Impermeabili

Trench: comprendiamo modelli e qualità

Trench: comprendiamo modelli e qualità

Peculiarità

Il trench è stato creato dal proprietario della fabbrica di gabardine Thomas Burberry nel 1901 come alternativa ai pesanti soprabiti militari britannici. I modelli di questo mantello sono stati realizzati con un materiale impermeabile inventato dal chimico scozzese Charles Mackintosh. All'inizio, l'impermeabile era destinato solo ai fanti e i soldati in prima linea lo chiamavano "impermeabile". A volte un trench è chiamato trench, in effetti è la stessa cosa.

Poiché la maggior parte dei veterani ha continuato a indossare il trench dopo il pensionamento, è diventato molto popolare anche tra la popolazione civile. Il trench ha permesso di sembrare più rispettabile e professionale. La versione femminile del trench, introdotta nella moda con la mano leggera di Coco Chanel, ha mantenuto il suo taglio originale.

Le caratteristiche di qualsiasi modello di trench, sia esso un soprabito storico o un trench moderno alla moda, sono sempre i suoi attributi invariabili:

  • Chiusura doppiopetto. Il trench ereditato dalle giacche e dai cappotti militari, quando potevano essere allacciati su entrambi i lati, a seconda della direzione del vento. Il classico trench ha 5 bottoni in ogni riga.
  • La somiglianza degli spallacci. Inizialmente, sono stati cuciti solo su modelli ufficiali, quindi sono stati attaccati ai trench dei normali dipendenti, svolgendo il ruolo di tasche aggiuntive per guanti, cappelli e altre sciocchezze.
  • Cintura obbligatoria. Sul primissimo trench da ufficiale dell'inizio del XX secolo. la cintura era l'unica chiusura. Durante la prima guerra mondiale, i soldati vi attaccarono tutti i tipi di equipaggiamento militare: boccette, torce elettriche, binocoli, coltelli e così via. Inoltre, il taglio dritto del trench con l'aiuto di una cintura può essere facilmente adattato alle caratteristiche di qualsiasi figura.
  • Collare Eton. Nello stato rialzato, fungeva da isolamento aggiuntivo e protezione dal vento per soldati e ufficiali.
  • Tasche spaziose. Un dettaglio abbastanza funzionale che oggi non ha perso il suo significato. In tempo di guerra, alcune munizioni militari venivano tenute nelle loro tasche.
  • Giogo di partenza. È stato aggiunto al design originale durante la prima guerra mondiale come ulteriore strato ammortizzante per attutire il rinculo del calcio del fucile e per proteggere la spalla del soldato dallo sfregamento con la cintura del fucile. Si trovava solo sulla spalla destra o su entrambi i lati. Nei modelli da donna, è tradizionalmente cucito sulla spalla sinistra. Il carré, situato sul retro, offre una migliore protezione dalla pioggia.
  • Polsini con cinturini sulle maniche. Sostituiti i classici polsini con bottone per una copertura più stretta dei cinturini da polso in caso di maltempo.
  • Fodera removibile. La fodera di lana fungeva da buon isolamento per i militari quando faceva freddo, sebbene il trench non fosse mai un capo di abbigliamento invernale, ma veniva piuttosto usato come impermeabile. Al momento, tali fodere sono realizzate con materiali più leggeri, consentono di allungare la stagione di utilizzo del trench.

Modelli

Un classico trench è un capospalla bello e funzionale che è un must-have in un guardaroba di base per tutto il gentil sesso. Un trench da donna moderno è un impermeabile a doppio petto (meno spesso monopetto o con chiusura a fibbia) con un taglio dritto o leggermente aderente. A volte il fondo tagliato è notevolmente raccolto. C'è un'incisione o una piega opposta sul retro. Le maniche con risvolto possono essere rimboccate o arricciate. La solita manica a giro viene spesso sostituita da un raglan. Il colletto è classico turn-down, invariabile la presenza di dettagli staccabili e spalline.

La cintura è legata o fissata con una fibbia. I trench da donna sono spesso decorati con bottoni grandi, spesso a contrasto.

Il trench per bambini per piccole fashioniste ha tutte le caratteristiche di un classico trench. Gli impermeabili per ragazze sono spesso cuciti in tessuto idrorepellente e dotati di cappuccio staccabile. Fondamentalmente, i trench vengono acquistati per i bambini come elemento del guardaroba della scuola di business. Ma ci sono anche modelli piuttosto "divertenti" - dai tessuti lucidi, con stampe luminose o taglio asimmetrico.

Per la mezza stagione, i trench con maniche in pelle, spesso trapuntati, sono incredibilmente popolari. E in estate, i trench senza maniche sono rilevanti, si distinguono dalle normali giacche senza maniche per la presenza di dettagli tipici di un classico trench: colletto rovesciato, cintura, spallacci, cinturini, carré fly-off, nonché un taglio a doppio petto.

I classici senza età hanno il loro immenso pubblico tra le persone con parametri non modellistici. Un tipico trench, grazie al suo taglio rigoroso e netto, leggermente allargato verso il basso, nasconderà facilmente i difetti della figura intera e unirà la silhouette. I proprietari della silhouette A possono essere consigliati trench allargati verso il basso, e per le donne con una silhouette a O è meglio scegliere un taglio dritto, è meglio rifiutare la cintura o legarla dietro la schiena.

Stili

Gli stili di un trench da donna moderno sono divisi in attillati, moderni (più larghi), trapezoidali e oversize. Le varianti sul tema del classico trench includono orli svasati, maniche a sbuffo, colori e stampe vivaci, aggiunta di un cappuccio, una zip, finiture in pelliccia e pizzo, l'uso di bordi, bottoni decorativi, bottoni e fibbie.

Oggi un trench non è più solo un impermeabile. Ci sono molti cosiddetti ibridi.ad esempio, un capo corto è chiamato trench e una lunghezza a metà coscia foderata è nota come trench. I trench in pelle sono particolarmente apprezzati. Il trench è un trench allungato realizzato in tessuto di lana per soprabiti di qualità. Un caldo trench in montone è solitamente dotato anche di un classico colletto rovesciato, due file di bottoni e un carré. Non tutti i modelli hanno gli spallacci... Una cintura o una cintura aggiunge femminilità a tutte queste variazioni sul suo trench e sottolinea la figura.

I modelli in cotone leggero che ripetono il taglio di un classico trench sono chiamati trench antera. Un abito trench è alla moda e funzionale; un tale capo di abbigliamento può essere con maniche di vari tagli o senza di esse. In modo che l'abito trench non sembri noioso, è diluito con fazzoletti da collo e accessori accattivanti.

Per stagione

Il taglio classico dei trench non è cambiato da oltre un secolo. La silhouette dritta del mantello adornerà una ragazza e una donna con qualsiasi figura. Un trench del genere, con o senza fodera sottile, è buono da indossare in un'estate fresca, così come in tarda primavera e all'inizio dell'autunno. Un trench trapuntato in tessuto impermeabile è una vera salvezza in una tempesta autunnale. Dotato di un profondo cappuccio, protegge non solo dal vento freddo, ma anche dalla pioggia.

Per la stagione fredda, i produttori producono trench con una fodera calda o con un gilet rimovibile. Ci sono anche modelli con pelliccia. I trench invernali realizzati in tessuto di lana sono piuttosto popolari: gabardine, drappeggio, crepe, bouclé, tweed e persino cashmere.

Lunghezza

Il trench è popolare e rilevante indipendentemente dalla sua lunghezza. Qui è importante procedere dalle proprie preferenze e caratteristiche della figura. Ad esempio, trench di qualsiasi lunghezza sono adatti a ragazze e donne alte e snelle, per quelle corte e magre è preferibile scegliere modelli corti fino a metà coscia e leggermente paffuti - fino al ginocchio.

Inoltre, è necessario prendere in considerazione quegli articoli del guardaroba con cui prevedi di abbinare il tuo trench. Per gli amanti dei jeans e dei pantaloni, è più appropriato acquistare modelli ritagliati e per gli appassionati di gonne e abiti - prodotti fino a metà polpaccio. Ma non dimenticare che più lungo è il trench, più caldo è. Se non sei un automobilista appassionato e stai pensando di acquistare un modello di trench non estivo, pensa a stili che coprano almeno i fianchi.

Materiale

Poiché, infatti, tutti i modelli di trench sono simili per il fatto che sono effettivamente cuciti secondo lo stesso motivo, per distinguersi, è necessario scegliere il modello, che si differenzia per lunghezza, materiale e colore. Per quanto riguarda il tessuto, qui, stranamente, c'è una selezione abbastanza ampia. Se i trench precedenti erano cuciti esclusivamente con l'idrorepellente brevettato Burberry grazie allo speciale intreccio di fili di gabardine, allora Oggi i materiali tipici per un trench leggero sono anche cotone, raso, seta, taffetà, tweed e denim.

Con tempo soleggiato e asciutto, un trench in maglia sarà l'accento centrale di un look elegante. I knitters instancabili non potevano ignorare uno stile così interessante. Questo capo guardaroba piuttosto spettacolare e insolito, lavorato a mano oa macchina, è una grande stilizzazione per un classico trench.

Nella produzione di trench sono ampiamente utilizzati tessuti con speciali impregnazioni idrorepellenti e un rivestimento in teflon. Sono popolari anche i tessuti impermeabili in poliammide, nylon e poliestere. Il tessuto dell'impermeabile è pratico, da esso vengono cuciti tutti i tipi di stili alla moda, il trench non fa eccezione. I trench in pelle non hanno abbandonato le loro posizioni per diversi decenni, ma di recente i trench in vernice hanno ricevuto un'attenzione particolare.

Gli stilisti moderni amano anche tagliare la pelle scamosciata e la pelle conciata per abbinare i modelli di un trench tradizionale. Anche i trench caldi sono realizzati in lana spessa. La lana viene utilizzata anche nei trench come rivestimento. La pelliccia può anche essere sia all'esterno che all'interno del prodotto. I trench in pelliccia realizzati in pelliccia di astrakan e in pelliccia rasata sembrano particolarmente eleganti.

Soluzioni di colore

Storicamente, i tradizionali trench erano disponibili solo in quattro colori: nero, bianco, blu e beige sabbia. E oggi, nella produzione di trench, le soluzioni monocromatiche sono più comuni, così come le tonalità pastello della gamma grigio-beige-marrone. Questi colori sono versatili, si adattano perfettamente a qualsiasi stile e adornano qualsiasi look.Recentemente anche il trench rosso è stato classificato come modello classico.

Interpretazioni moderne del classico trench sono espresse in un'ampia varietà di colori e stampe - giallo, arancione, rosa, blu, verde; fiori, geometrie, "zampe di gallina", pitone, leopardo, zebra, cuori, cetrioli turchi, arabeschi e così via. I trench in una gabbia sembrano belli, i modelli realizzati in bianco e nero sono particolarmente attraenti. La fodera a scacchi abbinata a un top in tinta unita è una soluzione piuttosto elegante. I trench dai colori metallici sono popolari tra le ragazze: oro, bronzo e argento.

Anche i trench in pelle si dilettano nella varietà di colori, oltre alle classiche sfumature di nero, blu scuro, marrone e beige sulle passerelle, ci sono prodotti di prugna, terracotta, corallo, smeraldo, turchese, giallo canarino e altri colori vivaci.

Marche

Ogni brand che si rispetti considera suo dovere produrre una propria linea di trench alla moda. Oltre al capostipite del trench Burberry, i cui prodotti sono facilmente riconoscibili dalla fodera a quadri con la stampa della famiglia, i trench sono cuciti da Zara, Max Mara, Mango, Massimo Dutti, Michael Kors e Kenzo.

Tendenze di moda

Come qualsiasi altro capo preso in prestito dal guardaroba maschile, un classico trench dovrebbe essere indossato con qualcosa di apertamente femminile. Quindi niente jeans larghi, camicie maschili e stivali ruvidi. Un abito corto di chiffon in stile romantico, mini-shorts, una gonna un paio di centimetri sotto il trench, pantaloni affusolati con frecce, leggings di pelle alla moda, jeans stretch e un top neutro o un dolcevita. Una sciarpa o un fazzoletto luminoso, infilato sotto la tracolla, sarà un'aggiunta eccellente all'outfit e le scarpe con i tacchi enfatizzeranno un'immagine squisita.

Con un trench corto o un trench puoi indossare pantaloni larghi, più corto è il trench, più larghi possono essere i pantaloni. Un bomber o una felpa d'attualità accentuerà l'audacia dell'outfit. Le scarpe con suola piatta sono adatte per un impermeabile corto. Una delle tendenze della moda impone di indossare scarpe da ginnastica e slip-on in combinazione con un trench corto. Stivali di gomma luminosi indicheranno lo scopo originale del trench come impermeabile progettato per tenere fuori la pioggia.

I trench colorati e stampati non sono più così versatili, e dovrebbero essere abbinati ad abiti dal design laconico e dai toni tenui per non sembrare troppo provocanti e volgari.

primi 10

Oltre a tutti gli attributi classici di un trench - spallacci, cintura, carré e cinturini sui polsini, questo prodotto nero, realizzato in gabardine di cotone, è decorato con insoliti bottoni stilizzati come pietre preziose.

Questo trench si differenzia dai classici ben noti solo per i bordi a contrasto. Una blusa nascosta gialla brillante mantiene il look opaco, mentre jeans skinny blu navy e stivaletti color trench con tacchi alti accentuano la femminilità del modello.

I monarchi britannici non possono immaginare il loro guardaroba senza cose di base che traggono la loro origine storica dall'uniforme inglese. Un trench realizzato in tessuto nobile per cappotti, indossato da Kate Middleton, differisce dai classici solo per una balza civettuola nella parte inferiore dell'orlo.

Trench corto alla moda con maniche in colore a contrasto. Sembra che la modella indossi un gilet. Il tradizionale taglio doppiopetto del trench con collo rialzato risvoltato si sposa bene con i jeans, mentre i grandi accessori luminosi aggiungono uno speciale chic all'immagine.

Che, se non le ragazze, preferiscono un trench decorato con molti rivetti. Inoltre questo decoro è presente non solo sulle maniche e sulla cintura, ma è sostenuto anche da simili rivetti sulla borsa, ed è bilanciato anche dai “pois” presenti sui collant.

Un trench in pelle in una tonalità blu brillante sotto il ginocchio attirerà sicuramente l'attenzione degli altri.Gli accessori per un tale capo del guardaroba dovrebbero essere selezionati con cura: è meglio scegliere una borsa e scarpe in una tonalità neutra nera o grigio scuro.

Un'immagine piuttosto insolita e audace basata su un trench: un impermeabile giallo e blu, una pochette blu e tacchi a spillo rosa e lilla. Ma, stranamente, sembra abbastanza organico su una ragazza modello con lunghi capelli biondi.

Variazione pizzo sul tema del trench. Un prodotto femminile e sofisticato color senape è in perfetta armonia con una voluminosa borsa color smeraldo, una sottile cintura in pelle riecheggia la sfumatura dei capelli.

Trench leggero in cotone stampato a fiori con top sartoriale e fondo svasato. Le ragazze romantiche saranno deliziate da un trench così insolito.

Abiti trench delle celebrità: un vestito con gilet con zip ben allacciato in vita; un abito platino plissettato con maniche a sbuffo arrotolate e un completo rosso acceso con bottoni avorio a contrasto e accessori coordinati nella stessa tonalità di colore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa