figurine

Figurine di porcellana del periodo sovietico

Figurine di porcellana del periodo sovietico
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei produttori
  3. I modelli più costosi

Durante il periodo sovietico, le statuette di porcellana potevano essere viste in quasi tutte le case. Ora le figurine realizzate nel secolo scorso sono molto popolari tra i collezionisti e possono essere molto costose.

Peculiarità

Le figurine di porcellana del periodo sovietico sono di alta qualità. Le statuette antiche sembrano molto belle nonostante la loro età. Oltre alla durata, hanno altri vantaggi.

  1. Unicità. Molta attenzione è stata prestata al loro arredamento nel processo di creazione delle figurine. Pertanto, ogni serie di figurine si è rivelata originale e speciale.

  2. Funzionalità. Durante l'era sovietica furono prodotti un gran numero di bellissimi posacenere, calamai, candelieri e supporti decorati con figure aggraziate.

  3. Forza. Durante la creazione di figurine di porcellana, è stata utilizzata una tecnica di cottura speciale. Grazie a ciò, le figurine sembrano ancora luminose e non sbiadiscono nel tempo.

L'unico inconveniente dei prodotti sovietici è che ora è abbastanza difficile ottenere una statuetta di porcellana originale per la tua collezione. Soprattutto se appartiene a qualche serie rara.

Panoramica dei produttori

Quando si acquistano figurine, è meglio prestare attenzione ai prodotti dei grandi produttori.

Pianta Dulevo

Questa impresa produce prodotti unici per molti decenni consecutivi. Le figurine prodotte in questa pianta erano decorate con uno squisito ornamento floreale costituito da rose con grandi boccioli e petali arrotondati.

Il motivo a colori vivaci attira l'attenzione con la sua eleganza. Molto spesso, per decorare le figurine venivano utilizzate diverse tonalità di rosso.

Pianta di Lomonosov

Questa azienda è uno dei più antichi produttori di ceramiche. All'inizio del secolo scorso, lì venivano prodotti i migliori campioni di porcellana di propaganda. Le figurine di quei tempi sono oggi molto apprezzate dai collezionisti.

Le figurine prodotte nello stabilimento di Lomonosov hanno una superficie bianca liscia ricoperta di pittura brillante.

Pianta Dmitrovsky

Questa impresa è conosciuta ben oltre i confini della Russia. La qualità dei prodotti che fabbricano è stata confermata da un gran numero di premi e riconoscimenti. La pianta ha guadagnato fama mondiale negli anni '30 del XX secolo. Sono le figure prodotte in quel periodo che ora vengono vendute ai prezzi più alti. Le opere basate su racconti popolari meritano un'attenzione speciale.

pianta di Gzhel

Questa impresa ha prodotto un gran numero di bellissime figurine decorate con pittura di cobalto. Le figurine di porcellana prodotte in questa fabbrica sono spesso decorate con una squisita pittura blu, realizzata dalle mani di talentuosi artigiani. È dalla combinazione di colori blu e bianco che puoi riconoscere il vero Gzhel.

Impianto di Kiev

Questa azienda è stata fondata all'inizio del secolo scorso. Inizialmente si producevano solo vernici per l'industria della ceramica. La fabbrica ha iniziato a produrre prodotti originali in porcellana solo dopo la fine della seconda guerra mondiale. Per diversi decenni di esistenza, sono state rilasciate molte figurine interessanti. Le più famose e preziose sono le statuette "Carpa e Odarka", "Giocatore di Bandura", così come "Bambini con piccioni". Trovarli ora non è così facile.

I modelli più costosi

Le rare figurine di porcellana create in URSS sono ora in vendita per centinaia o addirittura migliaia di dollari.

"Infanzia felice"

Questa serie di figurine è stata disegnata da Galina Stolbova. Figure raffiguranti bambini sono state prodotte in molte fabbriche. L'acquisizione più preziosa saranno le statuette prodotte da Dulyovo e LFZ. Rappresentano pionieri che giocano, leggono e sognano un futuro luminoso.

"cosacco a cavallo"

Le figure prodotte nella fabbrica di porcellane Dmitrov vengono ora vendute per diverse centinaia di dollari l'una. Di particolare pregio sono le statuette prodotte negli anni anteguerra.

"Le albe qui sono tranquille"

Le figurine di questa serie sono state rilasciate negli anni '70 del XX secolo. Le figure raffiguranti due eroine della storia di guerra sembrano belle e aggraziate. Ognuno di loro è pensato nei minimi dettagli.

"Il risveglio orientale"

Una collezione di figurine raffiguranti una donna orientale con un giornale in mano ha visto il mondo negli anni '20. Elena Danko ha lavorato alla sua creazione. Le bellissime statuine orientali, prodotte in diversi colori, sono ormai molto apprezzate dagli acquirenti di tutto il mondo.

"Rosso e nero"

Durante l'era sovietica, il balletto e gli scacchi erano molto popolari tra gli abitanti del paese. Queste classi hanno ispirato molti artisti a creare opere d'arte originali. L'autore di queste figurine originali per gli scacchi agitati era Natalya Danko, un'artista di talento che ha creato molte interessanti figurine di porcellana.

"Lattaia"

Tali figurine furono prodotte nella fabbrica di porcellane Gzhel negli anni '50 e '60 del XX secolo. Il costo medio di tali figurine nei cataloghi moderni è di $ 500-600.

"Ragazza con le mele"

Un'elegante statuetta raffigurante una ragazza con un cesto di frutta tra le mani è oggi molto costosa. Ciò non sorprende, perché la stessa statuetta realizzata presso la fabbrica di porcellane Lomonosov può essere vista nella collezione Hermitage.

"Fabbro e Mietitore"

Semplici figurine raffiguranti due bambini sono state create da Ekaterina Yakimovskaya. Sono un ottimo esempio di porcellana propagandistica. Puoi acquistare una statuetta realizzata durante l'inizio dell'URSS per diverse centinaia di dollari.

"Mare"

Le figure raffiguranti vari animali erano molto popolari tra gli artigiani sovietici.Molto spesso, gli scaffali erano decorati con piccoli cani e gatti di porcellana. Ora, una figurina raffigurante un cavallo è molto popolare. Le figure prodotte negli anni '50 sono molto apprezzate dai collezionisti.

"Cenerentola"

Gli eroi di diverse fiabe hanno spesso ispirato gli artigiani a creare squisiti oggetti in porcellana. La statuetta raffigurante Cenerentola è stata creata sulla base dell'opera di Charles Perrault a metà del XX secolo. Anche le figure della Fanciulla delle nevi e di Cappuccetto Rosso sono popolari. Sembrano molto belli.

Le figurine di porcellana del periodo sovietico saranno un regalo eccellente per un collezionista. La cosa principale è acquistarli in negozi affidabili o da commercianti affidabili.

Cosa significano i segni distintivi e i segni sulla porcellana, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa