Stili di abiti da sposa

Abiti da sposa in stile impero

Abiti da sposa in stile impero
Contenuto
  1. Come tutto iniziò?
  2. Sviluppo dello stile
  3. Immagine antica oggi
  4. Dignità
  5. A chi sono adatti gli abiti da sposa in stile impero?
  6. Tessile
  7. Finitura
  8. Accessori

L'abbigliamento femminile del tempo di Josephine non ha bisogno di pubblicità speciale: parla da solo, combinando non solo bellezza ed eleganza, ma anche comfort. Ad esempio, per un matrimonio estivo, gli abiti in stile impero saranno l'opzione migliore, perché non richiedono un corsetto, una sottogonna o una crinolina. Ma questi non sono tutti i vantaggi dell'outfit. Ne parleremo un po 'più tardi.

Al matrimonio, è molto importante per una sposa creare un'immagine memorabile, attraente e armoniosa di purezza, freschezza e nobiltà, e un abito da sposa in stile impero aiuterà nel miglior modo possibile.

Come tutto iniziò?

Lo stile Impero, o stile imperiale, dominò l'Europa all'inizio del XIX secolo. Questo si è manifestato in tutto: nell'architettura e nella pittura, nell'arte applicata e nella progettazione del paesaggio e, naturalmente, nella moda.

L'antichità, lo stile artistico unico dell'antica Grecia e di Roma, è diventato il modello principale per artisti, architetti e designer. Nella moda, questo significava abbandonare gli abiti lussureggianti e intricati che regnavano nel XVIII secolo.

L'imperatrice Giuseppina Beauharnais, moglie di Napoleone, può essere considerata l'antenata dello stile Impero nella moda. In questa era, l'ideale dell'antica semplicità fu intensamente impiantato e le vesti delle antiche statue greche divennero il modello per gli abiti femminili. Pertanto, gli abiti da sposa greci e gli abiti in stile impero sono spesso identificati tra loro.

Abito da sposa antico

La loro caratteristica distintiva era la linea di cintura direttamente sotto il busto e la gonna che cadeva liberamente sul pavimento.

Abito da sposa stile impero con profonda scollatura

Ben presto, con la mano leggera di Josephine e del sarto di corte Leroy, tutte le dame della corte imperiale furono vestite con abiti stilizzati come antiche tuniche greche, e poiché la Francia era considerata la trendsetter, lo stile si diffuse rapidamente in tutta Europa, Russia compresa.

Fu in questo vestito che Natasha Rostova era al suo primo ballo anche prima dell'inizio della guerra con Napoleone.

Sviluppo dello stile

Va subito sottolineato che i modelli in stile Impero assomigliavano solo a un modello antico in silhouette.Per gli antichi greci, la cosa principale nell'abito era il drappeggio abilmente eseguito, che gli dava non solo bellezza, ma forniva anche alla donna libertà di movimento.

Abito da sposa in stile impero

Per gli abiti in stile impero, le linee morbide sono caratteristiche. Un corpetto aderente di solito termina con una fascia per nascondere dove la parte superiore incontra l'orlo sciolto. Con una silhouette così laconica, può sembrare sia enfaticamente semplice che completamente lussuoso.

Abito da sposa in stile impero

I primissimi modelli dello stile impero napoleonico con un corpetto stretto e una profonda scollatura avevano una gonna dritta, ai talloni e con uno strascico, e il drappeggio iniziò ad essere fatto poco dopo, e poi solo sul corpetto. Ma sono apparse affascinanti maniche "torcia" e nel tempo la gonna è diventata un po 'più corta, permettendoti di vedere le scarpe e poi la graziosa caviglia.

Il laconicismo degli abiti in stile impero era immerso in una ricca decorazione. Sono stati usati pizzi, fiocchi, mazzi di fiori naturali e artificiali, nonché decorazioni con ornamenti in stile egiziano, greco ed etrusco.

Nel corso del tempo, la moda è cambiata e gli abiti in stile impero hanno iniziato a sembrare irrimediabilmente obsoleti. Ma, come sai, la moda è tornata e lo stile Impero aggiornato ha fatto un vero tuffo nelle passerelle mondiali nella prima metà del 20 ° secolo.

Questa volta, la scultrice e stilista Alix Gre ha sfruttato appieno il principio del drappeggio antico per creare modelli di straordinaria bellezza ed eleganza.

Madeleine Vionne ha anche contribuito allo sviluppo della moda serale neoclassica, preferendo tessuti fluidi e leggeri e tagli insoliti. Tali abiti fatti di seta e chiffon con pieghe morbide e drappeggi elaborati trasformavano una donna in una specie di antica dea.

Immagine antica oggi

Gli abiti da sposa in stile impero continuano a mantenere la loro rilevanza nel 21° secolo, anche se, ovviamente, ci sono stati alcuni aggiustamenti, in particolare, nella parte superiore:

  • il corpetto ora può essere chiuso o asimmetrico;
  • vengono utilizzate cinghie;
  • è possibile un outfit con una spalla aperta.

In breve, giustifica l'opinione degli stilisti, che la considerano una delle tendenze più promettenti nella moda nuziale.

La lunghezza e lo stile delle maniche possono essere molto diversi: da una lanterna corta a un pizzo lungo e aderente, che è più adatto per una celebrazione invernale.

Abito da sposa stile impero con maniche corte in pizzo

Questo vale anche per gli spallacci. Ci sono molte varianti. Ad esempio, sottile, largo, decorato con strass, aderente al collo. Per quanto riguarda la quantità, il cinturino può essere uno a tutti.

Se parliamo della combinazione di colori dei modelli di matrimonio in stile Impero, allora sembrano più armoniosamente in delicati colori chiari:

  • rosa;
  • blu;
  • avorio;
  • vaniglia.

Sottolineano più appropriatamente la freschezza e la tenerezza dell'immagine degli sposini.

Sebbene la lunghezza del pavimento sia considerata canonica per gli abiti in stile impero, sembrano molto originali in lunghezza sotto o addirittura fino al ginocchio.

Abito da sposa impero corto monospalla

Oggi, questo stile antico, con le sue linee pulite e l'apparente semplicità di taglio, contribuisce a creare un'immagine di sposa sorprendentemente femminile e, allo stesso tempo, nobile, che combina qualità apparentemente incompatibili: innocenza e sessualità, purezza e seduzione.

Dignità

  1. Comfort. Rispetto ad altri modelli di abiti da sposa, gli abiti in stile impero sono sorprendentemente comodi da indossare, il che è importante per una sposa che dovrà indossarli quasi tutto il giorno e allo stesso tempo avere un bell'aspetto. Tali abiti, indipendentemente dalla lunghezza, creano una sensazione di armonia e grazia, persino una sorta di assenza di gravità.
  2. Modellamento del corpo. Non sottovalutare gli abiti da sposa in stile impero a causa dell'apparente semplicità dello stile: non solo enfatizzerà la bellezza naturale e la maestosità della sposa, ma nasconderà perfettamente anche alcuni difetti di figura, le darà femminilità e renderà l'immagine armoniosa.
  3. Grazie al caratteristico taglio stile impero è possibile sottolineare la bellezza del collo e delle braccia.
  4. Nonostante il taglio semplice, l'abito da sposa in stile impero offre ampie opportunità di decorazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla cintura sotto il busto. È spesso decorato con tutti i tipi di elementi decorativi che sono all'apice della moda in questa particolare stagione. Grazie alla fantasia dei designer, la sposa sembra essere qualcosa come una graziosa ninfa antica giunta da noi da un altro mondo, dove regnano armonia, bellezza e serenità.

A chi sono adatti gli abiti da sposa in stile impero?

Per le spose incinte, sarà solo un'opzione ideale, indipendentemente dal termine. Una sposa in abito da sposa dovrebbe essere comoda e non dovrebbe premere da nessuna parte, perché il disagio della futura mamma provoca disagio per il futuro bambino. Nota che con una pancia solida, la figura sembra più proporzionale che in un abito da sposa di qualsiasi altro stile.

Abito da sposa premaman impero corto

L'unica cosa da considerare è un possibile aumento delle dimensioni del seno, ma questo può essere facilmente corretto prima del matrimonio stesso.

Lo stile impero offre eccellenti opportunità per correggere la figura.

Un abito stile impero è una vera scoperta per le spose minute fragili e grassocce con fianchi larghi e grasso in eccesso in vita, poiché linee e pieghe verticali, oltre a nascondere fragilità o chili di troppo, sembrano allungare la figura, renderla più alta e più magro.

Abito da sposa intero impero

È anche in grado di correggere la forma del seno.

Se è troppo piccolo, può essere ingrandito visivamente con drappeggi. In questo caso, la parte superiore dovrebbe essere cucita da un tessuto denso e la parte inferiore, al contrario, da un tessuto leggero. Puoi anche usare tessuto lucido o finiture lussureggianti.

Ma i seni rigogliosi possono essere enfatizzati con una cintura originale e scegliere un modello con scollo quadrato o a V.

Le ragazze con le spalle larghe dovrebbero scegliere un corpetto monospalla asimmetrico. Questo taglio restringerà visivamente le spalle.

Abito da sposa monospalla stile impero

Va detto che un abito da sposa in stile impero è più adatto per un matrimonio estivo. Non fa caldo, poiché non ci sono corsetti stretti e gonne soffici. Il taglio libero della parte inferiore e la parte superiore aperta non impediscono la circolazione dell'aria, inoltre, i tessuti da cui sono cuciti tali abiti sono leggeri, quasi senza peso.

Tessile

In ogni stagione, i couturier presentano nelle loro collezioni da sposa abiti in stile impero, realizzati principalmente con tessuti naturali:

  • seta, che è una delle preferite;
  • atlante;
  • chiffon;
  • organza;
  • pizzo. È più spesso usato per la decorazione.

Per il corpetto del vestito può essere utilizzato:

  • broccato;
  • mussola;
  • tulle.

La combinazione di pizzo e chiffon non sembra meno elegante e gli abiti da sposa realizzati in sottile tessuto di pizzo, che imita il lavoro manuale, non necessitano di alcuna rifinitura.

Abito da sposa impero in chiffon e pizzo

Gli abiti realizzati in tessuto plissettato sembrano particolarmente impressionanti: con il minimo movimento, piccole pieghe che formano una piega sembrano fluire l'una nell'altra, creando un affascinante gioco di sfumature.

Abito da sposa menta impero

Finitura

Lo stile Impero è davvero universale: ti consente di creare sia servizi igienici completamente lussuosi, riccamente decorati, sia decisamente semplici, ma allo stesso tempo aristocratici nella loro eleganza, abiti da sposa.

Anche con un minimo di rifinitura, un abito da sposa in stile impero corrisponde pienamente all'alta moda, incarnando sobrietà nobile e genuina aristocrazia con la severità e la morbidezza delle linee della silhouette. Tuttavia, per un'impressione più solenne e festosa, le guarnizioni vengono utilizzate per abbinare il tessuto, che sembra particolarmente elegante.

Abito da sposa impero decorato con fiori

I principali elementi decorativi si trovano solitamente sul corpetto e sulla cintura sotto il busto. E qui il couturier ha enormi opportunità per decorare uno stile così apparentemente semplice: puoi drappeggiare il corpetto (un modello del genere è particolarmente adatto con una piccola cassa), puoi decorarlo o una cintura con ricami con fili d'oro o d'argento, perline, perle, strass, paillettes, nastri, fiori, anche pietre preziose o semipreziose.

La collezione Gossamer della designer australiana Anna Campbell è un esempio di corpetto e cintura decorati con pietre, strass e paillettes.

Abito da sposa della collezione Gossamer

Il design impressionante di abiti aperti in stile impero, schienali in pizzo, interessante tessitura di cinghie: tutto ciò non impedisce alla sposa di rimanere femminile, modesta ed elegante.

Accessori

Per abbinare pienamente l'immagine, la sposa può acconciare i capelli in un'acconciatura alta elegante o sciogliere i capelli in grandi riccioli, come nelle antiche statue greche.

Acconciatura da sposa stile impero

Il diadema si adatterà armoniosamente a tale immagine, leggero e aggraziato, e se il modello è decisamente semplice, senza elementi decorativi, una collana nello stesso stile del diadema diventerà un degno completamento dell'immagine.

I guanti saranno un'aggiunta interessante. La loro lunghezza dipende dall'apertura del vestito.

Abito da sposa stile impero con guanti

I gioielli dipendono dalle preferenze della sposa, l'importante è che non siano appariscenti. E le scarpe possono essere sia classiche che alla greca (sandali fissati con cinturini o scarpe senza tacco).

2 commenti

Il pizzo sottile è la migliore decorazione per un vestito. Ci sono molte opzioni interessanti nella selezione delle foto. Mi è piaciuto soprattutto il primo.

Gli abiti in stile impero sono perfetti per le donne con la pancia) Questo è solo il mio caso. E lo stile stesso è molto elegante.

Moda

la bellezza

Casa