Bouquet da sposa

Composizione floreale su un tavolo da matrimonio: caratteristiche, consigli per la decorazione e il posizionamento

Composizione floreale su un tavolo da matrimonio: caratteristiche, consigli per la decorazione e il posizionamento
Contenuto
  1. Caratteristiche della decorazione
  2. I consigli dei fioristi
  3. Scelta dei colori
  4. Esempi di successo

Un matrimonio è una vacanza meravigliosa che richiede un approccio serio da parte degli sposini. È importante considerare ogni dettaglio e non trascurare nulla. La decorazione della sala merita un'attenzione speciale, in particolare il tavolo a cui saranno gli sposini. Gli occhi degli invitati saranno rivolti qui, questa è la parte centrale e principale della sala cerimoniale. Decorare i tavoli con i fiori è diventata una buona tradizione. Oggi vi sveleremo i segreti e le regole secondo cui si crea una composizione floreale su un tavolo di nozze.

Caratteristiche della decorazione

Un tavolo di nozze decorato senza successo può rovinare l'intera idea e sconvolgere lo stile generale della vacanza. Questo design ha una serie di caratteristiche uniche che devono essere prese in considerazione.

  • Gli addobbi devono essere significativi per gli sposi novelli ed essere abbinati al tema generale della celebrazione.
  • L'armonia e l'enfasi sono i requisiti principali per decorare i fiori per un tavolo di nozze. Sarà l'obiettivo principale del pubblico - non dimenticarlo.
  • I fiori possono essere vivi o artificiali. La prima opzione sembra sempre più attraente, fresca e sofisticata.
  • È meglio non scegliere fiori freschi con un forte aroma. Alla fine della serata, il loro profumo può farti sentire male. Anche i fiori che cadono non dovrebbero essere coinvolti in una decorazione di nozze.

I petali possono finire nel cibo e questa sarà una spiacevole sorpresa.

  • L'illuminazione deve essere presente. Ci sono tantissime opzioni: dai lampadari vintage e lampadine minimaliste alle eleganti strisce LED nascoste dietro tessuti o mazzi di fiori.
  • Eventuali decorazioni che completeranno la composizione complessiva dovrebbero essere utilizzate con un senso delle proporzioni. In generale, puoi completare la composizione floreale con frutta, nastri, pietre decorative, perle.

I consigli dei fioristi

Se decidi di decorare tu stesso i tavoli per il matrimonio, allora sarebbe opportuno il parere di professionisti.

  • Le composizioni per i tavoli sono selezionate in base al bouquet della sposa: questa è la regola principale che viene sempre presa come base. Non è necessario utilizzare gli stessi fiori. Puoi prendere un elemento principale che verrà utilizzato in tutte le composizioni.
  • La scelta dei parametri della composizione e dei vasi in cui verranno collocati dipende dalla forma dei tavoli. Ad esempio, i vasi alti dovrebbero essere posizionati su un tavolo stretto e lungo. Per i disegni rotondi, vengono scelti mazzi a basso volume. Su un tavolo comune, possono esserci diverse piccole composizioni o una grande.
  • Quando si scelgono vasi alti, è importante prendersi cura del comfort degli ospiti. Tali decorazioni non dovrebbero ostacolare la vista. Pertanto, le opzioni trasparenti sono appropriate. La distanza tra tali vasi dovrebbe essere di almeno un metro.
  • Quando si acquistano fiori freschi per creare composizioni, è importante scegliere i boccioli. In questo caso, il fiore non avrà il tempo di sbiadire, il polline non si sbriciolerà da esso.
  • Per l'auto-decorazione, è meglio scegliere elementi semplici. Soluzioni floristiche pompose e complesse saranno difficili da combinare tra loro.

Scelta dei colori

Ora nessuno sperimenta una carenza di colori. L'industria floristica è diventata sviluppata, ampia e variegata. I fiori possono essere selezionati in base al loro colore, dimensione, forma, esclusività e originalità. Inoltre, puoi creare composizioni fai-da-te da fiori vivi o artificiali. Ci sono alcuni tipi di fiori che sono considerati le migliori opzioni.

  • La rosa è considerata il fiore principale del matrimonio. Puoi scegliere qualsiasi opzione che corrisponda esattamente al design della sala cerimoniale, alle immagini degli sposi e al tema generale del matrimonio.
  • Recentemente, c'è stata una tendenza alla naturalezza e alla naturalezza. Pertanto, la scelta ricade spesso su erba, foglie, muschio. Tali elementi sembrano belli in piccoli vasi.
  • Puoi scegliere fiori in vaso per decorare i tavoli degli ospiti. Tali addobbi si trovano anche all'ingresso e in tutti i locali dove si svolge l'evento solenne. Per l'eco-stile, questa soluzione è la più riuscita. In questi vasi possono essere inseriti anche dei piatti per aiutare gli ospiti a sistemarsi secondo un piano prestabilito.
  • Peonie e ortensie si completano a vicenda perfettamente. Questi fiori hanno un bell'aspetto in piccoli mazzi e composizioni complesse. Entrambi i fiori hanno un forte profumo, quindi ha senso usare opzioni artificiali.
  • I fiori bulbosi sono i candidati ideali per un matrimonio primaverile. I fiori stessi non devono essere tagliati, possono essere lasciati con il bulbo, che guarderà fuori dal terreno. Puoi persino posizionare i bulbi in fiore in vasi trasparenti. In questo caso le composizioni rimarranno fresche fino al termine della celebrazione.
  • Le piante grasse stanno diventando sempre più la scelta dei fioristi per matrimoni. Fanno decorazioni da tavola originali. Molto spesso vengono scelti aloe ed echeveria. Un vaso o un vaso trasparente è adatto a loro.
  • I materiali floreali stagionali sono un'altra tendenza. Questi includono ramoscelli di conifere, fiori secchi, mazzi di sorbo o viburno, bacche e frutti, erbe con un aroma speziato. Per i professionisti, anche un'erba normale può trasformarsi in uno squisito elemento decorativo.

Esempi di successo

Presentiamo alla vostra attenzione una selezione di soluzioni originali e di successo per decorare le tavole di nozze con i fiori.

  • Abbiamo già menzionato piccoli boccioli che si trovano in vasi o vasi trasparenti. Qui sono state utilizzate peonie di varie tonalità. Tali composizioni sembrano delicate ed eleganti.Sono facili da redigere da soli e puoi risparmiare una quantità significativa sui servizi di un fiorista professionista.
  • Ed ecco i materiali naturali stagionali che hanno posto gli accenti necessari in questa composizione. Abbiamo un matrimonio autunnale, su questo non ci sono dubbi. A causa del viburno, questa composizione da tavolo sembra succosa e luminosa.

Tutto è fatto nello stesso stile, gli accenti sono posizionati correttamente e i colori sono selezionati.

  • Questo tavolo da luna di miele è decorato in modo semplice ed elegante. Ogni elemento è al suo posto ed è combinato con altri componenti di questa composizione. Le candele massicce sono in armonia con i candelabri sottili e i supporti per i fiori, che si trovano sul tavolo, si ripetono negli scaffali sul pavimento. Le iniziali degli sposi vengono aggiunte in modo discreto. Pizzo bianco e tulle drappeggiato blu rendono l'aspetto generale delicato e arioso.

Una master class sulla stesura di composizioni floreali nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa