Temperamento

Temperamento e carattere: la differenza tra concetti e definizione

Temperamento e carattere: la differenza tra concetti e definizione
Contenuto
  1. Definizione
  2. Grandi differenze
  3. Interconnessione

"Che temperamento!" - stiamo parlando di una persona emotiva e dalla voce alta che esprime i suoi pensieri accompagnati da gesti violenti. "Guarda, con carattere!" - i parenti scuotono la testa sul bambino, rifiutandosi categoricamente di mangiare la semola o di tagliarsi i capelli.

Che cos'è il temperamento? E in cosa differisce dal carattere? O forse sono la stessa cosa? Proviamo a capirlo, supportando il nostro ragionamento con il pensiero di psicologi eccezionali.

Definizione

Prima di scoprire come l'uno differisce dall'altro e cosa è primario - temperamento o carattere, daremo definizioni a entrambi i concetti.

Nella scienza psicologica, il temperamento è solitamente chiamato la totalità delle qualità psicodinamiche di una persona, che si manifestano nelle reazioni della sua psiche, nonché quanto sono intense, quali sono la loro velocità e il loro ritmo. Un'altra definizione può essere scelta come segue: il temperamento è la naturale tendenza di una persona a un certo tipo di comportamento. Dipende da questo tipo se una persona è emotiva, sensibile all'influenza del mondo esterno, impulsiva o contenuta, socievole, introversa, se è facile per lui comunicare con persone sconosciute o causa difficoltà.

Per quanto riguarda le caratteristiche psicodinamiche del comportamento umano, sono determinate da una maggiore attività nervosa. I processi nervosi hanno tre proprietà principali, come rivelato dall'accademico I.P. Pavlov. Attribuì loro forza, equilibrio e mobilità. Sono le loro combinazioni che forniscono la base per i quattro tipi di temperamento.

È raro quando si riesce a trovare un collerico puro o un malinconico, molto più spesso in una persona si mescolano proprietà di due tipi, ma con una predominante.

Per identificare l'appartenenza di un individuo a un particolare tipo, si dovrebbero prendere in considerazione le manifestazioni di tali proprietà temperamentali in lui:

  • sensibilità - cioè un indicatore di quale dovrebbe essere il minimo impatto su una persona dall'esterno affinché possa reagire ad esso;
  • reattività - il grado in cui si manifesta una reazione involontaria a qualsiasi influenza dall'interno o dall'esterno - critiche (sia costruttive che non), urla ad alta voce, frasi offensive;
  • l'attività è un indicatore del grado in cui una persona è coinvolta nel mondo esterno e agisce intensamente in esso, quanto è persistente, concentrato e propositivo;
  • il rapporto tra reattività e attività in una persona dipende da ciò che è più importante per una persona: fattori esterni o interni o le sue aspirazioni e compiti;
  • il contrappeso di plasticità e rigidità mostra se è facile per una persona adattarsi all'influenza esterna delle circostanze o se si comporta inerte;
  • a seconda della velocità di reazione, viene determinata la velocità con cui procedono le reazioni mentali di una persona, nonché la velocità della parola, l'abbondanza di gesti, l'acutezza della mente;
  • la scala di estroversione-introversione caratterizza i fattori da cui dipendono la reazione e le azioni di una persona - per un estroverso sono direttamente correlate alle impressioni immediate esterne e per un introverso - con immagini e pensieri che sorgono nella sua mente e hanno una connessione con eventi passati e futuri;
  • l'eccitabilità emotiva mostra quale sia l'impatto minimo su una persona è necessario affinché si verifichi una reazione emotiva, nonché la quantità di tempo necessaria affinché si verifichi.

Tenendo conto di tutte le proprietà di cui sopra, gli psicologi distinguono 4 tipi principali di temperamento.

sanguigno

Un individuo con questo tipo di temperamento è altamente reattivo, ma è bilanciato dall'attività. A ciò che è interessante per lui, reagisce in modo vivido e rapido, le sue espressioni facciali sono piuttosto intense, così come i gesti. È immediatamente evidente da lui di che umore è, non è in grado di nascondere la sua reazione a una situazione o a una persona. Emette una forte reazione a tutti gli eventi che gli accadono - e non importa quanto sia significativo. È difficile per lui notare suoni deboli e luce debole, in tali condizioni (in condizioni di scarsa illuminazione) è difficile per lui lavorare.

Le persone sanguigne sono molto resistenti e hanno una grande scorta di energia., che dà loro l'opportunità di fare affari senza stancarsi. Le persone con questo tipo di temperamento sanno concentrarsi, passare facilmente da un compito all'altro, hanno una mente flessibile e intraprendenza. Le persone sanguigne parlano velocemente e pensano velocemente, sono altamente plastiche - grazie a questo, non si soffermano su un'emozione per molto tempo. Un bambino con questo tipo di temperamento troverà più rapidamente amici in una nuova classe, è facile per lui fare conoscenza e comunicare. Una persona con un temperamento sanguigno ha un'elevata disciplina personale, con l'età impara a controllare le manifestazioni delle emozioni. Molto spesso, le persone ottimiste sono estroverse, poiché reagiscono agli eventi esterni e non ai processi che si verificano al loro interno.

Non è tipico per queste persone preoccuparsi a lungo di ciò che è successo, cercare le ragioni di ciò che è accaduto e impegnarsi nell'autoriflessione. Grazie alla psiche plastica, è più facile per una persona ottimista che per chiunque altro passare a nuovi eventi e impressioni.

Collerico

Le persone coleriche sono unite alle persone sane da un'elevata reattività e una bassa sensibilità. Tuttavia, l'equilibrio tra attività e reattività in essi è disturbato, quindi le persone colleriche sono caratterizzate da irascibilità, sfrenatezza, mancanza di pazienza e moderazione. Nonostante il fatto che la persona collerica sia spesso estroversa, è molto persistente, non incline a "passare" facilmente da un obiettivo all'altro. Le persone coleriche tendono a rimanere bloccate nell'ottenere ciò che vogliono a causa della bassa plasticità e dell'elevata inerzia (rispetto alle persone sane). Ci vorrà del tempo per spostare l'attenzione del collerico su un altro compito.

Flemmatico

Le persone flemmatiche sono molto attive, ma la loro reattività è bassa. Inoltre, queste persone sono estremamente avari con la manifestazione delle emozioni: è difficile aspettare che ridano ed esprimano tristezza. Molto spesso, i rappresentanti del tipo di temperamento flemmatico sembrano calmi. Durante un panico generale, sono le persone flemmatiche a rimanere calme, il che spesso aiuta gli altri a calmarsi. Anche le loro espressioni facciali e i loro gesti sono avari, non otterrai storie interessanti da tali personalità.

Le persone flemmatiche hanno difficoltà a spostare l'attenzione, soprattutto se è necessario farlo rapidamenteinoltre, li sconvolge anche il repentino cambio di scenario. Tuttavia, ciò che le persone flemmatiche non possono rifiutare è un'enorme fornitura di energia e un'alta efficienza. Comprendendo il compito, questi "cavalli da lavoro" sono in grado di spostare letteralmente le montagne. Inoltre, la differenza tra le persone flemmatiche sta nella capacità di studiare a fondo le domande poste, per arrivare in fondo, il che le rende eccellenti specialisti ristretti. Le riserve di pazienza delle persone con questo tipo di temperamento sono davvero gigantesche, è molto difficile tirarle fuori da se stesse. Le persone flemmatiche sono educate e padrone di sé, calme e non perdono la calma anche nelle situazioni più scomode per se stesse. La maggior parte di queste persone sono introverse, a loro non importa cosa sta succedendo intorno a loro, i processi che avvengono al loro interno sono molto più importanti. Molto spesso, coloro che li circondano considerano le persone flemmatiche strane a causa della loro moderazione ed equanimità, ma quegli amici che li conoscono da molto tempo sono "provati nel tempo" amano e apprezzano le persone flemmatiche proprio per la loro fermezza e stabilità.

Malinconica

Le persone con questo tipo di temperamento sono molto sensibili, allo stesso tempo poco reattive e molto inerti. Questa miscela "esplosiva" rende le persone malinconiche molto permalose e sensibili. Le persone di questo tipo hanno una voce calma e poco espressiva, espressioni facciali e gesti. Dubbi costanti sulle proprie capacità portano al fatto che il malinconico cede alle difficoltà che sorgono lungo la strada. Le persone malinconiche hanno una bassa efficienza, si stancano facilmente, la loro attenzione è difficile da concentrare su un compito. Le persone malinconiche sono influenzate da processi esterni, ma solo in termini di riflessione sulle loro esperienze interne, motivo per cui la maggior parte dei rappresentanti di questo tipo di temperamento sono introversi.

La misura in cui una persona lavora in modo produttivo è collegata proprio al tipo del suo temperamento. E la scelta della professione o del tipo di attività va fatta tenendo conto di questo fattore. Ad esempio, nei lavori che richiedono riflessione, mentalità analitica, calma, regolarità, una certa "ostinazione", corrosività, non c'è specialista migliore di un flemmatico. Ma per quanto riguarda le attività che richiedono una comunicazione costante con le persone o lavorano in modalità multitasking, sarà indispensabile una persona ottimista. Le persone coleriche sono perfette per il ruolo di leader, sono brave a "accendere" i subordinati con le idee. Tuttavia, qualcuno deve essere costantemente al di sopra del capo collerico che ne tratterrà la natura violenta, impedendogli di trasformarsi in un tiranno. Il malinconico funziona bene solo in un'atmosfera di completo comfort psicologico, è molto facile ferirlo, quindi il capo dovrebbe essere particolarmente attento e sensibile con lui.

Dal modo in cui una persona reagisce agli eventi che gli accadono, si può giudicare il suo temperamento. Qualcuno sopporta stoicamente tutte le difficoltà quotidiane e qualcuno è scoraggiato anche dal maltempo fuori dalla finestra. Qualcuno, scoprendo di aver indossato un maglione al rovescio, riderà di se stesso e qualcuno sarà imbarazzato. Alcune persone trovano molto difficile uscire dal loro solco con le solite piccole cose come una cerniera della giacca rotta o spegnere le luci senza preavviso. Ed è comune per qualcuno divampare come un fiammifero da tutto ciò che non va secondo i suoi piani. Ecco come si manifestano i principali tipi di temperamento.

Gli psicologi hanno dimostrato che una persona nasce con un temperamento "pronto" e nel corso della vita rimane invariato.Perché ciò accada non è ancora chiaro.

È sbagliato chiamare il tipo di temperamento determinante in relazione al resto delle differenze psicologiche di una persona. La personalità è multiforme e il tipo di temperamento è solo una delle sue componenti. Ad oggi, la teoria dei temperamenti è stata integrata con definizioni come l'inibizione del sistema nervoso e la sua eccitazione. Anche la psicologia con la biochimica e la genetica scopre come il tipo di temperamento è determinato mediante ormoni (serotonina, melatonina, dopamina), nonché altri mediatori biochimici.

Va notato che gli stati mentali causati da vari tipi di circostanze della vita sono infatti correlati al tipo di temperamento. Ma il modo in cui questi stati si manifesteranno all'esterno è il risultato dell'educazione. Certo, è più difficile per una persona collerica controllare le esplosioni di emozioni, mostrare pazienza e resistenza, e per una persona malinconica comunicare educatamente con i colleghi senza farsi prendere dal panico, ma se c'è un desiderio e un desiderio, questo è possibile.

Grandi differenze

Il modo in cui una persona si comporta dipende dal tipo di temperamento a cui appartiene. È nel "campo" del temperamento che si forma il carattere di una persona e si sviluppano anche le sue capacità. Cioè, se consideriamo la relazione dei concetti, allora il temperamento è una sorta di "base" e il carattere è una "sovrastruttura". Se una persona è ben consapevole non solo dei suoi meriti, ma comprende anche i suoi demeriti, sarà facile per lui volgersi a suo vantaggio applicando una compensazione psichica.

L'esperienza che una persona ottiene nella vita gioca un ruolo. Ad esempio, una persona collerica, più volte di seguito "perdendo" la stessa situazione con lo stesso modo del suo comportamento (irascibile e sfrenato), rispettivamente, può trarre conclusioni e perdere, sopprimere queste proprietà in se stesso, diventando inerte e con poca iniziativa. Tuttavia, gravi prove di vita, di regola, "strappano le maschere" e una persona mostra esattamente quelle qualità che ha cercato di sopprimere, si comporta come è stabilito in lui. Una persona collerica è soggetta a esaurimenti nervosi, attacchi di rabbia, una persona malinconica può anche facilmente subire traumi psicologici, ma si manifesterà in modo diverso. Il flemmatico, al contrario, cadrà in una sorta di stupore, avendo perso la capacità di rispondere più o meno rapidamente a ciò che sta accadendo.

Molto tempo fa, l'accademico I.P. Pavlov ha dimostrato che, sebbene i tratti della personalità siano direttamente interconnessi con la sua organizzazione neurofisiologica, non sono determinati da essa. I suoi esperimenti hanno dimostrato che l'attività nervosa può essere modificata. La formazione di un carattere umano e di uno stile di comportamento dipende non solo dalle qualità innate, ma anche da tutto ciò che influenza, influenza o influenzerà una persona per tutta la vita.

Gli psicologi moderni classificano il temperamento come un tratto della personalità, nonostante sia dovuto alla natura. La divisione delle persone in estroversi e introversi è più spesso utilizzata, questa scala è stata introdotta da Carl Jung, un eccezionale scienziato-psicologo. G. Eysenck, che ha sviluppato un sistema di test della personalità. È stato scoperto che nelle persone con introversione predominante, la corteccia cerebrale è più attiva. Gli estroversi hanno altri punti di forza: sono socievoli, attenti a ciò che accade fuori, attivi e assertivi.

Interconnessione

Consideriamo ora qual è la connessione tra temperamento e carattere, quanto è reciproco, qual è la differenza tra questi concetti. Il primo non è decisivo per il secondo, ma, ovviamente, entrambi sono strettamente correlati.

  • La manifestazione di tratti caratteriali dinamici dipende dal tipo di temperamento. Ad esempio, una persona socievole e ottimista è completamente diversa da una persona socievole collerica.
  • Il tipo di temperamento influenza lo sviluppo dei tratti caratteriali. Inoltre, lo sviluppo può avvenire sia a causa delle proprietà del temperamento, sia nonostante esse.
  • Alzando i tratti caratteriali necessari in un bambino, si dovrebbe tener conto del suo tipo di temperamento e, a seconda di lui, scegliere un metodo di influenza.
  • Avendo sviluppato determinati tratti caratteriali, puoi controllare la manifestazione di quelle proprietà del temperamento che possono essere dannose in una particolare situazione.

In psicologia, è consuetudine chiamare carattere una combinazione di tratti della personalità (in ogni caso, individuale), che esprime come una persona si relaziona alla realtà e come questo si manifesta nel suo comportamento.

    C'è una connessione tra il carattere e il tipo di temperamento e il livello delle capacità di una persona, e questa connessione è reciproca. Ciascuno di questi tre componenti influenza il resto. Dipende dal tipo di temperamento come una persona manifesta i suoi tratti caratteriali e dipende dalla forza del suo carattere se l'individuo "darà libero sfogo" alle sue proprietà distruttive del temperamento. Le capacità umane sono anche associate al temperamento (forza di efficienza, metodicità, attenzione, flessibilità e acutezza d'animo) e al carattere (capacità di lavorare in squadra, organizzazione, creatività, capacità di iniziativa).

    Un video interessante su temperamento e carattere ti sta aspettando qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa