Stili da bagno

Idee per il design del bagno scandinavo

Idee per il design del bagno scandinavo
Contenuto
  1. Caratteristiche della direzione dello stile
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione di mobili e sanitari
  5. Illuminazione e accessori
  6. Esempi di successo

Lo stile scandinavo celebra il laconicismo e la semplicità, in cui è preservata la caratteristica più importante dell'interno della casa: il comfort. La sensazione di comfort, calore, sicurezza è visibile in ogni stanza scandi. Il bagno in stile scandinavo non fa eccezione.

Caratteristiche della direzione dello stile

Lo stile scandinavo è diventato un nuovo classico. Questa è la massima funzionalità e la possibilità di creare un nido accogliente sia in un piccolo appartamento che in una casa spaziosa, che rischia di apparire deserta e dispersa nel design.... Si rischia, ma non nel caso degli scandi concilianti.

Tratti di stile che si innamorano una volta per tutte.

  1. Colore bianco. Ovunque può essere freddo, "sterile", distaccato, ma non nell'estetica scandinava. In esso, il colore bianco è così accuratamente e abilmente modellato con colori e sfumature-partner, così completato dal legno e dalla trama desiderata che nient'altro che "accogliente", "fresco", "leggero" viene in mente in associazione con il bianco.
  2. Tanta luce... Il clima dei paesi che hanno dato questo stile al mondo non può vantare un'abbondanza di sole. Pertanto, la massima illuminazione dello spazio colpisce i giorni feriali cupi. Meno tende e altre tende, più fonti di luce, apertura alla luce del giorno e aderenza alla scelta della luce artificiale: questi sono i postulati dello stile.
  3. Il naturale è una priorità. Meno plastica, più legno, tessuti. Invece di soffitti tesi - pittura, invece di mensole di plastica - legno, invece di tappeti di nylon - patchwork della "nonna".
  4. Geometria semplice. I mobili dovrebbero essere funzionali ed ergonomici, e se stiamo parlando di un bagno, allora invece di un miscelatore fantasioso e forme complesse, viene scelto un design chiaro "per secoli". L'arredamento eccessivo viene sostituito solo con il necessario, visivamente gradevole e utile.
  5. Amore per le piante... Il verde ravviva l'interno, gli dona naturalezza e dinamicità. E c'è anche un posto per il verde nel bagno, l'importante è raccogliere piante che attecchiranno nel microclima di questa zona. Questo "riscalda" molto l'interno del bagno.
  6. Espressività degli accessori... L'abbondanza delle piccole cose non riguarda gli scandi. Ci possono essere davvero molti accessori, ma ognuno è a posto e ognuno ha la sua storia. Dovrebbero essere in armonia nello spazio del bagno, costituire la sua storia visiva.
  7. Moderazione... In questo stile, è sempre meglio sottovalutare che esagerare. Lo spazio e la luce sono una priorità, ma la capacità di cambiare e riordinare sempre qualcosa va tenuta a mente.

In generale, è molto interessante creare un interno scandinavo a casa tua. Questo è uno stile democratico che fa compromessi finanziari e appropriate "invasioni straniere".

Spettro dei colori

Sembra che la risposta dovrebbe essere inequivocabile: solo bianco. Ma questo non è il caso. Oltre al trionfo del bianco, hai alcune opzioni più interessanti.

  • Grigio + legno... Un'opzione sorprendentemente accogliente e calda, perfetta per un piccolo bagno.
  • Blu, grigio-blu. Un colore di stile comunemente usato che è meglio diluire un po' con il bianco.
  • Marrone grigio. Necessita anche del supporto di colori chiari, ma decisamente buono su pareti d'accento.

Se non puoi scegliere un colore, guarda una combinazione di luce (bianco) e variegato (piastrelle patchwork). Questo è molto rinfrescante per gli interni e certamente non rende il bagno cupo.

Opzioni di finitura

Il bagno può essere piccolo e molto piccolo, ma la superficie è di 3 o 4 metri quadrati. m è sufficiente per creare un caratteristico design scandinavo. Le piastrelle di ceramica effetto legno possono essere un'ottima idea. Questa è un'opzione alla moda, che sicuramente non è stanca e non ha perso la sua rilevanza. Un muro del genere decorerà un piccolo bagno, lo renderà accogliente e cambierà visivamente la percezione di una stanza stretta o minuscola.

Opzioni di finitura:

  • piastrelle per mattoni bianchi (incluso "hog");
  • piastrelle con un motivo monocromatico;
  • piastrelle simili al legno, che vengono posate con un offset (come parquet o laminato);
  • decorazione del pavimento con piastrelle simil legno.

Deliberatamente costoso - non si tratta sicuramente dello stile scandinavo. Semplicemente non può essere così, perché l'abbondanza di dorature e lucentezza non si adatterà sicuramente a un tale bagno.

Selezione di mobili e sanitari

Neanche i mobili ingombranti e massicci con dettagli decorativi diventeranno proprietà dello stile. Sembrerà pretenzioso e strano in un bagno scandinavo. Geometria semplice, materiali naturali, ergonomia, dimensioni modeste: questo è ciò che richiede la scelta dei mobili. Puoi dare un'occhiata più da vicino ai moduli, così come alle scaffalature, che puoi assemblare da soli da parti standard.

L'impianto idraulico dovrebbe essere di alta qualità e non risuonare con la finitura generale dello spazio. Se, ad esempio, hai piastrelle che fanno sembrare il tuo bagno anni '70, il bagno e la vasca da bagno non dovrebbero essere troppo futuristici in questo contesto (cioè, tutto dovrebbe essere nello stesso spirito). Dai un'occhiata più da vicino ai WC sospesi: è ergonomico, alla moda e moderno.

Illuminazione e accessori

Una sorgente luminosa a soffitto non sarà solo piccola, ma molto piccola. Faretti rimangono una buona scelta, ma svolgono il ruolo di illuminazione centrale ed è necessaria anche l'illuminazione locale. Pertanto, le lampade che circondano lo specchio sopra il lavandino saranno molto utili. Sarebbe fantastico se ci fosse spazio in bagno per candele (puoi posizionare i candelabri in luoghi convenienti, che in seguito "accetteranno" candele profumate).

Quali accessori sono appropriati in un bagno scandinavo:

  • piante verdi (sono possibili anche quelle artificiali);
  • piccoli tappeti tessili caldi, piacevoli al tatto;
  • cestini di vimini per cosmetici, asciugamani;
  • dollari retrò;
  • immagini - qualsiasi cosa che non vada oltre lo stile e il colore del bagno, la cosa principale è che evocano calde emozioni in te;
  • lanterna-candeliere;
  • un grande cesto di vimini che può fungere anche da fasciatoio;
  • tenda con stampe scandinave riconoscibili.

Lo spazio si sta formando gradualmente. Non c'è bisogno di cercare immediatamente di organizzare un design indistruttibile in bagno, a cui è davvero molto difficile aggiungere qualcosa. Dovrebbe essere una piccola stanza "umida", che durante il funzionamento stesso "chiede" di integrarla con ciondoli carini, speciali portasapone o un vaso con un fiore riccio.

Esempi di successo

Gli argomenti più eloquenti sono esempi. Nella foto puoi vedere come è concepito il design nel suo insieme e come sono organizzate le sue piccole cose, puoi provare l'idea dell'autore per il tuo bagno. Infine, le foto ispirano e invitano ad eliminare la teoria e passare alla pratica: riparare.

12 bellissimi bagni in stile scandinavo.

  • Se hai una doccia walk-in, ecco un esempio di quanto può sembrare noioso un bagno piccolo. Ottime combinazioni di colori, uso appropriato di un motivo a scacchiera, due lavandini e due specchi: un'idea molto intelligente per una famiglia non dei più piccoli. E presta attenzione all'illuminazione: qui non è del tutto tradizionale.
  • Sembra che tutto sia semplice in questa versione.... Ma questo è un classico scandinavo che non diventa noioso e non diventa obsoleto. Tutto è modesto, laconico e potrebbe anche essere ascetico se i proprietari non avessero ravvivato l'interno con una scala-essiccatore e un albero verde in un vaso. Il tappeto completa l'arredamento naturale.
  • Grafica e legno: tutto questo è perfettamente combinato su uno sfondo bianco conciliante. Un tale bagno può essere un compromesso se marito e moglie non sono d'accordo sul design del bagno. Un'opzione eccellente per una stanza allungata. Attenzione alla luce sopra il grande specchio, la mensola sopra il lavabo è funzionale e si inserisce bene in questa zona.
  • Ode alle piastrelle quadrate grigie. Anche questo è uno stile scandinavo e, in combinazione con il bianco e il legno, sembra molto organico. Adatto sia per stanze piccole che grandi. E se vuoi espandere visivamente lo spazio, includi più superfici specchiate.
  • La finestra in bagno è una caratteristica vantaggiosa della stanza... E se il filmato lo consente, il bagno può essere così: accogliente, leggero, un po' vintage. Il pavimento a scacchiera dà credito allo stile retrò, mentre il bianco lo collega ai moderni concetti di bagno.
  • Interni grafici nella migliore tradizione scandinava... Luminoso, spazioso, accogliente e intimo: tutto è come dovrebbe essere in un bagno. Un armadio con anta a specchio sarà un'ottima soluzione per aumentare visivamente lo spazio. Le piante verdi sono appropriate dove non ostacoleranno le tue azioni.
  • Bianco + grigio + beige. Il bagno si è rivelato molto caldo e accogliente. Il concetto di una stanza scandi è semplicemente da manuale qui: ci sono tessuti, verde, candele e semplicità delle forme. E, soprattutto, tali riparazioni possono essere chiamate di bilancio.
  • Minimalismo scandinavo. Se vuoi che i tuoi occhi non si stanchino dell'abbondanza di colori, forme, decorazioni in bagno, questo candore sarà un'ottima soluzione.
  • Un po' di noir scandinavo. Il tema è di moda e gli stilisti ci giocano oggi in tutti i modi. E sebbene la stanza possa sembrare un po' buia, conserva intimità, illuminazione sufficiente e una sensazione di calore e comfort. Coloro che sono stanchi del bianco dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a questa opzione.
  • E questa è l'immagine di un bagno ideale per coloro che non amano affatto il minimalismo e desiderano un interno in cui si sente la vita stessa. Il bagno è spazioso, con finestra, ma una disposizione del genere non è rara in una casa privata.
  • Se il tema dell'arredamento, in cui domina il legno, ti seduce soprattutto, prendi ispirazione da tali interni. È alla moda, accogliente, elegante e per nulla banale.
  • Un bagno piccolo non deve essere noioso. L'appello del rivestimento del pavimento e delle tende in bagno è un grande tentativo di distogliere l'attenzione dal modesto filmato. Ristrutturazione economica in soluzioni eleganti - tutto secondo i principi scandinavi.

Lo stile scandinavo è inesauribile per l'ispirazione, può sempre essere integrato, migliorato, "vestito", cambiato l'aspetto della stanza cambiando l'arredamento. E il bagno è lo stesso campo di sperimentazione.

Per informazioni su come decorare correttamente un bagno in stile scandinavo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa