ciotole del water

Panoramica dei tipi di WC con sciacquone

Panoramica dei tipi di WC con sciacquone
Contenuto
  1. costruzioni
  2. Varietà di prugne
  3. Opzioni cisterna
  4. Metodi di installazione
  5. Materiali (modifica)

Quando si ripara un bagno o una toilette separata, tutti devono affrontare il problema di quale toilette è meglio installare lì. Questo dispositivo, utilizzato dall'uomo fin dal XVI secolo, non è solo una necessità elementare nella vita moderna, ma in alcuni casi anche un elemento di design che completa degnamente l'idea di decorare una stanza.

costruzioni

La prima persona che ha potuto apprezzare tutte le delizie di un dispositivo con cassetta di scarico meccanica nella toilette è stata la regina d'Inghilterra nel 1596. Tuttavia, gli appartamenti reali erano privi di sistemi di approvvigionamento idrico e fognario, quindi le persone potevano utilizzare questo dispositivo solo 150 anni dopo, quando L'inventore inglese T. Twyford migliorò il suo prodotto e gli diede un nome molto originale Unitas, che significa "unità".

Se hai intenzione di acquistare un pezzo di impianto idraulico tanto necessario, devi sapere come funziona.

Tutti i servizi igienici sono una costruzione in 3 pezzi:

  • ciotole;
  • serbatoio di scarico;
  • un sedile del water o come viene più spesso chiamato sedile.

    La cisterna contiene gli elementi principali che le permettono di funzionare:

    • la leva di sblocco aziona il meccanismo "responsabile" dello sciacquone del wc;
    • galleggiante e valvola di alimentazione dell'acqua;
    • valvola di drenaggio.

    Tutti questi componenti sono molto importanti, ma la cosa principale nella toilette è la tazza, o meglio, la sua forma. I produttori offrono oggi una varietà di modelli: ciotole che sembrano un piatto piano, un imbuto o una visiera da un berretto.

    Gli esperti ritengono che il più igienico di quanto sopra WC a forma di imbuto. L'imbuto ti consente di lavare istantaneamente tutti i prodotti di scarto del corpo umano, "torcendoli" nell'imbuto, tuttavia in questo caso ci sono opzioni splash.

    Le ciotole rotonde a forma di piatto sono poco usate oggi. - non soddisfano i requisiti igienici.

    La ciotola più piatta, simile alla visiera del copricapo, ha un bordo per evitare schizzi durante il risciacquo.

    WC con ripiano prodotto in Unione Sovietica. La loro speciale differenza è la presenza di una sorta di ripiano, che impedisce gli schizzi dell'acqua scaricata. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi qui: dopo diversi utilizzi del meccanismo di scarico, è proprio questo dispositivo che diventa il più contaminato, quindi sono necessari accessori aggiuntivi, ad esempio uno scopino per WC, con il quale dovrai pulire questo scaffale.

    Il problema principale - gli spruzzi d'acqua dalla tazza del water - dipende direttamente dal livello di acqua che si accumula al suo interno. Gli esperti credono che minore è la quantità di acqua, minore è la probabilità che si verifichino schizzi.

    Forma a ciotola con il cosiddetto "tilt" sulle pareti posteriori del dispositivo può essere definito il "mezzo aureo" tra la forma classica e l'imbuto: in una tale tazza del water, l'acqua scende senza inutili schizzi e le pareti della tazza sono quasi sempre garantite per essere pulite.

    I water sono prodotti in diverse forme e altezze, nonostante alcuni requisiti delle norme. Le aziende manifatturiere cercano di soddisfare tutte le esigenze e i desideri dei loro clienti.

    Varietà di prugne

    Di fronte alla scelta di vasi con diverse tipologie di scarico, è necessario decidere quale sia migliore e più pratico. Lo scarico dipende direttamente dal flusso d'acqua dal serbatoio e oggi ogni consumatore ha l'opportunità di scegliere un modello con uno scarico "ideale".

    I lavaggi con acqua sono di diversi tipi.

    • Cascata (diretto). Questo tipo di prugna è piuttosto raro oggi. In questo modello, l'acqua della vasca scende nella vasca in un flusso continuo contemporaneamente su tutta la sua superficie.

    Questo è un metodo abbastanza affidabile, ma non vi è alcuna garanzia di una pulizia completa dell'intera ciotola. Pertanto, è necessario ricorrere abbastanza spesso a vari prodotti chimici domestici.

    • Flusso d'acqua circolare consente di scaricare i rifiuti con diverse angolazioni nel foro centrale. In questo caso, quasi l'intera superficie della ciotola viene pulita dalla contaminazione. Il flusso d'acqua in una tale toilette non fa rumore, il che è abbastanza conveniente nei piccoli appartamenti, dove la permeabilità al suono è buona.
    • Risciacquo cumulativo dell'acqua oggi è abbastanza raro incontrarsi. In questo caso, la tazza del water viene riempita con una grande quantità d'acqua, che dopo un po' viene scaricata rapidamente (i bagni sottovuoto sui treni funzionano secondo questo principio). Il design è dotato di un meccanismo di scarico pneumatico che viene attivato premendo uno speciale dispositivo a pedale: un pedale. Questo meccanismo a pedale è garantito per pulire l'intera superficie della ciotola.

    Lo svantaggio di un tale modello è ovvio: un consumo di acqua impreciso - fino a 8 litri di liquido alla volta.

    • Oggi puoi trovare spesso modelli di servizi igienici. con tipo di scarico automatico, ovvero l'utente non ha bisogno di premere alcun pulsante o leva: il prodotto “intelligente” è dotato di uno speciale dispositivo attivato da un sensore a infrarossi. L'acqua viene scaricata dopo la fine della procedura igienica praticamente "indipendentemente". Questo processo è controllato da remoto grazie al sensore.
    • Ci sono anche opzioni per lo sciacquone nella toilette senza elemento principale - senza serbatoio. In questo caso, viene sostituito da una valvola di scarico e il flusso d'acqua appare direttamente dalla rete idrica.
    • Abbastanza comune e WC sottovuoto, sono utilizzati principalmente nei luoghi pubblici. Esternamente, non sono diversi dalle loro controparti, ma il loro meccanismo di lavoro è piuttosto peculiare.La valvola dell'acqua, che è collegata con un tubo flessibile al foro di risciacquo, si chiude dopo un certo periodo di tempo quando il risciacquo è già avvenuto. Dopo un nuovo riempimento d'acqua nel serbatoio, è necessario premere un pulsante speciale e l'aria inizia a essere aspirata nella tazza del water, rimuovendo tutti i rifiuti, compresi gli odori sgradevoli.

    Grazie al sistema di aspirazione avviene quindi un nuovo sciacquone nel wc e la valvola dell'acqua torna al suo posto.

    Anche il meccanismo di scarico della toilette è importante, secondo questo principio puoi anche scegliere un impianto idraulico adatto a te.

    • Orizzontale a filo - l'acqua scorre direttamente dal serbatoio senza cambiarne la direzione. Di solito un tale scarico viene utilizzato dai produttori russi. Questo è un meccanismo completamente semplice, ma presenta una serie di svantaggi: con un tale sistema, non l'intera ciotola è coperta e il flusso d'acqua in questo caso "fa rumore" e produce molti schizzi.
    • Con filo circolare (drenaggio inverso) l'acqua cambia direzione e pulisce completamente tutte le impurità, e il movimento circolare dell'acqua è abbastanza silenzioso. Tale sistema è chiamato "slotted"; è questo sistema che viene spesso utilizzato anche dai produttori nazionali. In alcuni modelli, nel serbatoio sono installati due pulsanti, che consentono di non scaricare tutta l'acqua dal contenitore, ma solo una parte di essa.
    • Lo scarico verticale è anche chiamato profondo. In una tale toilette, una superficie inclinata è di grande importanza, a causa della quale il volume d'acqua entra molto rapidamente nel collo. La superficie inclinata in tali modelli si trova in diversi modi: davanti, al centro o sulla parete posteriore. A proposito, è lei che impedisce la penetrazione di odori sgradevoli dalla fogna. Acqua e aria lavorano insieme in modo molto efficiente.

    Opzioni cisterna

    Quando si sceglie un modello di WC comodo e pratico, è necessario considerare anche i tipi di cisterne e i raccordi di scarico, in modo che il design soddisfi pienamente le proprie esigenze.

    Quasi tutti i tipi di carri armati possono essere suddivisi approssimativamente in due sottospecie.

    • Aprire - situato in alto.
    • Nascosto - incassato o installato all'interno della struttura. Puramente visivamente, un modello del genere assomiglia a un contenitore di plastica, sembra più presentabile, ma costa anche di più.

      Le prime, vasche aperte, hanno anche diverse varietà.

      • Sospeso, cioè collegato alla toilette con un tubo speciale e fissato all'altezza richiesta. Grazie a ciò, l'acqua viene scaricata nella ciotola principale con una forte pressione, garantendo un drenaggio di alta qualità del contenuto.
      • Montato sul ripiano del WC stesso - in questo caso la cassetta è collegata direttamente ad essa tramite un tubo in gomma senza apposito tubo.

      I raccordi di scarico di qualsiasi tipo funzionano secondo lo stesso principio: una valvola speciale chiude il foro di scarico, e può essere messa in funzione solo premendo un pulsante, se la toilette non è del tipo a sensore.

      Di recente, i produttori offrono spesso modelli con doppi pulsanti sulla cassetta del water, uno dei quali garantisce lo scarico dell'intero volume d'acqua, il secondo, per risparmiare denaro, "dosa" il volume del liquido.

      Metodi di installazione

      Un altro fatto importante quando si installa un bagno nella propria stanza è il fissaggio della struttura idraulica. È questa sfumatura che influisce sul design del bagno e sulla possibilità di installare reti di ingegneria.

      Esistono due tipi di installazione dei servizi igienici: pavimento e appeso.

      A pavimento, il più familiare, per questo tipo di installazione non richiede molto sforzo. Hai solo bisogno di praticare alcuni fori nel pavimento, installare bulloni speciali e fissare la struttura. Inoltre, puoi posizionarlo in qualsiasi posto conveniente per te.

      Se diventi il ​​proprietario di un bagno comodo e costoso, allora devi "appenderlo" saggiamente e con l'aiuto di uno specialista. Sono montati su un'installazione speciale e che, a sua volta, è montata sulla parete.

      Materiali (modifica)

      Alla fine dell'argomento, dopo aver deciso il tipo di scarico e la forma del design del prodotto stesso, ricorda che i servizi igienici in terracotta sono un'opzione economica, ma in termini di durata lasciano il posto a quelli in porcellana. Il materiale poroso della terracotta richiede una cura speciale e attenta del prodotto e, nonostante i produttori moderni utilizzino la tecnologia più recente (vetri), è impossibile farcela al 100%.

      I prodotti in porcellana sono molto più costosi, ma sono molto ergonomici e durevoli grazie alla piccola dimensione dei pori, che consente al prodotto di non assorbire praticamente l'umidità.

      Assicurati di consultare il venditore o il manager, digli tutti i tuoi desideri e il tuo acquisto non ti deluderà!

      Per informazioni su come scegliere una toilette, guarda il prossimo video.

      1 Commento

      Grazie per le informazioni complete e interessanti.

      Moda

      la bellezza

      Casa