Stili di abiti da sposa

Abiti da sposa vintage

Abiti da sposa vintage
Contenuto
  1. Principali tendenze della moda
  2. XVII secolo
  3. 18 secolo
  4. 19esimo secolo

Da tempo immemorabile, un matrimonio per una donna era qualcosa di più di una celebrazione e una data festiva sul calendario. Di conseguenza, la scelta dell'abito da sposa è stata affrontata con più diligenza di qualsiasi altro outfit. Sarà interessante sapere che il bianco non è sempre stato associato a un matrimonio. In precedenza, la sposa preferiva colori completamente diversi. E gli stili erano molto diversi da quelli che siamo abituati a vedere sulle spose. Un viaggio nell'antico mondo della moda nuziale si preannuncia interessante, emozionante ea volte anche pieno di sorprese.

Abito da sposa vintage con pizzo

Principali tendenze della moda

La ricca decorazione della sposa testimoniava la ricchezza della sua famiglia, per questo furono scelti i tessuti più costosi per creare un abito da sposa. Spesso era seta o tulle, raso o velluto a coste. Il tessuto era riccamente decorato con fili d'oro e pregiata pelliccia naturale.

Abito da sposa 1990

La morale dei tempi passati era rigida e richiedeva alla sposa di scegliere un abito il più possibile chiuso. La lunghezza massima era presente non solo sulla gonna, ma anche sulle maniche.

I colori naturali erano comuni, poiché creati sulla base di soli ingredienti naturali. Un abito da sposa luminoso di colore scarlatto, blu o rosa può essere trovato solo su una sposa molto ricca.

Abiti da sposa costosi erano adornati con tutti i tipi di gioielli. Sono state utilizzate perle, diamanti, zaffiri e smeraldi. Il loro numero a volte era così grande che era difficile vedere il tessuto del vestito stesso.

La prova più eclatante di questo fatto è il matrimonio della contessa Margherita di Fiandra, il cui abito era molto pesante a causa della grande quantità di gioielli. Erano migliaia. Era impossibile camminare con un vestito del genere, quindi l'hanno portata in chiesa.

L'abito da sposa di Elisabetta

XVII secolo

Con l'avvento del XVII secolo, i matrimoni iniziarono ad assumere un ruolo piuttosto dinastico. Ma questo non temperava l'ardore delle spose, che facevano del loro meglio per presentarsi agli invitati con gli abiti più belli.

È vero, questi sforzi non sono stati sempre apprezzati per il loro vero valore. Prendi, ad esempio, il matrimonio della principessa Katrina di Bragana dal Portogallo e il re inglese. La sposa non ha cambiato le tendenze della moda del suo paese e ha scelto un abito rosa, che prevedeva la presenza di una cornice interna. Gli inglesi non capirono questa decisione, anche se dopo un po' si innamorarono di tali abiti da sposa.

18 secolo

Questo periodo è stato caratterizzato dall'elevata popolarità della costosa pelliccia naturale negli abiti da sposa. Solo le signorine molto facoltose che sceglievano il visone e la pelliccia di zibellino potevano permettersi una tale finitura.

Le spose di famiglie meno abbienti si accontentavano di pellicce di volpe o di lepre. Ebbene, le spose molto povere potevano permettersi di scegliere il tessuto di lino per cucire gli abiti invece del solito materiale grezzo che veniva usato per creare gli abiti di tutti i giorni.

Lo status della sposa potrebbe essere giudicato dalla lunghezza delle maniche e dall'orlo del suo vestito. Per le ragazze normali, la cui ricchezza non era favolosa, un abito da sposa in seguito serviva come abbigliamento festivo, che veniva indossato per le grandi feste.

Abito da sposa rococò

A quel tempo, il bianco non era ancora il colore principale per un abito da sposa, sebbene fosse considerato immacolato.

Per la sua impraticabilità e leggerezza, il rosa e il blu erano predominanti. A proposito, era il colore blu che era associato alla purezza della stessa Vergine Maria. Questa usanza ha raggiunto le spose moderne dei paesi di lingua inglese, che introducono sempre un elemento di blu nel loro abbigliamento.

Il rosa era spesso visto anche negli abiti da sposa. Prendiamo, ad esempio, l'abito della sposa di Joseph Nolekes (scultore britannico), che, sebbene fosse realizzato in tessuto bianco, era riccamente decorato con fiori rosa. L'outfit era completato da scarpe molto alte per l'epoca (fino a 8 cm) con lo stesso ricamo rosa. Nonostante la sua unicità e stravaganza, un vestito del genere ha attirato tutti gli appassionati di moda da sposa e le donne della moda lo hanno adottato.

Abito da sposa vintage rosa

Per quanto riguarda il colore rosso e tutte le sue sfumature luminose, non sono apparsi presto nella moda del matrimonio, poiché erano associati alla promiscuità. In Ignora c'era anche un colore verde, che veniva attribuito a creature mitiche della foresta come elfi e fate.

Abito da sposa rosso vintage

Un altro colore definitivo era il nero, che portava con sé sfumature di lutto. Anche gli invitati hanno cercato di non indossarlo, per non creare problemi ai giovani. Il giallo ha appena iniziato ad apparire nel mondo della moda nuziale, rivivere e fiorire con rinnovato vigore dopo essere stato dichiarato pagano nel XV secolo.

Le spose più povere non avevano altra scelta che indossare abiti nei toni del grigio o del marrone, che erano i più pratici e senza segni. Cento anni dopo, il grigio si associò ai servi.

Abito da sposa marrone

19esimo secolo

L'inizio del XIX secolo portò con sé una moda per i nastri, che erano abbondantemente decorati con abiti da sposa. Erano multicolori e ogni ospite ha cercato di strappare un nastro per sé in ricordo di un evento così significativo.

Passò un po' di tempo e i nastri furono sostituiti da fiori. Gli ospiti hanno portato con sé bellissimi mazzi di fiori per congratularsi con i giovani e la sposa ha tenuto in mano composizioni floreali non meno belle. L'abito e i capelli della sposa erano decorati con fiori.

Abito da sposa vintage con strascico

Gli elementi più utilizzati nel look della sposa erano i fiori d'arancio, il mirto e il rosmarino. Questi non erano solo bellissimi fiori, erano accreditati con proprietà magiche. Queste tradizioni sono sopravvissute ai nostri tempi.

Fu in quel momento che iniziarono a essere cuciti abiti, che, anche se in modo remoto, assomigliavano tutti a modelli moderni. Nacque la creazione di materiali a macchina, iniziò l'importazione attiva di tessuti di fabbricazione indiana e apparvero i primi modelli da sposa con velo, guanti traforati e gioielli.

Il tessuto più popolare era il raso, decorato con perle e cristallo di rocca naturale. Alla fine di questo secolo, le gonne strette cominciarono ad entrare di moda.

Abito vintage in pizzo

Questo è all'incirca come si è sviluppata la moda del matrimonio, passando per un percorso spinoso. Voi, spose moderne, siete molto fortunate a essere nate in un'epoca priva di pregiudizi, morali rigorose e una scelta limitata di abiti da sposa.

2 commenti

Che vestiti! Ora possono essere visti solo nei teatri e nelle serate a tema.

Articolo molto interessante! Gli abiti da sposa sembravano dei re. Al giorno d'oggi, c'è una tendenza crescente verso la semplificazione del design.

Moda

la bellezza

Casa