Lumache domestiche

Tutto sulle lumache: caratteristiche e tipologie, manutenzione e cura

Tutto sulle lumache: caratteristiche e tipologie, manutenzione e cura
Contenuto
  1. caratteristiche generali
  2. Caratteristiche anatomiche
  3. varietà
  4. Condizioni di crescita
  5. Come determinare il genere?
  6. Riproduzione
  7. Panoramica delle recensioni
  8. Fatti interessanti

L'hobby per le lumache, e ancor di più per tenerle in casa, è un hobby esotico che ha molti vantaggi. Questi molluschi unici portano natura, bellezza e tranquillità a casa tua. Certo, non ti saluteranno con un latrato vivace e gioioso o una voce critica e beffarda di un pappagallo colorato. Tuttavia, possono e sanno essere amici silenziosi, senza fretta, grati e degni. I molluschi sono in grado di riconoscere i loro proprietari premurosi ed essere loro grati.

in cui le lumache hanno una cura estremamente senza pretese, che non richiede molto tempo e non richiede molto sforzo... Per le persone che apprezzano il loro tempo, lavorando in un regime duro, incontrare le lumache a casa è un momento di riposo, relax, godendo della bellezza, della grazia e dell'unicità di questi animali. Il tempo in comunicazione con loro si ferma!

caratteristiche generali

La lumaca (Gastropoda) è un rappresentante di un grande e diversificato gruppo di gasteropodi. La loro enorme varietà si riflette sia nella forma delle lumache e nelle loro preferenze, sia nei loro habitat. Ad oggi sono state descritte ufficialmente circa 60.000 specie di questi animali, che rappresentano circa l'80% dei molluschi. Le cifre degli esperti per gli organismi esistenti sono nell'intervallo di 40-100 mila specie. Si conoscono fino a 13mila nomi dei generi di lumache, sia viventi che fossili.

I gasteropodi occupano un posto significativo nella ricerca biologica, essendo oggetto di complessi esperimenti scientifici nei campi della biomeccanica, dell'ecologia, della fisiologia. I loro modelli comportamentali vengono studiati attivamente, anche dal punto di vista dell'evoluzione degli organismi naturali.

Sono caratterizzati dalla presenza di un guscio esterno (più spesso piegato) e di un vitello (i molluschi senza guscio sono chiamati lumache).

Il corpo di un animale include la testa e la gamba. Il suo corpo è ricoperto da una speciale piega del mantello. La testa è ben sviluppata, con tentacoli e occhi posti alla base dei tentacoli. In alcune specie, gli organi della vista si trovano su speciali steli oculari. Grande rispetto al corpo della lumaca, la gamba è adatta per gattonare, ma può essere modificata per saltare, nuotare o stringersi.

Caratteristiche anatomiche

Eccezionalmente, tutti gli organi dei gastropodi sono unici sia nella struttura che nella funzione. È sicuro dire che non ci sono analoghi tra gli animali, almeno tra i rappresentanti della fauna domestica.

Lavello

Il guscio è il rifugio più antico per un animale che ha milioni di anni. Per migliaia di anni, la natura saggia ha perfezionato e migliorato la forma a spirale della dimora della lumaca. Strutturalmente e nella forma, i gusci sono razionali e confortevoli per gli animali, sono leggeri, resistenti e non interferiscono con il movimento delle lumache. Inoltre, i loro gusci differiscono in modo significativo all'interno della specie, la cui struttura è fortemente dipendente dall'habitat.

Così, la popolare Achatina ha un guscio raffinato e traslucido. I gasteropodi che vivono in ambienti meno umidi hanno un guscio più duro e resistente. Negli organismi che vivono in climi caldi, il colore della conchiglia è chiaro (riflettività), mentre le loro controparti settentrionali usano colori più scuri.

Indipendentemente dai tipi di molluschi, le conchiglie svolgono per loro una serie di funzioni vitali:

  1. proteggere il corpo dalla disidratazione (essiccazione);
  2. proteggere dai nemici;
  3. proteggere il corpo da lesioni.

Vari motivi sulle conchiglie e la loro colorazione sono uno degli aspetti misteriosi della vita dei gastropodi. Ci sono solo ipotesi su questo problema. Non è ancora chiaro perché le lumache, vivendo in condizioni praticamente identiche, con la stessa dieta, sotto lo stesso regime di illuminazione e umidità, abbiano una tale varietà di gusci. Alcuni colpiscono per la loro luminosità e complessità del disegno, mentre altri sono completamente monotoni e inespressivi.

Presenza di denti

La bocca di una lumaca (radula) non è del tutto ordinaria ed è una grattugia fine (ci sono fino a 25.000 piccoli "denti") adatta per macinare il cibo. In effetti, è un dente singolo ma grande con una nitidezza insolita. Questa grattugia per chitina migliorata ti consente di rimuovere e macinare piccole particelle da varie superfici e usarle come cibo. In altre parole, la radula ha due funzioni: raschiare e masticare.

Un morso di lumaca è abbastanza reale, ma per gli umani è sicuro se la lumaca non è velenosa. Una persona con un tale morso avverte una leggera sensazione di formicolio.

Organi di senso

Nonostante le piccole dimensioni e l'apparente primitività dell'organismo, la struttura dei gasteropodi è complessa, compresi gli organi responsabili dell'equilibrio, del tatto, dell'olfatto e della vista.

Gli occhi si trovano alle estremità delle "corna" e rappresentano una "vescica oculare" - una speciale sporgenza del corpo. L'occhio ha una lente (lente sferica), alla cui superficie è attaccato il nervo ottico. La parete anteriore della sfera dell'occhio è trasparente, mentre gli altri suoi lati sono pigmentati.

Grazie a occhi così insoliti, i molluschi non solo valutano la luminosità della luce, ma vedono anche a una distanza di 1 cm.

È sorprendente che i gasteropodi percepiscano i raggi di luce non solo visivamente, ma anche con il corpo, dove si trovano speciali cellule che ricevono la luce: le lumache sono estremamente sensibili alla luce intensa.

Pertanto, i molluschi sono più attivi la sera e la notte. È importante tenere conto di questa caratteristica quando li si tiene, senza trasformare il loro habitat in una spiaggia calda e soleggiata.

Ecco perché, dato che sebbene i molluschi abbiano bisogno di lampade riscaldanti che mantengano il regime di temperatura richiesto nei molluschi (altrimenti vanno in letargo), è estremamente rilevante una barriera speciale dietro la quale le lumache potrebbero nascondersi. Altrimenti, si insinuano nel terreno per molto tempo.

Un secondo paio di corna di gasteropodi più piccole sono progettate per il tatto e l'olfatto. Inoltre, è responsabile del cosiddetto "senso chimico" - distinguere gli odori delle sostanze artificiali (alcol, acetone, benzina, ecc.). Le lumache possono sentire questi "odori" a una distanza di 4 cm, cioè hanno sviluppato questa qualità meglio della loro vista.

È interessante notare che le aree di pelle di lumaca situate nell'area del tegumento respiratorio, della testa, della superficie frontale del corpo e al bordo della gamba hanno la stessa sensazione.

Per quanto riguarda l'olfatto delle lumache, è davvero fenomenale. Quindi, una foglia di cavolo o un frammento di un melone di gasteropodi può essere sentito a una distanza di 50 cm e gli odori di resti di legno o foglie marce possono essere catturati a una distanza di due o più metri.

Se apri il coperchio dell'abitazione della lumaca e fai rumore su di esso, i molluschi non reagiranno in alcun modo: non hanno udito.

Le lumache nell'acqua respirano con le branchie e l'ossigeno disciolto in essa. Altre specie usano il polmone per respirare, situato in una tasca speciale del mantello, le cui pareti sono sature di molti vasi sanguigni.

varietà

Secondo il loro habitat, tutti i gasteropodi sono suddivisi in terra, acqua dolce e marina e, in base ai tipi di respirazione, in polmoni e branchie respiranti. Di seguito sono riportati esempi di alcune delle varietà popolari di molluschi d'acquario che le nature avvincenti conservano nei molluschi domestici. I tipi di molluschi domestici sono estremamente diversi. Tra loro ci sono sia grandi che piccoli, e ci sono, per gli standard delle lumache, enormi. L'originalità e l'unicità dei nomi di questi animali è dovuta alla varietà della loro specie, colore e struttura.

  • Pokémon. Ci sono anche altri nomi per loro: radix o lumaca di stagno tropicale. Pokemon è un fratello della comune lumaca dello stagno. Gli habitat nativi si trovano in Malesia e Indonesia (Borneo). Vivono in corpi idrici e paludi. L'aspettativa di vita negli acquari è fino a un anno.

    I Pokémon mangiano le alghe e sono in grado di eliminare le loro varietà blu-verdi. Amano mangiare foglie marce e raschiare le pareti. Distruggono attivamente le crescite e le formazioni batteriche. Sono indifferenti alle piante d'acquario. Le caratteristiche dell'acqua per il loro contenuto sono simili al regime tropicale: To = 22-28®, pH 6-8, kH 3-8, dH 8-10.

  • Lumache cornute (linea). Il loro habitat si trova in Sud Africa. Raggiungono una dimensione di 1,5 cm e vivono da 3 a 5 anni. Sul guscio hanno escrescenze caoticamente localizzate, che a volte si rompono senza causare danni alla salute dell'animale. In linea di massima, questi gasteropodi sono semplici, si adattano perfettamente alla vita in contenitori di varie dimensioni. Per mantenere il tono di questi molluschi si consiglia acqua con un'acidità di almeno 7 unità e una durezza di almeno 10-13. Se questi parametri vengono violati, i gusci dei molluschi iniziano a sgretolarsi, il che è irto della loro morte. Questi animali sono in grado di tollerare l'acqua fresca, mentre il livello della loro attività diminuisce notevolmente. Per una buona attività degli animali, il regime di temperatura dell'acqua dovrebbe essere osservato almeno 24 ° C.
  • Spixie (elfo) vive in bacini situati nel sud dell'America. Il guscio è di tonalità chiare con strisce, ha una forma ovale e leggermente ristretta, 2-3 cm di diametro Il corpo del mollusco è chiazzato, leggermente più scuro del guscio, può essere giallo o brunastro. Vive per circa 5 anni. Fa parte della famiglia delle ampolle. Si differenzia dall'ampullia ordinaria:
  1. baffi allungati;
  2. mancanza di uno speciale sifone a tubo respiratorio;
  3. maggiore velocità;
  4. comportamento: durante il giorno si nascondono nel terreno, e giacciono sdraiati sott'acqua, mentre le normali ampolle preferiscono farlo sopra l'acqua.
  • Ampularia È una lumaca gialla conosciuta tra molti acquariofili. Questi molluschi possono essere tenuti in acquario con i pesci, poiché vanno d'accordo con molte delle loro specie. Allo stesso tempo, è importante sapere che alcuni pesci non sono contrari ad accarezzare i molluschi per le antenne, e alcuni possono gustare questa prelibatezza con piacere. Pertanto, ti consigliamo di tenere un ampollarium con specie di pesci pacifici e, in caso di dubbio, consultare uno specialista. Questi molluschi non vanno d'accordo con goura, tetradon, aggressivi ciclidi americani e africani, così come con altri pesci labirinto.
  • Cipreidi (cipreidi) o lumache di porcellana, vivono in acque tropicali e alcune specie hanno scelto il Mar Mediterraneo. Si distinguono per una varietà di colori e forme speciali di disegni. Si nutrono di alghe. Vivono in fessure di frammenti di corallo morto, scavano nel terreno, ma alla luna nuova o alla luna piena escono e si muovono lungo le rocce. È interessante notare che alcune specie della famiglia erano usate nell'antichità come denaro e frammenti per decorare maschere funerarie.
  • Lumaca zebrata (Neretina) - il mollusco più popolare trovato in molti amanti. Il guscio di una lumaca matura è alto 2-2,3 mm e ha un diametro di 1,9-2,3 mm. Le lumache zebra sono animali di sesso diverso, ma è piuttosto difficile identificare una femmina o un maschio da segni esterni. L'organo riproduttivo maschile può essere visto solo durante l'accoppiamento, si trova vicino all'occhio destro. Il contorno esterno del guscio del mollusco è a forma di S e il suo corpo è solitamente di colore grigio chiaro o giallo. Il colore del carapace varia dal giallo-verdastro al giallo con riflessi marroni. Motivi con strisce nere ornate, medio-larghe che iniziano dall'inizio del ricciolo e si allargano gradualmente verso il basso. I motivi sulle conchiglie sono estremamente diversi: non ci sono lumache con motivi identici.

Il colore bello e contrastante di questi molluschi attira molti acquariofili, poiché il loro guscio nero-oro si abbina meravigliosamente allo sfondo verde delle piante d'acquario.

  • Tylomelania o coniglio arancione. Di fronte a questo insolito mollusco, molti amanti ammirano la diversità delle sue specie, che, tra l'altro, sono poco studiate e tutt'altro che descritte. L'aspetto delle tylomelanias dipende in larga misura dal loro habitat. Esistono due tipi di tylomelanias: quelli che vivono nel sistema acquatico (Malili) con conchiglie nervate e quelli che vivono nei sistemi lacustre-fiume (Poso) con una ricca combinazione di colori. In tutti questi animali, le conchiglie hanno una dimensione di 2-12 cm e hanno una forma conica. La colorazione del corpo varia dall'arancione brillante allo scuro con macchie bianche. La natura si è presa cura della sicurezza delle tylomellanie: a causa del loro colore insolito, sono quasi invisibili tra le formazioni rocciose e un colore particolarmente appariscente può spaventare un predatore.
  • Achatina Sono le lumache domestiche più grandi e popolari. Sono anche chiamati molluschi africani giganti. Ci sono individui con un guscio più lungo di 20 cm, ma il corpo di un animale può essere più di 30 cm Naturalmente, per animali così grandi è necessario acquistare una casa spaziosa, il volume più piccolo per loro è un acquario da 10 litri . Achatina piace nuotare, quindi un contenitore appropriato è essenziale per questo. Lo spessore dello strato di riempimento dovrebbe essere di 4-6 cm - ai molluschi piace scavare lì. Di norma, il loro corpo è di colore grigio-brunastro e il carapace ha una forma a spirale con strisce rosso-brunastre. Gli albini achatina non sono rari, i loro modelli sembrano più contrastanti, mentre il corpo ha sfumature bianco latte.

Questi meravigliosi animali sono utilizzati in utili procedure cosmetiche. Quindi, il massaggio esotico è magnifico quando gli Achatin si muovono sul viso del cliente. Il segreto di queste lumache è utile, idrata, nutre e ha un effetto antinfiammatorio sulla pelle del viso.

Achatina diventa sessualmente matura nel periodo da 6 a 18 mesi. Nonostante il loro universalismo sessuale (ermafroditismo), l'autofecondazione è un episodio raro nella vita di questi animali, e di solito non si può fare a meno di un partner di accoppiamento. Lo sperma del partner di Achatina può essere conservato fino a 2 anni e può deporre le covate 5-6 volte l'anno.

  • Spesso, i cacciatori che osservano le lumache acquisiscono caracolusoc - molluschi legnosi di Cuba, con conchiglie dai colori vivaci di una forma sorprendente, simile a un piattino. Queste lumache a piattino vivono in piccoli stormi fino a 5-7 individui. Le loro abitazioni sono necessariamente fornite di ramoscelli e ostacoli.
  • I gruppi di piccoli molluschi terrestri sono oggetti di osservazione estremamente affascinanti - subbuline otto... Questi animali sono estremamente senza pretese e le loro colonie occupano poco spazio. Le subbuline si moltiplicano rapidamente e sono di piccole dimensioni - 3-5 cm.

Anche le lumache d'uva comuni sono molto popolari tra i dilettanti. Poiché sono rari nelle catene di vendita al dettaglio, si trovano semplicemente per strada.

Condizioni di crescita

Prendersi cura di animali esotici non richiede molto tempo e sforzi finanziari, e la fauna selvatica sarà nelle vicinanze, deliziandosi con la sua bellezza e naturalezza. Questo vantaggio è forse il principale quando si sceglie un hobby. Lo schema di cura delle lumache è semplice:

  1. alimentazione tre volte a settimana;
  2. lavare la casa ogni 2 settimane;
  3. cambio della lettiera - una volta ogni 4 settimane.

In termini di nutrizione, le lumache sono molto senza pretese. Il loro solito menu include fette di frutta, verdura ed erbe aromatiche. Va bene anche il cibo avanzato dal frigo. Le foglie di lattuga sono per loro una vera prelibatezza.

L'ulitarium viene fornito con un coperchio speciale con piccoli fori o una fessura stretta, altrimenti gli animali potrebbero soffocare o strisciare fuori dall'abitazione. Il ruolo della lettiera viene solitamente svolto da vari substrati o terreno speciale "Begonia". L'ulitaria si diffonde anche con il muschio, aggiungendo lì ramoscelli di lichene o piantando erba di gatto. Necessario in un acquario e una specie di serbatoio: un piccolo contenitore con acqua. Il muschio di sfagno per pavimentazione, raccolto nella foresta, deve essere preparato, pulito e sottoposto a una lavorazione speciale.

Si consiglia di prendersi cura regolarmente (2 volte al giorno) del terreno, idratandolo e la superficie dell'ulitaria con un flacone spray. Se le lumache si sono depositate permanentemente sui muri, questo indica un eccesso di acqua nel terreno, gli animali provano disagio. Con un deficit di umidità, le lumache, al contrario, si chiudono in casa.

Con la cura adeguata, l'attività delle lumache aumenta, la dipendenza è diretta. Di solito, la loro modalità è dominata dall'attività notturna, durante il giorno si congelano sul vetro o si nascondono nel terreno.

A volte i molluschi vanno in letargo, e non necessariamente in inverno. Le ragioni per addormentarsi possono essere la bassa umidità nel monastero, una carenza di componenti utili della dieta, reazioni allo stress e lesioni. In questi casi, gli animali domestici si nascondono, tappando l'ingresso in casa con uno speciale composto appiccicoso che forma una pellicola speciale (epifagma).

Potete ravvivare i gastropodi innaffiandoli con acqua tiepida bollita, oppure è meglio posizionarli semplicemente in un ulitarium con condizioni microclimatiche ottimali, spruzzandolo leggermente sopra. Dopo un po', quando l'ambiente le sarà più favorevole, il mollusco uscirà dal suo nascondiglio.

L'allevamento di gastropodi e la cura delle loro uova non è difficile, anche per chi è alle prime armi con l'allevamento di lumache. La cosa principale qui è mantenere la temperatura richiesta in ulitaria (28 gradi) e un'atmosfera calma.

Gli alimenti per bambini includono cibi solidi. È importante che non si nascondano e non soffochino. Una lettiera di foglie di lattuga sarebbe una buona opzione per loro, e le verdure e le carote grattugiate sono abbastanza adatte per il cibo. Non vale la pena insegnare ai cuccioli il menu del cetriolo: sono tutt'altro che indifferenti a questo ortaggio, molto presto si abituano, rifiutando altro cibo.

Così, tenere i molluschi a casa non è assolutamente gravoso, ma il problema principale sarà il compito di dare i neonati nelle mani premurose e del padrone.

Non è raro che i gastropodi finiscano in acquari con lettiera o piante. È importante preservare il loro numero e sforzarsi di garantire che tali giovani animali si trasformino da ospiti casuali in aiutanti dell'acquariofilo.

Non è richiesta alcuna cura particolare per le lumache allevate con il pescementre raccolgono cibo dopo il pesce, vengono utilizzati sia i rifiuti che le alghe. Si consiglia di monitorare costantemente il loro numero: per 5-6 litri di acqua, contenere una lumache grandi o 2 piccole.

L'ordine di tenere Achatina è adatto anche per la cura di altri gastropodi. Nel cibo per loro, dovresti scegliere una foglia di vite, tarassaco e foglie di bardana, così come gli avanzi di verdure. I gastropodi ordinari, non del tutto esotici, non sono oggetti meno interessanti da osservare rispetto alle loro controparti importate.

Importante! Se i gusci di tutti i molluschi in ulitaria sono opachi, questo indica una cattiva alimentazione dei gasteropodi e una mancanza di componenti utili nella loro dieta.

Non è consigliabile livellare le patatine che hai trovato sui gusci di lumaca con le tue mani. In questo caso, l'animale dovrebbe essere posizionato su un panno umido e riparerà autonomamente la sua casa. Spesso, tali difetti rimangono ancora sotto forma di irregolarità appena percettibili nel guscio.

Considereremo le regole di alimentazione usando l'esempio di tutti i ben noti Achatina. Nutrire i crostacei significa fornire varietà nel loro cibo, che spesso viene servito solido. È importante controllare la dieta dell'animale per la presenza sufficiente di componenti di calcio in esso, che sono essenziali per la costruzione del guscio e la conservazione dell'organo più importante: il dente chitinoso.

Un esempio di menu lumaca è composto da pezzi:

  • pomodori, cavoli, lattuga, patate lesse, zucca;
  • mele, pere, banane, prugne, uva, meloni, cocomeri;
  • legumi;
  • fiocchi d'avena;
  • funghi;
  • erbe e foglie, fiori di tarassaco, trifoglio;
  • arachidi macinate;
  • latticini e latticini fermentati;
  • pane morbido;
  • carne macinata (bollita);
  • uova sode;
  • farina d'ossa;
  • alimentazione combinata.

Prodotti vietati:

  1. agrumi;
  2. tutto piccante, salato, dolce, acido, fritto e affumicato;
  3. pasta;
  4. occhi di patata.

Decorazione della casa

Dopo aver selezionato un ulitarium adatto, non è consigliabile collocare immediatamente gli animali in una nuova abitazione. Per cominciare, è necessario attrezzare adeguatamente il suo spazio interno in modo che i nuovi arrivati ​​non si stressino per una tale ristrutturazione. Questa disposizione include una serie di attività.

  1. Organizzazione di una corretta ventilazione. Senza una fornitura stabilita di aria fresca, i nuovi coloni potrebbero non sopravvivere e i batteri nocivi appariranno nell'ulitaria. Per una corretta ventilazione, è importante che i fori nel coperchio e altri elementi dell'abitazione si trovino in un certo ordine. Sono realizzati nel coperchio e nella parte superiore del contenitore, su una delle pareti, nonché nella sua superficie inferiore. Questa procedura fornisce una copertura più completa della circolazione dell'aria e della lettiera e dello spazio generale dell'abitazione delle lumache.
  2. Selezione della lettiera. Lo strato di biancheria da letto offre comfort e calore alla nuova casa. Può servire come substrati, muschi forestali, lettiera, torba, legni e altri oggetti.
  3. Garantire condizioni ottimali di temperatura e umidità. È importante installare l'abitazione lontano da finestre aperte, termosifoni e ambienti esterni caldi. La temperatura adatta è di 24-27 gradi e l'umidità è del 70%. Per controllare i parametri vengono utilizzati tappetini riscaldanti, termometri e sensori speciali. Sono molto comodi da usare.
  4. Piattino d'acqua per lumache deve essere sempre vicino ai molluschi - questo è un elemento integrante della disposizione di ulitaria. Allo stesso tempo, il livello del liquido nel contenitore non deve superare 1 cm, in modo che i cuccioli e gli individui maturi non soffochino e affoghino. Il bevitore viene scelto in base al gusto del proprietario.
  5. Insediamento delle lumache in una nuova casa. Il primo giorno, è importante osservare costantemente e attentamente gli animali domestici sensibili per venire in loro aiuto in modo tempestivo. Se agli Akhatin non piace la casa preparata da te, allora andranno in letargo per molto tempo.

È consigliabile che la nuova dimora delle vongole sia realizzata e decorata con amore e sicurezza. Le lumache lo sentiranno sicuramente e ti ringrazieranno con una prole numerosa e sana.

Come determinare il genere?

La maggior parte dei gastropodi sono ermafroditi. Ma questo non significa che puoi avere un singolo individuo per la loro riproduzione. L'autofecondazione è un processo raro tra i molluschi. Nella maggior parte dei casi, è praticato dalle melanie, che si riproducono partenogeneticamente.

Quando si forma una coppia di lumache, ognuna in questa coppia gioca un ruolo - gli esemplari più grandi e maturi diventano femmine, e quelli giovani diventano maschi. In realtà, questo fatto è un suggerimento per la selezione di coppie adatte.

Questo spiega perché, avendo due gastropodi, i dilettanti spesso non aspettano di essere afferrati: gli animali potrebbero semplicemente non adattarsi l'uno all'altro.

C'è una specie di lumache di sesso diverso: queste sono l'ampullia. Sebbene gli esperti affermino che a volte possono cambiare sesso per partecipare all'accoppiamento. In questo contesto sono sorprendenti i gastropodi del genere Pyla, che si addormentano prima dell'accoppiamento, ma gli ampularia appartenenti al genere Pomasea non sentono il bisogno di tale preparazione.

Nonostante le difficoltà nel determinare il sesso delle lumache e la capacità di cambiarlo, è importante per molti proprietari sapere chi vive nella loro ulitaria. Non esiste un metodo assolutamente affidabile per identificare le caratteristiche sessuali. Tuttavia, con un certo grado di probabilità, puoi provare a determinare il genere. Per questo, gli esperti raccomandano di utilizzare più metodi contemporaneamente, il che aumenta notevolmente la possibilità di risolvere questo difficile compito.

  1. Guarda attentamente la bocca della vongola. Solitamente i maschi hanno una bocca più rotonda, mentre le femmine hanno una forma più allungata.
  2. Con la lumaca aperta in alto e leggermente a destra del mantello, i maschi distinguono visivamente l'organo desiderato, che le femmine non possiedono. È importante confrontare un numero di coppie, quindi questo segno ti diventerà abbastanza ovvio.
  3. Osserva da vicino la struttura del guscio dell'animale. Se i riccioli su di esso si trovano in senso orario, allora questo è un maschio, ma se i riccioli vanno contro la direzione della freccia, allora sei di fronte a una femmina.

Riproduzione

Solitamente i gastropodi mettono i gameti nell'acqua, dove successivamente si sviluppano. In questo caso, il numero medio di uova raggiunge le centinaia e la loro maturazione avviene entro 21-28 giorni. Le uova di vongole possono essere traslucide, bianche, rosa o verdi.

Dopo lo stadio larvale iniziale del mollusco - trocoforo, la futura lumaca diventa un welger, dopo di che si verifica la metamorfosi e si forma un giovane individuo.

Un certo numero di specie marine di molluschi seguono lo sviluppo larvale, ma esistono anche numerose specie marine che hanno una modalità di sviluppo diretta. Inoltre, un tale regime è normale sia per i gruppi d'acqua dolce che per quelli terrestri. Lo sviluppo embrionale è stato ampiamente sviluppato in molte lumache.

I gastropodi si riproducono quando raggiungono la maturità, deponendo le uova su pietre o foglie di piante, alcune specie - sui piani degli ulitari leggermente al di sopra del livello dell'acqua. Inizialmente, le uova sono traslucide, ma poi assumono una tinta brunastra e successivamente appare una crescita giovane.

In condizioni favorevoli, si riproducono rapidamente e spesso, e quindi il processo di riproduzione deve essere controllato. Si consiglia di essere pronti per un tale evento e acquisire una capacità fino a 30 litri con acqua stabilizzata. Per ottenere la prole, non saranno necessari più di 3-4 individui e le alghe non saranno superflue nell'acquario. Per l'alimentazione, dovresti raccogliere verdure bollite, pane o cibo per pesci.

Panoramica delle recensioni

Recensioni di persone che tengono le lumache a casa, fondamentalmente si riducono ai seguenti aspetti:

  • le lumache non provocano reazioni allergiche;
  • sono completamente sicuri;
  • i molluschi sono "dolci e gentili";
  • sono creature estremamente esigenti;
  • le lumache contribuiscono allo sviluppo, soprattutto nei bambini, del senso della bellezza, dell'amore e del rispetto per la natura;
  • comunicando con le lumache, capisci quanto sia fragile il mondo naturale;
  • il contatto con le lumache è benefico sia per i bambini che per gli adulti, grazie alla capacità di stimolare le proprietà rilassanti dell'osservatore e alla possibilità di massaggiare con loro.

Fatti interessanti

Ci sono anche organismi molto pericolosi tra i gastropodi. Quindi, la lumaca cono (Conus geographus) è velenosa - un abitante dei tropici e subtropicali. È stato trovato al largo delle coste settentrionali australiane. Vive in formazioni coralline vive frammentate, in aree sabbiose di zone intertidali. Meno comunemente trovato in profondità.

Il veleno rilasciato dal morso di questo animale può uccidere fino a 15 persone. Sintomi di avvelenamento: dolore nel sito del morso, si sente molto più forte che da una puntura d'ape. Dopo la graduale scomparsa del dolore, si instaura il processo di intorpidimento, si osservano vertigini, il discorso del morso diventa illeggibile, dopo di che si instaura la paralisi delle vie respiratorie.

La morte si verifica circa 30 minuti dopo il morso, ma tali casi sono rari. Non esiste una protezione nota contro il veleno di lumaca. Quando viene utilizzato un morso, vengono utilizzate la pressione sul sito del morso, il processo di immobilizzazione e rianimazione. Forse questa è l'unica opzione per il trattamento raccomandato di una persona morsa da questo mollusco.

        Un gastropodia in miniatura (Angustopila dominikae) trovato in Cina. Gli scienziati hanno trovato diverse piccole conchiglie. Non c'erano lumache al loro interno, ma la dimensione dei gusci indica che il corpo dell'animale non raggiungeva 1 mm e l'esemplare più grande trovato ha una lunghezza di soli 0,86 mm.

        L'Australia settentrionale ospita anche il più grande gastropodia del mondo: il trombettista australiano (Syrinx aruanus)... Il record per la lunghezza del carapace della specie è di 91 cm e il suo peso è di 18 kg. La dimensione media di un esemplare maturo del trombettista australiano raggiunge i 70 cm Questa specie di animali è predatrice, nutrendosi di grandi vermi policheti. La popolarità della specie ha portato a una diminuzione del suo numero, tuttavia, i giovani individui di piccola taglia sono spesso schizzati a terra dall'onda del mare durante potenti tempeste.

        I pro e i contro di tenere le lumache nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa