Stili da bagno

Opzioni per il bagno retrò

Opzioni per il bagno retrò
Contenuto
  1. Caratteristiche interne
  2. Scegliere un bagno e un impianto idraulico
  3. Mobili e accessori
  4. Materiali di decorazione
  5. Regole del design d'interni

Interni in stile retrò: nostalgia di un'epoca passata, che è diventata una delle tendenze più alla moda degli ultimi anni. Il design e la stilizzazione dell'arredamento di locali semi-antichi combinano lusso e grazia delle forme. Una vasca da bagno retrò è un'atmosfera unica creata da molti elementi e dettagli. Per non distruggere la speciale armonia dell'antichità, devi conoscere alcuni dei segreti della creazione di questo stile.

Caratteristiche interne

La tendenza retrò è caratterizzata da un arredamento sofisticato e sofisticato e dall'uso di materiali naturali e costosi. La stanza dovrebbe essere progettata nello stesso stile, quindi la decorazione, i mobili e l'impianto idraulico dovrebbero essere antichi.

Gli attributi obbligatori dello stile retrò sono:

  • mobili e complementi degli anni 50-70 del XX secolo in legno naturale con tappezzeria e ornamenti in rame e dorature;
  • la vasca è rappresentata da un'acquasantiera ovale su gambe, senza doccia;
  • è richiesto un lavabo in ceramica o maiolica;
  • piastrelle quadrate, piccoli formati;
  • specchi con cornice in legno o rame;
  • la presenza di tessuti nella decorazione della stanza.

Un bagno in stile retrò consente di risolvere contemporaneamente due dei compiti più difficili: creare intimità e comfort e utilizzare lo spazio in modo razionale. Questo stile è perfetto per le piccole stanze. Le caratteristiche di questo design includono.

  • Versatilità... L'arredamento è adatto a stanze di tutte le forme e dimensioni.
  • Stile libero... Il design vecchio stile non richiede regole particolari e ti permette di personalizzare il tuo bagno per tutti i gusti.
  • Redditività. Puoi utilizzare quasi tutti gli oggetti interni senza sprecare denaro per l'acquisto di mobili speciali ultra alla moda.
  • Praticità e comodità. Lo stile libero ti consente di decorare il bagno con i tuoi elementi interni familiari preferiti.

Una caratteristica dello stile è la combinazione di colori. Include due colori primari: base e contrasto.

Retrostyle esclude completamente la presenza di attrezzature o accessori moderni. Per mascherarli, usano ornamenti in legno naturale e tessuti naturali: lino, cotone.

Scegliere un bagno e un impianto idraulico

Il fulcro dell'arredamento della camera è la vasca da bagno. Quando lo si sceglie, è importante tenere conto del materiale con cui è realizzato. I seguenti materiali corrispondono al retrostyle.

  • Ottone nobile. Una lega di zinco e rame è stata utilizzata per realizzare costose vasche da bagno di lusso. Puoi usare una finitura in ottone.
  • Acrilico. I modelli stilizzati si adatteranno perfettamente ai vecchi interni. I caratteri rivestiti in legno sembrano originali. I vantaggi includono l'accessibilità e la facilità di cura. Contro: La vernice si consuma rapidamente e si danneggia facilmente.
  • Ghisa... Un parametro importante nella scelta di un bagno è la sua forma e la qualità dello smalto. I vantaggi del materiale includono resistenza e durata, la capacità di decorare con vernice speciale. Gli svantaggi di questa soluzione includono difetti nascosti e crepe in modelli economici.

L'impianto idraulico e i mobili per esso sono selezionati in base all'arredamento generale degli interni. Gli articoli devono corrispondere allo stile e soddisfare le principali regole del design "antico".

  • Forme ovali. I mobili dovrebbero essere in armonia con il bagno, quindi non installare comodini con spigoli vivi.
  • Il lavabo apparirà elegante e sofisticato se posizionato su un piccolo mobiletto o un tavolo con gambe curve o attorcigliate. Deve essere dello stesso materiale della vasca da bagno.
  • Tutti gli elementi idraulici - rubinetti, maniglie e tubi - devono essere dello stesso tipo di metallo tondo... Ottone, acrilico dorato o bronzo sono i migliori.
  • Una toilette retrò dovrebbe anche corrispondere al design generale. È meglio collegare il serbatoio al tubo più vicino al soffitto.

Non utilizzare accessori in plastica. Vanno bene solo ceramica, terracotta o metallo.

Mobili e accessori

I mobili da bagno non dovrebbero essere solo funzionali, ma anche adattarsi allo stile generale del design. Gli articoli dovrebbero essere fatti di legno a mano ed essere il più semplici possibile per prolungare la loro durata. I piani lavabo sono disponibili in legno duro o marmo. La pietra aggiungerà lusso e migliorerà l'impressione di affidabilità e durata.

I mobili massicci sono solitamente ricoperti da uno strato protettivo di vernice, ma non di vernice... Elementi intagliati e maniglie forgiate stilizzate come dorature o bronzo daranno uno chic speciale. Gli accessori sono selezionati dalla stessa collezione o da epoche diverse, in modo da non distruggere l'armonia e l'atmosfera dell'antichità.

Lo specchio si trova solitamente sopra il lavandino ed è di grandi dimensioni.

Anche la cornice per lo specchio è in metallo o legno. Un grande lampadario sul soffitto e piccole applique alle pareti sono adatte per illuminare una stanza.

Candele e dipinti completeranno l'aspetto generale ed evidenzieranno l'atmosfera accogliente e calma di calore e comfort. Puoi dividere lo spazio in più zone. Con l'illuminazione e 2-3 specchi alle pareti, la stanza apparirà visivamente più ampia e libera.

Materiali di decorazione

Quando si crea un interno tematico, viene prestata particolare attenzione ai materiali di finitura. Le pareti possono essere incollate con carta da parati resistente all'umidità o ricoperte con vernice semplice in caldi colori pastello. È consentito utilizzare motivi a contrasto o grandi disegni floreali vicino alla vasca da bagno, alle finestre e ad altri elementi.

Gli elettrodomestici dovrebbero essere nascosti il ​​più possibile. Per questo, puoi usare nicchie o armadietti, oltre a tessuti.Il vecchio stile può essere integrato con tovaglioli o tappeti a maglia. I paralumi in tessuto sembreranno originali.

Regole del design d'interni

Retrostyle è caratterizzato da intimità e comfort. Ci sono alcune semplici regole da seguire per realizzare il tuo sogno.

  • Evita forme geometriche rigorose e angoli appuntiti.
  • L'interno semi-antico non tollera il minimalismo e il laconicismo, ma non è necessario forzare tutto lo spazio libero con oggetti.
  • I mobili devono essere funzionali. Piccoli accessori sono usati per la decorazione.
  • Le pareti possono essere piastrellate, ma solo nelle aree a diretto contatto con l'acqua. Si consiglia di dipingere sul resto delle pareti o incollare con carta da parati.
  • La vasca da bagno deve certamente essere su gambe o supporti in modo che ci sia uno spazio tra la vasca e il pavimento per un tappeto morbido e accogliente.

Se non è possibile utilizzare veri mobili vintage antichi, vengono utilizzati oggetti stilizzati o invecchiati artificialmente. Inoltre, vengono utilizzate tende, tovaglioli e asciugamani realizzati con tessuti naturali.

Quando si decorano gli interni in stile retrò, non è necessario rinunciare agli elettrodomestici e alle attrezzature moderne. Scegliendo materiali naturali per la decorazione e l'arredamento, è necessario rendere il bagno il più confortevole possibile.

            Per la decorazione, puoi utilizzare vari accessori che nasconderanno tutti i difetti e daranno un fascino speciale. La condizione principale è l'immagine generale e l'atmosfera. Devono corrispondere l'umore interiore e il carattere del padrone di casa.

            Vedi sotto per i dettagli sul design del bagno.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa