figurine

Figurine di porcellana dalla Germania

Figurine di porcellana dalla Germania
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di modelli
  3. Panoramica dei produttori
  4. Suggerimenti per la selezione

Vediamo le figurine di porcellana come qualcosa di leggero e sofisticato. Allo stesso tempo, le sculture fragili sono anche un appassionato interesse dei collezionisti e non solo una piccola cosa carina all'interno. Sullo sfondo generale della produzione di porcellana europea, la Germania si distingue, superando in perfezione la piccola forma di plastica di porcellana e la qualità dei suoi vicini. Come è successo, cosa si può vedere sul mercato delle porcellane tedesche antiche e, soprattutto, come non perdere la testa in questa varietà, e sarà discusso ulteriormente.

Peculiarità

Le origini della scultura in porcellana dalla Germania risalgono al XVIII secolo, quando la pasta di porcellana dura fu creata nella città sassone di Meissen da Johannes Boettger e Walter von Tschirnhaus. Presto apparve la Manifattura di Porcellane di Meissen, famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti.

Iniziò a dedicarsi alla scultura direttamente dal 1727 circa, dopo un grande ordine di figure animalesche per la corte reale, brillantemente eseguite da I.G. Kirshner e I.I.Kendler. I personaggi del loro periodo sono i protagonisti di ogni collezione.

Il metodo per realizzare le figurine era il seguente: i pezzi grezzi venivano pressati in stampi di alabastro usando modelli di argilla o cera.

I dettagli erano legati alla soluzione di caolino; nel tempo il loro numero è aumentato, rendendo le figure più dettagliate. Inizialmente piatto, con fiori che nascondevano difetti, presto le basi iniziarono a ricoprirsi di riccioli, segnando il predominio del rococò, e nella seconda metà del XVIII secolo apparvero alla base delle figurine le famose gambe alte e contorte.

I colori e i temi preferiti dei maestri sono cambiati.Nel 1750, la manifattura di Meissen non era più unica, i suoi impianti di produzione apparivano sul territorio di altre regioni. I prodotti si distinguevano per i loro marchi. Ecco alcuni di loro:

  • spade incrociate (dal 1722, in varie varianti) - manifattura di Meissen;
  • diverse varianti della corona, corna, due lettere dirette in senso opposto C - manifattura di Ludwigsburg;
  • la ruota sbarrata da sei raggi - la pianta di Hechst;
  • elementi dello stemma prussiano in blu e marrone rossiccio (dal 1840) - Manifattura di Berlino.

Molto spesso le iniziali dell'artista, lo stemma del luogo di fabbricazione erano e sono i segni distintivi.

Varietà di modelli

Una varietà di tecniche e temi è un'altra caratteristica delle figurine di porcellana germanica.

I leader nella qualità e nella decorazione sono cambiati in periodi diversi e anche le preferenze degli artigiani tedeschi sono cambiate.

Nel 1774 Camillo Marcolini divenne capo della Manifattura di Meissen., che, cercando di restituire alla produzione la leadership persa durante la Guerra dei Sette Anni, inizia a utilizzare la tecnologia del merletto in porcellana.

L'effetto della porcellana di pizzo è stato ottenuto nel modo seguente:

  1. su un lato di un tessuto sottile (pizzo, seta o cambric), drappeggiato sotto le pieghe degli abiti, è stata applicata una composizione di caolino appositamente miscelata per queste esigenze;
  2. i prodotti sono stati inviati per la cottura;
  3. dopo aver bruciato il tessuto, si è formato l'effetto del pizzo sulla porcellana.

Alla fine del XVIII - inizio del XIX secolo, la porcellana "biscotto" non smaltata ha guadagnato popolarità. Sotto l'influenza del classicismo, il colore iniziò a svanire dalla superficie delle figurine di porcellana.

Solo i temi popolari sono cambiati più velocemente delle tecnologie di produzione.

Su temi teatrali

In diversi periodi, scene ed eroi della commedia classica del Arte, ballerini, ballerine hanno prevalso in questa zona.

Parlando di balletto. Più volte, in tempi diversi, la corte imperiale russa ha agito come committente di statuette su questo argomento.

Basato sulle trame di antichi miti

Sempre presenti, i motivi mitologici fiorirono indubbiamente nell'era del classicismo, quando la loro varietà non si limitava a tutti i tipi di Amorini e Amorini, ma includeva antiche divinità, trame allegoriche, creature mitiche.

Sui temi delle professioni

Musicisti (soprattutto estranei), cacciatori, contadini: le immagini di rappresentanti di questi, e non solo di questi, professioni e proprietà apparivano regolarmente nelle opere dei maestri della scultura in porcellana. Uno dei fan di questo tema, ad esempio, era I. Kendler, le cui opere si distinguevano per un'incredibile vivacità.

Ma per artisti e rappresentanti di altre sfere di attività, la gamma di immagini di persone nella scultura tedesca non era limitata. Sono state utilizzate attivamente sagome di coppie innamorate e, naturalmente, bambini piccoli. Le immagini di quest'ultimo sono state sfruttate in modo particolarmente attivo, quindi in quasi tutte le collezioni si possono trovare varie figure di ragazzi con e senza cani, ragazze in abiti eleganti, solo bambini paffuti.

Animali e uccelli

Poiché abbiamo già menzionato i cani, vale la pena menzionare il tema degli animali in generale. I cani sono, ovviamente, a favore qui.

Realizzati secondo gli ordini personali, comprese le persone incoronate, erano sempre presenti figurine dettagliate di levrieri italiani, levrieri e altri cani che volavano dietro alla bestia.

Nel 20 ° secolo, le razze sopra descritte hanno soppiantato i cani da pastore tedesco, le cui figurine erano popolari sia durante il Terzo Reich che dopo la sua caduta. Un campione abbastanza comune sono le figurine di un cane da pastore, una serie delle quali è stata rilasciata nella manifattura di Gotha (1934).

Ma, come previsto, il business non si limita ai cani. Nelle stesse scene di caccia ci sono cavalli, orsi, cervi. Una storia popolare è carrozze trainate da cavalli. Gli animali domestici, insieme ai cani, sono gatti. Non era senza esotico, dove il capo è senza dubbio la tigre, le cui immagini si possono trovare tra i maestri di vari periodi.

Tra gli uccelli, vale la pena notare le aquile, che, contrariamente a un'idea sbagliata, erano popolari molto prima che Hitler salisse al potere.

Panoramica dei produttori

Molto è già stato detto sulla manifattura di Meissen, ma interessanti soluzioni progettuali, propri sviluppi tecnologici erano presenti non solo tra le opere dei suoi maestri. Ecco alcune altre industrie che si occupano di scultura in porcellana.

  • Fabbrica a Fulda. Un piccolo che esisteva nel 1764-1790. produzione. L'autore principale è Wenzel. Serie degne di nota: The Screams of Paris, The Fulda Court Orchestra.
  • Manifattura di Nymphenburg. Manifattura di Monaco, nota principalmente per le opere di F.A.Bustelli sul tema della commedia Del Arte per statuine di bambini.
  • Fabbrica Ludwigsburg. Le opere abilmente eseguite di G. Riedel e I. Beer, create nella seconda metà del XVIII secolo, sono apprezzate dai collezionisti.
  • Fabbrica Hoechst. Lo scultore più famoso è I. Melchiorre, che preferiva creare intere scene con bambini, eroi di miti ed elementi di un culto religioso. Tutto questo si collocava sullo sfondo di un paesaggio pastorale.
  • W. Goebel Porzellanfabrik. La produzione è nota per l'incredibile bellezza delle figurine per bambini e per la straordinaria storia delle sue origini. All'origine della serie di figurine preferite dai collezionisti c'era la suora Maria Hammel, che era una studentessa nel mondo all'Accademia di arti applicate di Monaco. Insieme ai bambini, disegna scene pastorali e realizza cartoline, in cui Franz Gebel, proprietario di una fabbrica di porcellane, si è imbattuto in un negozio di Monaco. Così negli anni '30 del secolo scorso iniziò la storia degli "Hummel Babies", che, nonostante tutte le vicissitudini del tempo, continua ancora oggi. È vero, dopo il fallimento (2017), la fabbrica ha cambiato proprietario, ma nessuno rinuncerà alla produzione delle famose figurine carine.
  • Rosenthal. Fondata nel 1879 da F. Rosenthal, l'azienda non solo è riuscita a sopravvivere agli incubi del regime nazista, ma è anche risorta dalla perla negli anni '50. È noto principalmente per le serie limitate d'autore, tra i cui artisti ci sono i nomi di Walter Gropius e gli stilisti della casa Versace.

Suggerimenti per la selezione

Alla ricerca di figurine di porcellana tedesca, soprattutto antiche, c'è il rischio di imbattersi in un falso o in un vero e proprio bene di consumo. Ci vorrà del tempo per imparare subito a distinguere tra esemplari rari e meritevoli, ma per ora ricorda le semplici regole che ti aiuteranno all'inizio.

  • Quando effettui un acquisto costoso, non essere pigro per utilizzare i servizi di un perito professionista.
  • Verificare sempre che il timbro sul prodotto corrisponda all'età e al luogo di fabbricazione dichiarati.
  • Gli articoli in edizione limitata e i campioni di grandi lotti dello stesso anno realizzati nella stessa fabbrica differiranno in modo significativo nel prezzo.
  • Acquista figurine in negozi di fiducia. Quando acquisti a mano, controlla sempre sui forum tematici per vedere se qualcuno ha già avuto un'esperienza negativa di comunicazione con il venditore.
  • Nei mercatini delle pulci, è improbabile trovare qualcosa del XVIII secolo, ma gli esempi interessanti di porcellana del XX secolo sono abbastanza. Ma qui, di nuovo, agisci a tuo rischio e pericolo.
  • L'idea più elementare del grado di rarità di una figurina può essere ottenuta osservando quante simili sono in vendita.
  • Tra le statuette di ballerini, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quelle che raffigurano una ballerina specifica e non una ragazza astratta. Possono essere significativamente più preziosi.
  • Molto dipende dal tipo di porcellana. Duro, osso, morbido hanno prezzi diversi. Allo stesso tempo, i prodotti realizzati in morbida porcellana sono i più durevoli.
  • È logico che le statuette, la cui età è stata digerita per decine, se non centinaia di anni, possano portare le impronte della loro lunga vita. Ma questo non significa che devi chiudere gli occhi sulle condizioni del prodotto. Dai un'occhiata più da vicino, ad esempio, alla glassa, se la statuetta ne è ricoperta. Macchie, bolle d'aria non sono il miglior segno.
  • La porcellana suona speciale. Ma non potrai contare subito sull'udito.

Le figurine di porcellana tedesca sono motivo di orgoglio e interesse non solo per un collezionista, ma anche per un semplice amante delle cose belle e di alta qualità. Portando l'impronta dell'epoca, possono comunque adattarsi bene a un interno moderno. Hai solo bisogno di prendere il tempo per fare la scelta giusta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa