Lumache domestiche

Manutenzione e cura delle lumache Achatina a casa

Manutenzione e cura delle lumache Achatina a casa
Contenuto
  1. Condizioni di crescita
  2. Sottigliezze di alimentazione
  3. Come pulire il tuo acquario?
  4. Igiene
  5. Regole per la cura invernale
  6. Come prendersi cura di uova e bambini?
  7. Ibernazione e risveglio
  8. Possibili problemi
  9. Panoramica delle recensioni

Gli animali domestici interessanti e originali della lumaca Achatina diventano animali domestici in molte famiglie. Queste creature hanno avuto la loro distribuzione nell'Africa orientale e ora possono essere trovate nelle case di qualsiasi paese del mondo. Hanno guadagnato la loro popolarità per il loro aspetto esotico e la cura senza pretese.

Condizioni di crescita

Nonostante la senza pretese delle lumache, è necessario creare determinate condizioni per il loro mantenimento.

terrario

Usa un contenitore di plastica o di vetro come terrario per la tua lumaca. Il contenitore dovrebbe avere un coperchio massiccio e ben rinforzato con fori. L'achatina appartiene ai molluschi terrestri, quindi non è necessario riempire d'acqua il contenitore prescelto.

Il volume dell'acquario viene scelto in ragione di 10 litri per individuo; per una lumaca adulta è necessario un terrario lungo 40 cm, largo 25 cm e alto 25 cm. Sia le specie giganti che le piccole lumache sono in grado di rosicchiare anche materiale denso, quindi le scatole non funzioneranno come una casa.

L'acquario deve essere pulito, non devono esserci intorbidamenti sulle pareti:

  • non sarà visibile attraverso le pareti opache dell'animale;
  • l'accesso alla luce sarà difficile.

Ecco perchè tutte le pareti devono essere trasparenti... All'interno, è necessario organizzare un luogo di alimentazione e un abbeveratoio, mettere una piscina, attrezzare un rifugio: possono servire, ad esempio, un vaso di ceramica o un guscio di noce di cocco.

Quando allestisci il terrario, cerca di evitare oggetti troppo duri e appuntiti, poiché possono ferire l'Achatina. Muschio, cocci, corteccia possono essere usati come decorazioni, è permesso piantare piante.

Substrato

Il filler è vitale per la lumaca africana. Per il mollusco, dovresti selezionare un terreno soffice e sciolto, che non contenga frammenti taglienti. La quantità del substrato riempito è calcolata dalle dimensioni della lumaca: è importante che possa essere completamente interrata. Di solito, per un'Achatina adulta è sufficiente uno strato di 5-7 cm; per una lumaca giovane e compatta, non è necessario riempire molto di terreno, altrimenti soffocherà. Diverse opzioni sono considerate i tipi di terreno più popolari.

  • Substrato di cocco. Questo riempitivo trattiene l'umidità a lungo. Prima di riempire l'acquario con esso, il substrato viene spruzzato con acqua bollente, quindi raffreddato, lavato, asciugato e posto sul fondo del terrario.
  • Torba pura di cavallo... Se viene utilizzato questo tipo di riempitivo, l'acidità dovrebbe rimanere al livello di 5-7.
  • Sabbia. Le lumache amano questo tipo di terreno, ma le particelle possono graffiare, ferire il guscio e danneggiare le pareti del terrario. Gli allevatori esperti combinano sabbia grossolana e sciolta con terreno non acido.
  • Compost. Questa è una buona opzione se non contiene fertilizzanti, ma i proprietari di lumache notano che quando si utilizza questa specie, i moscerini della frutta possono apparire nel terrario e in casa.

Segatura, ciottoli, conchiglie sono inaccettabili per l'uso, anche il terreno classico non funzionerà, poiché potrebbe contenere fertilizzanti e altri componenti pericolosi. È consentito utilizzare rifugi sintetici per l'inverno e posare muschio o fogliame secco sopra.

Regime di temperatura

Questo è un animale termofilo, la temperatura consigliata per mantenerlo è + 24 ... 28 gradi Celsius. Per mantenere il regime, è possibile utilizzare tappetini termici, cavi termici, dispositivi di illuminazione. Con uno schiocco di freddo, Achatina diventa letargica e può persino andare in letargo. Anche il surriscaldamento è pericoloso. Per controllare la temperatura, non dimenticare di procurarti un termometro.

Non lasciare il terrario vicino a un radiatore o altri dispositivi di riscaldamento in modo che le letture di umidità non diminuiscano e il terreno non si asciughi. e tieni l'acquario lontano dalla luce solare diretta.

Umidità

L'umidità è l'indicatore più importante per mantenere le lumache. V in condizioni aride, gli Achatina si sentono a disagio, si insinuano nel substrato o si rifugiano in una conchiglia. Per non arrecare disagio all'animale, organizzare una piccola piscina nel terrario.

Qualsiasi contenitore può servire come base. La cosa principale è che dovrebbe essere pesante e la lumaca non potrebbe girarla.... E anche per mantenere l'umidità, è necessario spruzzare acqua sul terrario e sul fondo un paio di volte al giorno. L'umidità consigliata per la maggior parte delle specie è del 70-85%, per albopict - 90%.

Illuminazione

L'organo visivo delle lumache si trova sulle antenne e quindi questi animali sono molto sensibili alla luce. Affinché l'animale non diventi cieco, non è possibile utilizzare potenti lampade luminose per l'illuminazione. E inoltre non è permesso mettere il terrario sulla finestra sud, dove cadono i raggi ultravioletti. Utilizzare dispositivi di illuminazione debole, assicurarsi di spegnere la luce di notte.

Sottigliezze di alimentazione

La dieta principale delle lumache è il cibo vegetale. Cetrioli, lattuga, mele sono le prelibatezze preferite di Achatina.

Questa creatura non disdegna le erbe di strada: trifoglio, dente di leone, foglie. E anche carote, mais, zucchine saranno utili. Come trattamento aggiuntivo, puoi offrire la crusca di lumaca o la farina d'avena. La componente più importante del menu dovrebbe essere cibi ricchi di calcio. Quindi, i gusci d'uovo o il gesso per mangime possono essere un'ottima fonte di questo elemento. Non rifiutare di nutrirsi con integratori speciali e vitamine per rettili.

Offri alla tua lumaca solo cibo tritato e ben lavato.I giovani vengono nutriti ogni sera e i frammenti di cibo rimanenti vengono rimossi al mattino.

È sufficiente nutrire le lumache adulte un paio di volte a settimana.

Per il corretto mantenimento dell'Achatina, il proprietario deve prendersi cura non solo del cibo, ma anche dell'acqua per il suo animale domestico. Senza liquido, è impossibile espellere la secrezione di liquido, che è così necessaria per la vita della lumaca. Ecco perchè nel terrario dovrebbe esserci sempre un piccolo contenitore con l'acqua, è consuetudine cambiare l'acqua ogni due giorni.

Come pulire il tuo acquario?

La pulizia generale del terrario viene effettuata una volta al mese. La pulizia viene eseguita passo dopo passo:

  1. l'acquario viene pulito dal vecchio stucco;
  2. il contenitore viene accuratamente lavato con acqua corrente e asciugato bene;
  3. quindi riempire il contenitore con un nuovo substrato;
  4. inumidire il supporto spruzzando con acqua da un flacone spray.

Igiene

Come già accennato, è consigliabile mettere una piscina nel terrario. Qui la lumaca eseguirà le procedure dell'acqua. Non riempire troppo il contenitore, soprattutto se nel recinto vivono piccole lumache. I molluschi possono muoversi sott'acqua, ma i giovani animali, distrattamente, possono annegare. L'acqua della piscina dovrebbe essere a temperatura ambiente, è necessario cambiarla ogni giorno.

Di tanto in tanto, Achatina ha bisogno di una doccia. Per questo, è adatta l'abluzione con acqua calda su un rubinetto. La lumaca viene tenuta nel palmo della mano al momento della procedura della doccia. L'intera manipolazione dura al massimo 3 minuti.

Regole per la cura invernale

A causa dell'indisponibilità di frutta e verdura fresca, il menu delle lumache diventa povero in inverno. Un calo della temperatura e una mancanza di umidità influenzano lo stato di Achatina, quindi molti di loro vanno in letargo. Questo non è un fenomeno pericoloso per l'animale, tuttavia, un proprietario inesperto potrebbe essere spaventato, notando che l'animale non mostra segni di vita per due mesi.

Per evitare questo fenomeno, è importante continuare a seguire tutte le regole per mantenere e prendersi cura della lumaca: mantenere la dieta, mantenere gli indicatori di temperatura e umidità.

È buono se riesci a coltivare verdure per il tuo animale domestico a casa in inverno. Nei mesi freddi è consentita l'alimentazione con farina d'avena, crusca, latticini a basso contenuto di grassi, pane macinato grossolanamente imbevuto di acqua.

Come prendersi cura di uova e bambini?

Ogni proprietario che ha deciso di allevare lumache Achatina, dovrebbe conoscere alcuni fatti sull'allevamento e sulla cura delle uova e dei piccoli.

  • Achatina ha organi genitali sia maschili che femminili, cioè appartiene agli ermafroditi. Il periodo di incubazione varia a seconda della specie.
  • La gravidanza può essere determinata da un sacchetto di uova formato vicino al foro di respirazione un paio di settimane dopo l'incrocio. Una lumaca incinta produce una covata entro due giorni, scavando nel terreno. Alla volta si ottengono 200-400 uova, tuttavia non tutte sono vitali. I cuccioli si schiudono 2-4 settimane dopo la deposizione.
  • Gli achatina sono animali molto fertili e spesso il proprietario deve lavare via alcune uova per controllare il numero di individui. Questo a volte accade per caso, quindi fai attenzione quando pulisci la custodia.
  • Non appena i primi cuccioli escono dalle uova, trasferiscili dagli adulti in un terrario separato con foglie di lattuga.
  • Il primo alimento complementare per la prole può essere il porridge liquido, integrato con carote grattugiate. Questi alimenti contribuiscono alla crescita sana e al rafforzamento del guscio.

Ibernazione e risveglio

Un animale può andare in letargo per i seguenti motivi:

  • bruschi cambiamenti di temperatura;
  • una situazione stressante, ad esempio, cambiando il terrario, la dieta, il substrato;
  • ondata di freddo;
  • mancanza di umidità.

Molto spesso, i proprietari osservano questo fenomeno in inverno. Prima del sonno profondo, l'animale è coperto da una pellicola speciale chiamata epiframma. In generale, non c'è nulla di pericoloso nel letargo, ma se la lumaca continua a dormire per più di due mesi, perderà una parte insostituibile della sua umidità e questo può già distruggere Achatina.A causa della perdita di umidità, il mollusco diminuisce di dimensioni e si seppellisce più in profondità nel guscio, il corpo diventa sempre più liquido.

A volte i proprietari mettono deliberatamente la lumaca in uno stato di sonno, ad esempio durante una vacanza, quando non c'è nessuno che si prenda cura dell'animale. Per fare questo, il mollusco viene posto in un contenitore con un substrato asciutto, l'acquario non viene inumidito, l'animale non viene nutrito. In queste condizioni, la lumaca si addormenterà. È vietato ibernare i giovani individui, altrimenti influenzerà negativamente la crescita e lo sviluppo di Achatina.

Se la lumaca dorme per più di due mesi, il proprietario è costretto a svegliarla.

Il modo più semplice è mettere il tuo animale domestico sotto l'acqua calda corrente. Avendo sentito l'umidità, la lumaca guarderà fuori dal guscio e quindi deve essere immediatamente lasciata nel terrario con le sue solite condizioni. Successivamente, l'animale viene spruzzato con acqua.

Se la causa dell'ibernazione era una violazione del regime di temperatura, è necessario restituire i valori precedenti. E anche in questo caso bisogna cambiare il terriccio e bagnare la lumaca in acqua con un decotto di camomilla (+36 gradi) e latte. Se la vongola non si sveglia, la procedura viene ripetuta ogni due giorni fino a quando non esce dal guscio.

Avendo notato che l'animale si sta preparando al letargo, è importante prevenire questo fenomeno. Le seguenti misure serviranno come prevenzione:

  • aggiungere al menu ingredienti ricchi di calcio;
  • lava regolarmente la tua lumaca, mantieni pulito il terrario;
  • monitorare la temperatura e l'umidità dell'aria nell'acquario.

Possibili problemi

La malattia può essere un problema quando si tiene un animale domestico. In generale, questi sono animali con una salute piuttosto buona, ma un tale attacco come una malattia non sempre li aggira. I seguenti sintomi indicano un disturbo:

  • la passività della lumaca;
  • perdita di appetito;
  • blocco dell'ingresso al lavandino;
  • muco eccessivamente denso;
  • stratificazione del guscio;
  • fischio e sibilo, che durante il dolore produce Achatina.

L'animale si ammala se nel terrario si verifica ipotermia o surriscaldamento. E anche le cause dei disturbi possono essere un contenitore stretto, un substrato troppo secco o umido, una scarsa igiene, un accumulo di frammenti di cibo non consumato marci, la formazione di funghi e muffe sulle pareti, una dieta monotona, una carenza di proteine ​​e calcio . Per curare la vongola dai parassiti, gli allevatori usano iodio, unguento al propoli, Mikoseptin.

A volte diventa un problema trauma al guscio. La lumaca può cadere o il proprietario distratto può schiacciarla accidentalmente con qualcosa, a causa della quale l'integrità del guscio si rompe. Piccoli difetti possono essere trattati con un antisettico, grandi rotture e crepe possono essere riparate con colla epossidica.

Se una tale disgrazia è capitata a un animale domestico, allora è importante piantarlo da altri individui durante la guarigione del guscio, poiché queste creature amano strofinare i loro gusci l'uno contro l'altro.

Al fine di prevenire lesioni al guscio, è importante osservare le seguenti regole:

  • maneggiare sempre la lumaca con le mani pulite e umide, ma non usare sapone, crema o altri prodotti per l'igiene prima di farlo;
  • non tirare con forza l'animale dalla parete dell'acquario e non schiacciarlo tra le dita, in modo da non ferire il guscio e danneggiare gli organi interni;
  • prendi la lumaca non per il guscio, ma per la sogliola.

A volte determinare la morte di un animale domestico diventa un problema. Non tutti i proprietari sono in grado di riconoscere che l'animale è morto e continuano a prendersene cura. Se, quando viene toccata, la lumaca non tira istintivamente la testa e il corpo nel guscio, allora questo indica la sua morte. Lo stesso vale per la situazione in cui il guscio è sigillato a lungo e la lumaca non può essere svegliata.

Vedendo che la lumaca è caduta dal guscio, si può anche presumere che sia morta, o questo la attende nel prossimo futuro. La morte è anche indicata dall'odore sgradevole di un uovo marcio che si è diffuso in tutto il terrario.

Panoramica delle recensioni

In generale, le recensioni dei proprietari delle lumache africane sono positive, sebbene ci siano alcuni svantaggi di questi animali. I vantaggi includono la facilità di manutenzione e l'economicità della manutenzione. Quindi, i costi principali sono necessari solo quando Achatina appare in casa (acquistando un acquario, apparecchi di illuminazione, riempitivo, case), e quindi questo animale non richiederà praticamente spese. E anche tra i vantaggi, c'è una mancanza di odore, di cui altri animali domestici non possono vantarsi.

Separatamente, i proprietari parlano dei benefici di queste lumache. risulta, il loro muco è usato in medicina e cosmetologia. Alcune casalinghe lasciano l'animale sul viso, sullo stomaco o nelle aree in cui si è formata la cellulite.

Si ritiene che il muco curativo di Achatina sia in grado di eliminare rughe, cicatrici, smagliature, pigmentazione, è in grado di rassodare la pelle, alleviare la tensione e viene utilizzato per il massaggio.

Gli svantaggi di questi animali domestici, a giudicare dalle recensioni dei proprietari, possono essere attribuiti a loro la caratteristica di fare rumore quando si striscia di notte, cioè si sente un suono sgradevole quando si sfrega contro la superficie. Tuttavia, questa proprietà non viene notata da tutti i proprietari, principalmente questo fenomeno si osserva negli animali domestici, in cui la sabbia viene utilizzata come lettiera. E anche gli svantaggi includono il possibile l'aspetto di un odore di prodotti in decomposizione, inosservato e non pulito dal proprietario in tempo.

Alcuni utenti dicono che durante la fuga, questi animali sono piuttosto difficili da trovare nell'appartamento. I proprietari di determinate specie esprimono opinioni sui loro preferiti. Quindi, gli allevatori di reticolati consigliano di acquistare un terrario piuttosto grande e i proprietari di lumache albine raccomandano di non aver paura se l'animale cresce lentamente - a quanto pare, questo è caratteristico degli albini, inoltre, tali lumache sono più esigenti in termini di cure.

Puoi scoprire di più sulla lumaca Achatina guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa