Fan

Come fare un fan con le tue mani?

Come fare un fan con le tue mani?
Contenuto
  1. fabbricazione della carta
  2. Come fare da tessuto?
  3. Altre opzioni artigianali

Una volta un fan non era solo un attributo alla moda, ma una cosa necessaria: non c'erano condizionatori d'aria e per molti secoli le donne furono costrette a vestirsi piuttosto chiuse con qualsiasi tempo. La ventola si è salvata dallo svenimento, ed è letteralmente. Ora è associato a una sorta di accessorio civettuolo e, probabilmente, non c'è donna che non lo proverebbe mai alla sua immagine.

I fan sono anche usati come elemento interno, decorando un muro in qualsiasi stanza della casa. E possono essere oggetti d'arte fatti in casa.

fabbricazione della carta

Un ventaglio in stile origami con le proprie mani può essere realizzato anche da una persona priva di capacità e competenze creative. Varrà la pena raccogliere carta, forbici, colla - e sarà difficile allontanare una persona entusiasta da questa occupazione.

Ecco un esempio per esercitarsi. Una semplice master class suggerisce di prendere:

  • 3 fogli di carta, ciascuno del proprio colore;
  • forbici;
  • perforatrice;
  • nastro;
  • colla.

Il processo creativo consisterà in 6 passaggi.

  1. Lascia il primo foglio nella sua forma originale, riduci il secondo tagliando da esso una striscia di tre centimetri e riduci il terzo di 6 cm.
  2. Il pezzo di carta più piccolo dovrebbe letteralmente cadere sotto la pressione di un perforatore. Il perforatore sarà lo strumento che creerà motivi intricati sul foglio. Tuttavia, quanto saranno intricati, decide il maestro stesso.
  3. Il secondo foglio va tagliato a frange con le forbici. Il primo, come già accennato, rimane invariato.
  4. Ora i fogli sono impilati uno sopra l'altro: il più piccolo giacerà per primo, seguito da quello più grande, il foglio invariato sarà il fondo. I fogli sono piegati a fisarmonica, il passo di piegatura è lo stesso per tutti i fogli.
  5. Trova il centro del ventaglio e legalo con un nastro.Il nastro è lavorato a maglia, su entrambi i lati del nodo ci saranno frammenti uguali: fisarmoniche triangolari. Ora questi frammenti devono essere collegati, incollati insieme.
  6. Il ventilatore può essere diffuso.

Ecco come - in circa 20 minuti - puoi realizzare un fantastico ventaglio, che sarà una sorpresa per i bambini o un'elegante decorazione all'interno. E se usi un giornale invece dei normali fogli, e preferibilmente uno vecchio (stampa fogli vintage da Internet), ottieni un fan con un'atmosfera retrò.

Un meraviglioso fan uscirà dagli spartiti o, ad esempio, dalle pagine del tuo libro preferito. Non è necessario "sventrare" il libro: puoi, ancora una volta, trasferire il testo di Harry Potter dall'edizione Internet, ad esempio, in un documento "Word", quindi immergere il foglio stampato nel caffè. Otterrai l'effetto delle vecchie pagine. E già da loro per fare un fan letterario così interessante - sarà originale.

Come fare da tessuto?

Questa master class è già di livello superiore, ma è possibile ripetere tutto a casa e senza una preparazione speciale.

Per un ventilatore in tessuto avrai bisogno di:

  • un piccolo pezzo di bellissimo tessuto (lucido o opaco, non così importante, l'importante è che piaccia al proprietario stesso);
  • foglio sottile di compensato per fare strisce;
  • nastro stretto;
  • fiori decorativi, pizzi, strass - qualsiasi cosa per la decorazione;
  • carta;
  • matita;
  • punteruolo;
  • colla;
  • coltello da cancelleria.

A proposito, se ci sono strisce rimaste dal vecchio ventilatore, puoi usarle.

  1. Esattamente 15 strisce devono essere tagliate dal foglio di compensato (larghezza - 2 cm, lunghezza - 40 cm). Ha senso dipingerli in un colore che sia in armonia con il tessuto. Puoi semplicemente coprire con vernice, macchia, ecc.
  2. Viene praticato un foro in ogni tavola con un punteruolo, a circa 1,5 cm dal bordo inferiore della parte. Sarà esattamente nel mezzo, tra i lati della barra.
  3. Nei fori realizzati, è necessario allungare la treccia e legarla con un fiocco. Se il nastro è troppo lungo, le estremità libere si aggrovigliano all'infinito. Se non hai voglia di armeggiare con il nastro, puoi sostituirlo con del filo.
  4. Successivamente, sulla superficie di lavoro, è necessario disporre le strisce a semicerchio, fissarle al foglio A4. E questo spazio vuoto dovrebbe essere delineato con una matita. Le assi vengono rimosse e viene disegnato un semicerchio (è più conveniente, ovviamente, farlo con un compasso). Il raggio del semicerchio è fino a 15 cm, da questo schizzo viene ritagliato un modello.
  5. Il foglio bianco viene applicato al tessuto, tracciato attorno al contorno. Il tessuto può essere tagliato. Va bene se il materiale è piuttosto denso e non si allunga in modo significativo. Il raso o la seta sarebbero l'ideale. Ancora una volta, le doghe sono disposte a semicerchio, puoi incollare il tessuto su di esse. Questo è uno dei momenti più cruciali dell'intera master class.
  6. Attenzione: l'ultima striscia è incollata alla faccia del tessuto, il che aiuterà il ventaglio ad aprirsi facilmente.

Resta solo da decorare il prodotto secondo i tuoi gusti. Tuttavia, gli amanti del minimalismo possono rifiutarlo.

Altre opzioni artigianali

Ci sono un sacco di idee insolite che ti permettono di guardare il design della ventola da un'angolazione insolita. E anche, ad esempio, pensando di realizzare un ventaglio di cartone (come un analogo più durevole della carta), puoi arrivare a una versione originale.

Fatto di cartone

Ci sono un sacco di cosiddetti cartone da disegno - questo materiale è più denso della carta, ma più comodo da lavorare rispetto al normale cartone. E, soprattutto, è già decorato, ha delle stampe interessanti.

Per questa master class avrai bisogno di:

  • cartone di design (può essere sostituito con carta da imballaggio spessa);
  • carta bianca normale (se c'è riso - ideale);
  • bastoncini sottili di legno tenero (quelli che sono abbastanza adatti per gelato, tè), sono necessari 10 pezzi per un ventilatore;
  • spilla con testa decorativa;
  • pinze ago;
  • pulsanti;
  • bussole e forbici;
  • pennello, matita, colla;
  • pennello decorativo delle dimensioni di un futuro fan.

Descriviamo passo dopo passo il processo di creazione di un fan fatto in casa per ragazze.

  1. 2,5 cm dovrebbero essere ritirati dal bordo di ciascun bastoncino, a questa distanza, esattamente al centro, segnare un punto. Ogni stick deve essere guidato con un pulsante moderno.
  2. Tutti i bastoncini sono piegati insieme con l'allineamento dei fori, un perno dovrebbe essere infilato attraverso l'intera pila. La sua punta affilata deve essere rimossa con una pinza.
  3. La punta dello spillo dovrebbe essere attorcigliata in un elegante ricciolo, molto strettamente contro la pila di bastoncini di legno. Il perno dovrebbe essere stretto.
  4. Un rettangolo con dimensioni 38 per 46 cm viene ritagliato da carta bianca.È necessario disegnare un semicerchio sul rettangolo con un compasso, il suo raggio sarà di 10,2 cm.Questo semicerchio deve essere ritagliato. Ma non entrerà in affari, ma ciò che resta dei rettangoli.
  5. Devi prendere un rettangolo bianco, stendere i bastoncini su di esso in modo che il punto di legatura inferiore sia esattamente al centro del semicerchio. Circa 10 cm di ogni bastoncino dovrebbero essere sotto la carta.
  6. I bastoncini vanno premuti delicatamente con il dito, delineandoli ai lati con una matita. Quindi dovrebbero essere rimossi per un po ', ma i segni dovrebbero essere messi sui punti in cui si trovavano. È molto importante rimetterli esattamente dove erano.
  7. Ungete un lato di ogni bastoncino con la colla, è più facile farlo con un pennello. I bastoncini sono incollati secondo i segni.
  8. È ora di tagliare la carta bianca, ritirandosi di 2,5 cm dall'alto.
  9. Ora, per analogia, lo stesso frammento viene ritagliato dal cartone del disegno. Il suo raggio è di 9,5 cm.
  10. La colla viene applicata sull'altro lato dei bastoncini fino al punto in cui termina la carta bianca. Ma dovrebbe anche essere applicato alla carta tra i bastoncini e si attaccherà alla parte decorativa dell'imbarcazione.
  11. La parte decorativa è sovrapposta ai bastoncini al rovescio, il suo semicerchio dal basso va al bordo del primo strato bianco di circa mezzo centimetro, forse poco più. Usa le dita per lisciare delicatamente la carta, perché dovrebbe aderire al secondo strato e aderire in modo uniforme, senza pieghe e bolle.
  12. Ora entrambi gli strati sono ritagliati, questa volta in un semicerchio perfettamente uniforme. L'eccesso viene tagliato sui lati. È necessario ritirarsi di 1,3 cm dai bastoncini estremi.
  13. Uno strato di colla più sottile viene applicato ai bastoncini più esterni, i margini laterali del cartone del disegno vengono piegati su carta bianca e incollati.
  14. Il ventaglio può essere piegato, ma è fatto in modo fluido e accurato, progressivamente, da un'estremità all'altra.

Se lo si desidera, l'imbarcazione può essere decorata con un pennello decorativo o un fiore. Questa opzione è buona per ballare con i fan, sembra un vero fan creato da un maestro.

di forchette

Sì, i grandi ventilatori sono realizzati con normali piatti usa e getta di plastica.

  1. Su cartone spesso, devi disegnare un cerchio (delineando un piatto, ad esempio). Il cerchio è tagliato a metà.
  2. Le punte delle forchette di plastica sono fissate su una metà del cerchio con una pistola per colla. Nella parte superiore, le forcelle dovrebbero toccarsi.
  3. Un secondo semicerchio di cartone è incollato sopra. Questa è la base del ventilatore. Puoi decorarlo come preferisci. Ad esempio, puoi inserire pizzo o nastro di pizzo tra i rebbi delle forcelle. E poi piega i bordi di questo elemento decorativo e fissalo con la stessa pistola per colla.
  4. Al centro, il ventaglio può essere decorato con fiori decorativi fatti di nastri di raso. Gli stessi nastri possono essere tirati tra la parte piatta delle forchette, formando un motivo.

Un tale oggetto non sarà pieghevole, ma può essere appeso al muro in un'elegante forma aperta.

Dai bastoncini di gelato

Un'eccellente opzione per bambini si ottiene se si utilizzano bastoncini di gelato. Avranno bisogno da 6 a 12 pezzi (a seconda della dimensione della ventola desiderata). Utile anche un foglio di carta bianco, forbici, colori (si possono usare pennarelli e matite), filo metallico, punteruolo, PVA.

  1. Viene praticato un foro nella parte inferiore di ogni bastoncino con un punteruolo. Alla fine, dovrebbe essere lo stesso per tutti i bastoncini. Devono essere tenuti insieme con il filo.
  2. I bastoncini aperti vengono applicati alla carta, delineati.
  3. È necessario ritagliare la parte di carta e in questa fase tutto dipende dal bambino: lui stesso escogita cosa e come verrà raffigurato sulla carta.
  4. La tela finita è incollata con colla vinilica su bastoncini aperti su una base di carta.

A proposito, se prendi una foglia di "anguria" (la trovi su Internet o la disegni tu stesso), ottieni un ventaglio rotondo con un'immagine molto appetitosa, ideale per l'estate.

giapponese decorativo

Particolare attenzione è rivolta ai ventagli giapponesi, che vengono spesso utilizzati come decorazioni murali indipendenti. E puoi anche creare un tale fan da solo.

Nella master class per realizzare oggetti artigianali in cartone, descritta sopra, vengono fornite istruzioni adatte anche per la versione giapponese. La cosa principale è scegliere cartone o carta con la stampa appropriata. Ma c'è un'opzione più semplice che i bambini possono gestire.

Richiederà:

  • Foglio A4 (disegno giapponese);
  • due bastoncini di legno serviti nelle caffetterie;
  • nastro normale e nastro biadesivo;
  • elastico, perline.

Il processo prevede l'esecuzione sequenziale di 6 passaggi.

  1. Il foglio di carta viene tagliato longitudinalmente in due strisce uguali.
  2. Se è solo carta e decidi di disegnare tu stesso il modello, devi prima affrontare questo compito. Se la carta è già stampata in giapponese, questo passaggio viene saltato.
  3. Ciascuna delle strisce di carta è piegata come una fisarmonica, il passo è di 1,5 cm.
  4. Con il nastro biadesivo, due strisce vengono incollate in una lunga.
  5. L'estremità inferiore è avvolta 2 cm con nastro adesivo.
  6. I bastoncini di legno sono incollati ai lati della "fisarmonica" con nastro biadesivo. Non dovrebbero andare dalla parte dell'imbarcazione avvolta con del nastro adesivo. Per ogni evenienza, puoi attaccare un'altra striscia di nastro sopra.
  7. La ventola è quasi pronta, ma non si chiude ancora. Questo può essere fatto usando qualsiasi elastico. Se decori l'elastico con perline, l'anello sarà più carino. Ora la ventola si chiuderà su entrambi i lati.

I fan sono un accessorio carino con cui i bambini adorano giocare. Viene utilizzato nelle danze e in vari spettacoli teatrali. Oppure puoi semplicemente usarlo nella vita di tutti i giorni, ad esempio, in piedi accanto al barbecue durante un picnic o sdraiato su un lettino e godendoti il ​​clima estivo.

Per informazioni su come creare un fan con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa