5 centimetri;
  • forbici, spazzole e compassi;
  • piccole pinze;
  • cancelleria o qualsiasi colla adatta per incollare carta e legno.

Il lavoro prevede diversi passaggi.

  • Dalle estremità di ciascuno dei bastoncini è necessario misurare 2,6 cm, con una matita segnare un punto esattamente al centro della larghezza del bastoncino. Al posto del punto segnato, devi fare un buco stretto, questo può essere fatto con una puntina da disegno.
  • Allineare tutti i bastoncini insieme in modo che il foro si allinei e infilare il perno.
  • Tagliare l'estremità appuntita del perno con una pinza. Con l'aiuto di piccole pinze, è necessario avvolgere l'estremità sporgente in modo che i bastoncini non si sfaldino. Quindi sull'estremità piegata del perno, puoi incollare un bottone che corrisponda allo stile orientale.
  • Si ritaglia un rettangolo di carta di 36x45 cm, su questo rettangolo, usando un compasso, segniamo un semicerchio con un raggio di circa 10 cm Ritagliare il semicerchio, ma la parte rimanente del rettangolo servirà per il ventaglio.
  • Disponiamo la nostra base su carta in modo tale che la parte inferiore di collegamento sia al centro del semicerchio ritagliato e circa 10 cm di ciascun bastoncino si trovino nel nostro semicerchio. Assicurati anche che tutti i bastoncini siano il più uniformi possibile.
  • Premendo delicatamente la base di legno sulla carta, è necessario circondarli con una matita, questo è necessario in modo che in seguito si possano facilmente stendere i bastoncini sulla carta.
  • Sull'altro lato dei bastoncini, dove si troverà la carta, è necessario applicare la colla con un pennello con uno strato sottile.
  • Ora mettiamo il nostro bianco lungo le linee precedentemente segnate, lo premiamo delicatamente contro la carta e aspettiamo che la colla si asciughi.
  • Ci ritiriamo dalla cima dei bastoncini di circa 2,5-3 cm Tagliamo la carta a semicerchio.
  • Ora entra in gioco la carta origami con il motivo che preferisci, diventerà il materiale finale. Con esso, devi fare lo stesso di prima con la carta bianca, prendi un rettangolo, in esso disegniamo un semicerchio con un compasso di raggio leggermente più piccolo - 9,6 cm.
  • Prendi di nuovo il pennello e ricopri il secondo lato dei bastoncini con uno strato sottile e la carta tra di loro. Ciò è necessario affinché la carta fantasia si adatti perfettamente alla base.
  • Mettiamo la carta decorativa con il lato posteriore in modo tale che nella parte inferiore vada di 0,5 cm oltre il bordo con la normale carta bianca. Stiriamo bene la carta con la mano per rimuovere le bolle d'aria in eccesso e lasciamo che la colla si indurisca.
  • Concentrandosi sulla cornice di legno del ventaglio, taglia con cura la carta che abbiamo lasciato sulla parte superiore del ventaglio.
  • Tagliamo anche la carta sui lati, lasciando solo un piccolo margine di 1,6 cm Coprire i bastoncini laterali con la colla e piegare il margine lasciato da noi, facendo scorrere delicatamente la mano in modo che la carta si attacchi.
  • Pieghiamo il ventaglio, partendo con cura da un lato, piegando gradualmente i bastoncini. Premi leggermente il ventaglio con la mano in modo che le pieghe siano uniformi.

Questo è tutto, il ventilatore è pronto. Potrebbe non essere perfetto la prima volta, ma la pratica ti aiuterà a ottenere i migliori risultati. Puoi decorare una stanza in stile giapponese con un ventilatore o regalarlo a qualcuno.

Per una panoramica visiva su come creare un ventaglio giapponese senseu, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa