Partito

Come organizzare una festa in stile giapponese?

Come organizzare una festa in stile giapponese?
Contenuto
  1. Caratteristiche del design dei locali
  2. inviti
  3. La scelta dei costumi
  4. Divertimento
  5. Dolcetti e apparecchiare la tavola

Una festa in stile giapponese sarà un'ottima soluzione per ogni occasione. Può essere un compleanno, un capodanno, un anniversario o persino un diploma di scuola. Costumi originali e luminosi, rotoli, giochi unici e un'insolita sessione fotografica saranno ricordati per sempre.

Caratteristiche del design dei locali

Per creare un'atmosfera di comfort e armonia, è necessario prestare molta attenzione al design della stanza. Ogni dettaglio è importante, quindi è necessario seguire le regole in modo chiaro. Di solito, è a causa di qualche sciocchezza che l'immagine viene completamente distrutta e l'effetto si deteriora. Elenchiamo le idee di base per decorare una stanza.

  • Vale la pena liberarsi di tutto ciò che è superfluo. Il fatto è che il minimalismo di solito prevale negli interni giapponesi, quindi non dovrebbero esserci grandi armadi o altri oggetti interni.

Ovviamente non è necessario rimuoverli. Basta coprirlo con uno schermo, cosa che dovrebbe essere fatta anche in stile giapponese.

  • Se le tende ordinarie non si adattano a una festa a tema, puoi semplicemente toglierle e appendere ghirlande, perline o altri oggetti legati alla cultura giapponese sul cornicione. È anche meglio incollare il vetro usando i paesaggi del Paese del Sol Levante. Grazie a questa idea, gli ospiti verranno effettivamente trasportati in un'altra terra.
  • I lampadari devono essere sostituiti... Questo processo richiederà un minimo di tempo, ma l'effetto risultante renderà la stanza unica. Una scelta eccellente di plafond sarebbe la carta comune, sulla quale ci saranno motivi speciali o geroglifici. Puoi anche disegnare animali, poiché i giapponesi spesso decorano le loro case con tali oggetti.Filo metallico, bastoncini di legno e molto altro possono essere utilizzati come cornice per l'ombra.
  • Posiziona ventagli dipinti o immagini a tema sul muro. Una caratteristica distintiva della pittura del Paese del Sol Levante è che è immediatamente riconoscibile. Queste possono essere immagini di sakura, bambù, loto e vari motivi religiosi. Basta trovare qualsiasi simbolo del Giappone e appenderlo al muro.
  • L'uso degli addobbi floreali, che sono uno degli elementi più importanti di una festa come questa... Puoi creare piccole composizioni che includono un giardino roccioso, muschio e altro. Puoi anche usare il bambù artificiale, che sembra molto impressionante.
  • Se hai un grande vaso di fiori, puoi creare un piccolo stagno aggiungendovi varie alghe e loto. Inoltre, i ciottoli possono essere posizionati in un tale stagno, così come i pesci rossi possono essere lanciati. Questo è facoltativo: puoi limitarti alle decorazioni di carta. Tutto può essere usato come decorazione dell'acqua: acquari, piccole fontane e un giardino sottomarino.
  • Vari accessori tematici dovrebbero essere appesi al soffitto, tra cui ghirlande lussureggianti, lanterne e piccoli ombrelli. Se questa è una festa per bambini, sarà sufficiente un semplice origami.

inviti

Certo, devi occuparti non solo della decorazione degli interni, ma anche degli inviti. Nello stesso Giappone, viene prestata molta attenzione a questo attributo, perché dipende da quanto responsabilmente il proprietario si è avvicinato all'evento. Non sarà difficile creare un invito, dal momento che un numero enorme di cose è associato al Giappone oggi.

Durante la stampa, è indispensabile utilizzare un carattere appositamente stilizzato e il testo dovrebbe essere il più conciso possibile.

Elenchiamo le idee di design degli inviti più popolari.

  • Un ventaglio che raffigura vari geroglifici o sakura. Il testo deve essere posizionato solo sul retro, e tale invito deve essere presentato solo in forma assemblata. In Giappone è considerata una cattiva forma presentare un invito dopo averlo smontato.
  • Ombrello di carta, che si apre e si chiude. Dovrebbe essere piccolo e il testo è scritto sul cappello stesso o su un pezzo di carta legato alla penna.
  • Inviti che si differenziano per l'originalità della forma. Può essere un prodotto sotto forma di kimono, sumo e sakura. Tutto qui è limitato solo dall'immaginazione di una persona e dalle sue capacità.
  • Pannello, realizzato su bastoncini di legno che possono essere arrotolati a forma di rotolo.
  • Origami a forma di fiore di loto. Il destinatario espande semplicemente l'invito a leggerlo. Inoltre, puoi avvisare in anticipo che l'ingresso alla festa è la versione piegata.

La scelta dei costumi

Uno dei momenti più divertenti ed emozionanti è scegliere il costume e il look giusti. Per fare ciò, puoi utilizzare le foto su Internet. La maggior parte delle ragazze sogna di provare l'immagine di una geisha: una bellezza attraente ma inaccessibile. Questa opzione sarà un'ottima soluzione per una festa giapponese. Se non riesci a trovare un kimono o scarpe speciali, puoi sostituirle con una normale vestaglia in stile giapponese. Per quanto riguarda le scarpe, gli zoccoli su una grande piattaforma staranno bene.

Scegliere l'abito più adatto è solo metà della battaglia. Dovrai anche sbiancare il viso con uno speciale fondotinta tonale e cerchiare gli occhi con una matita. Il rossetto rosso brillante dovrebbe essere applicato sulle labbra. Se lo si desidera, l'immagine risultante può anche essere integrata con un ombrello o un ventilatore. Naturalmente, ci sono altre immagini adatte, tra cui la scolaretta. Sono le studentesse giapponesi che si distinguono per la loro forma unica, grazie alla quale sono riconosciute in quasi tutti i paesi.

Per creare questo stile, dovrai trovare una minigonna, leggings, camicia bianca e cravatta.Inoltre, è imperativo fare due code sulla testa.

Divertimento

Lo scenario della festa deve essere pensato in anticipo. Quando incontri gli ospiti, puoi salutare con un piccolo inchino e la tradizionale frase "Konnitiva", che significa "Buon pomeriggio". Dovresti occuparti della musica in anticipo. Una caratteristica importante dei giapponesi è che non amano le feste rumorose e rumorose, quindi la musica viene solitamente suonata come sottofondo. Il mercato musicale del Paese del Sol Levante è così vasto che è al secondo posto nel mondo, secondo solo agli Stati Uniti. Ecco perché ogni persona potrà scegliere qualcosa di ottimale per la sua festa.

Se hai intenzione di organizzare una festa di sushi o una vacanza per bambini, allora sono adatte tutte le competizioni, comprese le normali corse a staffetta. Non dimenticare che i giapponesi moderni si rilassano senza alcuna esitazione, quindi puoi persino organizzare gare alcoliche. Ma nonostante questo, la maggior parte delle persone preferisce le tradizionali opzioni di festa.

Uno dei concorsi più interessanti e divertenti è "Osoji"... È necessario spargere i rifiuti di carta su due metà della stanza e distribuire le scope. I partecipanti sono divisi in due squadre e ognuna cerca di gettare la spazzatura dalla parte dell'avversario. La competizione di solito dura un minuto, dopo di che il giudice (il presentatore) calcola e determina il vincitore.

Adatto ai ragazzi concorso "Sumo leggero", la cui essenza è legare i cuscini allo stomaco e cercare di spingere l'avversario fuori dal "ring". Allo stesso tempo, l'arbitro deve monitorare chiaramente l'osservanza delle regole in modo che nessuno inciampi, ecc.

Dolcetti e apparecchiare la tavola

Naturalmente, i dolcetti sono la parte principale di qualsiasi evento giapponese. Tra i più popolari e richiesti oggi ci sono i seguenti:

  • panini, sushi e sashimi: puoi cucinarli da soli o ordinarli in un ristorante;
  • riso con pollo o gamberi;
  • frutti di mare e pesce: la soluzione ideale sarebbero le insalate, che includono calamari, gamberi e persino filetti di pesce;
  • additivi sotto forma di wasabi, zenzero o salse.

Particolare attenzione deve essere prestata anche all'impostazione della tavola. Se prima era quasi impossibile raccogliere i piatti, oggi puoi trovare tali articoli in qualsiasi supermercato. Tra le principali idee di servizio ci sono le seguenti:

  • piatti rettangolari o quadrati;
  • Bacchette giapponesi: è meglio prendere opzioni usa e getta, poiché è più pratico;
  • stuoie di bambù, ombrelli come decorazioni per piatti;
  • tovaglioli che devono essere piegati a ventaglio;
  • bottiglie di decoupage.

Per quanto riguarda il dessert, frutta fresca e noci sono considerate la soluzione migliore in Giappone. Se è una festa per bambini, puoi preparare wagashi, frittelle di riso o biscotti. Molto spesso, i frutti sono decorati con cioccolato fuso o mastice. Così, una festa in stile giapponese è molto popolare oggi.

Quando organizzi un evento del genere, devi prestare molta attenzione a ogni dettaglio: questa è la selezione di regali, concorsi divertenti, decorazioni per la casa e preparazione del menu. Il successo della vacanza dipende da tutto questo.

Per imparare a creare origami a forma di fiore di loto con le tue mani, guarda la prossima master class.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa