Lumache domestiche

Ampularia: tipi, caratteristiche di conservazione e allevamento

Ampularia: tipi, caratteristiche di conservazione e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Durata
  3. Come determinare il genere?
  4. Panoramica delle specie
  5. Regole di contenuto
  6. Cosa nutrire?
  7. Allevamento
  8. Possibili problemi

Il misterioso abitante dei bacini idrici del Sud America, la lumaca ampollare è familiare a tutti gli acquariofili. Questa è una creatura interessante il cui comportamento è molto curioso da osservare. Un insolito colore di lumache decorerà un serbatoio artificiale.

Inoltre, questa creatura apporta notevoli benefici all'ecosistema dell'acquario.

Descrizione

Il carapace dell'ampolla ha uno speciale cappuccio che si stringe quando si presenta un pericolo o in condizioni sfavorevoli. Queste lumache hanno una struttura non standard del sistema respiratorio. Sul lato destro del mollusco ci sono le branchie, a sinistra - i polmoni. Per respirare liberamente, ha bisogno di ossigeno e talvolta risale in superficie per fare scorta di aria attraverso il tubo di respirazione.

Queste creature hanno un olfatto ben sviluppato, quindi trovano cibo nell'acquario senza problemi. Nella regione della testa si possono vedere occhi e quattro tentacoli. In natura, la dimensione dell'ampularia raggiunge gli 11 cm, ma in condizioni di acquario raramente è possibile coltivare una lumaca più grande di 6 cm. Il colore più comune è il giallo, ma nei negozi di animali gli individui sono disponibili in bianco, blu, viola, azzurro, rosa, nero, rosso scuro. Molto spesso, il colore varia da scuro a molto chiaro.

Durata

In media, l'aspettativa di vita dell'ampularia è limitata a 4 anni, ma in un serbatoio artificiale domestico, queste lumache raramente vivono più di 2 anni. La durata della vita dell'ampularia dipende da molti fattori. Ad esempio, la salute di una lumaca può essere influenzata dalla temperatura dell'acqua dell'acquario. Più alti sono gli indicatori, più veloci si verificano i processi metabolici nel corpo e questo riduce la durata della vita della lumaca... Inoltre, gli ampollari possono morire di morte innaturale.

Quindi, possono essere prede di grandi pesci e molluschi predatori, questo fenomeno è particolarmente osservato durante la stagione riproduttiva: le giovani lumache spesso diventano cibo per i loro vicini nell'acquario.

Infine, l'atteggiamento del proprietario stesso influisce sulla durata della vita dell'acquario. Un acquariofilo sciatto, quando ripianta l'ampularia, ad esempio durante la quarantena o l'allevamento, può prendere inavvertitamente questa creatura in miniatura, schiacciare il guscio o far cadere la lumaca sul pavimento. La lesione ridurrà la durata della vita della lumaca. Inoltre, questi molluschi sono inclini a germogliare. A volte una lumaca che è fuggita non può essere trovata o è bloccata da uno stipite.

In generale, le ampullarie sono lumache che sono piuttosto senza pretese per le condizioni di conservazione. Anche un acquariofilo inesperto sarà in grado di seguire semplici regole di cura e massimizzare la breve vita di un animale domestico.

Come determinare il genere?

Queste lumache colorate non sono ermafroditi, a differenza di molti dei loro parenti. Queste sono creature eterosessuali, ma non è possibile determinare il sesso degli individui. Se l'acquariofilo desidera allevare ampularia, allora ha bisogno di ottenere subito un gruppo di molluschi di 4-6 individui in anticipo per poterne riunire almeno una coppia. Puoi distinguere una femmina da un maschio solo direttamente durante la stagione riproduttiva - durante l'accoppiamento, il maschio sarà sempre in cima.

Panoramica delle specie

Considera le varietà più comuni di ampolle per acquari.

  • Nero. Questo individuo ha un guscio nero, decorato con macchie dorate, verdastre o multicolori. Specie piuttosto rara che si pregia sia per le sue proprietà estetiche che per la buona convivenza con gli altri abitanti dell'acquario.
  • Bianco. Questa varietà non differisce in tranquillità e cordialità, ma è caratterizzata da un aspetto molto bello: è il proprietario di un guscio bianco con ventose rosso-dorate.
  • Mirtillo. La lumaca è di colore viola e va d'accordo con la maggior parte degli abitanti acquatici.
  • Giallo. Questa è la varietà più ricercata. Ha un guscio giallo e un torso altrettanto vivacemente colorato. Tratta pacificamente i suoi vicini dell'acquario.

    Di norma, la dimensione standard dell'ampularia raramente supera i 6 cm, ma esiste una specie separata, le cui dimensioni possono raggiungere i 12-15 cm, pertanto questa varietà è chiamata ampullia gigante.

    Molti acquariofili, in particolare i principianti, sognano di diventare i proprietari di un individuo così grande, ma mantenere un tale mollusco è molto più difficile che prendersi cura di una classica lumaca.

    Regole di contenuto

    Prima di iniziare un'ampularia, vale la pena prevedere in anticipo tutti i rischi per la lumaca. Ad esempio, molti abitanti degli acquari non sono contrari a banchettare con il contenuto dei suoi gusci, altri le tagliano le antenne e altri ancora generalmente ingoiano la lumaca intera.

    Anche i piccoli pesci sono felici di cacciare cuccioli di caviale e mollusco. Alcuni acquariofili hanno osservato una situazione in cui l'ampolla stessa ha mangiato un predatore, ma la lumaca non può attaccare un pesce o un grosso mollusco - non ha né la forza né l'energia per farlo. E se il proprietario ha visto l'ampolla divorare una carcassa di pesce, allora questo pesce era già morto e la lumaca si nutre solo dei suoi resti.

    Pertanto, per altre creature nell'acquario, l'ampullia è spesso innocua.

    ma il mollusco è pericoloso per la maggior parte delle piante d'acquario. Queste sono lumache piuttosto voraci, è meglio non piantare costosi esemplari rari di flora d'acquario nella loro vasca.

    Meglio dare la preferenza alle alghe dure, queste piante rimarranno intatte, poiché la loro struttura è troppo densa per una lumaca... Un serbatoio artificiale che contiene ampolle deve essere dotato di sistemi di filtrazione e aerazione.Inoltre, non dimenticare di pulire questi filtri e cambiare il 30% del volume dell'acquario una volta alla settimana, versando acqua fresca che si è depositata durante il giorno.

    In generale, un piccolo contenitore da 10 litri è adatto per l'ampolla, ma per la varietà nera si consiglia di acquistare un acquario con un volume di 40 litri o più. Questi molluschi sono esigenti riguardo alla qualità dell'acqua. I problemi di salute possono essere causati solo da un aumento dei livelli di morbidezza dell'acqua. Una temperatura favorevole per loro è di circa +24 gradi. Non dimenticare pulire regolarmente il terreno con un sifonepoiché queste lumache mangiano molto e lasciano molti rifiuti.

    Cosa nutrire?

    Sono lumache onnivore. Nell'ambiente naturale, si appoggiano maggiormente al cibo vegetale e, in condizioni di acquario, preferiranno mangiare cibo che i pesci dei loro vicini non hanno mangiato. In realtà, questo è il grande vantaggio dell'ampularia. Questa lumaca appartiene agli addetti alle pulizie. Anche se le sue piccole dimensioni potrebbero non essere in grado di far fronte alla grande quantità di rifiuti lasciati alle spalle, avrà comunque un effetto benefico sulla pulizia dell'acquario.

    A causa della loro naturale lentezza, i molluschi non hanno sempre il tempo di banchettare con cibo che non è stato mangiato dai pesci, quindi il loro istinto naturale li porta alle piante. Non tenere preziosi esemplari di piante nella stessa vasca con le lumache: l'ampolla è in grado di distruggerli, scavare il terreno sotto di loro in cerca di cibo o rompere un fragile gambo con il suo peso.

    Allo stesso tempo, non rinuncerà alle alghe dannose, che, con una riproduzione incontrollata, possono riempire l'intero serbatoio artificiale, questa è la seconda funzione pratica della lumaca ampollare. Per preservare piante preziose, l'animale deve essere nutrito con alimenti vegetali, a cui i vicini nell'acquario non saranno interessati. Questo può essere, ad esempio, lattuga, carote, cavoli, cetrioli. Tuttavia, prima di mettere il trattamento nell'acquario, scottarlo con acqua bollente.

    Questa azione non diminuirà i benefici del cibo vegetale, né rovinerà l'acqua nell'acquario.

    Allevamento

    È abbastanza facile individuare l'accoppiamento di due individui. Due lumache si intrecciano e, dopo l'atto d'amore, si separano. Successivamente, la femmina si prepara per la deposizione delle uova. A volte è in grado di conservare in sé il materiale di un individuo di sesso maschile per diversi mesi.

    L'ampularia depone le uova sulla superficie dell'acqua... Salgono le scale e iniziano il processo di muratura. Di solito, le uova della femmina preferiscono lasciare sul vetro. Il caviale sembra una sostanza appiccicosa rosa pallido che, sotto l'influenza dell'aria, si ricopre di un guscio di calcio. La prole all'interno è in grado di svilupparsi solo in superficie e ad alta umidità. Il periodo di incubazione è determinato dalla temperatura e dall'umidità, di solito è limitato a 1-2 settimane.

    Quando i giovani all'interno delle uova si sono sviluppati a sufficienza, rosicchiano il loro confinamento e cadono nell'acqua. Alcuni acquariofili prendono misure in anticipo per preservare la prole. Ad esempio, notando che la femmina ha deposto le uova, sostituiscono metà di una bottiglia di plastica in quest'area - e quindi le lumache schiuse cadranno nel contenitore e verranno salvate dai pesci golosi.

    È imperativo controllare il numero di ampulariapoiché queste lumache sono fertili e possono riempire rapidamente un intero acquario. Un gran numero di crostacei presto distruggerà tutti gli spazi verdi.

    È meglio allevare i cuccioli in una maschera separata. In questo caso, il proprietario sarà in grado di controllare il processo di crescita e calcolare in modo più accurato la porzione di mangime.

    Il cibo iniziale può essere la dafnia grattugiata, il gammarus, il cibo per pesci, il tuorlo, il calamaro. Successivamente, i bambini vengono trasferiti in un tubulo schiacciato, corotra, bloodworms. Puoi anche offrire verdure, ma non dimenticare di scottarle con l'acqua. Rimuovere eventuali avanzi di cibo per evitare di contaminare l'acqua. Fai un'ulteriore aerazione dell'acqua più volte al giorno e cambia tutta l'acqua ogni tre giorni. I bambini crescono rapidamente e presto possono essere restituiti all'acquario generale.

    Possibili problemi

    Con cure analfabeti, una lumaca può avere problemi di salute - lei stessa ve lo farà sapere. Ad esempio, avendo notato che il guscio è distrutto nell'ampolla, si può presumere che l'acqua dell'acquario abbia indicatori di morbidezza troppo alti e che la lumaca non abbia abbastanza calcio. Per risolvere il problema, puoi aggiungere un agente speciale al serbatoio artificiale o mettere del calcare sul fondo.

    Le conchiglie possono anche servire come fonte di calcio.

    Alcuni proprietari si spaventano quando vedono una lumaca galleggiare sulla superficie dell'acqua. Tuttavia, questo è normale per una vongola. L'ampolla ha sia branchie che polmoni, a volte ha bisogno di ossigeno, per questo risale in superficie. Per garantire che la lumaca abbia sempre accesso all'aria fresca, è importante lasciare un'intercapedine d'aria tra la superficie e il coperchio quando si aggiunge acqua all'acquario.

    Guarda il video qui sotto per la riproduzione di ampularia.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa