Insegnante

Insegnante di geografia: pro e contro della professione, come diventarlo?

Insegnante di geografia: pro e contro della professione, come diventarlo?
Contenuto
  1. Sulla professione
  2. Qualità personali
  3. Responsabilità
  4. Come diventare?
  5. Carriera

Alcune professioni non perdono la loro rilevanza e rimangono richieste di secolo in secolo. Queste aree di attività includono il lavoro degli insegnanti. Secondo gli storici, questa professione è nata contemporaneamente alle prime civiltà umane.

Sulla professione

Oggi nessun paese al mondo può fare a meno di insegnanti professionisti. Questo è un lavoro complesso e sfaccettato con molte caratteristiche e responsabilità. Oltre alle abilità speciali, una persona deve avere determinate caratteristiche personali.

I compiti principali degli insegnanti moderni non sono solo insegnare ai bambini, ma anche monitorare il loro comportamento. È inoltre necessario conquistare gli studenti e creare un'atmosfera che faciliti l'apprendimento e lo sviluppo. Un'altra delle responsabilità dell'insegnante è spostare l'attenzione su se stesso e, dato il gran numero di gadget moderni, questo compito diventa più complicato.

L'insegnante di geografia è un'enciclopedia "vivente". Uno specialista in questo campo deve conoscere il mondo che lo circonda. Oltre ai paesi e alle loro capitali, questa materia studia i mari, gli oceani, i fiumi e una varietà di paesaggi. Non dimenticare che nelle lezioni di geografia parlano del mondo animale e vegetale.

Un vero professionista dovrebbe non solo avere un enorme bagaglio di conoscenze, ma essere anche in grado di trasmettere tutto questo allo studente in un linguaggio accessibile e comprensibile. Nel processo di apprendimento, gli specialisti lavorano con strumenti aggiuntivi come mappe, globi e altro.

È anche compito dell'insegnante insegnare a gestirli.

Questa professione include le seguenti aree in cui lavorano i colleghi educatori: storia, archeologia, biologia e altre aree simili. Le attività in campo educativo sono molto impegnative e gli specialisti hanno affinato per anni le competenze acquisite nelle università per rimanere nelle competenze.

Ogni insegnante devono rispettare lo standard professionale per l'istruzione completa degli scolari. La descrizione del lavoro contiene un elenco delle mansioni del dipendente stabilite dalle autorità competenti. Ogni dipendente deve familiarizzarsi con esso prima di iniziare il lavoro.

Qualità personali

Per avere successo nell'istruzione, devi avere le seguenti caratteristiche:

  • ottima memoria;
  • attenzione e concentrazione;
  • la capacità di appianare il conflitto e conquistare le persone;
  • mantenere la calma in situazioni stressanti;
  • apprendimento rapido (quando si familiarizza con i materiali di formazione);
  • mente analitica e razionalità.

Questo è solo l'elenco principale delle qualità che tutti coloro che vogliono raggiungere il successo nella loro posizione dovrebbero possedere.

Responsabilità

I requisiti per un insegnante possono variare a seconda del livello dell'istituto in cui si è laureato, ma il loro elenco è stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione di ciascuno stato.

Un funzionario educativo in una scuola moderna deve adempiere ai seguenti compiti:

  • preparazione di programmi educativi utilizzando materiali didattici (libri di testo, enciclopedie e altre fonti ufficiali);
  • aiutare gli studenti a studiare la materia;
  • lavoro di ricerca e pratica scientifica;
  • preparazione e mantenimento della documentazione necessaria;
  • organizzazione di attività extracurriculari (escursioni, visite a musei, viaggi per studiare la geografia della terra natia e altre attività);
  • sviluppo di pratiche per migliorare la qualità dell'istruzione;
  • assistenza personale allo studente per padroneggiare il curriculum scolastico;
  • verifica del controllo e del lavoro autonomo degli studenti per valutare le conoscenze acquisite;
  • sviluppo del potenziale degli studenti, sia creativi che intellettuali.

Nel processo di apprendimento, l'insegnante è in costante contatto con i bambini, e quindi deve conoscere la psicologia del pensiero dei bambini. Solo in questo caso puoi diventare uno specialista altamente qualificato.

L'insegnante può lavorare non solo nelle scuole pubbliche, ma anche nelle istituzioni educative private o svolgere attività di tutorato.

Alcuni specialisti dopo diversi anni di lavoro diventano direttori o loro vice.

Come diventare?

Per lavorare nel campo dell'istruzione, è indispensabile avere un'istruzione superiore. Solo dopo che il diploma è stato rilasciato, lo specialista ha l'opportunità di formare altri a livello ufficiale. Per ottenere le qualifiche richieste, è necessario presentare i documenti a un istituto di istruzione superiore per la specialità pertinente.

Molti insegnanti moderni che lavorano in posizioni da più di un anno raccomandano di ottenere prima un'istruzione pedagogica secondaria. Puoi farlo sulla base di scuole pedagogiche, collegi e scuole tecniche. Come dimostra la pratica, è molto più facile studiare in tali istituzioni che nelle università e sarà più facile per uno specialista principiante iniziare la sua carriera.

Dopo aver ricevuto la prima istruzione nella specialità, puoi iniziare a prepararti per l'ammissione all'università. Dopo aver scelto quello giusto, è consigliabile visitare l'open day e ottenere tutte le informazioni necessarie: quali materie devi seguire per l'ammissione, quanto costerà la formazione, le scadenze per la presentazione dei documenti e così via.

Non dimenticare lo sviluppo personale. Un vero professionista nel suo campo frequenta necessariamente corsi di aggiornamento, e acquisisce nuove conoscenze anche con l'ausilio di materiale didattico.

Inoltre, l'insegnante redige un documento: una presentazione per il rispetto della posizione ricoperta.Oltre ai dati personali, il rapporto contiene informazioni sull'istruzione e sulle attività lavorative. Questo documento è necessario per la certificazione dei dipendenti.

Carriera

L'avanzamento di carriera dipende direttamente dal successo degli studenti. Ciò è evidenziato da punteggi elevati (controllo e lavoro indipendente, USE), vittorie alle olimpiadi (regionali, statali e internazionali) e partecipazione ad altri eventi simili. Tali risultati non solo indicano l'abile lavoro dell'insegnante, ma influenzano anche in modo significativo il livello dei salari.

Non dimenticare quello periodicamente, tali eventi si tengono non solo per alunni e studenti... Ci sono concorsi per insegnanti in cui i professionisti possono dimostrare il loro livello di abilità. Nella Federazione Russa, il più prestigioso è concorso "Insegnante dell'anno". Si tiene annualmente su iniziativa del Ministero dell'Istruzione e della Scienza.

Il vincitore riceve non solo un premio prezioso (ricompensa in denaro), ma anche fama in tutto il paese.

Con la dovuta diligenza, ogni insegnante ha l'opportunità di salire la scala della carriera senza lasciare le mura della propria scuola. Molti aspiranti insegnanti, dopo diversi anni di lavoro, diventano docenti di classe e responsabili del dipartimento educativo.

Un grande vantaggio per un operatore educativo sarà la presenza di un portafoglio. Ci sono molti modi per progettarlo, ma la regola principale è dimostrare il più possibile il livello di abilità dell'insegnante.

Il lavoro di un insegnante di geografia è caratterizzato da attività mentale versatile, compreso un approccio creativo al business. Devi anche avere il desiderio di sviluppare la professione e utilizzare nuove tecniche per migliorare le prestazioni. L'autoeducazione è una componente importante di una carriera di successo per ogni insegnante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa