Lumache domestiche

Lumache a spirale in un acquario: caratteristiche, benefici e danni

Lumache a spirale in un acquario: caratteristiche, benefici e danni
Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. I benefici e i danni di una lumaca a spirale in un acquario
  3. Come sbarazzarsi dei crostacei

Le lumache a spirale sono abitanti di bacini d'acqua dolce. Alcuni amanti dei molluschi li allevano apposta, ma spesso le piccole creature sono ospiti non invitati: il loro caviale o i bambini piccoli finiscono in una nuova casa insieme alle piante acquistate. Se i pesci vivono nell'acquario, forse il proprietario dovrebbe saperne di più sulle caratteristiche di questi rappresentanti della classe dei gasteropodi.

Caratteristiche e varietà

Le lumache d'acqua dolce sono una specie comune appartenente all'ordine dei molluschi polmonari. Poiché la loro caratteristica è la presenza di un organo simile ai polmoni, l'abitante subacqueo è in grado di sopravvivere anche in stagni inquinati con acqua stagnante, con carenza di ossigeno. Il corpo della lumaca ha un guscio, che è una spirale con 4-5 giri.

Di diametro, la dimensione di un animale invertebrato non supera i 3,5 cm, ma questi sono gli esemplari più grandi, più spesso presenti in natura. Nell'ambiente dell'acquario, sono in grado di crescere fino a 1-2 cm Inoltre, se ce ne sono molti, di solito sono piuttosto piccoli. Il mollusco ha lunghe corna, occhi e tentacoli accoppiati, oltre a una zampa con una suola, con la quale si muove su piante e superfici di vetro. Le lumache vivono 2-4 anni in natura e in un acquario non possono vivere più di 2 anni.

Esistono diversi tipi di tali molluschi.

  • Famoso abitante di acquari È una lumaca cornuta marrone che preferisce specchi d'acqua stagnanti con vegetazione lussureggiante. Questo mollusco è il più grande (fino a 35 mm).
  • Bobina di corno rosso - l'animale è all'altezza del suo nome, differendo per il colore rosso vivo del guscio.La specie è considerata decorativa, inoltre, è un detergente indispensabile che mette in ordine le cose nell'acquario e si nutre dei resti di piante e cibo.
  • Lumaca con chiglia - una minuscola creatura che combina nel suo aspetto marrone e grigio, che misura 4 mm. Mangiando cibo dai lati e dal fondo, pulisce anche l'acquario.
  • Lumaca dell'Estremo Oriente ha un'origine asiatica, il suo guscio combina il colore rosso e marrone, il cibo di questo piccolo mollusco senza pretese (le sue dimensioni non superano 1 cm) sono le piante.
  • Bobina a spirale - una piccola lumaca di 1 cm di dimensione con un guscio bruno-giallastro. La varietà si distingue per la rapida replicazione, è in grado di riempire lo spazio acquatico alla velocità della luce, inquinando l'acqua e il suolo.

Le lumache sono caratterizzate da una rapida riproduzione, questi organismi sono ermafroditi, capaci di autofecondarsi. Depongono le uova sul retro delle foglie delle piante sottomarine, nascondendole così ai pesci. Di solito la muratura è una piccola crescita, estremamente dura e quasi invisibile per la sua trasparenza.

I benefici e i danni di una lumaca a spirale in un acquario

Ovunque vivano le lumache, in un acquario o nel loro ambiente naturale, i benefici della loro presenza sono evidenti:

  • queste piccole creature mangiano le parti in decomposizione delle foglie e degli steli delle piante sottomarine, si nutrono di resti di cibo per pesci e materia organica in eccesso, ad esempio pesci morti;
  • pulire le pareti dell'acquario, rimuovendo la placca da esse, rimuovere la pellicola indesiderata dalla superficie dell'acqua;
  • allo stesso tempo, con il loro comportamento, puoi navigare quando è il momento di cambiare l'acqua - se galleggiano, significa che è inquinata;
  • quando la popolazione di molluschi è notevolmente aumentata, questo è un segnale che la raccolta è necessaria ed è ora di ridurre la quantità di mangime;
  • vari pesci d'acquario si nutrono di bobine;
  • le lumache, in particolare alcune delle loro specie, possono decorare l'acquario e avvicinare il suo ambiente al naturale, più preferibile per gli altri abitanti.

L'opinione che le bobine siano in grado di danneggiare le piante sane non si basa su nulla: hanno denti troppo piccoli e deboli, che non sono in grado di mordere parti sane e forti delle piante e sono progettati solo per frammenti morbidi in decomposizione.

Parlare di lumache come parassiti è quantomeno sbagliato, perché in natura ogni creatura svolge il proprio compito specifico. Tuttavia, vale la pena capire come viene provocato un giudizio negativo su questo mollusco.

  • Alcuni credono che il danno principale sia la fertilità incontrollata della specie e, man mano che la popolazione di lumache cresce, l'acquario si inquina rapidamente con i loro rifiuti. Per questo motivo, i pesci che non hanno abbastanza ossigeno soffrono.
  • I crostacei morti emettono un odore sgradevole e, decomponendosi, possono causare malattie nei pesci.
  • Le bobine sono in grado di trasportare microrganismi che parassitano altri abitanti sottomarini.

Vorrei notare subito che metà di questi argomenti sono insostenibili e non è difficile rimuovere i molluschi.

La sovrappopolazione può essere evitata del tutto ed è persino necessario regolare il numero di abitanti di acqua dolce.

Come sbarazzarsi dei crostacei

Per combattere la riproduzione delle lumache, è necessario conoscere le condizioni in cui si sentono a proprio agio. Coloro che li allevano sono ben consapevoli delle seguenti sottigliezze:

  • le bobine, oltre al cibo per pesci e al marciume delle piante, si nutrono di quasi tutte le sostanze organiche: verdure, carne bollita, bastoncini di granchio;
  • sentirsi bene con qualsiasi caratteristica dell'acqua, ma preferisce una temperatura - + 22-28 gradi;
  • i molluschi possono uscire dall'acquario, quindi è necessario chiuderlo con un coperchio;
  • a causa del fatto che il corpo della bobina è costituito principalmente da composti proteici, quando muoiono, i "cadaveri" si decompongono rapidamente e devono essere rimossi immediatamente per non avvelenare l'ambiente acquatico.

Le lumache iniziano a riprodursi attivamente solo nelle condizioni più favorevoli per loro:

  • quando c'è molto cibo, il che significa che i pesci non hanno fame;
  • non ci sono nemici naturali dei molluschi in acquario.

Pertanto, è possibile rimuovere le bobine senza l'esposizione a sostanze chimiche dannose per l'acqua e i pesci. Ad esempio, ridurre la quantità di mangime. Oppure crea nuovi abitanti, che includono le seguenti varietà.

  • Ancistrus di pesce gatto - pesci che aiutano a ripristinare l'equilibrio biologico in un ambiente artificiale. Sono in grado di staccare le uova dure delle lumache, e quindi fermare la nascita di giovani individui;
  • lumache Helena - predatori senza pretese che divorano la loro stessa specie;
  • Macropodi - questi pesci labirinto si nutrono di molluschi e parassiti vari;
  • Tetraodonti sudamericani - si nutrono anche di lumache;
  • Macrobrachi - gamberi d'acqua dolce, caratterizzati da un comportamento aggressivo e che amano banchettare con rappresentanti della famiglia dei gasteropodi;
  • Anche la prelibatezza preferita bobine sono considerati per barbi, ciclidi e battaglie.

È vero, questa opzione non funzionerà se nell'acquario vivono altri tipi di pesci che sono incompatibili con questi abitanti sottomarini.

Se le lumache non sono molte, ma la loro presenza è indesiderabile, puoi usare l'esca per raccogliere il maggior numero possibile di individui... Questo viene fatto con l'aiuto di verdure di lattuga o una foglia di cavolo bianco, che vengono precedentemente irrorate con acqua bollente e raffreddate.

Un rimedio collaudato è la buccia di banana, che viene prima conservata in un luogo caldo o al sole in modo che annerisca e si ammorbidisca. Le bobine si attaccano intorno ad esso in mazzi ed è facile rimuoverle dall'acqua insieme alla trappola. Tuttavia, questo metodo ha anche i suoi svantaggi: una banana può influenzare in modo significativo la composizione dell'acqua e, se ci sono pesci nell'acquario, non è un dato di fatto che si sentiranno a loro agio.

L'uso di agenti chimici per distruggere una popolazione è sempre associato a un certo rischio di uccidere altri organismi viventi nell'ambiente acquatico, quindi è possibile ricorrere a un metodo simile, ma con cautela.

La maggior parte di questi preparati sono realizzati sulla base del solfato di rame, la cui azione influisce negativamente sulla vita delle piante, di alcuni pesci, gamberi e altri crostacei che vivono con le spire.

Inoltre, dovrai rimuovere prontamente i molluschi morti, drenare l'acqua, sciacquare piante, legni, pietre, terra e filtri. È un mal di testa, vero, soprattutto perché puoi lavare completamente un serbatoio artificiale, rimuovendo le lumache da esso, senza composti chimici e temendo per la vita di altri coloni dell'acquario.

Non importa come la si guardi, alla fine tutto dipende dalla persona. Dedicando più tempo e attenzione ai tuoi reparti, pesci e lumache, alimentando e pulendo adeguatamente l'acquario per tempo, puoi evitare la necessità di essere crudele con creature minuscole, l'unica colpa è la loro innata capacità di riprodursi attivamente.

Fatti interessanti sulle lumache a spirale possono essere trovati nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa