Temperamento

Malinconico: caratteristiche, pro e contro del temperamento

Malinconico: caratteristiche, pro e contro del temperamento
Contenuto
  1. Chi è quello?
  2. Caratteristica
  3. Vantaggi
  4. svantaggi
  5. Gente famosa
  6. Consigli

Ogni persona ha un certo tipo di temperamento, che determina i suoi tratti caratteriali e il comportamento nella società. Le persone più interessanti sono considerate malinconiche. Si distinguono per raffinatezza e raffinatezza, amano la bellezza, la letteratura, la musica e la poesia. La maggior parte di loro ha un'intelligenza elevata e talenti diversi.

Chi è quello?

Il tipo di temperamento malinconico è stato scoperto da Ippocrate, nella traduzione dal greco la definizione di "buco di melena" significa "bile nera". Le persone che hanno un temperamento malinconico hanno questa breve descrizione: sono troppo introverse, inclini a frequenti depressioni, alienate ed emotive. Poiché i rappresentanti di questo temperamento sono impressionabili, diventano rapidamente ansiosi e turbati. Problemi minori e sfortuna possono facilmente turbarli, ferirli profondamente e causare tristezza. Quando compaiono tali segni di turbamento, è importante che le persone vicine siano vicine al malinconico che non solo possano sostenerlo nei momenti difficili, ma sappiano anche entrare in empatia.

Nonostante il temperamento malinconico sia caratterizzato da tratti deboli, i suoi proprietari sono impressionabili e, grazie alla sottigliezza dell'anima, si mostrano bene nella creatività. Per evitare la formazione di introversione e sviluppare resistenza alle circostanze avverse, queste persone devono imparare a controllare le reazioni emotive. Successivamente, possono diventare individui sociali e semplicemente far fronte a qualsiasi compito e difficoltà. Inoltre, le persone malinconiche dovrebbero scegliere con cura l'ambiente circostante e comunicare con persone significative.

Caratteristica

Il carattere malinconico è poliedrico, può combinare contemporaneamente analiticità, introversione, testardaggine, pedanteria e perfezionismo. Una delle qualità più importanti di questo psicotipo è la testardaggine. Grazie a lui, una persona ha la sua visione e opinione personale, che considera ideale e corretta. Questi tratti rendono il malinconico solitario, perché con lui non è facile per tutti seguire la stessa "direzione della vita". Inoltre, le persone malinconiche hanno anche qualità come un'elevata intuizione e una predisposizione all'analisi delle informazioni. È tipico per loro fare costantemente piani d'azione, per queste persone, l'educazione e un'accurata routine quotidiana sono importanti, quindi vengono spesso definiti noiosi.

I rappresentanti di questo temperamento amano lamentarsi, hanno interessi e gusti costanti che non cambiano mai. È difficile comunicare con le persone malinconiche, poiché praticamente non sanno chiedere direttamente, ma spesso iniziano a "piagnucolare". Se si creano situazioni di conflitto, allora puoi star certo che è il malinconico che le avvia. Non tollera quando cercano di educarlo, preferisce vedere tutto nell'ordine perfetto, che lui stesso ha inventato. Allo stesso tempo, la disputa non è considerata un modo per l'autoaffermazione, il ragazzo o la ragazza vogliono solo dare le loro argomentazioni, dopo di che si calmano.

Al malinconico manca un tratto come conferma di superiorità, la sua autostima è sottovalutataquindi non si considerano degni di ringraziamenti o complimenti. Un adolescente malinconico è spesso un estroverso, può essere descritto come una persona introversa. Il sistema nervoso dei giovani è vulnerabile e spesso stressato, quindi dovresti avere un approccio speciale nei loro confronti. Una qualità sorprendente delle persone malinconiche è il perfezionismo, grazie al quale fanno tutto in un certo modo. Per questo motivo, vengono create molte difficoltà per gli altri, poiché i grandi problemi vengono creati da zero.

Il temperamento estroverso è spesso la causa della depressione. Se fai notare a un malinconico i suoi errori, allora si arrabbia rapidamente, perde la tranquillità e inizia a considerarsi insignificante. Una forte diminuzione dell'autostima può causare uno stato letargico, apatia e, se questo non viene affrontato, è possibile l'autodistruzione dell'individuo. Le persone iniziano a incolparsi per non aver soddisfatto i requisiti di qualcuno. Solo le raccomandazioni degli psicologi possono aiutare in tali situazioni.

Inoltre, l'imperfezione degli altri può portare al disturbo malinconico. Non capiscono come le persone non vivano secondo le loro regole. Pertanto, le persone spesso devono chiedere perdono al malinconico anche per ciò che non hanno fatto. Allo stesso tempo, tale severità è caratteristica solo esternamente, ma in effetti all'interno dei rappresentanti di questo temperamento c'è una lotta. Si preoccupano della situazione attuale e sono sconvolti dal fatto che il mondo che li circonda non soddisfi i loro standard.

Il carattere delle persone malinconiche è pedante, questo è dovuto al fatto che è formato dal perfezionismo e dalla tendenza all'alta analisi. Grazie a questi tratti, le persone prestano molta attenzione anche ai più piccoli dettagli. Non sanno percepire il quadro generale della vita, per loro l'esistenza è episodi separati e "puzzle" che non possono essere messi insieme. A causa dell'incompleta accettazione della realtà, il malinconico non vede l'essenza, quindi alla fine può aspettarsi una grande delusione.

Quanto all'analiticità, il desiderio ossessivo di dettagli è una qualità caratteriale molto utile. La cosa più importante è che dovrebbe essere con moderazione, altrimenti otterrai una percezione negativa della personalità. Poiché le persone malinconiche spesso soffrono di nevrosi causate dall'elaborazione regolare delle informazioni, devono valutare realisticamente la situazione e cercare di vedere il compito non solo esternamente, ma anche per arrivare alla sua verità interiore. Ciò aumenterà la loro autostima e ridurrà il rischio di alienazione.

Sensibilità ed emotività sono anche considerati i tratti caratteriali principali, che indicano che il malinconico è allo stesso tempo un grande inventore, sognatore e romantico. I rappresentanti di questo temperamento sono molto sensibili non solo a tutto ciò che è bello e bello, ma anche all'ingiustizia. Pertanto, qualsiasi atteggiamento sbagliato nei confronti degli altri può causare risentimento in loro. Questo è particolarmente vero per la maleducazione, la maleducazione e le cattive maniere. In risposta a loro, il malinconico non mostrerà aggressività, potrebbe semplicemente piangere.

Riassumendo, nella malinconia si possono distinguere le seguenti caratteristiche:

  • il desiderio di solitudine;
  • difficoltà a scegliere gli altri per l'amicizia e la comunicazione;
  • timidezza;
  • insicurezza.

Affinché queste persone possano ripristinare l'armonia spirituale e sentirsi necessarie nella vita, si dovrebbe cercare di incanalare l'energia il più possibile in un canale creativo. Questo ti aiuterà ad ampliare i tuoi orizzonti e a non prestare attenzione agli aspetti negativi della vita, notando solo i più belli. Devi anche riconsiderare il tuo rapporto con le persone e non provare a incolparle per tutte le piccole cose che non contano.

Uomo

I rappresentanti del sesso più forte, che hanno un carattere malinconico, si distinguono per puntualità e serietà. Hanno ottime maniere di buon comportamento, quindi possono essere considerati dei veri gentiluomini. Questi uomini sono sempre pronti a proteggere la loro amata. Poiché le persone malinconiche sono abituate a fare e attuare i loro piani, facendo calcoli chiari, si attengono sempre alle promesse fatte. Inoltre, questi ragazzi sono affidabili nelle relazioni e, se incontrano una ragazza, non devieranno mai dal percorso previsto.

Un uomo malinconico ha una natura raffinata, per questo prende tutto a cuore ed è difficile separarsi. Pertanto, ha bisogno di scegliere un'anima gemella che corrisponda pienamente all'organizzazione della sua anima. Inoltre, la ragazza dovrebbe essere sensibile e notare i cambiamenti nel suo umore. Ciò contribuirà a ridurre il pessimismo e l'ansia nel temperamento del partner. È difficile per questi ragazzi incontrare ragazze, sono troppo timidi, quindi spesso rimangono solitari.

Ragazzi di tipo malinconico diventano buoni musicisti, poeti, psicologi e artisti. Per ottenere qualcosa nella loro carriera, hanno bisogno di imparare a comunicare con le persone, non a chiudersi in se stessi, ma a dirigere l'energia negativa, manifestata da stress e ansia, in una direzione creativa.

Femmina

Le ragazze malinconiche sono inclini alla contemplazione e alla riflessione prolungata. Possono sedersi per ore a pensare ed essere inattivi. Per tali donne, le maggiori difficoltà nella vita sono controversie e conflitti, a causa dei quali cadono rapidamente nell'apatia. Le donne malinconiche non amano le compagnie rumorose e grandi, quindi rifiuteranno l'offerta di andare a una festa e preferiranno rimanere a casa. Queste ragazze hanno pochi amici, cercano di mantenere vecchie conoscenze e sono riluttanti a farne di nuove.

I rappresentanti di un temperamento malinconico sono caratterizzati da una bassa autostima e sono insicuri riguardo ai loro sentimenti. Dubitano della loro attrattiva, sono noti e spesso possono dedicarsi all'introspezione e all'autocritica. Molte ragazze malinconiche hanno un'elevata vitalità. Sono attivi, allegri, ma ci vuole molta energia, che richiede molto tempo per riprendersi.

Le donne malinconiche sono considerate personalità romantiche, quindi spesso "si librano tra le nuvole" e trascorri molto tempo nella fantasia e nei sogni ad occhi aperti. La sua seconda metà non può che essere uomini romantici, decisi, coraggiosi e nobili. Se una ragazza non riesce a trovare il suo ideale, può rapidamente arrabbiarsi e dimenticare la relazione per molto tempo, rimanendo sola.I rappresentanti di questo temperamento sono mogli fedeli ed eccellenti casalinghe, sono seriamente intenzionati a crescere i figli e i legami coniugali. Proprio come gli uomini, le donne malinconiche danno il meglio di sé nella creatività.

Bambino

I bambini malinconici sono abbastanza gentili e tranquilli, si sentono calmi circondati da familiari e amici che non li offenderanno. Se un bambino si trova in una società sconosciuta, può immediatamente smettere di giocare e parlare, osservando tutti con totale incredulità. Secondo loro, gli estranei possono ferirli o danneggiarli, anche se in realtà non c'è motivo per questo. I bambini malinconici sono troppo impressionabili, ascoltano sempre gli adulti o i bambini più grandi, quindi possono diventare dipendenti dagli altri.

Un bambino con un tale temperamento cerca di evitare situazioni di conflitto e non discute. Ama andare in pensione e fare la sua cosa preferita, perché si stanca rapidamente dei coetanei attivi e rumorosi. Questi bambini non dovrebbero essere incolpati o sgridati, è necessario parlare con loro con calma e spiegare le ragioni degli errori. Il malinconico non percepisce un tono aumentato, quindi non puoi semplicemente urlargli contro.

Che il bambino abbia formato correttamente la sua personalità ed era fiducioso, deve essere sostenuto e dato amore in ogni modo possibile. I bambini con questo temperamento amano la lettura, la musica, le applicazioni e la pittura.

Vantaggi

Nonostante il fatto che le persone malinconiche siano troppo emotive e sensibili, questo personaggio ha i suoi vantaggi. Le emozioni di queste persone sono chiaramente espresse, quindi anche la minima sciocchezza può compiacerli o portarli alle lacrime. Le caratteristiche positive di questo temperamento includono tali momenti.

  • Estetica. Una natura sottile e l'amore per la bellezza rendono gli uomini signori e le donne - donne rispettabili.
  • La capacità di anticipare le difficoltà. L'ansia e la paura costanti sbilanciano i malinconici, ma questo li aiuta a evitare in anticipo i guai.
  • Propensione alle relazioni serie. I rappresentanti di questo psicotipo scelgono attentamente il loro ambiente, quindi la loro cerchia di comunicazione è limitata. Se un partner ha guadagnato fiducia, la connessione con lui sarà forte e lunga. Le persone malinconiche sono gli amici più leali e affidabili, sono costanti nel mantenere le promesse.

svantaggi

Le persone malinconiche richiedono un riposo frequente, poiché si stancano rapidamente. Durante queste pause, pensano e trovano spunti interessanti per nuovi progetti. Queste persone hanno un'anima pura, sono innocue, ma ci sono anche svantaggi nel loro carattere.

  • Chiusura. Le compagnie frenetiche e rumorose stancano le persone malinconiche, quindi preferiscono essere in uno splendido isolamento. Inoltre, è difficile per queste persone rivelare ed esprimere i propri sentimenti.
  • Aumento dell'ansia. Poiché i proprietari di un tale temperamento non si considerano eroi, devono costantemente temere e temere che questa o quella situazione finisca male.
  • Pessimismo. Queste persone non nascono pessimiste, in seguito diventano a causa di frequenti incontri con difficoltà di vita. Pertanto, nell'età adulta, uomini e donne iniziano a "piagnucolare" e si lamentano del loro destino. La disperazione è considerata una caratteristica importante del malinconico.
  • Instabilità allo stress. Un'esplosione emotiva attende le persone malinconiche quasi ad ogni passo, quindi anche un piccolo fastidio viene vissuto da loro come un grande shock. Queste persone si riprendono dolorosamente e impiegano molto tempo. Lo stress inibisce la loro attività e impedisce l'autorealizzazione. A causa della costante disponibilità ai problemi, le persone malinconiche non notano i colori della vita.

Gente famosa

Le persone malinconiche sono considerate personalità creative, motivo per cui tali celebrità si trovano spesso nel mondo della musica, della poesia e della pittura. Ad esempio, Sergei Yesenin, un famoso poeta russo. Aveva una natura sottile e descriveva liricamente non solo la natura, ma anche suoni e odori.Anche l'innovatore informatico e uomo d'affari americano Bill Gates è un rappresentante di questo temperamento. Nonostante i tratti negativi della malinconia, è diventato una delle persone più ricche del pianeta.

Puoi anche distinguere tra personalità malinconiche e famose come Britney Spears, Michael Jackson e Maxim Galkin. Questa lista è completata non solo da musicisti, ma anche da attori (Marina Savina, Denis Diderot). Pertanto, non si può dire che questo tipo di carattere sia buono o cattivo. Per ogni persona, è formato dalle condizioni di vita, dall'ambiente e dall'influenza dell'educazione.

Consigli

Le persone malinconiche sono classificate come introverse, poiché sono più a loro agio in una piccola squadra. Le aziende grandi e rumorose sono scomode per queste persone. Pertanto, i datori di lavoro dovrebbero tenere conto di queste sfumature quando assumono personale. Inoltre, le professioni che richiedono perseveranza, monotonia e analisi sono le più adatte alle persone malinconiche. Può trattarsi di musica, architettura, design, programmazione e arti dello spettacolo. Quanto al lavoro relativo alla comunicazione e all'organizzazione dei progetti, questo non fa per loro.

Poiché i tratti dello psicotipo umano possono cambiare negli anni, il malinconico ha la possibilità di vivere meglio: esprimiti attivamente in una relazione e smetti di essere una persona introversa. La malinconia non è un motivo di sconforto, desiderio e tristezza, al fine di cambiare la loro visione del mondo, queste persone dovrebbero semplicemente concentrarsi sulle loro capacità e talenti non standard. Inoltre, devi capire che la protezione psicologica non è solo "armatura" per la psiche, ma anche un nemico che può danneggiare una persona.

Se "attivi" costantemente la protezione psicologica, non puoi notare eventi più importanti e perdere la possibilità di raggiungere il successo. Di conseguenza, una persona "si rompe", si attacca a un solo posto e diventa un perdente. Per evitare che ciò accada, le persone malinconiche dovrebbero escludere la manifestazione di tali psicodifese come l'identificazione, la proiezione e l'evitamento. L'identificazione evoca empatia e paura di tutto ciò che è nuovo, la proiezione distrugge l'equilibrio interiore e rende una persona irresponsabile, e l'evitamento travolge una persona con una maggiore sensibilità.

Affinché un malinconico si senta come una persona reale e si riveli completamente, deve tenere conto delle seguenti raccomandazioni degli psicologi.

  • Non è necessario vedere un problema su larga scala in ogni situazione. Proteggendoti dall'ansia irragionevole, sarai in grado di mantenere la pace interiore e continuare l'azione senza concentrarti sulle debolezze. Gli individui devono ricordare che sono il più utili e fruttuosi possibile.
  • Quando fissano degli obiettivi, le persone malinconiche hanno bisogno di rassicurarsi da sole. L'aumento dell'ansia e dell'incertezza in una situazione difficile provoca una reazione inversa: isolamento e vulnerabilità. Pertanto, se c'è energia e supporto positivi, è molto più facile affrontare una situazione sfavorevole.
  • Dovresti sempre credere nelle tue idee e non aspettare discussioni o critiche da parte degli altri. Un alto livello di empatia e sensibilità consente ai rappresentanti di questo tipo di temperamento di essere i primi a sentire la "direzione del vento" e prevedere la corretta progettazione di piani di successo in una determinata area. Queste persone non sono sicure delle idee personali, iniziano a implementarle solo quando ricevono il riconoscimento universale. Se il progetto è passato inosservato, nessuno lo saprà. Per evitare ciò, non dovete tacere e promuovere audacemente le vostre idee, senza pretendere che si autoincarnino e si sostanziano in profondità.
  • Non puoi essere un solitario nella vita. Se i rappresentanti di altri temperamenti in situazioni estreme organizzano un grido, un clamore e una "tempesta", le persone malinconiche sono caratterizzate da una reazione insolita: completo intorpidimento e inibizione. A volte una tale manifestazione può essere piuttosto pericolosa.Ad esempio, invece dell'espulsione, il pilota semplicemente "si bloccherà stordito". Pertanto, per far fronte ai segni di intorpidimento, il malinconico dovrebbe sottoporsi a speciali corsi di formazione educativa che aiutino non solo a trovare una via d'uscita in situazioni difficili, ma spesso anche a salvare vite.
  • Non c'è bisogno di aver paura dei rapidi cambiamenti nella vita. Lo sviluppo dinamico degli eventi provoca nelle persone malinconiche una diminuzione dell'attività, lo sconforto, quindi è difficile per loro superare le difficoltà. Se smetti di aver paura di questo ed escludi l'insolvenza personale, allora hai più possibilità di far fronte al problema. Ad esempio, molti medici praticano una tecnica simile quando trattano i pazienti. Si sistemano positivamente e si riprendono. Inoltre, queste persone dovrebbero impegnarsi nell'autosostegno e fare affidamento sui ricordi di situazioni passate di successo, anche se insignificanti.
  • Sviluppare determinate abilità comportamentali può aiutarti a evitare lo stress. La causa principale della depressione e dell'esaurimento psicologico è considerata uno stato di difficoltà temporale. Allo stesso tempo, le persone malinconiche possono prevedere in anticipo situazioni sfavorevoli, quindi è più facile per loro prepararsi al lavoro ed eliminare i problemi.
  • Puoi raggiungere il successo nella tua vita professionale aumentando la fiducia in te stesso e l'autostima. Non c'è bisogno di sforzarsi di fare tutto nel miglior modo possibile e di criticare il proprio lavoro, poiché questo richiede molto tempo e si perde il valore del progetto. È importante ricordare che la cosa più importante nella vita è raggiungere il successo. Pertanto, se aggiusti all'infinito i tuoi piani, puoi danneggiarli e ridurne l'efficacia, di conseguenza, tale lavoro non avrà senso. Qualsiasi progetto deve essere considerato ideale e portare al massimo alla sua attuazione.

Per informazioni su come riconoscere un malinconico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa