ciotole del water

Armadi a muro nella toilette dietro la toilette: tipi, pro e contro

Armadi a muro nella toilette dietro la toilette: tipi, pro e contro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Materiali usati
  4. Opzioni per armadi a muro
  5. Come farlo da soli?
  6. Bellissimi esempi

Gli spazi di archiviazione sotto forma di armadietti e scaffali sono adatti a qualsiasi stanza e il bagno non fa eccezione: c'è sempre qualcosa da mettere su di loro in una stanza per scopi speciali. L'armadio può essere acquistato già pronto o realizzato in modo indipendente, ti parleremo dei tipi e delle possibilità di installazione nell'articolo.

Peculiarità

Dopo aver effettuato riparazioni in bagno con un lavandino, una cappa o senza di esse, capisci che i tubi delle fognature e i banconi dietro il water rovinano l'aspetto estetico. Se li chiudi con bellissimi mobili da incasso, due compiti vengono risolti contemporaneamente: la situazione migliora visivamente e vengono creati spazi di archiviazione funzionali. In generale, il bagno non è ancora vicino al muro, ci sono circa 40 centimetri della "zona morta", che è l'ideale per un armadio a muro. Scaffali e sezioni ben progettati ti aiuteranno a nascondere una scopa, secchi e prodotti chimici per la casa dietro la porta, e il bagno stesso ti delizierà con un design minimalista.

Gli scaffali possono essere posizionati nella toilette sopra la toilette o circondarla completamente, scendendo a terra. A volte usano piccoli portelli di plastica standard progettati per nascondere i contatori. Vari materiali sono scelti per la costruzione. La bella finitura delle ante richiama l'attenzione e diventa un decoro del bagno. Ma se, al contrario, il compito è quello di rendere invisibile il mobile, lo si maschera per intonarsi alle pareti, e anche le piastrelle sono disposte sull'anta, continuando il motivo decorativo.

Si può concludere che gli armadietti da incasso dietro la toilette hanno solo vantaggi:

  • uso razionale dello spazio;
  • comodi posti di stoccaggio;
  • travestimento di apparecchiature idrauliche;
  • una rara opportunità di installare almeno un qualche tipo di mobile in un bagno minuscolo.

varietà

Le stanze dei servizi igienici hanno dimensioni e caratteristiche di design diverse nell'area del water, a seconda dei loro parametri, e dipendono dai modelli di armadietti selezionati per un determinato spazio. I prodotti possono essere incernierati, integrati, a pavimento o montati sotto forma di piccoli sportelli con porte dietro le quali sono nascosti i contatori. Per informazioni generali, consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

Sospeso

Gli armadietti a parete sono modelli assemblati in un unico pezzo sospesi sopra la toilette. Sono utilizzati quando i tubi di fognatura sono nascosti da installazioni o cartongesso. Una parete solida e liscia consente di installare un armadio su di essa. Dopo aver misurato lo spazio libero, è possibile acquistare una struttura già pronta dei parametri corrispondenti o ordinarla individualmente. Alcuni artigiani realizzano prodotti con le proprie mani o restaurano e ricostruiscono un normale pensile da cucina. È importante che il design non interferisca con l'uso del bagno per lo scopo previsto.

Alcuni modelli a sospensione sono sovradimensionati e piuttosto pesanti. Per installarli è necessaria una parete solida. Se non ce n'è, puoi usare installazione nascosta. Le versioni leggere di armadi aperti sono generalmente installate su una partizione in cartongesso. Ma va ricordato che gli scaffali senza porte raccolgono la polvere e le cose su di essi devono essere conservate in perfetto ordine.

Incorporato

I tipi più comuni sono i modelli integrati: sono calcolati per una situazione specifica e sono prodotti indipendentemente o con l'aiuto di artigiani. Sono questi armadietti che nascondono tubi antiestetici. Il parametro di progettazione spesso dipende dalle dimensioni e dalla posizione dei tubi (dal pavimento al soffitto o nello spazio sopra la toilette). Quando si installa l'armadio, viene preso in considerazione l'accesso obbligatorio ai contatori e ad altre apparecchiature idrauliche. Se c'è spazio libero, è occupato da scaffali.

Il modo più semplice è organizzare le porte in modo che corrispondano alle pareti, ad esempio, scegliere con successo un film autoadesivo. Se vogliono ingrandire visivamente lo spazio, usano vetri, specchi o un disegno 3D che porti lo sguardo nel mare o nella vastità di un prato fiorito. Spesso vengono selezionati materiali combinati per creare facciate.

Pavimento

Non tutti i bagni possono permettersi armadi a pavimento sul pavimento. Per questo almeno ci dovrebbe essere spazio libero dietro o vicino al bagno... Gli armadi a pavimento possono essere mobili, modulari (su rotelle), indipendenti o inclusi in un set di mobili. In vendita puoi trovare diverse tipologie di questi prodotti, è facile scegliere la taglia, il colore e lo stile desiderati. I prodotti vengono ordinati singolarmente se è necessario implementare un'idea progettuale specifica. Gli amanti del bricolage possono costruire un guardaroba da soli.

Il mobile base può essere spostato in qualsiasi parte della stanza o, in generale, portato in un'altra stanza.

Materiali usati

Per la produzione di armadi a muro vengono utilizzati diversi tipi di materiali.

Legna

Un materiale bello, ecologico e malleabile che anche un principiante può maneggiare. L'albero non tollera bene l'umidità, è incline alla decomposizione, dovrebbe essere trattato con composti antifungini.

Truciolare e MDF

Anche i truciolati reagiscono male all'acqua. Ci sono perdite nei bagni, quindi questo non è il materiale migliore per un armadio. Ma ha anche i suoi vantaggi - costo accessibile, una vasta selezione di modelli e colori, la possibilità di autoassemblaggio.

Cartongesso

Il materiale è più resistente all'umidità rispetto al legno e al truciolato. È adatto per realizzare un prodotto con le tue mani.

compensato

È facile da lavorare, ma non tollera bene l'umidità. Viene scelta se hai bisogno di costruire rapidamente e facilmente un armadietto.La superficie del compensato è dipinta, verniciata, incollata con pellicola o ricoperta con la tecnica del decoupage.

Plastica

Gli armadi di plastica sono acquistati già pronti. È un materiale leggero con un'ampia selezione di trame e sfumature. Non ha paura dell'umidità e dello sporco, si presta bene alla pulizia.

I prodotti in plastica hanno il costo più basso, sono ottimi per bagni e bagni.

Vetro, specchi

Questi materiali sono usati per le porte. Vengono utilizzati prodotti induriti che non sono così fragili come sembrano. Grazie a loro, lo spazio di una minuscola stanza sembra più leggero e allo stesso tempo più presentabile.

Opzioni per armadi a muro

Le facciate nascondono il riempimento interno degli armadi. L'aspetto della stanza dipende da loro. Le caratteristiche del design, il materiale e la forma delle porte possono supportare lo stile della stanza. Per esempio, le facciate in legno imbiancate si adatteranno alla direzione dello shabby chic, il metallo cromato è utilizzato in stile high-tech, le finestre in vetro colorato sull'anta della porta enfatizzeranno il gotico.

Porte a persiana

Sono di due tipi:

  • tapparelle - adatto nel caso in cui sia impossibile aprire l'armadio in altro modo;
  • pseudo persiane - le strisce di legno fisse che imitano le persiane sono infilate su un normale telaio della porta.

La seconda opzione è adatta per lo stile country. Le porte con persiane forniscono la circolazione dell'aria e una buona ventilazione è particolarmente necessaria nelle stanze umide.

Facciata in vetro

Il vetro smerigliato è installato sulla porta, con il suo aiuto l'aspetto della struttura diventa leggero e non fa un'impressione opprimente in un bagno compatto. Adatto a classicismo, fusion, minimalismo, stili hi-tech.

Sportello di plastica

Questo design può essere utilizzato solo in interni moderni. Sono disponibili in diverse dimensioni. Il colore della plastica è prevalentemente bianco, ma vengono prodotte anche altre tonalità. Se il portello è abbastanza grande, oltre al bancone, puoi posizionare scaffali per piccoli oggetti.

Altalena in legno

In una stanza in cui lo spazio consente l'apertura delle porte, sono tradizionalmente realizzate a battente. Le superfici in legno sono stilizzate per la decorazione interna del bagno. Le porte sono dipinte per abbinarsi alle pareti o verniciate, preservando un bellissimo motivo naturale. Per gli stili provenzali e altri stili country, usa la tecnica del decoupage o applica una stampa floreale con la vernice.

Piastrella sulla porta

Questa tecnica viene utilizzata quando si vuole escludere completamente la presenza visiva dell'armadio nella toilette. Le piastrelle sono posate su un solido telaio della porta di dimensioni relativamente ridotte. Per ottenere un buon risultato, devi stare molto attento, il disegno delle pareti e l'anta della porta devono combaciare completamente.

Va ricordato che nel tempo la porta può abbassarsi e rovinare l'aspetto della 9facciata, quindi è meglio scegliere immediatamente cerniere affidabili per il tuo prodotto.

Come farlo da soli?

L'armadio a muro è facile da fare con le tue mani. Non ha bisogno delle pareti posteriori e laterali. Se la struttura termina con un soffitto, il tetto non è necessario. Al termine della riparazione nella stanza del bagno, per creare l'armadio, è necessario eseguire una serie di passaggi in più fasi.

  1. Decidi un luogo, misura attentamente la struttura futura.
  2. Redigere un disegno del mobile che corrisponda alle dimensioni ottenute.
  3. Pensaci e acquista i materiali necessari.
  4. Prepara uno strumento di lavoro.
  5. Costruisci il telaio usando un profilo o un legno.
  6. Fissare i supporti per le mensole direttamente alla parete. Se le pareti sono problematiche, è possibile installare pareti laterali in legno su cui verranno montati gli angoli per gli scaffali.
  7. Appoggiare i ripiani stessi sui supporti, avendo cura che i prodotti in legno non tocchino i tubi di ferro, sui quali si può accumulare condensa.
  8. Nell'ultima fase, le porte sono appese sul lato anteriore del telaio.

L'armadio finito viene verniciato o verniciato, quindi vengono installate le maniglie. Nella vita di tutti i giorni è sempre piacevole utilizzare prodotti fatti a mano.

Bellissimi esempi

Nei bagni compatti, l'armadio a muro dietro la toilette è spesso l'unico mobile. Richiede la massima funzionalità e mantiene il bell'aspetto della stanza, come in questi esempi.

  • Un armadio travestito da piastrella. La dimensione della porta è stata adattata ai parametri della piastrella ed è di quattro lastre.
  • Il mobile a più sezioni copre completamente lo spazio dietro la toilette dal pavimento al soffitto. La stanza assume un bellissimo aspetto laconico senza inutili elementi disordinati.
  • Il compito delle porte aggraziate è nascondere il contenuto sgradevole di contatori e tubi. Sono facilmente accessibili ma gli scaffali non sono forniti su questo prodotto.
  • Il mobile su misura dietro al wc è dotato di ripiani espositivi aperti e chiusi. Non sono funzionali, ma creano un'atmosfera accogliente nella stanza.
  • Stile minimalista moderno ben organizzato nel bagno. L'armadio nasconde organicamente l'installazione, ha spazi di archiviazione chiusi sopra di esso e ripiani aperti laterali.
  • Antico pensile con frontale vetrato. Adatto per stili provenzali e shabby chic.

Imparerai come realizzare un armadio con le persiane nella toilette nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa